NUMERO 168 - 8 Novembre 2007

*** benvenuti ***

Siamo in stampa con il nuovo catalogo, il programma 2008 è pronto,  92 viaggi in un anno: sono quasi  2 viaggi in partenza ogni settimana! Tanti viaggi nuovi, che vogliamo tenere come sorprese fino alla Festa del Camminare. E' il risultato di quest'anno di lavoro e di grandi cambiamenti: mai La Boscaglia ha avuto tanti soci camminatori, mai tanti viaggi partiti, quasi sempre completi, il camminare è diventato una necessità, e La Boscaglia risponde alle richieste di sempre più persone.  La Boscaglia dà fiducia, perchè è un'associazione vera, e a fine Novembre, nell'assemblea straordinaria che si terrà in concomitanza con la Festa del camminare, sarà votato il nuovo statuto, La Boscaglia diventa "Associazione di promozione sociale", che vuol dire più trasparenza, più scelta di appartenenza al mondo no profit, più vita associativa, più rispetto delle regole. Saluteremo dunque una nuova nascita della Boscaglia, tra pochi giorni, e molti di voi vogliono esserci, visto che i posti disponibili per la Festa del Camminare sono quasi esauriti...
 

RICHIESTA CATALOGO VIAGGI A PIEDI 2008
Vi ricordiamo che il catalogo cartaceo dei viaggi a piedi Boscaglia 2008 (un libro di 116 pagine) verrà mandato gratuitamente a casa in automatico a tutti i soci Boscaglia che hanno versato la quota sociale negli anni 2006 e 2007. Chi non è stato socio negli ultimi 2 anni può richiedere l'invio gratuito mandando una mail a segreteria@boscaglia.it specificando nome, cognome e indirizzo postale completo di CAP.
 

COM'E' ANDATO IL TREKKING IN AFGHANISTAN?
E' quello che ci chiedono in molti. Abbiamo chiesto a una partecipante di raccontarcelo...
Per leggere il racconto e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=198
 

A PIEDI CON UN ASINO DA BERGAMO ALLE PUGLIE
Si chiama Cristian, è un giovane ragazzo italo-tedesco, ha appena concluso un'avventura, a piedi con la sua asina Soma, 3 mesi per arrivare in Puglia cercando di seguire le antiche vie di transumanza. Ha scoperto l'Italia minore, tanti incontri, tanti progetti, con sè pochi soldi, ha scoperto l'ospitalità delle nostre campagne, ha barattato oggetti con oggetti. Ha tenuto un blog quotidiano sul suo viaggio, è passato anche di qui, dal Casale Le Crete, purtroppo non ero qui ad accoglierlo... www.l'asino.org
 

CONSIGLIAMO UN LIBRO
Un'analisi dei malesseri che affliggono la società moderna ha portato Christoph Baker a scrivere il libro "Ozio lentezza e nostalgia" (EMI, 8 euro). Il mito della velocità, della produttività, della ricchezza ha già mostrato i suoi limiti e l'incapacità di donare felicità e benessere. Baker consiglia una ricetta semplice, fatta di tre ingredienti, necessaria per curare la società e salvare il mondo: l'ozio, la lentezza e la nostalgia. E noi con lui.
 

L'ECOLOGIA DEL NON FARE
La ricerca di uno stile di vita responsabile nell’ambiente ecologista ha assunto delle qualità che potremmo definire religiose. Così come per una persona religiosa la cosa più importante è quella di salvare la propria anima, così per l’ecologista è quella di salvare il Pianeta. Entrambi si prefiggono come meta finale la salvezza. Nello stesso modo in cui nei circoli religiosi c’è sempre stato un dibattito acceso sul modo migliore di raggiungere la salvezza, gli ecologisti discutono su quale sia lo stile di vita meno dannoso. E’ meglio la vita in campagna perché è più salubre o la vita in città perché si utilizza meno l’automobile? E’ meglio comprare biologico al supermercato o andare dal contadino locale? E’ meglio usare le borse in cotone o riciclare quelle di plastica?
Per continuare la lettura e entrare nel dibattito: www.camminarelento.it/post01.asp?id=199
 

