NUMERO 133 - 10 Giugno 2006

*** editoriale ***
CamminareInforma in parte dedicato ai più giovani, e alle famiglie con bambini: dalla proposta delle gite scolastiche a piedi, per la quale aspettiamo la collaborazione di molti insegnanti, a proposte di vacanze estive per ragazzi e bambini. Senza dimenticare di invitarvi a una fiera molto interessante, oggi e domani saremo a Bologna ("Mercato diverso") e ricordandovi di festeggiare il solstizio d'estate uscendo dalle case, accendendo fuochi, camminando, raccogliendo erbe, per propiziarsi l'estate e la vita.

LA GITA A PIEDI, CAMMINANDO LENTAMENTE
Il vero scopo del viaggio non è "arrivare", ma "camminare", non è la "meta", ma il "percorso", non è il "dove", ma il "come".
Se chiediamo agli studenti delle nostre scuole qual è l’esperienza più significativa della "gita scolastica", raramente ci sentiremo rispondere "...il luogo, la località, il museo visitato, la mostra vista". Le risposte che ci sentiamo dare sono tutte centrate sul clima della classe, la situazione, lo stare insieme con i compagni, il tempo passato insieme in modo diverso dalla solita routine scolastica.
Ecco, credo che dobbiamo riflettere su questo e far sì che la gita divenga sempre più una occasione per vivere l’importanza del cammino e non dell’arrivo. Viene alla memoria il bellissimo film La gita scolastica, di Pupi Avati, dove una classe di quinta liceo, per premio, vince una gita a piedi, di più giorni, da Bologna a Firenze. Nel film, se ben ricordo, nemmeno appare Firenze. Tutto è centrato sull’andare, sulla magia del cammino, sugli imprevisti incontri, sulle relazioni fra i camminatori.
Da qui la mia proposta alle scuole italiane, dalle scuole d’infanzia alla secondarie di 2° grado: la gita scolastica a piedi.
Si parte da scuola: un buon paio di scarpe, una buona attrezzatura, uno zainetto o zaino, borraccia, cappellino, occhiali... poi via, alla scoperta di spazi, luoghi e incontri "talmente vicini" che spesso ci sfuggono a causa del dis-orientamento o del poco tempo che i mezzi di comunicazione troppo veloci (auto, telefono, internet...) ci lasciano. Sono convinto che la gita scolastica, partendo da scuola e camminando a piedi, sia un’opportunità per i ragazzi e le ragazze delle classi, per conoscersi meglio, per rispettarsi maggiormente, per accettare il passo lento del più debole, per scoprire un mondo imprevisto a noi vicino. Altri vantaggi immediati li possiamo subito constatare: abbattimento non indifferente di costi, riduzione di inquinamento, minor consumo di un bene prezioso qual è il petrolio.
Ci sembra poco?
Attendo Vostre considerazioni, ma soprattutto "diari delle Vostre gite scolastiche a piedi".
Gianfranco Zavalloni
www.scuolacreativa.it

CAMPI ESTIVI PER BIMBI E RAGAZZI
L'agriturismo Dulcamara sta sui colli bolognesi, tra gessi e calanchi, e i ragazzi che lo gestiscono sono bravi e pieni di iniziative. Segnaliamo questa volta le loro proposte estive per i ragazzi, campi estivi residenziali in tenda o in agriturismo, e campi estivi diurni per i residenti a Ozzano e a Bologna. Differenti le età: per i più piccoli si dorme in struttura, per i ragazzi dagli 8 ai 13 anni ci sono le tende. Ogni settimana il tema è diverso: campi indiani, campi avventura, nel mondo delle fate, ecc. I bambini verranno seguiti da operatori della Dulcamara e da Guide del Parco, con attività in ambiente naturale (es. giochi natura, laboratori del pane, dell’argilla, dei giochi di una volta, avvicinamento al cavallo, contatto con gli animali, esplorazioni sensoriali), escursioni e visite guidate. Ai soci Boscaglia che vogliono mandare i loro bimbi c'è lo sconto del 10% ! Informazioni: Coop. Dulcamara: Via Tolara di Sopra 78 Ozzano dell’Emilia (BO) Tel. 051-796643
web www.coopdulcamara.it  e-mail agriturismo@coopdulcamara.it
 

