NUMERO 159 - 23 Giugno 2007

*** editoriale ***
11.000 lettori, un piccolo record, per una newsletter di settore come la nostra. Corrisponde alle tirature di certi mensili prestigiosi... sì, lo sappiamo, non tutti ci leggono con attenzione, ma molti di voi invece ci leggono e ci scrivono il loro apprezzamento, e questo ci fa trovare l'energia per continuare e migliorarci.
Siamo una bella comunità, e si vede tutte le volte che ci sono appuntamenti importanti. Al festival del camminare eravamo un bel gruppo!
Questa sera (sabato 23) è la notte di San Giovanni, festa antica, ben più antica del cristianesimo, aveva tanti riti: per primo accendere i fuochi, e vi invitiamo tutti a farlo. Un bel falò, per far tardi, e salutare l'arrivo dell'estate dovrebbe essere un appuntamento annuale da non dimenticare. Il fuoco era considerato purificatore, come la rugiada. Era bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita.  Poi la tradizione vuole che si debba raccogliere alcune erbe, la notte di San Giovanni, bagnate dalla rugiada e le erbe erano: l'ipetico, l'aglio, l'artemisia, la verbena e la ruta. Sotto il guanciale vengono messe le "erbe di San Giovanni", legate in mazzetto, per avere dei sogni premonitori.
E ricordatevi: portare l'iperico all'occhiello nella notte della festa, protegge dalle streghe, io ne conosco tante!
 

LA SALUTE COME CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA
"Nell’antica Grecia si pensava che per guarire da una malattia bastasse dormire in
un tempio consacrato ad Asclepio, l’Esculapio dei Romani. Coloro che non stavano
in buona salute, lasciavano il loro paese per andare a cercare un tempio. A volte questo
voleva dire lunghi tragitti, cammini di giorni e giorni, un vero e proprio pellegrinaggio
prima di trovare un tempio di Asclepio.
Mettersi in cammino da soli per andare verso la salute, rappresentava una decisione potente:
il primo passo verso la guarigione. Una volta arrivato al tempio, il viandante non veniva
fatto entrare subito, rimaneva fuori diversi giorni, durante i quali veniva invitato a digiunare e a sottoporsi ad altri rituali di purificazione per liberarsi dalle tossine e lasciare fuori dal tempio le sue vecchie abitudini, che poi rappresentavano la malattia stessa..." Per continuare a leggere e commentare questo interessante articolo di Ralph Belig: www.camminarelento.it/post01.asp?id=173
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
micro-racconti di Alessandro Guardabassi

Nome: George
Periodo: 1903
Paese: Canada
Percorso: Verso il Passo Chilkoot
Motivo del cammino: alla ricerca dell'oro

"Se lo ha fatto Murphy lo posso fare anche io. Tre, quattro, cinque, sei. Se non conto mi addormento. Se non penso mi addormento. Fa troppo freddo qui." Pensava. "Avantiiii, camminateee!", strillò George verso la lunga fila di pionieri che aveva davanti. Venivano da mezza America e molti non avevano mai visto prima la neve. "Quando passeremo oltre il valico sarà fatta" rimuginava George sottovoce. I baffi erano diventati di ghiaccio e solo l'idea di quel filone d'oro lo spingeva. "Stavolta divento ricco, me lo sento...sempre che riesca ad arrivare vivo dall'altra parte". "Avaaanti, camminaaate! Mica siamo a Times Square, muovetevi che ci congeliamo qua dietrooo!". George metteva un piede davanti all'altro ma senza più
consapevolezza. Per terra gli sembrò di vedere una figura umana distesa, a faccia in su, con la bocca aperta e piena di neve. Non ne fu sicuro, ma forse era proprio Babbel, l'irlandese con cui aveva condiviso un sigaro, nella baracca, la sera prima.
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 22 GIUGNO

