NUMERO 151 - 26 Febbraio 2007

*** editoriale ***
Bella l'iniziativa dell'Associazione Scuola di Quartiere di Rovigo, in collaborazione col Comune, un corso di lettura sul camminare, perchè di camminare si può e si deve anche leggere. Sette incontri, accompagnati da esperti (e un attore darà voce ai testi), da venerdì 16 febbraio a venerdì 30 marzo, in cui si leggerà su "Camminare per trovare se stessi", "La passeggiata", "A piedi per le vie della città", "Camminare come attività politica", "Sulle vie dei pellegrini", "La fatica come scelta: il sentiero di montagna". Segnaliamo questa iniziativa in copertina perchè ci auguriamo che tante altre se ne duplichino in giro per l'Italia, per leggere Rousseau, Chatwin, LeBreton, la Solnit, Sansot, Thich Nath Hanh e tutti quegli autori che hanno messo il camminare al centro della loro vita. Anche a noi stanno chiedendo sempre più spesso di tenere conferenze, letture, interviste pubbliche, è bello vedere che di camminare si parla sempre di più!
Per info: scuoladiquartiere@libero.it
 

LA CITAZIONE
"Il dolore che evoca il cammino assume, per noi filosofi e poeti senza pretese, un altro senso. Quello del cercare di cogliere il più intensamente possibile quanto il camminare può offrirci senza andare a cercare esotici siti. Nella consapevolezza che è consigliabile uscire dalle proprie stanze, del pensiero o meno, foss'anche soltanto per sgranchirsi un po'. Raccogliere un fiore dal nome ignoto è sempre meglio che dedicarsi a fissare caparbiamente quella crepa o quel chiodo nel muro sempre uguali. Ormai muti, incapaci di dirci dell'altro. Il pensiero ha bisogno di vedere, di toccare, di incontrare. Se nulla nasce dal nulla, nessuna interiorità può alimentarsi e crescere soltanto in se stessa."
(Duccio Demetrio "Filosofia del camminare" 2005)
 

SEGNALIAMO UN LIBRO
Libro minore di un autore minore. Pubblicato nel 1859 e mai più ristampato, trovato dal traduttore italiano nella libreria di famiglia. James Henry è personaggio atipico: irlandese, medico e poeta, camminatore, vegetariano e anticlericale, viaggiava a piedi su e giù per l'Europa dopo aver ereditato un'ingente somma. Questo viaggio si svolge dal 30 maggio al 12 agosto 1856, lui sessantenne in compagnia della figlia, partiti dall Germania (Karlsruhe) attraverso Svizzera e poi Italia fino al Lago di Garda e poi a Bassano del Grappa. Lettura piacevole, Henry è un viaggiatore più "emotivo" dei viaggiatori della sua generazione (penso a Edward Lear), più moderno, perchè sa stupirsi ogni volta di fronte a un fiore, e da questo trarre insegnamenti sul valore della vita. Quello che mi piacerebbe sapere è: com'era il loro zaino e la loro attrezzatura, per 2 mesi e mezzo di trekking ante litteram?
Ecco un simpatico incontro lungo il cammino:
"Incontriamo un frate, a piedi scalzi, con la testa pelata, guance rosee e paffute, una lunga, bella barba, collo robusto senza camicia, mantello marrone con cappuccio e lembi accavallati, che gli arriva ampio sulle nude caviglie e fin sulle nude mani, scioltamente raccolto attorno alla cospicua cintola da un bianco cordone; avvicinandolo noto l'amuleto di Abro ciondolare sulla sua pancia e oscillare in avanti e indietro col suo religioso sbatacchiare. Ci saluta cortesemente, si ferma, accenna al tempo buono e con accorta manovra della mano destra, tira fuori dal cappuccio che sta sopra la spalla destra, un'ampia, piatta, rotonda, nera tabacchiera piena di valerianella, la batte, la apre, la mostra e ne offre generosamente. Ne prendo una presa modesta e, mentre la scatola torna indietro per la ben nota e spesso battuta via, dichiaro solennemente che neppure la famosa miscela Lundy di Dublino è polvere sì deliziosa e chiedo quanto ancora disti Moline: "Per strada buona un'ora, ma con questo fondo sassoso un'ora e mezza" risponde il Cappuccino e va per la sua strada, buoni amici lui con noi e noi con lui, perchè la cosa migliore per farsi degli amici è "idem velle atque idem nolle"." ("volere le stesse cose e non volere le stesse cose, questa in fondo è la vera amicizia" Sallustio, Ndr)
James Henry "In viaggio con la Musa" Libreria Editrice Marco Polo, 2003 - 18 euro
 
