NUMERO 163 - 30 Agosto 2007

*** editoriale ***
Eccoci di nuovo qui! Vi siamo mancati? Fatto buone camminate in Agosto? Noi si, Luca in Corsica a camminare consapevole e selvatico, Alessandro in Norvegia di fiordo in fiordo, e gli altri in tutti i luoghi dove ci hanno portato i nostri piedi, anche scalzi.
Iniziamo il nuovo CamminareInforma con una citazione tratta dal libro recensito qui sotto, è di San Bernardo, che viene evocato spesso anche nel libro di Enrico Brizzi "Il pellegrino dalla braccia d'inchiostro", piacevole lettura estiva ambientata nel mondo dei camminatori:

"Ciò che io so della Scienza divina e delle Sacre scritture l'ho imparato nei boschi e nei campi. I miei maestri sono stati i faggi e le querce, non ne ho avuti altri. Tu imparerai più nei boschi che nei libri. Alberi e pietre ti insegneranno più di quanto tu possa acquisire dalla bocca di un maestro"
(San Bernardo)
 
 

CONSIGLIAMO UN LIBRO
Bel libro, perfettamente in sintonia con la filosofia della Boscaglia. Complimenti all'autore, Stefano Fusi. Si intitola "Spirito naturale: l'ecologia profonda per la salute del corpo e dell'anima" (Tecniche Nuove, 13,90 euro). E' diviso in due parti: una prima parte teorica, in cui si avvicina il lettore a temi quali l'ecologia profonda, lo sciamanesimo, il Tao,    e ad autori quali Gary Snyder, Arne Naas, Bateson, Capra, Vandhana Shiva, ecc. La seconda parte è ancora più interessante: sono piccole pratiche, esercizi, giochi, per entrare in contatto con la Natura fuori e dentro di noi, e farsi curare da essa. Alcune cose le conosciamo già, esercizi che pratichiamo regolarmente nelle nostre camminate meditative, altri sono stimoli interessanti per lasciarsi andare alla nostra natura. Qualche esempio di titoli di queste piccole pratiche? "Ascolta il corpo", "Perditi per ritrovarti", "Dialoga con la Natura: chiedi il permesso, ringrazia", "Trova il tuo posto", "Incontra gli alberi", "Mangia in modo sacro", "Diventa rugiada", "Doccia di luna", tutti piccoli gesti per cambiare se stessi e il mondo.
L'autore ha anche un sito internet: www.naturalspirit.it
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***

Nome: Alejandro Mirabajos De La Cueva
Periodo: Una notte di fine estate del 2007
Paese: Italia
Percorso: sconosciuto
Motivo del cammino: sconosciuto

cammino  perché...ci ho preso gusto
perché sono migliore mentre lo faccio
perché  mi tengo in forma
perché se viaggi camminando è tutta un'altra  cosa
perché adoro il look dei viaggiatori
perché mi ricordo  dell'importanza dei piedi
perché mi preparo al grande giorno
perché  sotto i miei Scarpa vedo le scintille
perché ho camminato sulla lava,  mestruazione della montagna
perché le donne sono così sexy mentre  sudano...
perché mentre gli uccelli volano gli esseri umani sono  invidiosi
perché la velocità degli aerei è comoda ma è stressante
perché il vento è lo spostamento d’aria che provoca il piatto che la luna ha lanciato al mondo
perché voglio far scoppiare le mie narici di piacere
perché quando scoppia un temporale bestemmio  la Terra
perché mi piace il freddo
perché ogni fungo è un brufolo di un  bosco
perché ogni bosco è un eritema pruriginoso di una regione
perché  il cuore mi si gonfia fino a scoppiare. fino a farmi tornare nel bosco  cadavere. nuovo pasto poco biologico per le fiere.
(AG)
 
 