25 Giugno- 1 Luglio  MAGICA MAJELLA...(ABRUZZO)**** completo
30 Giugno- 7 Luglio  VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO)*** 3 posti vedi scheda
1-8 Luglio   IL PARADISO DELLA REGINA SIBILLA (MARCHE)*** annullato
1-12 Luglio  CUBA, SIERRA MAESTRA *** annullato
7-14 Luglio  GRAN SASSO: IL PICCOLO TIBET (ABRUZZO)** completo
8-14 Luglio  ALTA VIA DOLOMITI N° 1 (ALTO ADIGE-VENETO)*** 6 posti vedi scheda
14-21 Luglio POLLINO SELVATICO E CONSAPEVOLE (CALABRIA-BASILICATA)*** 4 posti vedi scheda
17-22 Luglio TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI) **** 8 posti vedi scheda
21-29 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO (ITALIA-SVIZZERA-FRANCIA)**** 12 posti vedi scheda
28 Luglio- 4 Agosto  SETTIMANA SELVATICA IN DOLOMITI (FRIULI) **** 10 posti vedi scheda
1-8 Agosto   TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)*** 3 posti vedi scheda
1-30 Agosto  TREKKING NEL CORRIDOIO DI WAKHAN (AFGHANISTAN)*** completo vedi scheda
4-11 Agosto  APPENNINO CON LENTEZZA (EMILIA)**** 10 posti vedi scheda
9-20 Agosto  CORSICA SUD IN LIBERTA'**** 6 posti vedi scheda
11-16 Agosto TRAVERSATA DELLE TRE VALLI (VAL D'AOSTA) *** 8 posti vedi scheda
12-18 Agosto LE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** 12 posti vedi scheda
16-22 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA)*** 2 posti vedi scheda
18-25 Agosto IL SENTIERO OCCITANO (PIEMONTE) ** 9 posti vedi scheda
18-25 Agosto L'ALPE DEVERO (PIEMONTE) * 7 posti vedi scheda
25 Ago.-1 Sett. CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA)** completo
25 Ago.-1 Sett. SENTIERO DEI CAMOSCI - AV N. 3 (TRENTINO)**** 8 posti vedi scheda
25 Ago.-1 Sett. CAPRI, ISCHIA E PROCIDA VELA + TREKKING (CAMPANIA)** 3 posti vedi scheda
2-9 Settembre   CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA)** 4 posti vedi scheda
7-16 Settembre  MARAMURES (ROMANIA)** completo
...
altri viaggi in fase di completamento:
14-23 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
22-30 Settembre KARPATHOS (GRECIA)*** completo
12-22 Ottobre CAMINHO PORTOGUES (PORTOGALLO/SPAGNA)** 3 posti
21-27 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* 3 posti
 

SETTIMANA SELVATICA NELLE DOLOMITI
Cambio di programma nei viaggi Boscaglia di fine Luglio-inizio Agosto: la settimana selvatica sarà una settimana al rifugio Pian della Fontana, nella magnifica cornice del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Si fa base fissa al rifugio, poi con zainetti leggeri si esplorano i dintorni accompagnati dalla guida Tarsicio Matheus. Al rifugio Pian della Fontana non si capita per caso, bisogna proprio andarci . Il rifugio si trova a quota 1630 m. (ne’ troppo in alto, ne’ troppo in basso). L’aria è pungente e frizzantina. Il selvatico è uno stato d’animo, una dimensione dell’esistenza, un modo di rapportarsi con il mondo. Questo non è un corso per imparare ad essere selvatici. E’ un’immersione nel mondo naturale. Cercando di abbandonare le nostre abitudine cittadine. Spegnendo i cellulari.  Sentendo la pioggia sulla nostra pelle. E’ un tentativo di risvegliare l’animale che c’è dentro di noi. La guida presente  potrà  facilitare questo percorso, ma gran parte dipende da voi. Programma dettagliato: www.boscaglia.it/programma/2147_b.htm
 

SOLO L'EVEREST LI PUO' FERMARE...
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Pechino 2008 sono impazziti!
Qualche settimana fa avevano annunciato che la torcia olimpica arrivera' a destinazione dopo la staffetta piu' lunga della storia, che attraversera' tutti i continenti della Terra.
Ora arrivano maggiori dettagli: la fiamma olimpica si inerpichera' anche sull'Everest e per "spianargli" la via verra' costruita una strada asfaltata, con tanto di guard-rail di sicurezza.
Costera' circa 20 milioni di dollari e si snodera' per piu' di 100 chilometri, per farla passare dovranno abbattere rocce metamorfiche e granitiche, un vero e proprio scempio ambientale, nuova disciplina olimpionica. Noi, ovviamente, facciamo il tifo per la montagna!
Per leggere e commentare la notizia: www.camminarelento.it/post01.asp?id=172
 

