by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 119 - 22 Novembre 2005

*** editoriale ***
FESTA DEL CAMMINARE, E' ORA!
Siamo alla vigilia della Festa annuale che quest'anno si prevede ancora più partecipata: gli iscritti che pernotteranno sono quasi 200 (e in tutta la valle non c'è un solo posto libero, siamo dislocati in 7 strutture divcerse!), a cui si aggiungeranno sicuramente un po' di persone che verranno a trovarci anche solo per un saluto...
Una bella tradizione delle Feste del Camminare è il "banchetto dello scambio", in cui chi vuole porta libri-video-Cd che vuole far circolare liberi, per consentire ad altri di fruirne invece di tenerli chiusi in armadi per decenni. Vi invitiamo quindi ad aderire a questa iniziativa, allestiremo un tavolo al Palasport di Polinago dove ognuno potrà "liberare" un po' di cultura e prendere in cambio qualcos'altro (con la promessa di liberarlo a sua volta dopo la lettura).
Quindi i tavoli a vostra disposizione saranno due: quello con i prodotti tipici delle varie regioni (dolci e salati) che ognuno porterà per condividerli con gli altri, e quello dello scambio di cultura. Tutto il resto è sorpresa!
 

VI CONSIGLIAMO 5 LIBRI (I MIGLIORI REGALI NATALIZI)
Si avvicinano le feste natalizie, ecco 5 consigli di libri (e di un DVD) da regalare ad amici, piccoli libri preziosi, piccole case editrici, spunti di riflessione, temi diversi per accontentare gusti diversi:

IL SOGNO DEL LUPO, di Ario Sciolari (Corbaccio, 2005) racconta la traversata delle Alpi scandinave da Nord a Sud con gli sci, fatta dall'autore, accompagnato da due lupi adottati da cuccioli, temperatura media -25°, poche ore di luce al giorno... Sciolari è una guida alpina del Cadore, ma con questo libro si dimostra scrittore di razza, aggiungendo magia alla propria avventura. Da visitare anche il suo sito: www.backtothemother.it

CACCIA ALL'UOMO di Filippo Schillaci (Stampa Alternativa, 2005) un libro contro la caccia perchè pericolosa per noi uomini che amiamo camminare nella Natura, un libro ben scritto, molto documentato, pieno di consigli utili per combattere contro chi non ci lascia camminare e vivere tranquilli.

SPERANZA NEL BUIO di Rebecca Solnit (Fandango, 2005), questo libro è una luce di speranza nel buio dell'oggi, il sottotitolo è ambizioso ("guida per cambiare il mondo") ma spiega il concetto. Amo questi giovani americani che hanno superato il nostro cinismo, la nostra disillusione, il nostro "ma qui ormai non c'è più niente da fare, tanto..." e ridanno un senso alle nostre piccole azioni quotidiane, inserendole in concetti più naturali, ecosistemici, perchè il deserto è fatto di tanti piccoli granelli di sabbia... Consigliatissimo!

I DIARI DI RUBHA HUNISH di Davide Sapienza (BaldiniCastoldi) "Questo non é un "libro di viaggi" ma un "libro che viaggia". E' un diario che ha viaggiato attraverso di me per un periodo di sei anni. il mio esplorare é sempre stato interessato a riconoscere ció che l'istinto, l'immaginazione e l'esperienza riescono a proiettare sul territorio, fisico-artistico-umano." (Frasi dell'autore sul frontespizio dell'opera). Per saperne di più visitate il sito dell'autore: www.davidesapienza.net/

LA DECRESCITA FELICE di Maurizio Pallante (Editori Riuniti, 2005) sottotitolo significativo: "La qualità della vita non dipende dal Pil".  Per chi non lo conosce, Maurizio è l'autore del "Manifesto della decrescita felice". Da qualche anno vive in una cascina tra i boschi e le colline del Monferrato astigiano, dove coltiva qualche ortaggio per autoconsumo, legge, e scrive saggi per riviste a circolazione limitata e qualche libro. L'ultima sua fatica è appunto "La Descrescita Felice", Editori Riuniti, un saggio molto utile per chi vuole praticare la decrescita nella vita di tutti i giorni.

LA VIA INVISIBILE, non è un libro, ma un DVD, girato in Nordland (Norvegia) da Franco Michieli, colui che ha lanciato il movimento degli alpinisti poeti, degli esploratori veri, quelli che attraversano ampi territori selvaggi senza strumenti. E' un bel regalo anche questo, avventura e poesia, (oltre al film ci sono scene tagliate divertenti ed esplicative della filosofia di Michieli) si può acquistare anche insieme al CD  dell'ottima colonna sonora. Sarà in vendita alla Festa del Camminare. www.intraisass.it/multivision
 

BUONE NOTIZIE
LA REGIONE ABRUZZO BOCCIA LA MEGA-CENTRALE EOLICA DELLA SERRALUNGA: SALVO L'HABITAT DELL'ORSO BRUNO MARSICANO E UN PAESAGGIO SELVAGGIO E MERAVIGLIOSO
Nella riunione di ieri a L’Aquila, il Comitato Valutazione Impatto Ambientale regionale ha riesaminato il progetto della mega-centrale eolica, un intervento che prevedeva la realizzazione di 50 aerogeneratori alti 80 metri in una zona di elevatissimo valore paesaggistico e naturalistico per la presenza di Orso bruno, Lupo, Picchio dorsobianco, Falco pellegrino. Gran parte dell’area oggetto dell’intervento (tra la Vallelonga e la Valle Roveto) è stata riconosciuta quale Sito di Interesse Comunitario in base alla Direttiva Habitat dell’Unione Europea. Onore al comitato locale (e al WWF che lo ha supportato) che si è fatto carico della battaglia!

