NUMERO 127 - 23 Marzo 2006

*** editoriale ***
Primavera! Ma è arrivata davvero? Segnali contrastanti... Torno da una camminata di due settimane su alcune isolette della Grecia di fronte alla costa Turca, mai mi era capitato un tempo così uggioso, dicono che in Scozia sia meglio... Ma la Natura ci riserva dei momenti di magia anche con il brutto tempo... Avlona, villaggio semiabbandonato di Karpathos, Anna e Michail hanno aperto per noi la loro taverna, siamo in quattro ad assistere a quel temporale: i lampi illuminavano a giorno le montagne e le case, la luce era gialla messicana, la luce persisteva, non erano lampi-lampo, ma lampi lenti, lunghissimi...
E' che siamo impazienti, vorremmo la primavera subito, ma ci vuole pazienza, questo ci può insegnare la Natura. Pazienza, e la primavera arriva...

UNA CITAZIONE
"Camminare riduce l'immensità del mondo alle dimensioni del corpo".
"Camminare è un metodo per calarsi nel mondo, per compenetrarsi della natura, per mettersi in contatto con un universo che rimane inaccessibile alle normali modalità di conoscenza e di percezione. Con il proseguire del cammino, il viaggiatore allarga lo sguardo sul mondo, immerge il suo corpo in una nuova condizione".
(David Le Breton "Il mondo a piedi" -Ed. Feltrinelli Traveller; segnalato da Marcella Danon)
 

STORIA DI UN'ASSOCIAZIONE/1
La storia che vi voglio raccontare è quella della Boscaglia, è una storia un po' lunga, ma La Boscaglia è arrivata a una svolta importante della sua vita, forse una rinascita, voglio raccontarvela dal mio punto di vista, quello che conosco meglio.
E' una storia lunga ma appassionante, e il finale non è ancora scritto, la lettura è consigliata a chi alla Boscaglia è affezionato, agli altri lettori del CamminareInforma forse non interesserà, potete sorvolare, non mi offenderò: www.boscaglia.it/letture/3141_b.htm
 

SEGNALIAMO UN SITO
E' nata l'ecopsicologia. Per una crescita personale che passi dalla riscoperta del nostro corpo nella Natura. Il sito è molto ricco, articoli interessanti, è anche il sito della Scuola di Ecopsicologia (corsi via mail e Master di specializzazione), e tra gli strumenti usati c'è la meditazione camminata. "Siamo solo all'inizio di un lungo e affasciante percorso di ricerca per conoscerci meglio e conoscere il mondo che ci circonda", questa bella frase accoglie il navigatore e lo invita a fermarsi. www.ecopsicologia.it
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

TERRA FUTURA
Tre giornate in mostra a Firenze, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile. giunta alla terza edizione, l'iniziativa che si svolge alla Fortezza da Basso si presenta come un approfondimento di buone pratiche legate all'abitare, al produrre, al coltivare, all'agire e al governare. La Boscaglia sarà presente con uno stand. www.terrafutura.it

CORSO SULLA BIOEDILIZIA E IL RISPARMIO ENERGETICO
L'associazione PAEA organizza dal 5 al 7 maggio 2006 un corso residenziale su: "Bioedilizia, risparmio energetico, uso razionale dell'energia ed energie rinnovabili come alternativa concreta e praticabile da subito". Presso il Centro il Girasole Loc. Enaoli - Rispescia (Grosseto). Costo del corso comprensivo di vitto, alloggio, lezioni e documentazione: 290,00 Euro + Iva. www.paea.it

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 23 MARZO

26-28 Marzo e 29 Marzo-1 Aprile IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA)** 1 posto (solo nella seconda parte, la prima parte è completa) vedi scheda
2-8   Aprile  NIZZA-SANREMO (FRANCIA-LIGURIA)** 8 posti vedi scheda
7-18  Aprile Pasqua  VIA LICIA (TURCHIA) *** 7 posti vedi scheda
9-18  Aprile Pasqua  SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
11-20 Aprile Pasqua  CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** annullato
13-20 Aprile Pasqua  I MONTI IBLEI (SICILIA) ** completo
15-23 Aprile Pasqua  MAGICO MAROCCO, IL J'BEL SIROUA ** 11 posti vedi scheda
22-25 Aprile I MISTERI DI BOMARZO ** completo
29 Apr. - 6 Maggio CRES (CROAZIA) *** 10 posti vedi scheda
29 Apr. - 8 Maggio CRETA (GRECIA)** 2 posti vedi scheda
30 Apr. - 4 Maggio IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO)** 12 posti vedi scheda
6 - 11 Maggio MATERA, LA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)** 4 posti vedi scheda
11 -21 Maggio MANI, VIAGGIO NEL PELOPONNESO (GRECIA)*** 6 posti vedi scheda
13 - 20 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 12 posti vedi scheda
21 - 27 Maggio BOLOGNA FIRENZE A PIEDI (EMILIA-TOSCANA)** 10 posti vedi scheda
21 - 28 Maggio VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI ** 11 posti vedi scheda

