by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 116 - 8 Ottobre 2005

*** editoriale ***
E' FESTA!
Come ogni anno, eccoci a voi con il programma della Festa del Camminare. Quest'anno saremo ospiti di Massimo e dei suoi asinelli, a Gombola in provincia di Modena. E quest'anno come ogni anno la Festa sarà occasione di ritrovarsi, è un'occasione per tutti quelli che hanno camminato con noi di stare insieme, ed è anche un'occasione per chi non ci conosce per avere un primo contatto. Ci saranno tante persone, i posti letto tra Gombola e i paesi vicini sono circa 150, sembrano tanti ma si riempiranno in fretta, per cui se volete esserci è già ora di pensarci. Come ogni anno il sabato è dedicato alla convivialità, agli approfondimenti, ai racconti dei viaggi (tra i quali quello di Enrico Brizzi, che ci griderà il suo viaggio a piedi accompagnato da un gruppo rock). La domenica invece cammineremo, al ritmo lento degli asinelli.
Il programma lo trovate in fondo a questa mail!

UNA CANZONE

Nomadi che cercano gli angoli della tranquillità
nelle nebbie del nord e nei tumulti delle civiltà
tra i chiari scuri e la monotonia
dei giorni che passano
camminatore che vai
cercando la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada.

Lungo il transito dell'apparente dualità
la pioggia di settembre
risveglia i vuoti della mia stanza
ed i lamenti della solitudine
si prolungano
come uno straniero non sento legame di sentimento.

E me ne andrò
dalle città
nell'attesa del risveglio.

I viandanti vanno in cerca di ospitalità
nei villaggi assolati
e nei bassifondi dell'immensità
e si addormentano sopra i guanciali della terra
forestiero che cerchi la dimensione insondabile.

La troverai, fuori città
alla fine della strada.

(Franco Battiato "Nomadi", segnalato da Mario)

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 7 OTTOBRE

15-22 ottobre MAIELLA, LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (Abruzzo)**  completo
16-21 ottobre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA (Toscana) ** 8 posti vedi scheda
21-29 ottobre A PIEDI DA SIENA A VITERBO (Toscana/Lazio)***  6 posti vedi scheda
27-30 ottobre LANGHE, COLLINE DEL VINO (Piemonte)*  10 posti vedi scheda
30 ott.-5 nov. ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (Puglia) ** completo
10-13 novembre VIA DEL RINASCIMENTO (Toscana) * 6 posti vedi scheda
26-27 Novembre 5a FESTA DEL CAMMINARE (Emilia) vedi scheda
8-11 Dicembre A piedi nella terra dei Medici (Toscana) * 7 posti
19-26 Dicembre Natale camminando in Cilento (Campania) ** 12 posti
26 dic- 7 genn. CAPODANNO VERSO IL DESERTO CON I BERBERI (MAROCCO) completo
27 dic. - 4 gen. CAPODANNO IN SICILIA ** 9 posti vedi scheda
28 dic. - 4 genn. DESERTO DEL SINAI* 7 posti vedi scheda
29 dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) ** 15 posti
30 dic.-7 genn. CAPODANNO SULLA NEVE: VAL PUSTERIA (ALTO ADIGE) *** 11 posti
 

PADRE ZANOTELLI LANCIA UN SASSO SUL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
"Sembra che la metà del fatturato alimentare del Commercio EquoSolidale si venda sulla grande distribuzione. Mi sembra che nei punti vendita dei supermercati non c’è uno sforzo serio di informazione e coscientizzazione. Questo mi sembra tradisca lo scopo stesso del CommercioEquoSolidale che è nato non per mandare qualche soldo in più al sud del mondo, ma per far capire ai consumatori del nord che c’è qualcosa di radicalmente sbagliato nella filiera commerciale. Scopo del CES infatti è cambiare le regole del gioco perché c’è qualcosa di radicalmente ingiusto nel sistema economico internazionale.
È vero che i contadini impoveriti del sud ci chiedono di vendere sempre più i loro prodotti, ma non è così che risolveremo i loro problemi.
Se ci dimentichiamo che il CES è uno strumento politico per coscientizzare i consumatori del nord a cambiare le regole del commercio internazionale, non otterremo nulla. Avremo fatto solo carità."
(Alex Zanotelli, l'intera riflessione merita una lettura: www.greenplanet.net/Articolo11452.html)