ANCORA CAMPI ESTIVI, QUESTA VOLTA NELLA VALLE DEGLI ASINELLI
Massimo è il re della valle degli asinelli, stiamo parlando di Gombola, nell'Appennino modenese, e i campi estivi che gestisce sono pieni di giochi e di energia. Tante proposte, per bambini e ragazzi di tutte le età:
www.aria-aperta.it
 

ULTIMA CHIAMATA PER CAPRI
"e adesso come faccio?
come faccio in poche righe a farti sentire la suggestione di Procida e della cena in barca a lume di candela. Contornati dal villaggio dei pescatori dove Troisi ha ambientato il postino?
E il silenzioso spettacolo dell'alba vista dal monte Epomeo, il più alto di ISCHIA. Uno dei panorami più belli dell'arcipelago partenopeo. E l'emozione dell'arrivo in vetta al tramonto subito prima che le luci della costiera amalfitana disegnino il confine fra il buio mare e la scura terra notturna?
E l'unicità della notte sotto i faraglioni di Capri fra discrete chiacchiere e serene risate sulla tuga della barca?
E la sensazione di unicità che si prova nella notte sotto le stelle sul monte Solaro. Quando la Capri mondana, conosciuta dai più, consuma le sue serate fra sfarzi e lussi, mentre noi ci godiamo, soli, la sua unica stupefacente bellezza naturale, attraversandola a piedi su sentieri mai frequentati?
E l'azzurro verde cristallino dell'acqua, e la meraviglia delle grotte, e lo stupore dei fuochi d'artificio sotto il castello Aragonese, e la delizia dei piatti tipici napoletani...
Come faccio se non invitandoti a farti raccontare l'emozione di chi il viaggio già lo ha goduto. Oppure invitandoti a venire con me a luglio, in questo magico splendore..."
Claudio, guida del trekking con barca a vela a Capri, Ischia e Procida: vedi scheda
 

*** appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FIERA A BOLOGNA DEL MERCATO DIVERSO
Oggi e domani (sabato e domenica) ci trovate alla fiera "Mercato diverso" a Bologna, la fiera dell'economia solidale: consumo critico, commercio equo, finanza etica, responsabilità sociale d’impresa, turismo responsabile, tutela dell’ambiente, energie alternative e rinnovabili,
agricoltura biologica, bio-edilizia, medicine non convenzionali, mobilità sostenibile, pace, diritti umani, cooperazione internazionale...
Dove: Vicolo Bolognetti 2 (sede del quartiere) vicino a porta S. Vitale dalle 10 alle 22.30 (sabato) e dalle 10 alle 20 (domenica).
Veniteci a trovare, allo stand troverete la bionda Elisabetta.
www.mercatodiverso.it

BOSCAGLIASICILIA TORRENTISMO NEL TELLESIMO
Domenica 18 Giugno. Escursione molto impegnativa, percorso totalmente anfibio tra rovi, placidi laghetti e una natura rigogliosa che cercerà di ostacolare il passaggio degli umani...
Info e iscrizioni: sicilia@boscaglia.it

COMUNICAZIONE NONVIOLENTA
Seminario in comunicazione nonviolenta (linguaggio giraffa) tenuto da Wilma Costetti a Roma il 16-17-18 giugno. La Comunicazione Nonviolenta-Linguaggio Giraffa é un semplice e straordinario linguaggio che aiuta a migliorare la comunicazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti. Costo: 264 euro. Info: http: //www.centroesserci.it e mail info@centroesserci.it

BOSCAGLIAEMILIA AL MONTE FUMAIOLO
Sabato 24 e domenica 25 giugno, tra Romagna e Toscana, fra Tevere e Savio. Escursione un po' selvaggia, con sacco a pelo, tenda e cucina intorno al fuoco, tra prati, sorgenti e faggete...
Accompagna Nicola. Per info e iscrizioni: oltretutto@hotmail.com
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 10 GIUGNO