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI ALL'22 NOVEMBRE
26-27 Novembre 5a FESTA DEL CAMMINARE (Emilia) completo
8-11 Dicembre A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (Toscana) * 2 posti vedi scheda
19-26 Dicembre NATALE CAMMINANDO IN CILENTO (Campania) ** 11 posti vedi scheda
26 dic. - 7 genn. CAPODANNO VERSO IL DESERTO CON I BERBERI (MAROCCO) 1° GRUPPO completo
26 dic. - 7 genn. CAPODANNO VERSO IL DESERTO CON I BERBERI (MAROCCO) 2° GRUPPO completo
27 dic. - 7 genn. CAPODANNO VERSO IL DESERTO CON I BERBERI (MAROCCO) 3° GRUPPO completo
27 dic. - 4 genn. CAPODANNO IN SICILIA ** 1° GRUPPO completo
28 dic. - 5 genn. CAPODANNO IN SICILIA ** 2° GRUPPO completo
28 dic. - 4 genn. DESERTO DEL SINAI* completo
29 dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) ** 5 posti vedi scheda
30 dic. - 7 genn. CAPODANNO SULLA NEVE: VAL PUSTERIA (ALTO ADIGE) *** 9 posti vedi scheda
 

ANTICIPAZIONE PROGRAMMA 2006
Il programma 2006 dei viaggi a piedi Boscaglia è pronto, alla Festa del Camminare scarteremo i pacchi del nuovo catalogo. Volete un'anticipazione?
Eccola: www.boscaglia.it/programma_2006/2000.htm

UNA CITAZIONE
"Sostenete quelli che cercano di farvi sentire qualcosa di diverso e conservate i loro pensieri: riponeteli in cassapanca come le mele cotogne, così i vostri panni odoreranno di intelligenza tutto l'anno" - Aristofane, Le Vespe

BIOLOGICO E' MEGLIO
Uno studio italiano condotto da due dipartimenti dell'Universita' di Bologna (Biochimica e Farmacologia) rivela che le arance rosse da agricoltura biologica "presentano maggiori contenuti di composti fitochimici (come i composti fenolici, le antocianine e l'acido ascorbico), una maggiore attivita' antiossidante e una piu' alta bioattivita'" rispetto alle arance rosse da agricoltura convenzionale. In parole povere: sono piu' salutari.
(Fonte: Greenplanet.net)
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

PROGRAMMA CORSI 2006
Al Casale Le Crete, sede della Boscaglia in Abruzzo, nel 2006 si organizzeranno i seguenti corsi: cesteria, saponi, aromaterapia, massaggi aromaterapici, fare il feltro, balli popolari del Sud, cucina naturale, apicultura...  Si inizia il 27-28-29 gennaio con un corso per imparare a fare i cesti, partendo proprio dall'inizio, cioè si andrà prima nei boschi a raccogliere i rametti, imparare a riconoscerli e sceglierli, per poi costruire cesti di tutte le forme e dimensioni, una vera arte antica ormai dimenticata...
Tutto sul sito www.casalelecrete.it/

INCONTRO
Maurizio Pallante insieme a Francesco Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano , autore della Guida del Consumo Critico, saranno presenti all'incontro "Sobrietà, Decrescita Felice, Consumo Romantico, progetti per una nuova cittadinanza" che si terrà alla Casa del Popolo di Monteloro (Firenze) Sabato 3 dicembre alle ore 16:30. Per info: Borgo Alegre 055-2658299, consumoromantico@lillinet.org

26 NOVEMBRE 2005: GIORNATA MONDIALE DEL NON ACQUISTO
Nate nel 1992, le giornate del Non Acquisto sono state ispirate da una ormai celebre frase di padre Alex Zanotelli, missionario comboniano: "Votate ogni volta che fate la spesa, ogni volta che schiacciate il telecomando, ogni volta che andate in banca sono voti che date al sistema".
Il "Buy Nothing Day" consiste nel non comprare assolutamente nulla per 24 ore, facendo "assaggiare" al sistema capitalistico il potere dei consumatori.
Secondo alcuni non e' un sistema di protesta efficace, perche', per essere incisivo, richiede la partecipazione di milioni e milioni di persone.
Se e' vero che votiamo ogni volta che facciamo la spesa, possiamo decidere di votare quotidianamente con responsabilita', scegliendo, ad esempio, il commercio equo e solidale, i prodotti a impatto zero, le specialita' locali (piu' ecologiche dei prodotti che percorrono centinaia di km).
(da Cacao)
 

