NUMERO 166 - 15 Ottobre 2007

*** benvenuti ***

"Coltivando pace e felicità in noi stessi
iniziamo a costruire la pace nel mondo.
Coltivando il respiro in noi stessi, respirando consapevolmente,
lavoriamo alla pace nel mondo.
Se non ci concediamo pace, come possiamo
condividerla con gli altri?
Se non iniziamo a coltivare la nostra pace,
da dove iniziare?"
(Thich Nhat Hanh)

Che mondo è questo, dove si uccidono i monaci pacifici che sfilano camminando per le strade esprimendo il loro dissenso?
Che mondo è questo, dove si uccidono gli orsi pacifici che vagano camminando per i boschi d'Abruzzo cercando di sopravvivere?
E’ sufficiente un pastore impazzito per mettere a rischio una specie. Sono sufficienti alcuni generali impazziti per tenere schiacciata una popolazione di milioni.
I persecutori sono pochi, ma finchè ci saranno il mondo non sarà in pace. I persecutori non camminano, le pecore avvelenate le portano in auto, le stragi le ordinano dal chiuso dei loro palazzi.
I camminatori stanno dalla parte di chi è in pace, chi è in pace cammina.
Come dice Thich Nhat Hanh "Non c'è una Via per la Pace, la Pace è la Via", ed è da dentro di noi, dalla nostra presa di consapevolezza del  respiro, del  camminare, del qui e ora, che parte il processo di pace.
Voglio quindi segnalarvi una grossa opportunità, nel vostro percorso di camminatori consapevoli: Thich Nath Hanh, maestro zen di consapevolezza e di camminare consapevole, sarà in Italia per Pasqua 2008, vicino a Roma per un ritiro di 6 giorni dal titolo "La Pace è ogni passo", poi sarà a Napoli per una camminata consapevole per le strade della città dal 28 al 30 marzo. Info: www.esserepace.org/thay2008index.html
 
 

FESTA DEL CAMMINARE E BAMBINI
Stiamo lavorando per organizzare una bellissima festa del camminare, se avete proposte, se volete portare un banchetto con vostri prodotti, le idee per arricchire la festa sono bene accette! Intanto gli iscritti sono già una cinquantina... Si pensava che sarebbe bello avere anche uno spazio per i bambini, con qualcuno che organizza per loro giochi e una camminata su misura per loro, mentre gli adulti sono impegnati nei momenti assembleari e conviviali: ci sono volontari che si vogliono occupare di questo? Francesca ha già dato la sua disponibilità a coordinare la cosa, si tratta ora di capire se ci sono mamme e papà che vogliono venire con i loro bambini. Scrivete a Maurizio che si occupa dell'organizzazione: info@boscaglia.it
 

LA CASA NEL BOSCO
Un bellissimo racconto, tratto dal Manifesto, di come una baita nel bosco diventi luogo di incontro e di fuga per una generazione, e luogo di incontro con la natura.
"Il posto che vi racconto fino a un po' di tempo fa c'era solo sulle cartine militari. Per più di trent'anni è stato anche questo a dargli una certa aria clandestina. Cioè un vero tocco di classe. Mi son chiesto se è bene parlare di un posto che io e le mie bande, a seconda dei momenti esplose, implose, morte, rinate, cambiate, abbiamo vissuto con quel sapore complice che ha il condividere un mezzo segreto. Sì, perché là, nel cuore della vecchia Repubblica partigiana, circondata e nascosta dai boschi abbiamo sempre saputo che c'era, solida di soli sassi diversi uno dall'altro, e per questo bella e ineguagliabile, la nostra baita, la nostra casa, quel che da sempre è stato il nostro rifugio. Appunto.
In una limpida giornata del luglio '74 mi ritrovavo a vagare per i sentieri del lato sinistro della Val Bognanco, un ramo chiuso in fondo alla Valdossola. Era la parte povera della valle, la meno turistizzata e già gravata dall'abbandono degli alpeggi iniziato nel dopoguerra con l'esodo dei più giovani attratti dai vantaggi di un lavoro operaio nelle fabbriche del Piano valle. In quel camminare dove i piedi ti portano, ispirato dai romanzi di Robert Walser La passeggiata e I fratelli Tanner ambientati nelle montagne della vicina Svizzera, il paesaggio incantava per i colpi d'occhio su squarci di alpeggi con prati ben tagliati e con baite serrate ma ancora intatte; per la quantità d'acqua che scorreva da rii e torrenti; per i boschi fitti di faggi, larici, querce, castagni, betulle."
Per continuare la lettura e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=192
 

