NUMERO 130 - 4 Maggio 2006

*** editoriale ***
Vi invio questo CamminareInforma mentre sto camminando a Creta, grazie alla collaborazione di Stephane: vi auguro buona lettura, e buon cammino a chi sente l'energia positiva della Primavera e della Vita. 
 

SALVIAMO L'ORSO MARSICANO
Gli amici di Ecotur, tra i quali Cesidio e Domenico, guide Boscaglia, lanciano una campagna di raccolta fondi per l'orso bruno marsicano. "L’obiettivo è di raccogliere 10.000 euro che saranno destinati al risarcimento e alla prevenzione dei danni da orso: al bestiame domestico, all’apicoltura, agli animali da cortile e alle colture agrarie. "Save the Marsican Bear" è un’iniziativa che parte dal basso, dalla gente e fra la gente." Si chiede a ognuno di versare un piccolo contributo di almeno 5 euro e si descrive nel dettaglio l'utilizzo che ne verrà fatto. I dettagli qui: www.ecotur.org/save_marsican_bear.htm
 

MATERIALI NATURALI
La tecnologia ci riporta al naturale. Dopo anni in cui si pensava che i materiali sintetici (capilene, synchilla, fleece, ecc.) fossero il meglio che potevamo aspettarci per le nostre escursioni in montagna, ora tutto viene rimesso in discussione. Era da anni che dicevamo che le calze di materiali naturali (lana, cotone) erano molto meglio delle calze metà sintetiche, il piede rimane più fresco, meno "cotto" a fine escursione. Ora dalla nuova Zelanda arriva una proposta molto interessante: Icebreaker è un'azienda che lavora la lana merinos per attività sportive in montagna, e produce anche magliette a maniche corte, molto molto fini, in cui la lana è lavorata in maglie piccolissime, sembra proprio di vedere il capilene. Vantaggi? Il contatto di fibre naturali sulla pelle, la lana non produce i cattivi odori che produce il sintetico (le magliette in sintetico vanno lavate ogni sera e comunque il cattivo odore persiste), forse la lana si asciuga un po' più lentamente ma quando è umida si sente meno l'effetto bagnato sulla pelle, come ben sapevano i nostri nonni! Vi faremo sapere le nostre impressioni dopo aver provato quest'estate a camminare con la maglia di lana!
Icebreaker è distribuita in italia dalla Aku.
www.icebreaker.com
 

IL CAI INTERVIENE NEL DIBATTITO...
... sulla tragedia che ha visto morire Stefano sul Monte Aiona, e lo fa in modo autorevole, con uno dei suoi massimi esperti di accompagnamento escursionistico, Gian Carlo Nardi. E' una posizione dura ma equilibrata, di chiara denuncia del pressapochismo e dell'irresponsabilità di alcuni, abbiamo messo nella pagina delle riflessioni l'intervento: www.boscaglia.it/stefano/stefano3.htm
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

FELTROSA
"Feltrosa" è la prima riunione dei feltrai italiani, prevista a San Marcello Pistoiese, in Toscana, nei giorni 5 - 7 maggio 2006. Durante i tre giorni, convegni, visite, seminari su cappelli in feltro e gioielli in feltro, ecc. Programma dettagliato: www.evabasile.it/felt/feltrosa.html

TUTTI A BALLARE CON CITARELLUS !
Più che un corso è una festa. Ma è anche un corso. Nando Citarella è musico raffinato, campano verace, docente scrupoloso ma soprattutto è una bella persona! Il corso di balli popolari del Sud (tammorre, tarante, pizziche, saltarelli) trasforma ogni anno il Casale le Crete: tutte le camere occupate, tende nel bosco, si balla nei prati, si cammina ballando e suonando. Siccome nella data prevista Nando è in tournèè in Spagna, abbiamo posticipato di una settimana: data definitiva 30 giugno 1-2 luglio e, come dice Nando, "...e p'o riest' speramm'' a Maronna!!!!!"
Il sito di Nando Citarella: www.nandocitarella.it/
Programma del corso: www.casalelecrete.it/

