NUMERO 173 - 1 Febbraio 2008

*** benvenuti ***
Buona lettura, tanti temi su cui riflettere... non aggiungo altro.
 

INTO THE WILD
E' uscito, finalmente! Ed è un bellissimo film. Fatto di avventura con zaino sulle spalle, paesaggi bellissimi, una regia eccezionale (Sean Penn da Oscar subito!), attori bravissimi e ben diretti. Ma non solo. E' anche un film che smuove sentimenti profondi: si può vivere la libertà e la felicità senza condividerle? cosa ci trattiene dallo scappare? quanto influiscono i genitori nelle nostre scelte di vita? Tante belle domande... e sul blog è ripartito il dibattito... www.camminarelento.it/post01.asp?id=196
 

CABO VERDE SODADE
Siamo tornati dal viaggio a Capo Verde, e ci ha colpito una strana malattia, crediamo sia la "sodade", una specie di nostalgia, con difficoltà di reinserimento, pensieri profondi, romanticismi, poesie, introspezioni.
Cosa ci succede? Qualcuno ci aiuti!
Trovate sul blog alcuni di questi sintomi: www.camminarelento.it/post01.asp?id=216
 

CHIUSA LA CACCIA!
La buona notizia è che anche quest'anno la caccia si è chiusa. La cattiva è che ancora resistono imperterriti, anche se sempre meno e sempre più anziani, più di 500mila cacciatori che per alcuni mesi sparano su tutto ciò che si muove. Uomini compresi. Quest'anno il bilancio è di milioni di animali morti, tra cui 54 umani (76 feriti). A testimoniare l'età sempre più alta di questo popolo barbaro ci sono i 21 morti di infarto in 4 mesi tra cacciatori in zona di caccia.
Ora si festeggia (per esempio in Sicilia, dove l'11 febbraio gli amici di Kalura danno vita a "Caccia la caccia"), gli animali si leccano le ferite, cercando di resistere e sperando sempre in un mondo migliore. E aspettando che qualcuno si metta di impegno per dare la definitiva spallata a questa pratica incivile.
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
Nome: Luca e Franca
Periodo: ottobre 1944
Paese: Italia
Percorso: su e giù per la montagna sull'Appennino tosco emiliano
Motivo del cammino: raccolta delle castagne

"Ciao Luca. Hai raccolto tante castagne anche oggi? Da noi abbiamo quasi finito". "E' la terza volta oggi. Tra poco arrivo su. Tra mezz'ora sono in cima. Un milione di castagne c'erano quest'anno. Tra mezz'ora arrivo. E quando arrivo mi fermo a bere un bicchiere di vino insieme a quel carabiniere che ha disertato. L'hai conosciuto? E' un bravo cristiano",
rispose Luca.
"No, non l'ho mai visto. Sta con gli altri?", gli domandò.
"Sì, si è unito agli altri ed ormai è un mesetto che sta con loro. Si sono nascosti nella carbonaia vuota di Masotti. Lui era maresciallo, uno che veniva dal disastro in Russia, uno che sa fare la guerra."
"Gente così ci vuole per vincere con questi", sentenziò lei.
"Finisco il giro, a domani", disse lui. "A domani, sta attento. Ah, portagli questa sigaretta al carabiniere, gli farà piacere fumare qualcosa di diverso dalle Milit. E digli che una volta ci vengo anche io a bere vino con voi lassù".
(AG)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 1 FEBBRAIO

15 - 17 Febbraio DA PISA A LUCCA (TOSCANA)* completo
22 - 24 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO, AL CASALE CON LE CIASPE (ABRUZZO)* 1 posto vedi scheda
1 - 9 Marzo SETTIMANA SELVATICA NEL DESERTO (MAROCCO)* 12 posti vedi scheda
8-11 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA)* completo
16-20 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA)* completo
17-23 Marzo VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 8 posti  vedi scheda
20-27 Marzo (Pasqua) MONTI IBLEI (SICILIA)** 4 posti  vedi scheda
22-29 Marzo (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINI (CALABRIA)** 12 posti  vedi scheda
23-29 Marzo (Pasqua) SENTIERO DEGLI ULIVI (UMBRIA)** 7 posti  vedi scheda
30 Mar.- 5 Apr. NIZZA - SANREMO (FRANCIA/LIGURIA)*** 11 posti  vedi scheda
4-13 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** 6 posti  vedi scheda
5-12 Aprile A SUD DI GRANADA (SPAGNA) ** 4 posti  vedi scheda
11-16 Aprile I MONTI AZZURRI (MARCHE)* 10 posti  vedi scheda
23 Apr.- 4 Maggio VIA LICIA (TURCHIA) *** 3 posti  vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio (Pasqua ortodossa) CRETA (GRECIA) ** 5 posti  vedi scheda
 
 

ADERIAMO INSIEME A M'ILLUMINO DI MENO!!
Come ogni anno, tradizionale appuntamento con "M'illumino di meno" e con Caterpiller per la decrescita e il risparmio energetico.
La Boscaglia ha aderito all'iniziativa, e nell'adesione abbiamo fatto questa proposta che rivolgiamo a voi tutti: se tutti i nostri lettori (12.000 persone) venerdì 15 febbraio si impegnassero a camminare un'ora in più (per andare al lavoro, in alternativa alla palestra, una bella passeggiata nel parco, per andare al cinema, ecc.) il conto sarebbe 12.000 ore di energia risparmiata (auto, riscaldamento, luci in casa, ecc.). Non sappiamo quanti kilowatt possono essere, ma una bella cifretta. E poi una camminata di un'ora in più rispetto agli altri giorni a chi non fa bene?
Forza, allora, segnatevelo sulle agende, il 15 febbraio ci si vede in cammino! Poi, ognuno di noi potrà raccontare la sua camminata e quello che ha risparmiato sul blog della Boscaglia, dove apriremo una notizia per questo.
Ecco le info su "M'illumino di meno": www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm
 