I CELLULARI PORTANO ALLERGIE?
Una ricerca del giapponese dottor Kimata del Satou Hospital di Osaka, pubblicata su "Allergy", metterebbe in risalto i rischi di allergie  causa di esposizione alle microonde dei telefoni cellulari. Alcuni pazienti affetti da dermatite causata da allegia al lattice della gomma sono stati esposti per trenta minuti al giorno alle microonde dei cellulari, mentre un altro gruppo di pazienti stavano con il telefono spento. Dopo alcuni giorni sono stati misurati gli anticorpi specifici, e nei soggetti esposti ai telefonini i valori erano significativamente aumentati. La conclusione del ricercatore nipponico è che c'è una implicazione di effetti immunologici su alcune espressioni dell'allergia da parte delle microonde dei telefoni cellulari.
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

LA COMPAGNIA DEL BUON CAMMINO
La Compagnia del Buon Cammino è un'associazione che organizza escursioni nelle Valli Occitane.
A Valloriate (CN) , sabato 15 e domenica 16 ottobre, si svolgerà la prima edizione di "Il camminare lento sui sentieri di Valloria". Si camminerà lentamente sui sentieri e sui viottoli del piccolo comune della val Stura. All’escursione, rischiarata, si spera dalla luna piena, si alterneranno le degustazioni di piatti tipici, nelle locande che hanno aderito alla manifestazione. Per informazioni: Ermanno Bressy tel 335/1229151

ASINI E DONNE
Da giovedì 27 a sabato 29 ottobre corso di teoria e pratica del buon rapporto con l'asino rivolto a sole donne con Indre Meiler Taubmann, presso l'azienda Raglio d'Asino, Monticchio, 06060 Castiglion-Fosco/PG situata in collina tra Perugia e Città della Pieve. Indre Meiler -Taubmann ha studiato negli USA etologia e doma dolce di cavalli. Per informazioni ed iscrizioni: Ruthild Heimann tel: 075/8355062 e-mail: ruthildheimann@yahoo.it
 

*** notizie dai gruppi locali ***

9 OTTOBRE: BOSCAGLIAMARCHE-UMBRIA A MONTE CUCCO
Il Monte Cucco e’ in Umbria il parco delle acque sotterranee, delle fonti minerali, dei corsi d’acqua incontaminati, delle grandi faggete intatte, delle grotte carsiche non violabili dalla frequentazione di massa. E’ il parco dove regnano incontrastati il lupo e l’aquila reale. 7 ore di cammino, due orme. Accompagna Pierluigi. Per info e iscrizioni: mattiolipl@libero.it
 

*** L'ANGOLO DI ALESSANDRO ***

IMPRESSIONI DA KARPATHOS
Cielo azzurro, bianche chiese e terreno duro da arare.
Mare che guida i nostri passi.
Vento amico che libera i pensieri e fatica buona
Da dividere come il pane.
Questa è la nostra isola da amare.

Questa prima nell’isola di Karpathos ci ha regalato tanti momenti indimenticabili e soprattutto uno inaspettato anche per me, la scoperta dell’isola di Saria, che ancora non avevo mai visitato.
Grande quanto l’isola del Giglio, con villaggi abbandonati, chiesette, scogliere a picco, capre e asini bradi, il sentiero che raggiunge la meravigliosa caletta di Palatia, passa per un impressionante gola prima di far vedere il mare turchese. Qui, unici abitanti temporanei dell’isola, abbiamo fatto un bivacco di quelli che si ricordano tutta la vita.

IL LENTISCO
Con il mirto, il corbezzolo, il leccio, l’erica e il ginepro, il lentisco è una delle piante più comuni della macchia mediterranea e ci ha accompagnato dovunque a Karpathos, ma è facile trovarlo anche sulle nostre coste. Le sue foglie sempreverdi emanano un intenso odore di resina e da dei tagli nella corteccia si estraeva il mastichi, il più famoso dei quali era quello di Chio, che veniva e viene tuttora usato per preparare vernici e marsici, per aromatizzare liquori e vini, il noto vino greco retsina, come incenso e come masticatorio antesignano delle moderne "cicche". I frutti, delle piccoli grani rossi e poi più scure a maturità, venivano utilizzate dagli antichi romani al posto del pepe e per preparare una salsa per accompagnare gli arrosti.
 