*** L'ANGOLO DI ALESSANDRO ***

E' IL MOMENTO DEI FIORI...
...nelle insalate "selvagge". La fine dell'inverno e l'inizio della primavera - anche se tarda un po' a farsi sentire - sono i momenti migliori per raccogliere insalate campestri e un po' di fiori selvatici per arricchire, anche visivamente, le nostre insalate. Quindi munitevi di un barattolino di vetro per le vostre escursioni e raccogliete fiori di margherita, favagello, calendula, viola e, se lo trovate, anche rosmarino. Mi raccomando di fare una raccolta oculata, un fiore qui e un fiore là, per lasciarne qualcuno anche alle api.

NON SOLO CAMMINARE
"Mai e poi mai avrei pensato di ripassare la Divina Commedia durante un trekking..." Questo è il meravigliato commento di un partecipante alla Pisa-Lucca, alla scoperta di luoghi carichi di storia che hanno lasciato impronte anche in uno dei testi più conosciuti e importanti della nostra letteratura. Ma quello che è più importante è che si parte per camminare ed ecco che per magia, in ogni gruppo, s'incontrano persone con qualità e risorse incredibili, come Augusto, che con la sua passione per Dante ci ha regalato dei momenti davvero indimenticabili. Ma ogni persona ha qualche cosa da condividere, anche piccola piccola, ed è questo il bello del camminare insieme!

UN NUOVO AMICO A FIRENZE
E' Andrea, che insieme a sua moglie, gestisce il negozio di articoli sportivi Climb, in Via Maragliano 149, il più specializzato e il più fornito della zona fiorentina sull'attrezzatura da escursionismo e alpinismo. Competenti e disponibili, si fanno in quattro per accontentare i clienti e soprattutto i soci Boscaglia a cui fanno uno sconto del 10%.
 

*** ED ORA, SPAZIO ALLA DECRESCITA FELICE! ***
Carissimi Amici del La Boscaglia,
Lunedì  ho partecipato ad un incontro tra Paolo Cacciari che presentava il suo nuovo libro "Pensare la decrescita", Pierluigi Sullo direttore di "Carta" e Fausto Bertinotti (l'unico comunque che almeno  ha ascoltato e che è stato disponibile ad un confronto su questo tema, ancora relegato a pochi matti che ci credono).
Lì per lì, data la mia incapacità di parlare in pubblico, non me la sono sentita di intervenire ma il giorno dopo ho scritto questo:
"Ero lì con voi lunedì 6 marzo al centro congressi...
Sono venuta per ascoltare...(sono avida di questi discorsi); il libro di Paolo Cacciari non l’ho ancora letto, ma devo dire che tutto ciò che mi passa sottomano e che trovo in giro che parli di decrescita, decrescita felice...non me lo lascio scappare!
E’ un concetto che mi ha coinvolto non appena ci ho riflettuto un po’ sopra...
Io non faccio parte di nessun gruppo stabilito, anche se mi sento molto vicina a tutte queste reti che per un motivo o per l’altro si interrogano sull’eticità di questa vita che stiamo conducendo.
A sentire parlare Bertinotti, non mi sono certo rincuorata. Ho amici di Rifondazione lontani mille miglia da questa idea di decrescita...ma dal Segretario mi aspettavo qualche cosa in più. A me sembra "decrescita" una parola bellissima perché non è una imposizione ma una presa di coscienza ed è per questo che è felice. E si può essere altrettanto felici nell’abbondanza come auspica Bertinotti, quando di abbondanza non ce n’è per tutti? E questa abbondanza materiale non ci pregiudica un’abbondanza di tempo e quindi di relazioni sociali, di affetti, di scambi disinteressati di quello che siamo e di quello che sappiamo fare?
Credo che ormai, rendersene conto sia urgente... E nel mio quotidiano cerco di fare piccole grandi scelte; ma nel frattempo dovrò votare come al solito per il male minore?
Antonella Provenzano"

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 8.908 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it