FIRMIAMO!
Il trekking della Boscaglia "La transumanza e gli eremi" è passato in questi giorni in due aree distrutte dagli incendi di questa estate, ettari ed ettari di bosco, una scena tristissima, che ci ha lasciato tutti in silenzio con il cuore in gola. Boschi, ma anche case, garage con auto dentro, stalle salvate per miracolo dopo ore di lavoro dei proprietari, racconti terribili. E che fanno i nostri politici? Invece di dare un po' di tranquillità alla fauna spaventata e decimata, hanno aperto la caccia con un mese di anticipo! Evviva! Non possiamo fare molto di fronte a questa classe politica delinquente, che non pensa alle prossime generazioni, però almeno una firma a questa petizione, che chiede la chiusura anticipata della caccia alla stessa classe politica, forse non servirà, ma almeno proviamoci!
Per firmare: www.zampette.it/petizioni/caccia_abruzzo/Petizione_caccia.htm
 

LE CANDELE
Cosa brucia in casa? Anche le candele, decorative e profumate, possono avvelenare l'aria che respiriamo... Diversi usi, diverse fogge, diversi gradi di tossicità e di sostenibilità ambientale.
Difficilmente capita di pensare al tipo di fumo emesso da una candela. La sua debole luce ondeggiante sembra così naturale, primordiale. Eppure le candele che si trovano in commercio possono emettere sostanze tossiche durante la combustione della fiamma. Una candela può essere fatta con diversi ingredienti, ma il più diffuso è la paraffina, un miscuglio di idrocarburi ottenuti dalla lavorazione del petrolio. È la classica candela bianca traslucida. Se la paraffina non è raffinata può facilmente emettere sostanze come benzene e formaldeide, entrambe altamente cancerogene...
Per continuare la lettura e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=193
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 15 OTTOBRE

21-27 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* completo
28 Ott.- 3 Nov. ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA)** 9 posti vedi scheda
8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)* 2 posti vedi scheda
9-19 Novembre MALI, I VILLAGGI DOGON *** 9 posti vedi scheda
24-25 Novembre FESTA DEL CAMMINARE 50 posti circa (su un totale di 100) vedi scheda
6-9 Dicembre  LA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 9 posti vedi scheda
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO IN MAROCCO ** completo primo gruppo, secondo gruppo 9 posti: vedi scheda
26 Dic. - 2 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) * 6 posti vedi scheda
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA ** 2 posti primo gruppo: vedi scheda
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA ** 3 posti secondo gruppo
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** completo
17-20 Gennaio 2008 FORESTE CASENTINESI CON LE CIASPE (EMILIA-TOSCANA)*** 12 posti vedi scheda
19-27 Gennaio 2008 CAPOVERDE: CAMMINANDO A SANTO ANTAO *** 10 posti vedi scheda
26 Gen. - 3 Febb. MARABUTTI SOLO PER DONNE (MAROCCO)** 7 posti vedi scheda
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

CORSO DI CUCINA NATURALE CON ILVA
Ancora qualche posto nel corso per imparare come cucinare in modo leggero e gustoso utilizzando solo alimenti di origine vegetale che si terrà al Casale Le Crete, in Abruzzo, dal 19 al 21 ottobre. Una cucina equilibrata nei suoi componenti nutrizionali e semplice da realizzare, che si soprenderà per quanto può essere buona! Docente e cuoca d'eccezione è Ilva Di Giorgio, da Udine, socia Boscaglia che da 30 anni è impegnata a diffondere in Italia la cucina sana e naturale.
E' anche un'occasione per un fine settimana diverso, in un luogo tranquillo, per fare camminate insieme, in ambiente conviviale e in condivisione.
Programma completo e costi: www.casalelecrete.it/corso1.htm