*** lettere ***

Concordo con voi per quello che riguarda il camminare "lento", non so se sia un fatto generazionale (io ho 50 anni e cammino da meno di dieci), ma ritengo sia l'unico modo di guardare veramente il mondo che ci circonda, oltre che in noi stessi.
Andando piano in ogni caso si riesce ad arrivare ovunque....quindi ben venga il fagiano o la tartaruga!!
Elena

Quante sagge parole nello scritto sulla lentezza!!
Trovo anch'io che ormai anche nel camminare riproponiamo gli stereotipi di questa schifezza di società, all'insegna della competizione con noi stessi, con gli altri, con il mondo, quando dovrebbe invece essere un'attività per ricaricarci, e farci apprezzare le bellezze del natura.
Sono coontenta di sentire persone che provano "coscientemente" le mie stesse sensazioni e hanno le stesse idee; dico coscientemente, perchè penso che tante persone hanno lo stesso disagio e ansia di vivere, ma non riescono a spiegarsene le ragioni ed a capire queste poche cose per agire di conseguenza, fin dove e quando è possibile.
Continuate a scrivere queste cose, potrebbero essere di illuminazione a tanti.
Silvia
 

SABATO 26 - DOMENICA 27 NOVEMBRE 2005
5a FESTA DEL CAMMINARE
CON LA BOSCAGLIA A GOMBOLA
(Asineria di Gombola - MO)

Se vuoi rivivere gioie ed emozioni condivise insieme a vecchi e nuovi compagni di viaggio è l’occasione per ritrovarsi, salutarsi, incontrarsi, fare festa, camminare insieme! Diapositive, musica, cultura, sorprese, ecc. E in anteprima presentazione del programma 2006. Ti invitiamo a trascorrere un allegro fine settimana e portate amici interessati al camminare.

PROGRAMMA
Sabato 26 Novembre 2005
Ore 14,30: ritrovo Asineria di Gombola (MO) - tel.: 335.1215215
Ore 15,00: sistemazione presso varie strutture
Ore 16,00: (Palazzetto di Polinago) presentazione del programma 2006
Ore 17,00: presentazione dei trekking con l’asino 2006
Ore 17,30: diapositive dei viaggi, commentate dalle guide e dai partecipanti
Ore 18,30: 6° CamminaImmagine, 8 trekking in un unico viaggio
Ore 20,00: cena
Ore 21,30: Enrico Brizzi leggerà alcuni brani del suo nuovo libro "Nessuno lo saprà, viaggio a piedi dall’Argentario al Conero". Sarà accompagnato dal gruppo rock FridaX, la performance che hanno costruito insieme è un esperimento che ha riscosso già molto successo in giro per l'Italia, un misto tra concerto, teatro e reading - www.enricobrizzi.it

Domenica 27 Novembre 2005
Ore 07,30: colazione presso le strutture
Ore 08,45: escursioni con gli asini da Gombola a Polinago con due percorsi (di 4,00 e di 5,00 ore di cammino), pranzo al sacco (a cura dell’organizzazione)
Ore 15,00: fine escursione, saluti e partenze

Come arrivare a Gombola:
Per chi viene in auto: autostrada BO/MI, uscita Modena Nord, seguire per Sassuolo e per Passo delle Radici fino a Muraglione di Baiso, continuare per Poligano e Gombola, 3 km dopo il paese si trova l’Asineria.
Per chi viene in treno: dalla stazione di Modena o di Reggio Emilia treno locale per Sassuolo. Da Sassuolo: appuntamento alla stazione ACT(stazione dei treni che arrivano da Reggio Emilia; attenzione ci sono due stazioni molto vicine) verranno organizzati dei pulmini navetta per Gombola (il costo sarà il base al numero delle persone che ne usufruiranno).

Quanto ci costerà: 65 euro (1 cena, 1 colazione, 1 pranzo al sacco + 1 pernottamento);

Prenotazioni entro il 18/11/2005:
Prenotarsi con Domenico Notarcola (tel.: 0775.290582 - 347.1040086; e.mail: dnotarcola@libero.it), successivamente, dopo la conferma della disponibilità del posto, mandare la quota con bonifico bancario sul c/c n° 52884699460 Banca Sella ABI 3268 CAB 22300 oppure sul conto corrente postale n° 32344558, entrambi intestati alla Boscaglia.

Dimenticavamo! Per rendere ancora più piacevole la proiezione delle diapositive Ti invitiamo a contribuire all’allestimento di un piccolo buffet imbandito con i prodotti più tipici della tua zona.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 8.551 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it