NUMERO 128 - 6 Aprile 2006

*** editoriale ***
Un benvenuto ai nuovi lettori del CamminareInforma. Quelli che ci hanno conosciuto in fiera a Fa' La cosa Giusta, quelli che ci hanno conosciuto ai corsi al Casale, e a tutti gli altri. Abbiamo superato i 9.000 iscritti, un altro traguardo di questo piccolo notiziario sul camminare, sul naturale, sulla decrescita, sugli stili di vita. Il notiziario di una comunità di amici. Buona lettura.

DAL MAROCCO
Anna e Abdou ci scrivono dal Marocco una relazione dettagliata e piena di passione: "Sentiamo il desiderio, oltre che dovere morale, di restituire alcune informazioni agli amici camminatori che hanno contribuito, con la loro generosità, oltre che amicizia, ad offrire un po’ di qualità alla vita di molti bambini di Tagounite.
Brevi annotazioni riguardo la destinazione di materiali e soldi lasciati dai camminatori, SEMPRE si parla di bambini e persone POVERE.
La cancelleria, assai cospicua, è stata cosi’ suddivisa : quaderni piccoli (GRAZIE SIGNOR PIGNA!) a bambini poveri e meritevoli di 2 scuole elementari , una a Tagounite, l’altra a Ait Isful, vicino al campeggio.
I quaderni grandi ai ragazzi poveri e meritevoli di una scuola superiore di Tagounite..."
continua qui www.boscaglia.it/solidarieta/solidarieta.htm
 

AUGURI A CATERINA!
Caterina, la segretaria della Boscaglia, si sposa l'8 Aprile. Un caro augurio da parte di tutti noi camminatori, cara Caterina, un augurio anche a Riccardo, camminatore anche lui, con la soddisfazione e l'orgoglio di ricordare che proprio in una escursione vi siete conosciuti.
Poi Caterina e Riccardo se ne partono per 3 settimane di viaggio di nozze, quindi nelle prossime tre settimane siate pazienti con la segreteria della Boscaglia, non sempre ci sarà qualcuno, non sempre sarà tutto preciso ed efficiente, fino al 2 Maggio segnatevi che per la segreteria della Boscaglia dovete telefonare allo 0863 678311 (chiedendo di Antonella)...
 

DALLA VIA FRANCIGENA
Il sito dell'Associazione dei Comuni sulla Via Francigena pubblica le mappe e le schede tecniche  per percorrere a piedi la Via Francigena, corredate da una ricca photogallery. La definizione dell'itinerario verificato da Trekking è frutto della collaborazione dell'Associazione con le amministrazioni comunali, provinciali e regionali e con le numerose Confraternite di pellegrini, associazioni escursionistiche e singoli appassionati, il cui lavoro merita tutto il nostro riconoscimento! Come nel Cammino di Santiago, adesso esiste anche la Credenziale del Pellegrino della Via Francigena. www.associazioneviafrancigena.com/
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIASICILIA IN VAL DI KAM
BoscagliaSicilia sab.8/dom.9 Aprile sarà in Val di Kam (Monti Sicani -AG), dove storia e mito si intrecciano. Qui infatti, l'ateniese Dedalo, arrivato volando con 2 ali di cera in fuga da Minosse, fu ospitato dal re sicano KoKalos e per ringraziarlo costruì la mitica ed inespugnabile Kamikos...
"Andremo a Sant'Angelo Muxaro (AG), ospiti dei ragazzi di Val di Kam, una giovane realtà dell'escursionismo agrigentino (finalmente. fozza picciuotti!!) con cui ci immergeremo nei mitici monti siculi (èhm, i sicani) in quel ns. vecchio progetto mai come quest'anno promosso di retesicularesponsabile."
Info e iscrizioni: sicilia@boscaglia.it

FARSI IL MIELE: CORSO DI APICULTURA NATURALE PER PRINCIPIANTI
Vi piacerebbe avere una o due arnie, per imparare il mondo delle api e raccogliere il miele? Il mondo delle api è veramente complesso, ci vuole tanto tempo e tanta esperienza per diventare maestri apicultori. Ma i corsi di base che organizza il Casale Le Crete sono un bellissimo modo per avvicinarsi a questo mondo: per capire se vi interessa, per capire qualcosa di più delle api anche senza mettere le arnie, oppure per farsi convincere e partire. Io ho alcune arnie, sto imparando, le api sono una realtà molto affascinante, anche se complessa. Il maestro apicultore che mi sta insegnando mette a disposizione la sua esperienza per un corso introduttivo di 3 giorni (a cui vorremmo far seguire ulteriori corsi in ogni stagione) in Abruzzo, presso il Casale Le Crete, 3 giorni intensi ma rilassanti, sul campo a veder come si fa, dal 12 al 14 maggio. Programma: www.casalelecrete.it/