*** lettere ***
Sull'editoriale del numero precedente, "Camminatori e muretti a secco", ecco due vostri interventi:

Ieri era una bella giornata e ho deciso di fare un giretto dalle parti del Montalbano, vicino Pistoia. Così...per sgranchirmi un pò le gambe e le idee.
Il primo incontro è con un cacciatore in mimetica. Era seduto su una sedia pieghevole e aveva un fucile caricato a pallettoni appoggiato sulle cosce. Aspettava, con altri colleghi, il passaggio di un cinghiale e mi ha consigliato di tornare indietro per non beccarmi una di quelle pallottole addosso.
Il secondo incontro che ho fatto è stato con il proprietario di una colonica. Mi ha avvisato che nel suo campo c'erano due pitbull sciolti e che, se non tornavo indietro, mi avrebbero azzannato, tanto di lì non si andava da nessuna parte.
Il terzo incontro è stato con un cartello appeso su un querciolo. Avvisava che da lì poco ci sarebbe stato un combattimento tra finti soldati con fucili caricati a pallini di gomma e che le autorità erano state avvertite. Anche lui mi consigliava di tornare indietro.
A quel punto sono tornato a casa.
Ciao a tutti, Willis.

Personalmente, da cammminatore, ho sempre collegato il paesaggio agreste alla presenza di quelle meravigliose opere umane costruite con infinita pazienza, sentinelle e custodi del lento scorrere della vita nel "loro" campo. Altrettanto brutali ed inutili mi sembrano le recinzioni, spesso frutto delle paure e del rinchiudersi dei cittadini. Teniamo però presente un elemento legale. Chi voglia impedire la caccia sul proprio terreno deve obbligatoriamente recintarlo con una barriera dell'altezza (se non sbaglio) di ben 2 metri (in realtà 1,20, ndr) ed ottenere così il "fondo chiuso". Morale: per chiudere ai cacciatori devo chiudere a tutti (compreso me stesso che sarò costretto ad utilizzare solo gli ingressi predisposti).
Concludo con un paio di provocazioni: 1) e le siepi?? Specie forse già estinta??
2) Visto che la caccia non si riesce ad abilire perchè non lanciare una campagna per inserire una norma di legge che permetta, sempre, l'ingresso nei terreni privati anche agli escursionisti??
Complimenti per il VS lavoro. Luca
 

*** l'angolo di Alessandro ***
POETI IN CAMMINO
Nelle mie escursioni è usanza di consegnare, all’inizio della camminata, un foglietto bianco ad ogni partecipante, che poi alla fine lo deve riconsegnare "scritto" con qualche frase, poesia, riflessione, sensazione che ha provato durante il viaggio, per un rito finale di condivisione di queste letture.
All’inizio qualcuno storce il naso, qualcun altro dice che non sa scrivere, ma alla fine tutti rimangano stupiti da quello che si legge, ed è bello come con poche, semplici parole, tornino a riaffiorare le emozioni vissute durante l’escursione, magari le stesse per tutti, ma ognuna vissuta in maniera diversa.
E’ per condividere anche con tutti gli altri camminatori che ci seguono che qualche volta ospito tra queste righe almeno uno di questi piccoli, semplici, ma "sentiti" scritti.

"Come descrivere le sensazioni  e le immagini interiori suscitate da un cammino tra gli elementi della forte e generosa terra toscana? Impresa ardua mi si richiede, alcune immagini ho serbato e care sono già nel mio cuore... le dolci colline, gli olivi le cui sagome sono come quelle di tante persone in cammino, i fieri cipressi che si lasciano accarezzare flessibili dal venticello fiorentino, le generose viti ormai spoglie della dolce uva, ma ricche di caldi colori autunnali, il "leccone", grande vecchio sornione che ci potrebbe raccontare tutte le storie dei tanti uomini e donne che ha ascoltato all’ombra dei suoi imponenti rami, il simpatico corbezzolo dispensatore di deliziosi frutti, le aromatiche che ci allietano le salite e profumano i riposi.
Una sensazione di grande abbraccio globale, accolti da quei colori, da quei paesaggi, riscaldati esternamente da un generoso sole novembrino, internamente dal sorriso di un compagno di cammino, da quello di un raccoglitore di olive, dal gioioso scodinzolare di un cane, rapiti per un attimo da un tramonto, da una vallata incantata, incuriositi dall’aroma che esce da un camino, dalla vista di una villa...
Mi sono avvicinata all’anima del cammino tra le colline toscane, un delizioso e piacevole tratto dell’Italia più genuina.
Grazie"

ARTICOLO SU CRES
Sulla rivista AAMTerranuova del mese di novembre è stato pubblicato un mio articolo sull’isola di Cres corredata da alcune belle foto. Per chi c’è gia stato o per chi ha intenzione di farci un pensierino per il prossimo anno... dateci uno sguardo!
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari, Luigi Lazzarini
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 8.600 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it