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
micro-racconti di Alessandro Guardabassi

Nome: Ian
Periodo: 2007
Percorso: da Long Island a Central Park (New York, USA)
Motivo del cammino: Sciopero dei trasporti pubblici

"Nessun treno", avevano detto, e nessun treno è stato. Sembrano due passi dal Queens a Manhattan quando sei in metropolitana ed invece è un'ora che cammino e il parco non arriva mai. E' la prima volta in vent'anni che percorro questa strada a piedi e solo ora mi accorgo di quanto sia bella la mia città. Le chiatte che scorrono tra l'isola grande e Roosvelt Island
sembrano venire da molto lontano, ma non ci si accorge di quanta vita ci sia in questo mare finché non ci passi a piedi, con le barche che passano di fronte al palazzo delle Nazioni Unite ed i gabbiani che urlano. Facendo tutta la 59° arriverò dritto al parco, poi girerò verso nord per la quinta, in modo da costeggiare Central Park. Anzi, arriverò dentro Central Park e
non andrò a lavorare, così guarderò i barboni e gli scoiattoli, le donne che corrono ed i ragazzini che non vanno a scuola. Stavolta sarò io a marinare il lavoro.
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 26 FEBBRAIO

2-4 Marzo DA PISA A LUCCA (TOSCANA) ** completo
12-15 Marzo LAGO DI GARDA: LA VIA DEI PELLEGRINI (VENETO) ** completo
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA) * completo
25-31 Marzo IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA) ** completo
31 Marzo-6 Aprile NIZZA SANREMO (FRANCIA/LIGURIA) ** completo
3-12 Aprile (Pasqua) CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** annullato
5-12 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA) ** completo
7-14 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) ** 5 posti vedi scheda
7-14 Aprile (Pasqua) MADEIRA L'ISOLA GIARDINO (PORTOGALLO) ** completo
14-24 Aprile VIA LICIA PARTE SECONDA (TURCHIA) *** completo
21-29 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** 4 posti vedi scheda
21-26 Aprile MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA) ** completo
22-25 Aprile I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO) * 8 posti vedi scheda
28 Aprile-5 Maggio CRES (CROAZIA) *** 12 posti vedi scheda
28 Aprile-6 Maggio MAGICO MAROCCO: IL J'BEL SIROUA ** 9 posti vedi scheda
29 Aprile-3 Maggio IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) ** 8 posti vedi scheda
4-13 Maggio CRETA, L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) ** 10 posti vedi scheda
 

PROGRAMMA CORSI CASALE
Presentato il programma dei corsi che si terranno al Casale Le Crete in Abruzzo. Si parte a Maggio con un corso di "vera pizza napoletana" cotta nel forno a legna e pane naturale, tenuto da un famoso mastro-pizzaiolo di Caserta. Si prosegue con il corso di apicoltura naturale, poi a luglio c'è il corso di balli popolari del sud con Nando Citarella, a settembre un corso di meditazione camminata, a ottobre un corso di cucina naturale, a novembre corso di cesteria...
Per vedere il programma completo: www.casalelecrete.it/corsi2004.htm
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

CAMMINATE CONSAPEVOLI NELLA VALLE DOVE VISSE TERZANI
BoscagliaEmilia organizza un incontro "speciale" sabato 31 marzo e domenica 1 Aprile. A cavallo tra Emilia e Toscana, in Valle Orsigna, accompagnati da Luca Gianotti (fondatore della Boscaglia) per scoprire il camminare consapevole: è un piccolo corso, oltre che una bella escursione. Si è scelto la suggestione dei luoghi dove visse Tiziano Terzani, perché aggiungono spiritualità e riflessioni utili per concentrarsi meglio su di sé per questi esercizi di meditazione. Durante entrambe le giornate ci saranno momenti in cui la camminata diventerà un esercizio, seguendo le pratiche di meditazione di Tich Nath Hanh, monaco zen vietnamita, confrontandole con le camminate dell’attenzione degli sciamani toltechi.
Si richiede motivazione e allenamento. Date le alte richieste, La Boscaglia ha riservato qualche posto per i non soci, ma si stanno rapidamente esaurendo. Per i già soci e per chi rimane fuori, pazientate fino al prossimo incontro!
Costo 55 euro (comprende la mezza pensione in locanda) + iscrizione all'associazione (20 euro).
Per info e iscrizioni: b1866@libero.it , tel. 051 397486, cell. 329 8924028 (Elisabetta)