CONSIGLI PER I SACCHI A PELO
Sempre più spesso mi capita di trovare partecipanti ai viaggi in cui serve il sacco a pelo che arrivano con sacchi non all’altezza della situazione, persone che non dormono la notte dal freddo pensando invece di aver comprato un buon sacco a pelo. C’è insomma sempre più disinformazione in proposito. Colpa anche delle aziende produttrici, che hanno inventato un assurdo sistema di temperature "confort", "limite", ecc. , in gran parte temperature inventate, non ci sono test che certifichino il grado di freddo sopportato, ogni azienda gioca a chi la spara più grossa...
Per leggere tutto l'articolo e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=186
 

NO A PASCUA LAMA!
"Nella valle di San Felix, l'acqua più pura del Cile scorre nei fiumi alimentati da due ghiacciai. Grandissimi giacimenti d'oro, argento e altri minerali sono stati individuati sotto a questi ghiacciai. Per arrivare a questi giacimenti, sarà necessario rompere e quindi distruggere questi ghiacciai,  e fare due grandissimi buchi, ognuno dei quali sarà grande come una montagna, una per l'estrazione e l'altro per lo scarico della miniera.
Questo progetto si chiama PASCUA LAMA. La compagnia si chiama Barrik Gold. L'operazione è stata pianificata da una multinazionale della quale è membro George Bush padre: www.barrick.com
Il governo cileno ha approvato il progetto che doveva cominciare già nel 2006. L'unico motivo per cui non è ancora cominciato è perchè i contadini hanno ottenuto una sospensione dei lavori. Se distruggono i ghiacciai, non distruggono solo questa speciale fonte d'acqua pura, ma inquineranno anche i due fiumi, così che non saranno più adatti al consumo sia umano che animale a causa del cianuro e dell'acido solforico usati nel processo di estrazione. Tra l'altro tutto l'oro che sarà estratto verra inviato alla multinazionale straniera e non ci sarà nessun guadagno per la gente che vive in questi luoghi.
A loro resteranno l'acqua avvelenata e le conseguenti malattie. I contadini hanno abbastanza tempo per lottare per la propria terra, però non hanno potuto usufruire della televisione perchè il ministero dell'interno lo ha proibito. L'unica speranza per bloccare questo progetto è ottenere l'aiuto internazionale.
Possiamo mandare delle lettere di protesta a: nopascualama@yahoo.com perché sia inviato al governo cileno dicendo:
"No alla miniera aperta Pascua Lama nella cordigliera delle Ande sopra la frontiera tra Cile e Argentina. Chiediamo al governo Cileno che non autorizzi il progetto per proteggere i due ghiacciai, la purezza dell'acqua delle valli di San Felix e El transito, la qualità della terra coltivabile nella regione di Atacama e la qualità della vita della gente che vive in queste terre."
Per maggiori informazioni: http://www.noapascualama.org/
 

120 STUDENTI IN CAMMINO
120 studenti dell’Università IUAV di Venezia e di altre Università Europee stanno percorrendo a piedi la Via Francigena, nel tratto tra San Miniato e Roma, dal 25 agosto all'8 settembre 2007.
Obiettivo del seminario è l'analisi del territorio e del paesaggio attraversati dalla Via dei pellegrini che porta a Roma, utilizzando gli strumenti dell'ecologia del paesaggio, dell'analisi urbanistica e della valutazione d'impatto ambientale.
Il seminario si configura come occasione di valutazione ed analisi dello stato del paesaggio italiano, considerato che il percorso a piedi di un tracciato storico permette una percezione complessiva dei cambiamenti e delle dinamiche in corso.
Accompagna il prof. Virginio Bettini di Venezia. I principali insediamenti storici interessati dal tracciato del 2007 saranno: San Miniato, Gambassi Terme, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Ponte d'Arbia, San Quirico d'Orcia, Radicofani, Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Caprinica, Campagnano di Roma, La Storta, Roma.
Il gruppo di docenti, lungo il tracciato, proporrà ai numerosi studenti, il significato della pianificazione e della tutela ambientale e paesistica di un territorio d’eccellenza come quello tosco-laziale. Molti comuni, lungo il tracciato, hanno messo a disposizione strutture di accoglienza per ospitare gli studenti.
 

