NUMERO 171 - 20 Dicembre 2007

*** benvenuti ***

Come regalo di Natale vi vogliamo far riflettere sulle due citazioni che seguono, forse qualcuno le conoscerà già, ma sono due bei pensieri, fermiamoci un attimo per ascoltarli.
 

REGALO DI NATALE
"Se io potessi vivere nuovamente la mia vita, nella prossima cercherei di commettere più errori.
Non tenterei di essere tanto perfetto, mi rilasserei di più, sarei più stolto di quello che sono stato, in verità prenderei poche cose sul serio. Correrei più rischi, viaggerei di più, scalerei più montagne, contemplerei più tramonti attraverserei più fiumi, andrei in posti dove mai sono stato, avrei più problemi reali e meno problemi immaginari.
Io sono stato una di quelle persone che vivono sensatamente, producendo ogni minuto della vita. E' chiaro che ho avuto momenti di allegria. Ma, se potessi tornare a vivere, cercherei di avere solamente dei momenti buoni. Perché di questo è fatta la vita, solo da momenti da non perdere. Io ero una di quelle persone che mai andava da qualche parte senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute: se tornassi a vivere, viaggerei più leggero.
Se io potessi tornare a vivere, comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno. Girerei più volte nella mia strada, contemplerei più aurore e giocherei di più con i bambini.
Se avessi un'altra volta la vita davanti ......... ma, vedete, ho ottantacinque anni e non ho un'altra possibilità."
(Jorge Luis Borges)
 

UNA VITA PIU' SEMPLICE
"Io credo che il messaggio di fondo della riconciliazione con la natura che noi oggi dobbiamo proporci e possiamo proporre, senza tema di essere smentiti, è sostanzialmente uno, cioè quello della vita più semplice.
Quando quasi duecento anni fa Kant si preoccupava che tipo si messaggio morale trovare per tutti, credenti o non credenti, cioè che tipo di regola dare o formulare perché fosse valida per tutti, fosse indiscutibile, ha trovato alla fine questa regola: cerca di comportarti in modo tale che i criteri che ispirano la tua azione possano essere gli stessi criteri che ispirano chiunque altro. Questa è stata alla fine la formulazione più laica e più universale che ha trovato.
Se noi guardiamo oggi la situazione del mondo, un mondo popolato da più di 5 miliardi di persone, dovremmo per lo meno dire che i criteri che ispirano il nostro agire, siano moltiplicabili per 5 miliardi; cioè cercate di sporcare quanto 5 miliardi di persone potrebbero permettersi di sporcare; cercate di consumare energia quanto 5 miliardi di persone possono consumare; cercate di deforestare quanto 5 miliardi di persone possono permettersi di deforestare."
(Alexander Langer Natale 1994)
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***

Nome: Choi
Periodo: 2007
Paese: Cina
Percorso: per le strade di Pechino
Motivo del cammino: alla ricerca delle proprie cose

"Agente, sto cercando la strada verde, sa dirmi dove si trova?", chiese Choi alla guardia. "Perché cerca la strada verde? Non lo sa che qui nel quartiere delle nuvole è vietato passeggiare fino alla fine delle olimpiadi? Lei ha un pass per caso?". "No - rispose Choi - nessun pass, ma sia comprensivo, sto camminando da stamattina alla ricerca della casa di mia madre, che è stata demolita insieme a tutte le altre. Sotto le macerie sono rimasti i documenti che le servono a ritirare i soldi del sussidio, senza quei documenti mia madre non avrà i soldi. Sono esausto, non può aiutarmi?" lo supplicò. "La
strada verde è quella laggiù, dove vede la gru in azione, ma ormai le macerie da lì sono state portate via, quindi si metta l'anima in pace."
"Grazie agente, andrò a dare un'occhiata lo stesso e poi cercherò di tornare verso casa." "Se deve tornare verso il nuovo quartiere dove ci hanno trasferiti - urlò un vecchio che arrivava dalla parte opposta della strada - segua me. Anche io sono alla ricerca di casa mia, ma qui non c'è più niente". "Anche lei alla ricerca dei documenti?" chiese Choi al vecchio.
"No, io sono solo alla ricerca di casa mia, quella in cui la mia famiglia ha vissuto per 100 anni", rispose il vecchio. "Nella nuova Pechino non c'è posto per queste sciocchezze, adesso è l'ora di tornare a casa, forza, andate via subito!", ordinò la guardia.
(AG)
 