LETTERA DI NANNI DA PANTELLERIA
Ciao Luca, sono Nanni e sono appena tornato da Pantelleria..beh è un viaggio che mi ha veramente soddisfatto e mi ha lasciato senza parole..Ero stato parecchie volte a Pantelleria, la maggior parte delle quali, sempre correndo a provare percorsi o trovare contatti..stavolta, invece, ero con il gruppo, Boscaglia, camminare lento, viaggio a piedi, ..non so, non vorrei sembrarti patetico o adulatore, sai che non lo sono..ma quasi mai come in questo viaggio, a cui sono arrivato un pò stanco dopo una dura ma bella stagione di lavoro, mi sono rilassato camminando e ho apprezzato una lentezza ed una dolcezza di scoperta che ultimamente mi era mancata e che ha coinvolto sia me sia il gruppo...
Per continuare la lettura: www.camminarelento.it/post01.asp?id=197
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
Nome: Mircea e Palu
Periodo: 2007
Paese: Italia
Percorso: dal campo abusivo di Tor di Quinto al nuovo campo abusivo di Primavalle
Motivo del cammino: trovare un luogo dove stare

"E' la quarta volta in tre anni che ci fanno spostare questi bastardi" disse Mircea guardando Palu che sudava freddo. Camminavano dalla sera prima e non riuscivano a trovare l'insediamento che il capo del campo aveva loro indicato mentre la Polizia sfasciava le poche cose ammassate nelle roulotte e nelle kampine. "Forse pensano che prima o poi ci stancheremo di spostarci di qua e di là, ma non lo sanno che quando ci spostiamo torniamo per una notte sola ad essere nomadi. Non lo capiscono che ci rendono ancora più forti." fece Palu pieno di rabbia. "Facciamo troppo schifo per essere accettati", disse Mircea, che intanto si era acceso una sigaretta. "Siamo così diversi da loro - continuò - che non possono nemmeno pensare a noi senza provare rabbia e disprezzo. E per noi è la stessa cosa. Li abbiamo sempre ritenuti inferiori a noi, ce lo diciamo spesso no?". Per arrivare al campo avrebbero dovuto attraversare ancora un paio di quartieri ma in quel punto i telefoni cellulari non prendevano la linea e quindi nessuno avrebbe potuto guidarli nel luogo giusto. Dopo sette ore di cammino si sdraiarono sotto un ponte e si addormentarono. Come due veri nomadi. (AG)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 7 NOVEMBRE

24-25 Novembre FESTA DEL CAMMINARE (CANNARA, ASSISI) 7 posti (in albergo) vedi scheda
6-9 Dicembre  LA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) * 9 posti vedi scheda
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO IN MAROCCO ** 2 posti primo gruppo, secondo gruppo 9 posti: vedi scheda
26 Dic. - 2 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) * 6 posti vedi scheda
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA **  primo gruppo: completo
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA **  secondo gruppo: completo
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** completo
17-20 Gennaio 2008 FORESTE CASENTINESI CON LE CIASPE (EMILIA-TOSCANA)*** 12 posti vedi scheda
19-27 Gennaio 2008 CAPOVERDE: CAMMINANDO A SANTO ANTAO *** completo vedi scheda
26 Gen. - 3 Febb. MARABUTTI SOLO PER DONNE (MAROCCO)** 7 posti vedi scheda
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

FORUM AITR A FA' LA COSA GIUSTA
Sabato 10 Novembre a Torino, durante la fiera "Fà la cosa giusta", si terrà un forum sul tema "Nascono i sistemi locali di turismo responsabile". Confronto di esperienze nella ricerca dell’identità locale e territoriale, creazione di reti, inclusione sociale, convivialità nei rapporti, condivisione di progetti incentrati sulla persona. Saranno presenti, tra gli altri: AIGAE, Slow ood, Borghi autentici d'Italia, RAM. Orario: 9,30-14.
 

