NUMERO 13 - 2001 - 17 luglio
 
ISOLA DEL BENESSERE
Questa sera martedì 17 luglio alle ore 21 a Roma presso lo stand Isola del Benessere della Festa "Invito alla Lettura" a Castel Sant'Angelo (nel retro del castello) il presidente della Boscaglia Luca Gianotti terrà una conferenza con proiezione di diapositive per presentare l'attività dell'associazione e il camminare come terapia. E' un'occasione per incontrarci!
 
AGOSTO: I NOSTRI VIAGGI PIU' TRANQUILLI
Per chi vuole passare una settimana camminando, ma è alle prime esperienze, non è tanto allenato, non vuole portare lo zaino pesante, e vuole un confort superiore, proponiamo un viaggio in Val Formazza, in Piemonte. Si fa base in due rifugi e da lì ci si sposta tutti i giorni per escursioni che prevedono il rientro al rifugio alla sera. Ambiente maestoso (laghi alpini, ghiacciai, montagne oltre i 2.000 m. di quota) e possibilità di provare il camminare come terapia. Dal 5 all' 11 agosto. Sempre nelle stesse zone, ma itinerante di rifugio in rifugio, e quindi un po' più faticoso, il Trekking dei 7 laghi, dal 28 luglio al 4 agosto. Programmi all'indirizzo http://www.boscaglia.it/programma/2000.htm  .
 
... E I NOSTRI VIAGGI PIU' AVVENTUROSI
Avventuroso è il viaggio in Corsica, 10 giorni di cammino con tenda e pacco viveri appresso, lungo il GR20 da Nord a Sud: avventuroso anche perchè in libertà, cioè senza un programma prestabilito, che sarà la guida a decidere giorno per giorno, la guida che conosce benissimo quei posti. Sono previste anche camminate notturne! Dal 9 al 20 agosto.
Avventuroso è il viaggio sui Pirenei, nove giorni di cammino lungo il crinale tra Francia e Spagna, su sentieri di alta e media montagna. Dal 17 al 26 agosto.
Corsica e Pirenei, due classici dell'escursionismo europeo, programmi all'indirizzo http://www.boscaglia.it/programmi/2000.htm
 
IN CAMMINO VERSO LA MUSICA E LA MONTAGNA
E' in corso nell'intero arco dolomitico una bella manifestazione organizzata dall' APT Trentino in luglio e agosto, "I Suoni delle Dolomiti". Sono concerti in montagna, raggiungendo i rifugi a piedi. Non è musica chiassosa, che crea disturbo all'ambiente, ma musica suggestiva e spesso acustica. Una amica ci segnala che Jan Garbarek con l'Hillard Ensemble, con lo sfondo delle Pale di S.Martino,  è stato un momento di vita meravigliosa. Ma ci saranno ancora concerti gratuiti di musica sarda, gitana, bulgara (Le mystere des Voix Bulgares al Passo San Pellegrino), jazz (Enrico Rava, Lee Konitz, David Murray), ecc. Programma: http://www.trentino.to/NewApt/pages/i/estate/suoni_dolomiti.htm
 
 
 
ESCURSIONE DEL GRUPPO VENETO
Sabato 28 luglio i soci del Veneto organizzano una escursione aperta a tutti "Nel Bellunese, alla ricerca di santi guerrieri e santi bevitori". 6 ore di cammino; dislivello: 900 m. Il percorso che collega tra loro le chiesette pedemontane delle Dolomiti Bellunesi propone un itinerario inedito attraverso la natura, la storia, l'arte e la cultura di queste valli, che erano un tempo frequentate vie di transito disseminate di luoghi di culto. Costo: 10.000 per le spese organizzative (non ci sono guide, ma solo accompagnatori volontari). Più, naturalmente, la tessera alla Boscaglia per chi non l'ha.
Ecco il programma: http://www.boscaglia.it/gruppilocali/veneto/index.htm
Per contattarli: boscagliaveneto@libero.it (Raffaella Faggionato)
 
 
DISPONIBILITA' POSTI AL 16 LUGLIO
28 lug.-5 ago PARCO DEL POLLINO (CALABRIA-BASILICATA) @@@: 8 posti
28 lug.-4 ago OSSOLA (PIEMONTE) @@: 7 posti
6-12 agosto VAL FORMAZZA (PIEMONTE) @: 7 posti
9-20 agosto CORSICA IN LIBERTA', CON TENDE @@@: 5 posti
10-17 agosto ENGADINA (SVIZZERA) @@@@: COMPLETO!
12-18 agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: 7 posti
17-26 agosto TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA/SPAGNA) @@@@: 7 posti
19-24 agosto PARCO DOLOMITI FRIULANE @@@: 10 posti
 
CHIUSURA UFFICIO
L'ufficio della Boscaglia chiude dal 4 al 19 agosto, e dall' 1 al 16 settembre (ma in questo secondo periodo rimane aperto l'ufficio in Abruzzo), per cui se dovete prenotarvi per i viaggi tenetelo presente.
 
SEGNALAZIONE SITI
Alcuni siti sui viaggi d'agosto:
Pollino: http://digilander.iol.it/gzaccato/pollino/
Alpe Veglia e Alpe Devero:  http://www.parks.it/parco.alpe.veglia.devero/index.html
Corsica: www.andareincorsica.com
Parco delle Dolomiti bellunesi: www.dolomitipark.it
Trekking nei Pirenei (molto bello!): http://www.citeweb.net/balades-pyrenees/
 
ALTRE (BELLE) NOTIZIE
 
Dieci al giorno
Secondo il direttore del Centro OMS per la medicina del turismo, in estate il corpo perde mediamente una quantità d'acqua pari a dieci bicchieri al giorno.
 
Stop
A partire da questa mattina è scattato il divieto di transito delle navi petroliere nelle Bocche di Bonifacio, il canale tra Sardegna e Corsica. Il divieto è stato deciso in considerazione dell'importanza naturalistica e paesaggistica del luogo.


Animali!
Un tecnico dei telefoni californiano e’ stato condannato a tre anni di prigione per aver ucciso un cane. Si tratta della piu’ dura sentenza mai emanata contro chi ha arrecato danni ad animali.


(da Cacao di Jacopo Fo)

 
 
 
PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la newsletter, mandate un messaggio a cancellami@boscaglia.it senza testo, e con la scritta nell'oggetto "cancellami".
 
PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it