UN ESEMPIO DI RISPARMIO E DECRESCITA
Riceviamo da 2 nostri lettori:
Un modo semplice di risparmiare acqua... lavandosi
ingredienti: acqua, sapone, una bacinella e un secchio.
Ogni volta che ci laviamo, anche solo le mani, per quanta attenzione  si faccia, buttiamo via almeno un litro d'acqua.
A casa nostra abbiamo adottato questo metodo, durante l'estate  siccitosa, che ormai è diventata una sana abitudine:
prima di accendere il rubinetto, mettiamo la bacinella nel lavandino.  Poi ci laviamo le mani, o il viso, il collo... in seguito l'acqua viene  versata nel secchio, e quando questo è abbastanza pieno, invece di  tirare la catena dello sciacquone, lo usiamo per il gabinetto. Crediamo di risparmiare così anche 20-30 litri al giorno. Che fanno
600-900 al mese...senza smettere di lavarci! Per chi è ancora più virtuoso, si può riutilizzare l'acqua del
risciacquo delle verdure (usando una bacinella nel lavello della  cucina) e riciclare l'acqua dopo aver fatto il bagno.
ciao
Concetta e Fabio
Per commentare: http://www.camminarelento.it/post01.asp?id=217
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

CORSO INTENSIVO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA A POMAIA (PI)
Dal 6 al 10 Febbraio, organizzato dall'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), 5 giorni intensivi con Paolo Pistis, agronomo, Fabio Fioravanti, agricoltore biodinamico, e Gabriele Squaiella, naturopata, costo del corso 190 euro. Una vera occasione per entrare nel mondo della biodinamica. Info: tel. 050 685654 e segreteria@iltk.it
 

BOSCAGLIAEMILIA A SAN PELLEGRINO IN ALPE (MO)
Sabato 9 febbraio escursione con le racchette da neve in un posto bellissimo, San Pellegrino in Alpe, sede di un ospitale medievale per pellegrini in transito verso Roma. E' il paesino più alto dell'appennino! Difficoltà tre orme. Accompagna Alessandro Benazzi. Per info e iscrizioni: albengeo@tin.it

BOSCAGLIAUMBRIA SUI SIBILLINI D'INVERNO
Domenica 10 febbraio BoscagliaUmbria organizza un'escursione sui Sibillini, partendo da Castelluccio di norcia, il paese dei pastori. Se ci sarà neve l'escursione sarà con le ciaspole. Si sale al Monte delle Rose, difficoltà 2 orme, dislivello di appena 300 m. L'escursione finisce con una merenda-ristoro in un agriturismo della zona. Per info e iscrizioni: umbria@boscaglia.it

BOSCAGLIAVENETO AL PARCO DEL FANES
Raffaella Faggionato accompagna un'escursione di 2 giorni, 16-17 febbraio, in Alto Adige, vicino a Cortina. Escursione con le ciaspole, per ottimi camminatori (3-4 orme di difficoltà), si dorme al rifugio Fanes. Per info e iscrizioni: raffaella.faggionato@uniud.it
 

PASSOPAROLA - FESTIVAL DEL CAMMINARE
Vi consigliamo di tenervi liberi fin da ora, per il 13-14-15 Giugno, perchè a Berceto (PR) si terrà la seconda edizione del Festival del Camminare Passoparola, testimonianze di camminatori nazionali e internazionali, spettacoli teatrali e musicali, seminario di filosofia, camminate consapevoli e meditative, mostre, una fiera per le strade del paese con stand dedicati al camminare e naturalmente tante escursioni. Tanti ospiti di sicuro interesse per ogni camminatore: tra le anticipazioni Erri De Luca, Mauro Corona, compagnia teatrale O'Thiasos, Nando Citarella, Riccardo Carnovalini, Davide Sapienza, Eric Sylvers, programma definitivo a breve on line. Garantisce La Boscaglia, che quest'anno è partner organizzativo insieme alla Provincia di Parma, ParmaTurismi e Università di Parma. 
 

CATALOGO VIAGGI A PIEDI 2008 SCARICABILE IN PDF
Il catalogo cartaceo dei viaggi a piedi Boscaglia 2008 (un libretto di 116 pagine) può essere scaricato direttamente da internet, in versione pdf, diviso in due file. E' un modo per risparmiare carta e per risparmiare le spese postali, è la soluzione più ecologica che esista. Scaricate il file in PDF e tenetelo sul vostro computer, pronto per essere  consultato in ogni momento.
E passate l'informazione ad amici camminatori!
www.boscaglia.it/index/scarica_catalogo.htm
 

Carissimi  lettori riceviamo spesso segnalazioni di mancata ricezione di questa pubblicazione quindicinale.
Capita infatti che il sistema antispam del proprio dominio di posta (virgilio, tin, ecc.) consideri spam l’indirizzo camminareinforma@boscaglia.it. Per garantirvi sempre la ricezione, vi suggeriamo di inserire, per i domini che consentono questa opzione, l’indirizzo camminareinforma@boscaglia.it nella lista dei mittenti attendibili (white list). Buona continuazione di lettura.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.210 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it