NO AI BOTTI!!!
Mancano pochi giorni a Natale e alla fine dell'anno e l'Associazione Animali Persi e Ritrovati  invita i cittadini e le Amministrazioni a non fare uso di botti, petardi e mortaretti.
Per far brillare le festivita' sarebbe invece auspicabile ripiegare sull'uso su quei tipi di fuochi d'artificio strabilianti  ma silenziosi, facilmente reperibili in commercio. Stando a quanto confermato da una nota azienda esperta nella realizzazione di materiale pirotecnico, e' possibile organizzare spettacoli tanto luminosi, quanto silenziosi. Il rumore e' spesso una ''aggiunta'' non necessaria al funzionamento dei fuochi.
APER rinnova l'allarme: stando alle statistiche registrate negli anni scorsi dall'Associazione, il numero di animali smarriti, incidentati e morti in seguito alla fuga dovuta al panico, e' pari se non addirittura maggiore alle segnalazioni di abbandoni estivi. Per non parlare degli incidenti e dei danni alle persone dovuti dall'uso improprio da parte di bambini e arrecato anche da chi acquista materiale vietato per legge.
A fine anno accendete il colore, fate chiasso con i brindisi e spegnete l'audio: festeggiate tutelando la gioia e la sicurezza di tutti!
Qualche consiglio utile per chi ha cani e gatti: www.animalipersieritrovati.org/botti.shtml
 
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 20 DICEMBRE

26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO IN MAROCCO **  primo gruppo completo, secondo gruppo completo
26 Dic. - 2 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) * completo
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA **  primo gruppo completo
28 Dic. - 5 Genn. CAPODANNO IN SICILIA **  secondo gruppo completo
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** completo
17-20 Gennaio 2008 FORESTE CASENTINESI CON LE CIASPE (EMILIA-TOSCANA)*** 9 posti vedi scheda
19-27 Gennaio 2008 CAPOVERDE: CAMMINANDO A SANTO ANTAO *** completo
26 Gen. - 3 Febb. MARABUTTI SOLO PER DONNE (MAROCCO)** completo
15 - 17 Febbraio DA PISA A LUCCA (TOSCANA)* 12 posti vedi scheda
22 - 24 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO, AL CASALE CON LE CIASPE (ABRUZZO)* 9 posti vedi scheda
1 - 9 Marzo SETTIMANA SELVATICA NEL DESERTO (MAROCCO)* 12 posti vedi scheda
8-11 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI* 9 posti  vedi scheda
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

IL BUDDHA CHE CAMMINA
12-13 Gennaio a Pian dei Ciliegi (PC) fine settimana di consapevolezza con la comunità della tradizione zen vietnamita di THICH NHAT HANH. Questi incontri sono aperti anche alle persone nuove che sono interessate ad avvicinarsi agli insegnamenti del maestro Thich Naht Hahn. La giornata è scandita dal suono della campana che invita alla meditazione seduta e camminata, alla lettura dei Sutra, all'ascolto dei discorsi del maestro, al lavoro comune (fare con gioia), ai pasti formali. Alla base di questa pratica c'è l'impegno a sviluppare una cultura della pace e della gioia nella vita quotidiana, con se stessi e nelle relazioni. (www.esserepace.org).
 