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 6 APRILE

9-18  Aprile Pasqua  SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
11-20 Aprile Pasqua  CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** annullato
13-20 Aprile Pasqua  I MONTI IBLEI (SICILIA) ** completo
15-23 Aprile Pasqua  MAGICO MAROCCO, IL J'BEL SIROUA ** annullato
22-25 Aprile I MISTERI DI BOMARZO ** completo
29 Apr. - 6 Maggio CRES (CROAZIA) *** 7 posti vedi scheda
29 Apr. - 8 Maggio CRETA (GRECIA)** completo
30 Apr. - 4 Maggio IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO)** 8 posti vedi scheda
6 - 11 Maggio MATERA, LA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)** 1 posto vedi scheda
11 -21 Maggio MANI, VIAGGIO NEL PELOPONNESO (GRECIA)*** completo
13 - 20 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 12 posti vedi scheda
21 - 27 Maggio BOLOGNA FIRENZE A PIEDI (EMILIA-TOSCANA)** 4 posti vedi scheda
21 - 28 Maggio VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI ** 10 posti vedi scheda
27 Magg.- 3 Giugno ISOLE EOLIE TREKKING + VELA ** completo
31 Magg.- 4 Giugno LA MONTAGNA INCANTATA ** 6 posti vedi scheda
 

NOTIZIA TRISTE DELL'ULTIM'ORA
Per Luca,
volevo informarti che mi hanno comunicato che il socio Paolo Di Lena di Padova (trekking BO/FI - Pirenei - ecc.) è morto in montagna. Anche Lui come Stefano Bigi è stato disperso per quasi un mese sepolto sotto la neve, l'hanno ritrovato solo pochi giorni fa. Da quando era in pensione andava spesso in montagna da solo e la sua passione per lo studio dei posti dove si era svolta la prima guerra mondiale gli ha fatto un brutto scherzo.
Stava cercando altri amici per raggiungere il numero per il trekking del Gran Sasso (visto che l'anno scorso non era partito per pochi iscritti), zona a cui ero molto interessato.
Non bastava la "mazzata" di Stefano ci si è aggiunta anche questa del "Comandante": così l'avevamo soprannominato ai Pirenei.
Un saluto.
Domenico Notarcola
 

*** L'ANGOLO DI ALESSANDRO ***

LA CITAZIONE
Cammina: per guardare
Cammina: per vedere
Cammina: per sentire
Cammina: per ascoltare
Cammina: per essere in pace con te stesso
Cammina: per essere in pace con gli altri
Cammina: senza fuggire
Cammina: per ritrovare
  (un partecipante de "i misteri dei tufi etruschi")

A PROPOSITO DEI TUFI...
Proprio nei giorni  in cui eravamo a giro per le "vie cave" è uscito sull'inserto di "viaggi" di Repubblica, del 16 marzo, un bell'articolo su questi percorsi etruschi con un intervista a Giovanni Feo. Appassionato studioso di questo popolo scomparso e nostro amico, Giovanni ci ha anche accompagnato per un tratto di strada e insieme abbiamo letto anche qualche pagina di un romanzo in cui compare nelle sue vesti di studioso e...  anche qualcos'altro! Da leggere, anche per appassionarsi alla storia di questo popolo: "Il regno delle ombre" di Steenbeek Rosita, SPERLING & KUPFER.

SE GUARDIAMO IN ALTO
Se guardate spesso il cielo, e chi cammina lo guarda!, andate a dare un occhiata al sito www.cloudappreciationsociety.org, The Cloud Appreciation Society. E' un bellissimo sito in cui potete ammirare le più svariate forme di nuvole, imparare la loro catalogazione, e sognare un po' anche se siete in ufficio...

*** BUON LAVORO! ***
L'assemblea dei soci Boscaglia ha eletto il nuovo direttivo: auguri a Luca Gianotti, Luigi Lazzarini, Maurizio Russo e Alessandro Vergari di buon lavoro!

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 9.121 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it