BOSCAGLIAEMILIA
Sabato 13 e Domenica 14 maggio, due giorni con Boscaglia Emilia Romagna a Ridracoli camminando lungo vecchie mulattiere e sentieri immersi nelle foreste casentinesi: la valle del Rio Salso, con le sue fantastiche pozze, e la valle di Pietrapazza con il suo carico di storia intrecciata tra mulini e vecchi poderi, si sale fino a 1000 m per spaziare sulla foresta della Lama e sul crinale casentinese per poi scendere nel ramificato lago di Ridracoli.
Il rifugio Cà di Sopra ospiterà il gruppo per la cena e la notte, regalandoci uno degli scorci più belli del parco. Accompagna Nicola. Per info e iscrizioni: oltretutto@hotmail.com

SEGNALIAMO UNA FESTA POPOLARE
Festa della Madonna dei Bagni domenica 28 maggio a Scafati (SA)
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 4 MAGGIO

6 - 11 Maggio MATERA, LA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)** completo
11 -21 Maggio MANI, VIAGGIO NEL PELOPONNESO (GRECIA)*** completo
13 - 20 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 11 posti vedi scheda
21 - 27 Maggio BOLOGNA FIRENZE A PIEDI (EMILIA-TOSCANA)** completo
21 - 28 Maggio VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI ** 8 posti vedi scheda
27 Magg.- 3 Giugno ISOLE EOLIE TREKKING + VELA ** completo
31 Magg.- 4 Giugno LA MONTAGNA INCANTATA ** completo
2 - 10 Giugno CORSICA MARE E MONTI *** completo
10 -17 Giugno LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI * 3 posti vedi scheda
11 - 18 Giugno MAIELLA LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) ** 11 posti vedi scheda
17 - 24 Giugno IL PARADISO DELLA REGINA SIBILLA (MARCHE-UMBRIA) *** completo
18 - 24 Giugno RAPITI DAL SELVAGGIO ASPROMONTE (CALABRIA) **** 11 posti vedi scheda
24 Giugno - 1 luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) **** 12 posti vedi scheda
1 - 8 Luglio VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) *** 10 posti vedi scheda
2 - 16 Luglio CUBA: SULLE TRACCE DEL CHE IN SIERRA MAESTRA *** 9 posti vedi scheda
 

*** lettere ***
Caro Luca,
ho letto con attenzione sia l'articolo pubblicato su "Scarpone" sia quello riportato su "La Rivista della Montagna" e mi sembra che il lavoro fatto dalla Boscaglia in questi mesi stia dando dei risultati davvero importanti. Le testimonianze riportate sul sito e le analisi fatte (a mio parere molto approfondite ed efficaci) non potevano non trovare un riscontro a tutti i livelli. Penso che valga la pena non dimenticare e riproporre nel tempo questo tipo di riflessioni perchè almeno non sia successo invano.
Alberto (fratello di Stefano Bigi)
 

*** L'angolo di Alessandro ***

ULTIME DALLA TURCHIA
"Attraverso monti che scendono a picco sul mare di un turchese mozzafiato, sentieri ripidi e insidiosi, sentieri solidi e ombreggiati: mi chiedo dove sono... poi all'improvviso il sentiero si allarga in una piana, una pastorella urla per richiamare le sue caprette nere e poi appare Turan, Medina, Ahmed, la pastora Fatma e Adem e tutta la loro accoglienza brilla negli occhi curiosi e sorridenti di un gruppetto di bambini che ci vengono incontro con un mazzetto di iris lilla e ce li offrono".
Questo il commento di uno dei partecipanti a questo secondo "assaggio" della Turchia percorrendo la prima parte della Lycian Way. Il percorso è bello, l'ospitalità e l'accoglienza dei turchi sono indimenticabili... il prossimo anno è deciso: si percorrerà la seconda parte!

E UNA BEVANDA TURCA
L' abbiamo bevuta la prima volta un po' dubbiosi, poi è diventata la nostra preferita, perchè è sicuramente una delle più dissetanti e sane bevande che ci possono essere. Si tratta dell'ayran, praticamente uno yogurt molto liquido leggermente salato. E' facilissima da fare e da qui in avanti, con le giornate sempre più calde, può essere una bevanda da tenere in frigorifero e da bere al ritorno di una camminata o di una corsa dove abbiamo sudato molto. La dose base può essere questa, ma poi la potete cambiare a vostro piacimento: un vasetto di yogurt magro da sciogliere e mescolare in due bicchieri d'acqua e mezzo cucchiaino di sale, meglio se integrale.
Da servire fresco.
Buona bevuta!
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 9.231 LETTORI