BOSCAGLIAEMILIA ALLA PIETRA DI BISMANTOVA
Domenica 13 Gennaio facile escursione invernale alla Pietra di Bismantova, forse con la neve... Per info e iscrizioni: melograno@mag6.it
 

*** lettere ***

Vorrei richiamare la Vostra attenzione: il paesaggio italiano è a rischio di selvaggia e totale trasformazione!
Per iniziare accenno al problema della crescita del traffico aereo, di cui nessuno parla.
Si vuole far crescere aeroporti come funghi.
Pensare che se non c'è la valutazione d' impatto ambientale, i progetti non partono, è troppo semplicistico...ecco l' elenco dei luoghi dov'è previsto la costruzione ex-novo di un' aereoporto o l' ampliamento di quello esistente:
Vicenza,
Bolzano,
Malpensa,
Ampugnano (Siena),
Fano,
Viterbo (nella pregiata zona termale del Bulicame)
Le linee aeree saranno assicurate da Ryan Air, piccolo colosso che sta diventando grande, ma poi mantiene in stato di precarietà i suoi dipendenti.
Ricordo che la ricaduta in termini di inquinamento è più importante che per le auto.
Infatti si porta dietro degli aspetti indiretti: cementificazione e aumento del traffico nelle zone circostanti.
Ricordo poi le assurde e imponenti esenzioni fiscali per quanto riguarda il kerosene per aerei.
Non dimentichiamo però le questioni Val di Susa, il Mose, gassificatori in mare, elettrodotti, nuove ed impensabili autostrade, antenne telefoniche dappertutto...ma più di tutto la costruzione della Via Emilia Bis!
Questa non è incredibile?
A Roma domenica è terminata una mostra fotografica immortalata da un catalogo Electa dal titolo significativo: "Atlante italiano - rischio paesaggio".
Alle lobbies imprenditoriali/politiche/mediatiche che stanno dietro questi progetti vien da sghignazzare che qualcuno pensi che la V. I. A. basti da sola per fermarli.
La maggior parte della gente oggi in Italia è voltata da un' altra parte, dove punta lo schermo televisivo.
Soltanto in caso di ricorso alla Corte Europea, che ovviamente dà ragione agli oppositori ai progetti, ha senso parlare di V. I. A.
Da bambino, mi ricordo che l' Italia era definita il Giardino d' Europa.
Eravamo primi come arrivi stranieri.
Ora non lo sento più dire, guarda caso e siamo stati superati da Spagna e Grecia.
Anche il Portogallo mi sembra che incentivi meglio un turismo di qualità.
E quando i paesi dell’ est si sistemeranno, saremo superati anche da loro.
Senza pensare al senso di bellezza inquinata che ci deprime lo sguardo.
Stiamo affondando, ma chi cerca di avvisare i naviganti si becca su di tutto.
E allora brindiamo, tanto almeno c’è il calcio, siamo o no campioni del mondo...?
Non è il caso che la Boscaglia informi di più e meglio, in qualche modo da studiare, su quello che io chiamo "Il paesaggio italiano: una vera emergenza!"?
Scusate il tono forte, ma è la passione per il tema del paesaggio che mi ha spinto a farlo.
Buona giornata, Gianluca.
(per leggere l'allegato e per commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=207)
 
 

Ciao, grazie per averci spedito il catalogo dei viaggi a piedi della Boscaglia. Io e mio marito siamo stati contenti di vederci anche in fotografia sul catalogo, questo ci fa sentire di far parte a pieno della Boscaglia. Cogliamo l'occasione per fare gli auguri per un Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti quanti della Boscaglia, che lavorano e fanno in modo di far vedere a noi tutte queste belle cose della natura. Sfogliando il nuovo catalogo sicuramente troveremo il viaggio a piedi che ci interessa fare. Ancora grazie  da  Agostino e Grazia (trentino)
 

RICHIESTA CATALOGO VIAGGI A PIEDI 2008
Vi ricordiamo che il catalogo cartaceo dei viaggi a piedi Boscaglia 2008 (un libro di 116 pagine) verrà mandato gratuitamente a casa in automatico a tutti i soci Boscaglia che hanno versato la quota sociale negli anni 2006 e 2007. Chi non è stato socio negli ultimi 2 anni può richiedere l'invio gratuito mandando una mail a segreteria@boscaglia.it specificando nome, cognome e indirizzo postale completo di CAP.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.130 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it