NUMERO 176 - 17 Marzo 2008

*** benvenuti ***
Buona primavera a tutti! E' la stagione per mettersi in moto, e ricominciare a camminare con assiduità e con piacere...
 

2 MARZO GIORNATA DEI SENTIERI DIMENTICATI
Com'è andata? Benissimo, sia in Abruzzo che nelle Marche. Tempo splendido, caldo quasi estivo, in Abruzzo eravamo in 24 a lavorare, da varie regioni italiane. Il sentiero partiva proprio dal centro storico di Bolognano, per cui i paesani erano curiosi, dicevano "ma chi sono quei matti che stanno riaprendo un sentiero chiuso da anni?" Abbiamo cominciato a portar su rifiuti, alla fine si conteranno circa 50 sacchi neri pieni.
Nelle Marche eravamo più di 30. Che soddisfazione vedere riaperti questi due sentieri! E da più parti ci arriva l'interesse per questa iniziativa, di cui ha parlato anche il Venerdì di Repubblica. Ma questo era l'anno zero, il prossimo anno l'iniziativa avrà carattere nazionale, e cercheremo di coinvolgere anche tutte le altre associazioni di trekking. Perchè in ogni regione si possano riaprire sentieri che sembravano dimenticati per sempre.
Per leggere e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=219
 

SCRITTORI IN CAMMINO/3
Nel precedente CamminareInforma parlavo del genere letterario "viaggi a piedi raccontati da inesperti", genere che parte da lontano e che ora è di moda. Il libro di cui parlo oggi è uno degli ultimi del filone. Claudio Sabelli Fioretti è giornalista spiritoso e impegnato, fu direttore di Cuore, per intenderci. E questa estate ha organizzato un viaggio a piedi da Masetti, frazione di Lavarone a Cura, frazione di Vetralla, due luoghi a lui legati (in uno ci vive, nell’altro ci nacque), ma di ben poco interesse per tutti gli altri. Insieme a un compagno della sua razza, Giorgio Lauro, altro giornalista (Caterpiller, Catersport) ha unito i due punti con una retta, e hanno camminato per più di un mese passando per l’Italia più qualunque. Non è stata una camminata spirituale, né filosofica, sebbene i due si siano preparati leggendo la letteratura di moda sul camminare: Le Breton, Duccio Demetrio, Enrico Brizzi. Le premesse non sono confortanti: il viaggio è organizzato perché, come dicono loro, "in giugno non avevamo un cazzo da fare". E poi è stato organizzato per farne un evento mediatico: dirette con Radio2 e Radio3, blog, sms e telefonate durante il cammino, i due sembravano due mostri tecnologici: satellitare, tre telefonini sempre squillanti, computer per scrivere il blog, telecamera per registrare ogni giorno, macchina fotografica, mp3, insomma non viaggiavano leggeri. E non erano mai soli, continuamente si univano a loro in cammino persone che leggevano di loro su internet o che li ascoltavano alla radio.
Le premesse non erano per niente buone, ma invece Sabelli Fioretti ha scritto un libro simpatico e utile. Utile perché fa ridere, e questo è prezioso. Utile perché fa anche riflettere su tanti temi, per esempio quando vuol distinguere tra chi fa trekking per vedere bei paesaggi e loro, che non rifuggono anche l’asfalto, le periferie, le statali, anzi,  di questo è fatto il loro viaggio.
Quindi durante la lettura mi ricredo dopo poche pagine, e dico "bravi". Perché anche se si parla molto di vesciche, di cibo in eccesso, di loro amici, in un vortice di autoreferenzialità, il libro contiene alcune perle interessanti.
Potete anche dare un’occhiata al loro blog: http://www.apiedi.blogspot.com/
Sabelli Fioretti e Lauro saranno ospiti anche al festival Passoparola a Berceto (PR), il giorno 13 giugno alle ore 20.30, per essere precisi. Motivo in più per venire.
Ultima raccomandazione: se volete partire anche voi, non seguite il loro esempio, un errore dietro l’altro!
Claudio Sabelli Fioretti con Giorgio Lauro, "A piedi", Chiarelettere, ottobre 2007
 

PERCHE' NON ACCOMPAGNERO' GRUPPI A SOCOTRA
Socotra (Yemen) - Siamo su quest’isola vergine per il trekking, quest’isola così naturalisticamente ricca di paesaggi diversi (gole, montagne, altopiani, zone aride, deserti, dune costiere) e di alberi soprendenti (sangue di drago, alberi bottiglia, euforbie giganti, alberi dell’incenso...). Gli abitanti dei villaggi sono ospitali e accoglienti verso i pochi turisti occidentali. E noi che siamo i primi ad attraversare l’isola in un trekking lungo, ci accolgono nelle case, e ci rifocillano con tè e riso. Ma non accompagnerò gruppi a fare trekking su quest’isola.
Perché?
Perché dobbiamo cominciare a fare qualche passo indietro...
(per leggere tutto l'articolo e commentare www.camminarelento.it/post01.asp?id=223)
 

*** STORIE DI UN CAMMINAR DIVERSO ***
Nome: Giorgio
Periodo: 1978
Paese: Italia
Percorso: a spasso per il quartiere
Motivo del cammino: far perdere le proprie tracce