GIARDINIERI GUERRIGLIERI
Ne aveva parlato per primo Nicholas, con la proposta  di adottare un'aiuola pubblica, un fazzoletto di terra in città, per tenerlo in ordine, per piantarci due fiorellini. E l'idea ora diventa un movimento: si chiama "Critical Garden", pensate un po', come Critical mass. Il loro obiettivo: "Piantiamo semi e piante in ogni angolo abbandonato di suolo pubblico senza permessi né autorizzazioni. Unitevi a noi e riempiamo la città di natura!". In inglese esiste già un manuale dal titolo "Guerrilla gardening". Già nel 1973 negli States c'era chi utilizzava "bombe di semi" per seminare giardini in luoghi inaccessibili.
Nel sito www.criticalgarden.com trovate tante cose interessanti, per esempio le foto delle aiuole curate da "anonimi" benefattori, portatori di fiori.
Piantare fiori nel cemento, questo è il terrorismo che ci piace! A dir poco geniale!


*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

BOSCAGLIASICILIA CHIUDE
Che avete capito? Tiè! BoscagliaSicilia chiude l'attività per eccesso di caldo, ma l'attività escursionistica riprenderà a Settembre! Ultima escursione, per salutare e camminare e nuotare, domenica 24 giugno nelle gole del torrente Tellesimo, la più selvaggia e più intatta delle cave Iblee. Portatevi il costume, perchè il bagno nel torrente, freddo e trasparente, è assicurato! Info: sicilia@boscaglia.it
 

IMBOSCATEVI!
La Locanda del Castello di Sambuca Pistoiese, struttura amica della Boscaglia, organizza un bell'evento per domani 24 giugno: L'Imboscata. Dalle ore 10 alle ore 20, camminando sull'antica Via Francesca, che collega Pavana (patria di Guccini) al Castello di Sambuca per finire a Taviano è un allegro, gustoso e coloratissimo itinerario artistico, storico e gastronomico nel fitto bosco delle Valli della Sambuca con artisti lungo i sentieri, tappe ristoro, prodotti della montagna, degustazioni, laboratori delle arti e e dei mestieri per grandi e piccini. L'escursione è di circa 3 ore, ma le soste (artistiche, a sorpresa o di ristoro) sono tante, prendeveti tutto il tempo! Gratuito, a parte le consumazioni. Da Bologna e Pistoia si può arrivare in treno + bus navetta. Info: 333 8803185.

I SUONI DELLE DOLOMITI
"In cammino verso la musica e la montagna", così si presenta come ogni anno la manifestazione I Suoni delle Dolomiti, dal 30 giugno all'8 settembre. Calendario ricchissimo, segnaliamo: l'inaugurazione con Sergio Cammariere alle Pale di San Martino, poi Gian Maria Testa, Riccardo Tesi con Daniele Sepe, sil 14 luglio al Rifugio Segantini alba con Ascanio Celestini, il 2 Agosto al Rifugio Cacciatore Ivo Papasov, il 4 agosto Giovanni Allevi in una composizione originale dedicata agli abeti della Foresta di Paneveggio, conclusione l'8 settembre al Rifugio Micheluzzi con Richard Galliano.  Tutto gratuito! Info: www.isuonidelledolomiti.it
 

PENISOLA SORRENTINA IN MUSICA
Per par condicio segnaliamo anche un festival del Sud, l'Agerola World Music Festival, che si terrà in provincia di Napoli dal 13 al 15 Luglio. Il 13 Nuova Tammorra Organizzata e Rosapaeda; il 14 Nidi d'Arac; il 15 Discede. Durante il giorno escursioni sul Sentiero degli Dei.
Info: www.tabularasaeventi.net


BOSCAGLIAVENETO E BOSCAGLIAEMILIA AL CATINACCIO
Sabato 30 giugno e domenica 1 Luglio due giorni con BoscagliaVeneto al Catinaccio, una delle classiche delle Dolomiti. Ma l'escursione sarà in una delle zone meno frequentate, l'altopiano di Larsec, dal Rifugio Gardeccia al Rifugio Antermoia per sentieri poco battuti. Ma non è per tutti, ci vuole buona gamba (4 orme). Il fine settimana è un'occasione di ritrovo tra il gruppo Veneto e il gruppo Emilia, per info: patrizia_toniolo@libero.it
 

E' NATO IL BLOG DELLA BOSCAGLIA! WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alejandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.049 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it