BOSCAGLIAVENETO ALL'EREMO DI SAN DONATO
Domenica 21 ottobre facile escursione ad anello in ambiente vario nel contesto dei Colli Berici sui luoghi un tempo dei Templari e degli Eremiti, che ci permette di scoprire angoli poco conosciuti del territorio di Villaga ricco di storia e adagiato in uno splendido paesaggio.
4 ore di cammino, difficoltà 1 orma.
Info: paolo.tiveron@netic.it
 

BOSCAGLIAUMBRIA
Domenica 21 ottobre BoscagliaUmbria organizza una facile escursione al Sasso di Pale, da Belfiore all'eremo di Santa Maria Giacobbe, 4 ore di cammino sul monte che domina la piana di Foligno. Come tutte le escursioni dei gruppi locali è limitata a 15 iscritti e costa 5 euro. Accompagna Gaia: tel. 347/8861083.
 

BOSCAGLIATOSCANA
Sempre domenica 21 ottobre BoscagliaToscana va a piedi da Fiesole a Vaglia, difficoltà 2 orme, 7 ore di cammino circa, dislivello 500 metri in salita e altrettanti in discesa, accompagna Pierluigi Cosola. Per info e iscrizioni: tel. 055 4377471.
 

AUTOCOSTRUZIONE FORNO IN TERRA CRUDA
Dulcamara, sulle colline bolognesi, organizza un interessante corso: costruirsi un vero forno a legna per cuocere pizze, focacce, pane, torte, biscotti ecc., usando la terra del proprio giardino è possibile e abbastanza semplice. Lo facevano anche Celti ed Etruschi 3300 anni fa. I materiali necessari sono facilmente reperibili: terra, sabbia, paglia, mattoni, rami flessibili...è quindi molto economico, ecologico e in un paio di giorni si realizza.
Sabato 20 e domenica 21 ottobre, costo  45 euro per le due giornate comprensive del pranzo da forno del secondo incontro
Prenotarsi presso coop Dulcamara 051-796643 (per ulteriori informazioni chiedere di Andrea)
 

FIERA DI ALBERTVILLE
La Boscaglia sbarca in Francia! Abbiamo stampato un depliant in francese, e ci presentiamo ai cugini d'oltralpe nel festival "Le Grand bivouac" che si terrà ad Albertville dal 26 al 28 ottobre. E' un importante festival dedicato al viaggio e ai viaggiatori, ci sarà un'area fiera e noi saremo presenti con un nostro stand (Stephane e Luigi) per capire se anche ai francesi può piacere la filosofia del camminare lento. Info: www.grandbivouac.com
 

ASSOCIAZIONE TERRA MADRE
L'Associazione Terra Madre, per tanti anni attiva nel Commercio Equo  e nell'educazione al consumo critico, organizza una 4 giorni nella  natura, dal 1 al 4/11, in uno dei luoghi più affascinanti della  Riviera ligure di Levante, ospiti della cooperativa Il Giardino del  Borgo presso l'agri-rifugio di Molini. A San Fruttuoso-Camogli. Lo scopo è quello dell'autofinanziamento. Lo spirito è quello  conviviale, si pernotta nelle tende, si mangia e ci si lava al  coperto, dove ciascuno possa esprimere la propria creatività,  rilassarsi imparare giocare. Ci sono escursioni a piedi, corsi di
cucina per adulti e bambini, momenti ricreativi e culturali, come la  serata astrologica, il Simposio, musica e teatro. Costo 150 euro gli adulti, 75 euro i bambini. Per informazioni scrivere a Fabrizio Vannini: fabrizio.vannini@tin.it, oppure telefonare allo 055-2658299
 

FA' LA COSA GIUSTA A TORINO
La Boscaglia cerca passaggi anche a Nord Ovest... e quindi sarà presente anche all'edizione torinese di "Fà la cosa giusta", la fiera organizzata da Terre di Mezzo che ormai è diventata un evento itinerante, per essere aggiornati su commercio equo, consumi critici, scelte di vita consapevoli, ecc. A Torino la fiera sarà dal 9 all'11 novembre nel cortile del Maglio (Borgo Dora). La Boscaglia avrà uno stand tutto suo, veniteci a trovare! Ingresso gratuito. Orari: venerdì dale 15 alle 23; sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 18. Info: www.falacosagiusta.org
 
 

VISITATE IL NOSTRO BLOG:  WWW.CAMMINARELENTO.IT
======================================================

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.586 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it