BOSCAGLIAUMBRIA TRA POESIA E VINO
Domenica 11 Novembre facile escursione a Morro d'Alba (AN) nelle Marche. Durante l’itinerario ci si fermerà per contemplare il dolce paesaggio collinare e per permettere la lettura delle poesie portate dai partecipanti. Al termine dell’escursione è prevista una degustazione in cantina dei pregiati vini locali e di castagne al forno.
Accompagna Renato Tittarelli:  renato@risoessenza.it
 

DA 20 ANNI IN DIFESA DEL CANSIGLIO
Domenica 11 Novembre è il 20esimo anno che alpinisti e amanti della natura si incontrano per difendere l'antica foresta del Cansiglio, tra Veneto e Friuli. I pericoli in questi 20 anni sono stati tanti, non c'è mai pace per questo pezzo di bosco assediato dall'uomo. Ma Toio De Savorgnani e i suoi amici tengono duro, e ogni anno riescono a coinvolgere tantissime persone, l'appuntamento è alle ore 9. 30  al villaggio cimbro di Pian Canaie, tra Campon e Colindes.
Info: Ecoistituto del Veneto Alex Langer tel. 041 .935666 info@ecoistituto.veneto.it
 
 

BOSCAGLIAEMILIA AI BOSCHI DI CARREGA
Sui primi rilievi collinari dell’Appennino parmense, nei dintorni di Collecchio e di Sala si estende il Parco regionale dei Boschi di Carrega, situato sui terrazzi quaternari tra il fiume Taro ed il torrente Baganza.
Il parco, il primo istituito dalla regione Emilia-Romagna 25 anni fà, presenta una grande varietà di ambienti: boschi e radure, giardini monumentali, zone umide (laghi, pozze e ruscelli) e calanchi.
Facile escursione (1 orma, 5 ore di cammino) organizzata da BoscagliaEmilia domenica 11 novembre. Ritrovo a Collecchio (PR). Info e iscrizioni: gibed@ciaoweb.it
 

CESTI, CESTINI, VIMINI FAI DA TE!
Ultimo corso dell'anno al Casale Le Crete, è un'occasione speciale per imparare un'arte antica e tradizionale, fare i cesti. Utilizzando piante che sono dappertutto: salice, olmo, olivo, sanguinello, acero, castagno... Cesti di tutte le forme e colori, per arredare la vostra casa e per fare un regalo ad amici. Dopo i tre giorni del corso potrete costruirvi un cesto da soli in 3-4 ore. Da venerdì 16 a domenica 18 novembre. Il corso inizia venerdì alle ore 15 e termina domenica alle ore 14. A Tagliacozzo (AQ), un'ora da Roma (2 ore in treno).
Programma completo e costi: www.casalelecrete.it/corso3.htm
 

CORSO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA
Corso intensivo teorico-pratico di agricoltura biodinamica dal 6 al 10 ebbraio 2008, tenuto da Paolo Pistis. Si terrà presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI). L’agricoltura biodinamica si propone come un’agricoltura moderna che possa salvaguardare la qualità della nostra alimentazione e della nostra vita. Le tecniche dell’agricoltura biodinamica affrontano i problemi dell’agricoltore e gli vanno incontro, aiutandolo a ristabilire la fertilità della propria azienda. Pur essendo rivolto ai professionisti, questo corso è aperto a tutti gli interessati, specie a chi ha orti, giardini e terrazzi.
Info: www.iltk.it/it/altri.htm; segreteria@iltk.it; tel. 050 685654
 

CONSIGLIAMO UN RISTORANTE A ROMA
A Roma c'è un ristorante, la Locanda dei Girasoli che è nato dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down. I loro figli Claudio, Valerio, Emanuela e Viviana ci lavorano come camerieri. Purtroppo non è in una via molto frequentata di Roma (in zona Quadraro) ed è molto difficile farlo conoscere. Però se non riusciamo a farlo in fretta, le prospettive non sono molto allegre. La pizza è buona, il locale è carino ed economico e vale la pena di dar loro una mano, non vi pare? Se  conoscete persone o uffici nella zona Appio-Tuscolano passate parola!
"La locanda dei girasoli" Via dei Sulpici 117/h - 00174 Roma Tel - Fax 06.76.10.194
info@lalocandadeigirasoli.it
 

SILVIA REGALA CUCCIOLI!!
Silvia, socia Boscaglia, regala 9 cuccioli (7 femmine e 2 maschi) nati da madre Golden Retriver e padre bracco-spinone selvatico. Nati da un mese, già belli gassottelli, pronti e svezzati tra un mese. Silvia vive tra Romagna e Toscana. Per vedere le foto ed avere un contatto: cell. 329 8935450 mail: sisilla2005@libero.it
======================================================
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 11.659 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it