NUMERO 155 - 29 Aprile 2007

*** editoriale ***
Un benvenuto a tutti i nuovi lettori, tra i quali quasi 200 ci sono venuti a trovare alla fiera "Fà la cosa giusta" a Milano, una delle fiere più importanti in italia, perchè valorizza tutti gli aspetti delle scelte consapevoli. E' proprio dalla scelte individuali che dobbiamo partire per migliorare un poco il mondo in cui viviamo, e il camminare rientra tra quelle scelte, perchè è un turismo a basso impatto ambientale, perchè è un percorso di consapevolezza, perchè è una terapia contro lo stress del mondo frenetico di oggi.
Ma il grosso impegno che molti oggi mettono nel cambiare sè stessi non deve far dimenticare che è necessario anche un impegno collettivo, un movimento di persone che insieme si aggreghino per cercare di cambiare il mondo, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore, e, come si sa, i movimenti si spostano camminando... come pastori nomadi negli altipiani dell'Asia... 
 

UNA CITAZIONE
"(...) perchè è invariata nei millenni l'aspirazione a servirsi il meno possibile delle gambe: c'è una rivincita atavica e archetipica nei confronti delle divinità arroganti, alla fonte di tanto odio per il camminare. Non soltanto per ragioni pratiche, per accorciare le distanze, per viaggiare più comodi. Spostarsi a cavallo e in groppa ad altri animali, poi in carrozze o baldacchini, conferiva una posizione più elevata, pur se effimera, ai vecchi, agli ammalati e financo alle partorienti, pur sempre di nobile lignaggio. Consolidò status symbol, alimentò invidie ed efferatezze, se qualcuno fu persino disposto - come sappiamo - a barattare il suo regno per un destriero.
I pochi santi che in seguito decisero di abbandonare ogni ricchezza, non per nulla, con un gesto esemplare immortalato in tante immagini, scesero dalle loro cavalcature.
Si incamminarono...
Essere costretti ad andare a piedi, più che per scelta, ancor oggi (soprattutto oggi) è ritenuto segno inequivocabile di indigenza, di dileggio, se non di disprezzo o di eccentricità sociale...
Chi va a piedi è il mendicante, il disperato, lo straniero, lo smemorato, lo zingaro e il girovagare è quanto gli resta, in un isolamento mobile forzato...
(Duccio Demetrio "Filosofia del camminare" Raffaello Cortina Editore, 2005)
 

DECRESCITA: LIMONE (CITRUS LIMONUM)
Per tante cose, in fondo, basta un limone...
Per leggere e commentare questa notizia: www.camminarelento.it/post01.asp?id=158
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 27 APRILE

4-13 Maggio CRETA, L'ISOLA DEGLI DEI (GRECIA) ** completo
5-12 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) *** 7 posti vedi scheda
10-20 Maggio MANI, PELOPONNESO (GRECIA) *** 2 posti  vedi scheda
12-19 Maggio ISOLE EGADI (SICILIA)** completo
17-20 Maggio ALLA RICERCA DELLE PEONIE SELVATICHE (ABRUZZO)** 11 posti vedi scheda
19-26 Maggio ISOLA D'ELBA (TOSCANA)** completo
23-27 Maggio ANTICA VIA ROMEA (MARCHE)*** 6 posti vedi scheda
26 Maggio-2 Giugno MAIORCA (SPAGNA)*** 10 posti vedi scheda
30 Maggio-3 Giugno LA MONTAGNA INCANTATA (TOSCANA)** 8 posti vedi scheda
2-9 Giugno EOLIE TREKKING + VELA (SICILIA)** completo vedi scheda
3-10 Giugno VIAGGIO NEL'ABRUZZO INTERIORE ** 3 posti vedi scheda
8-17 Giugno CORSICA TRA MARE E MONTI *** 9 posti vedi scheda
9-16 Giugno LAMPEDUSA E LINOSA A PIEDI (SICILIA) * completo
16-23 Giugno APPENNINO CON LENTEZZA CON GLI ASINI (EMILIA ROMAGNA) ** 12 posti vedi scheda
21-24 Giugno LA QUIETE DELLE ALPI APUANE (TOSCANA) ** 7 posti vedi scheda
22 Giugno- 2 Luglio  ZAGORIA, I PONTI DI PIETRA (GRECIA) **** completo
25 Giugno- 1 Luglio  MAGICA MAJELLA... (ABRUZZO) **** 2 posti vedi scheda
 

PEONIE SELVATICHE
La guida Luca Nucci si scusa con i lettori del sito Boscaglia perchè la scheda del viaggio "Alla ricerca delle peonie selvatiche" era sbagliata, il viaggio è a due orme, è di 4 giorni, itinerante, si dorme in bed&breakfast e si cena al ristorante, l'itinerario di quest'anno è nuovo rispetto a quello degli altri anni, consentirà di vedere diverse fioriture, dai narcisi alle viole, con l'obiettivo di esplorare qualche angolino nascosto dove fioriscono le timide e profumate peonie selvatiche. Il tutto ai ritmi lenti di un camminare senza ansie.
Per vedere il nuovo programma: www.boscaglia.it/programma/2126_b.htm
 

PENISOLA SORRENTINA
C'è da segnalare un cambio di guida per il viaggio alla Penisola Sorrentina del 5-12 Maggio, al posto di Luigi Lazzarini che purtroppo è malato, sarà il primo viaggio di Luca Panaro. Anche per il viaggio dell'Antica Via Romea Luigi sarà sostituito, questa volta da Maurizio Barbagallo.

AUGURI A BARBAGALLO!!
Che è diventato papà, è nata Alice, auguri a Maurizio e a Tatiana e benvenuta Alice!
 