BOSCAGLIASICILIA A CAVA SUGHERA
Escursione nel cuore dei pascoli dell'altopiano ragusano, vicino a Donnafugata, tra muretti a secco, masserie e una magica sughera... Info: sicilia@boscaglia.it

BOSCAGLIAVENETO A PRATOPIAZZA
Sabato 10 e Domenica 11 Marzo BoscagliaVeneto propone una escursione di 2 giorni per vedere il tramonto sulla Croda Rossa. Si parte da Carbonin, tra Cortina e Dobbiaco, fino al rifugio-albergo di Pratopiazza sono 600 metri di dislivello in salita (3 orme), con eventuale salita facoltativa allo Strudelkopf. Mezza pensione a 2.000 metri: 45 euro. Il giorno dopo tutti verso il Picco di Vallandro, e poi giù in discesa con ghette, ciaspole e bastoncini! Accompagna Raffaella. Info e iscrizioni: raffaella.faggionato@uniud.it

CORSO FIORI BACH
Si tiene a Bologna, il 3-4 e 10-11 Marzo un corso introduttivo ai fiori di Bach, con il patrocinio di Centaurea (associazione Italiana Ricerca Rimedi Floreali). Docente è Cristina Bolzan, insegnante shiatsu, consuelor floreale (e socia Boscaglia). Costo del corso 190 euro. Per info: tel. 051-6234673 (Cristina).

MARE E CORSO DI CUCINA NATURALE
Un gruppo di amici di Milano ha organizzato una settimana relax all'Isola d'Elba, affittando una villa a 3 km dal mare, Costa dei Gabbiani, e oltre al mare ci saranno Ilva e Serena, maestre di cucina, a cucinare biologico e a tenere un corso completo sull'alimentazione naturale. Ci informano che ci sono ancora 2 camere doppie libere. Dal 15 al 22 Giugno, costo tutto compreso 570 euro. Per info: gonella@uds.unimib.it (Betty)

BOSCAGLIAUMBRIA IN VALNERINA
L'attività di BoscagliaUmbria riprende con un'escursione domenica 11 marzo in Valnerina, sui monti che sovrastano Foligno. Da Sellano si percorre i lsentiero che porta alla grotta del beato Giolo frate anacoreta autore di antichi miracoli. Dislivello 300 m., tempo di percorrenza 6 ore, difficolta' due orme. Accompagna Ivana: ivanacontardi@alice.it e tel. 338/2690743
 

*** lettere ***

Camminare lento: una cosa che cerco di fare quando porto in giro il mio cagnolino che ormai, vecchiotto, non mi tira più.
Cerco il mio ritmo, uscendo da quello della città che mi corre intorno. A questo proposito voglio raccontarvi un'esperienza che ho fatto durante un corso di ginnastica posturale.
La nostra maestra (?) ci ha fatto camminare su e giù per la grande palestra, sia a "passi da leone" che a "passi da formica", micro-passetti che subito ci fanno assomigliare a vecchietti quasi immobilizzati. Beh, mentre sul "leone" non notavo niente di particolare, essendoci avvezza, non avete idea di quello che si è sciolto nella mia spina dorsale durante i passi da formica! Si è creato un allungamento, un rilassamento e un riallineamento veramente incredibile.
Provatelo! Ma bisogna vincere la resistenza di "vedersi" decrepiti....
Complimenti per la vostra bella newsletter.Prima o poi mi associerò a una vostra iniziativa camminante. Ciao
Concetta da Roma
Per commentare la notizia: www.camminarelento.it/post01.asp?id=145

E' NATO IL BLOG DELLA BOSCAGLIA! WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 10.158 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it