STOP ALL'EOLICO DOVE L'EOLICO FA MALE
Il Comitato regionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale ha  bocciato il progetto del parco eolico proposto dalla "Marsica Vento" sulla cresta della Serralunga nei Comuni di Civita D’Antino e Collelongo.
"Siamo molto soddisfatti", dichiara Dante Caserta, Presidente del WWF Abruzzo, "e speriamo che questa decisione metta la parola fine a questa vicenda che si trascina da anni, nonostante sia stato dimostrato in tutti i modi che l’intervento proposto è dannoso per habitat prioritari e per una specie a rischio di estinzione come l’Orso."
Anche noi del CamminareInforma ci eravamo impegnati contro questo progetto, con gli interventi di Stefano Bigi, amico scomparso in montagna a cui spesso va il nostro ricordo. 
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 30 AGOSTO

2-9 Settembre   CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE (SICILIA)** completo
7-16 Settembre  MARAMURES (ROMANIA)** completo
8-14 Settembre  FIRENZE-AREZZO SULLE TRACCE DI LEONARDO (TOSCANA)** 9 posti vedi scheda
14-23 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
15-22 Settembre ISOLE EGADI (SICILIA) ** completo
22-30 Settembre KARPATHOS (GRECIA)*** completo
22-29 Settembre CON GLI ASINI IN ASPROMONTE (CALABRIA) ** 1 posto vedi scheda
30 Sett.-6 Ottobre BOLOGNA-FIRENZE A PIEDI ** completo
3-7 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA)** 6 posti vedi scheda
6-13 Ottobre MAJELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO)** completo
7-12 Ottobre DA FIRENZE A SIENA (TOSCANA)** completo
12-22 Ottobre CAMINHO PORTOGUES (PORTOGALLO/SPAGNA)** completo
13-21 Ottobre DA  SIENA A VITERBO (TOSCANA/LAZIO)*** 5 posti vedi scheda
13-21 Ottobre MAROCCO: DAL SARHRO AL SAHARA ** 10 posti vedi scheda
21-27 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* completo
28 Ott.- 3 Nov. ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA)** 11 posti
8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)* 10 posti
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

IL PARIKARAMA DEL VELINO
Come ogni anno, per camminatori speciali... quest'anno il 1 Settembre. Camminata da soli, in silenzio, intorno alla montagna sacra, con finale conviviale e notte intorno al fuoco...
Info: www.boscaglia.it/kora.htm
 

SAPIENZA PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO IN ANTEPRIMA
Il 1° Settembre dalle ore 15 camminata-presentazione del libro di Davide Sapienza "La valle di ognidove" (CDA Vivalda) a Rovetta (BG), in attesa delle camminate che La Boscaglia vuole organizzare con Sapienza il prossimo anno. www.lavallediognidove.it
 

CORSO DI MEDITAZIONE CAMMINATA
Ancora 2 posti liberi al corso di camminate consapevoli e meditative che si terrà dal 7 al 9 Settembre al Casale Le Crete (Abruzzo), tenuto da Luca Gianotti. Scopo del corso è approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Per partecipare a questo corso si richiede motivazione (tutti gli esercizi richiedono di camminare in silenzio) e un buon allenamento.
Programma completo e costi: www.casalelecrete.it/corsomeditazione.htm
 

A JUTA A MONTEVERGINE (AV)
E' una cosa speciale, tra le feste popolari campane, la Juta a Montevergine. Si inizia martedì 11 settembre al pomeriggio, a Ospedaletto d'Alpinolo, con  "la grande veglia": sfilata dei carri, botteghe artigiane e esibizione delle paranze. Poi, alle 5 di mattina, parte il pellegrinaggio a piedi per Montevergine ("add a Maronna"), con tutti i suoi riti e la sua musica. Alle 15 si torna in paese, sempre a piedi, e alla sera concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Ma la vera festa sono i gruppi spontanei di tammurriata  che nascono in ogni angolo e in ogni momento...chi è devoto porta sempre con se nacchere e tammorre... Di feste così, ce ne sono rimaste poche... approfittatene!
Info (anche per dove dormire): www.comuneospedaletto.it/
 
 

VISITATE IL NOSTRO BLOG:  WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.491 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it