PELLEGRINI ON LINE
Eric Sylvers, corrispondente dall’Italia per l’"International Herald Tribune" e per il "New York Times" è impegnato, dal 21 aprile, nel ripercorrere a piedi l’antica Via Francigena dal Passo del Gran San Bernardo a Roma.
Il cammino lento di Sylvers, che impiegherà circa 30-35 giorni per raggiungere la capitale partendo dal passo del Gran San Bernardo (per un totale di 900 km di marcia), "rappresenta un’occasione unica alla scoperta dei molti tesori nascosti lungo le terre attraversate dall’antica via Francigena, e consente un profondo contatto con le realtà locali, con la spiritualità, con il turismo, la cultura e le tradizioni" afferma l’Assessore di Pavia Renata Crotti.
Sul sito internet www.walkforitaly.com Sylvers terrà quotidianamente un piccolo blog on-line con le sue esperienze e il programma della giornata.
 

IN CASO DI EMERGENZA
In caso di incidente di qualsiasi genere, i sanitari del primo soccorso hanno adesso la possibilità di chiamare subito un parente, anche se la persona colpita non è in grado di rispondere a domande. Perchè il telefonino ormai l'hanno quasi tutti, e allora attiviamo questa funzione semplice e intelligente:  registriamo nella rubrica sotto l'acronimo ICE (In Caso d'Emergenza) il numero della persona da chiamare se ci succede qualcosa. Se le persone sono più di una basta aggiungere un numero e scrivere ICE2, ICE3, ecc. Idea semplice ed economica, è ormai diffusa a livello internazionale, sempre con la sigla ICE, quindi vale la pena spargere la voce.
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
micro-racconti di Alessandro Guardabassi

Nome: Boris
Periodo: 1997
Paese: Serbia (Regione autonoma del Kosovo)
Percorso: da Pirane a Zur
Motivo del cammino: Rivedere la propria famiglia
 

La mia famiglia è nelle mani degli albanesi. Se fanno quello che abbiamo fatto alle loro famiglie è finita. Li troverò fatti a pezzi e la casa bruciata. Quelli dell'UCK violenteranno mia moglie e mia figlia, così come hanno fatto con mia sorella. Perché non sono con loro? Perché ho scelto di andare a lavorare a Pirane, lo sapevo che sarebbe accaduto prima o poi. Per
noi serbi qui non ci sarà più pace. Dopo il ponte devo girare a destra, poi costeggiare il fiume fino alla fabbrica e poi altri 25 km. Non troverò nessuno che mi dia un passaggio e poi è troppo pericoloso, ormai sembra che questa non sia più casa nostra. Gli americani credono che siamo noi quelli cattivi, ma la guerra si fa da tutte e due la parti e loro la fanno dura
come la facciamo noi. Quelli ci ammazzano tutti perdìo. Non c'è mai stata pace qui, non ci sarà mai. Domani gli aerei e le bombe, poi gli stupri, ieri le fosse comuni. E poi ancora stupri e morti ammazzati. Voglio arrivare a casa mia. Si avvicinano e ti chiedono una sigaretta e se sentono l'accento che dicono loro...bum.
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

NATURA DI CARTA
Anna Maria e Guido Prola sono naturalisti e disegnatori, presentano le loro opere in una mostra chiamata "Natura di carta" a Roma, aperta dal 4 al 12 Maggio, in Piazza Morgana, 41. Dice Anna Maria: "Si può riprodurre la bellezza dei colori e delle forme della natura?
In apparenza, il mio scopo è questo.
In realtà, credo che non ci sia sognatore più visionario del disegnatore naturalista.
Con la scusa di riprodurre dal vero, seleziona le cose che più ama, assembla elementi distanti fra loro nello spazio e nel tempo, trasferisce particolari da un oggetto all’altro con una pennellata, suggerisce armonie cromatiche, insomma inventa e crea finchè sente di aver trovato il vero della "Sua" natura."
L'inaugurazione si terrà il 4 Maggio alle ore 18. Gli altri giorni orari 10-13 e 17-20. Per visitare il loro sito: www.prola-artenatura.it
 

LA SCOMMESSA DEL BLOCCO DI GHIACCIO
Dal 16 aprile a Città del Castello, in Piazza Matteotti, una "casetta"  ospita per sette settimane un blocco di ghiaccio di due metri cubi, un immenso blocco di ghiaccio. Ma perché? Per portare un esempio concreto di efficienza energetica a dimostrazione di come un buon isolamento termico riesca a garantire un risparmio energetico e a mantenere il caldo o il freddo. In questo caso il freddo. La "casetta" è costruita secondo gli standard delle case a basso consumo energetico, con materiali del luogo, forniti da ditte locali.
Quale percentuale di ghiaccio rimarrà? E¹ questo l¹oggetto della scommessa, aperta a tutti i cittadini, che potranno scommettere fino al 31 maggio. In premio frigoriferi a basso consumo, biciclette, ecc.
Organizzatore è la Fiera delle Utopie Concrete: segreteria@utopieconcrete.it
 

IMPARIAMO A FARE LA PIZZA!
Da venerdì 18 a domenica 20 Maggio, al Casale Le Crete in Abruzzo un fine settimana di lezioni, comprensive di pizze e cene, per imparare a preparare una pizza secondo la tradizione campana. Ci sarà anche uno spazio dedicato a fare il pane con il lievito naturale (pasta acida). Cottura nel forno a legna. Docente: il figlio del "masto", maestro pizzaiolo famoso a Caserta e dintorni. Corso rivolto a dilettanti alle prime armi ma anche a professionisti che vogliano affinare la loro arte della pizza. Ultimi posti liberi! Programma dettagliato e costi: www.casalelecrete.it/corsopizza.htm
 

E' NATO IL BLOG DELLA BOSCAGLIA! WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 10.630 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it