17 - 24 Giugno IL PARADISO DELLA REGINA SIBILLA (MARCHE-UMBRIA) *** completo
18 - 24 Giugno RAPITI DAL SELVAGGIO ASPROMONTE (CALABRIA) annullato
24 Giugno - 1 luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) **** 8 posti vedi scheda
1 - 8 Luglio VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) *** 4 posti vedi scheda
2 - 16 Luglio CUBA: SULLE TRACCE DEL CHE IN SIERRA MAESTRA ***  annullato
8 -15 luglio ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) *** 12 posti vedi scheda
16 - 22 Luglio ALTA VIA DOLOMITI N. 1 (VENETO-ALTO ADIGE) *** 8 posti vedi scheda
22 - 29  Luglio CAPRI, ISCHIA E PROCIDA: BARCA A VELA + TREKKING **  6 posti vedi scheda
22 - 30 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO (VAL D'AOSTA-SVIZZERA-FRANCIA)**** 1 posto vedi scheda
29 Luglio - 5 Ago. TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)* 8 posti vedi scheda
1 - 8 Agosto  SULLE TRACCE DEI WALSER (VALLE D'AOSTA)**** 10 posti vedi scheda
5 - 12 Agosto APPENNINO CON LENTEZZA TREKKING CON GLI ASINI** 10 posti vedi scheda
8 - 13 Agosto  TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)**** 11 posti vedi scheda
9 - 20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA' **** 12 posti vedi scheda
9 - 16 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI SETTE LAGHI (PIEMONTE)*** 10 posti vedi scheda
13 - 19 Agosto  LE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** 8 posti vedi scheda
16 - 22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA, IN SVIZZERA *** 10 posti vedi scheda
19 - 26 Agosto IL SENTIERO OCCITANO (PIEMONTE)** 11 posti vedi scheda
 

*** L'angolo di Alessandro ***

POESIA IN CAMMINO
Gli alberi
Così solidi e così fragili: un bambino può distruggere una foresta.
Così immobili e così flessibili: le loro foglie si muovono sempre, anche quando non c'è vento.
Così ancorati alla terra e così proiettati verso il cielo: nessun umano potrà mai salire sulla foglia più alta di un albero.
Così uguali e così diversi: non esiste una foglia uguale all'altra.
Così belli e così minacciosi: vi siete mai persi in un bosco?
Così silenziosi e così musicali: con il vento suonano musiche infinite.
Così alti e così piccoli: le montagne li sovrastano e a volte li distruggono.
Così soli e così bisognosi di vivere accanto ai loro simili, così raggelati nell'inverno e così lieti sotto il sole dell'estate, così pazienti verso l'avversità del destino.
Gli alberi: così simili agli uomini:
Grazie a tutti! Vi voglio bene!
"Un partecipante al viaggio della Montagna Incantata"

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che in questi viaggi primaverili mi hanno seguito, dalla Toscana alla Grecia, dalla Croazia alla Turchia. Tutte le camminate sono state delle bellissime esperienze.
Ci rivediamo a settembre sui sentieri di Karpathos!

ATTENZIONE AL 24 GIUGNO
La notte del solstizio d'estate ha sempre avuto un significato molto profondo ed è la notte adatta per fare un escursione notturna o per bagnarsi i piedi nella rugiada mattutina. E' anche il momento per raccogliere molte piante tra cui l'iperico o le noci ancora acerbe per fare il nocino. Insomma è una notte da non passare in casa!
 

BENVENUTO MAURIZIO!
La Boscaglia saluta l'arrivo di un nuovo collaboratore, Maurizio Russo di Caserta, che entra nello staff con ruoli amministrativi e organizzativi. Maurizio ha lasciato il suo lavoro, il posto fisso che aveva da 17 anni, per imbarcarsi in questa avventura con grande coraggio: benvenuto tra noi, viandante tra i viandanti!

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 9.458 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it