Per fortuna non fa molto freddo. Mi hanno detto di camminare almeno per mezz'ora oggi, così da essere sicuro di non essere pedinato. Brutta vita la vita di un clandestino. Quando Valerio venne per la prima volta alla CGIL non pensavo che il nostro incontro si sarebbe trasformato così, che saremmo arrivati a questo. Lui è sempre stato così convinto di questa scelta, beato lui. Spero proprio che abbiano ragione tutti. Quello là dietro è la seconda volta che mi guarda, ne sono sicuro. Se lo vedo fermo da un'altra parte dovrò trovarmi un'altra sistemazione entro stanotte. Mi stanno facendo diventare matto con tutte queste misure di sicurezza, ma chi vuoi che sappia che sono qui? Sono due anni che vivo in questo maledetto condominio e non c'è mai stato alcun problema con nessuno, ma domani è troppo importante. Il numero di targa l'ho preso, le chiavi della macchina stanno sopra la ruota anteriore sinistra, sempre che Valerio non abbia  combinato cazzate. Sopra la ruota anteriore sinistra, non posso sbagliarmi. Un altro giro del palazzo ed entro, sennò rischio di farmi notare a forza di girare a vuoto. Sopra la ruota anteriore destra...anteriore destra. (AG)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 17 MARZO

20-27 Marzo (Pasqua) MONTI IBLEI (SICILIA)** completo
22-29 Marzo (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINI (CALABRIA)** 2 posti  vedi scheda
23-29 Marzo (Pasqua) SENTIERO DEGLI ULIVI (UMBRIA)** 3 posti  vedi scheda
30 Mar.- 5 Apr. NIZZA - SANREMO (FRANCIA/LIGURIA)*** 6 posti  vedi scheda
4-13 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
5-12 Aprile A SUD DI GRANADA (SPAGNA) ** completo
13-18 Aprile I MONTI AZZURRI (MARCHE)* 4 posti  vedi scheda
14-20 Aprile VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 5 posti  vedi scheda
12-19 Aprile I MONTI IBLEI (SICILIA)** 8 posti  vedi scheda
23 Apr.- 4 Maggio VIA LICIA (TURCHIA) *** completo
24-29 Aprile MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)* 9 posti  vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio MAGICO MAROCCO: IL J'BEL SIROUA ** 8 posti vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio (Pasqua ortodossa) CRETA (GRECIA) ** completo vedi scheda
27 Apr.- 1 Maggio  IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) ** 9 posti vedi scheda
30 Apr-5 Maggio MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)* 5 posti  vedi scheda
3-10 Maggio  PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) *** 8 posti vedi scheda
3-10 Maggio  LA VIA DEGLI DEI, BOLOGNA FIRENZE A PIEDI ** 9 posti vedi scheda
3-10 Maggio  ISOLE EGADI (SICILIA) * 7 posti vedi scheda
11-18 Maggio  ISOLE EGADI II gruppo (SICILIA) * 5 posti vedi scheda
 

CELLULARI PERICOLOSI...
Abbiamo lanciato l'allarme già tante volte, torniamo sull'argomento. Sulla rivista "Altreconomia" di febbraio un interessante articolo chiarisce molte cose: in italia la ricerca sulla pericolosità dei telefonini è in mano alla Fondazione Bordoni (fub.it) che è finanziata da Telecom, Tim, Ericsson, Vodafone, Wind, Siemens Fastweb, Telespazio e Alcatel per 16 milioni di euro; e dal consorzio Elettra (elettra2000.it) che ha un bilancio annuo di 200 mila euro e i soci sono Fondazione Bordoni, Tim, Omnitel e Wind.
Ovvio che le ricerche minimizzino i danni!  I giornali italiani, dove le società di telecomunicazioni sono al terzo posto come investimenti pubblicitari con un totale di 484 milioni di euro spesi, di cui 256 milioni riconducibili alla telefonia mobile, secondo voi possono riportare senza problemi le notizie delle poche ricerche svolte in libertà, come quella dello svedese Lennart Hardell, uno dei massimi esperti in materia, che dimostra che esiste una relazione tra uso del telefonino e tumori al cervello e al nervo acustico? O quella di Angelo Gino Levis, docente di Mutagenesi ambientale dell'Università di Padova, che denuncia l'omertà del sistema?
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

CON THICH NHAT HANH A ROMA E NAPOLI
Roma, meditazione camminata, 20 marzo
Napoli, conferenza e meditazione camminata, 29 marzo
Nell'ambito della visita che farà in Italia nel mese di marzo, accompagnato da oltre quaranta monache e monaci di Plum Village, Thich Nhat Hanh offrirà alcuni eventi eccezionali aperti a tutti: a quelli già annunciati a Napoli (programma: www.thayinitalia.it)  si aggiunge ora anche un'ulteriore meditazione camminata nel centro di Roma, alla vigilia del ritiro che il Maestro guiderà a Castelfusano. Dunque giovedì 20 marzo 2008 alle ore 15,30 camminata silenziosa nel centro di Roma. L'appuntamento è in piazza San Marco (laterale di piazza Venezia), l'arrivo sarà a piazza Navona, dove Thây, per concludere, guiderà una seduta di meditazione. Si raccomanda perciò di portare, in uno zainetto, una coperta e uno spessore (cuscino o altro) per poter rimanere seduti a terra per circa un quarto d'ora.
 

BOSCAGLIASICILIA IN NOTTURNA
Escursione a Cava Volpe con la luce riflessa della luna piena sulle bianche rocce calcaree verso un baglio abbandonato in cima a una bianca falesia... poesia per escursionisti notturni, sabato 22 marzo con BoscagliaSicilia. La partenza è da Ragusa Ibla - Largo San Paolo alle ore 21,00. Info: sicilia@boscaglia.it
 

BOSCAGLIAVENETO NELLA VALLE DI OGNIDOVE
Incontro con l'autore Davide Sapienza in Alpe Madre (massiccio del monte Grappa - VI). Per camminare a ritmi lenti ed ascoltare Sapienza che presenterà il suo nuovo libro "La valle di ognidove". sabato 29 e domenica 30 marzo, si dorme al Rifugio Alpe Madre. Per info e iscrizioni: veneto@boscaglia.it
 

TARANTELLE DEL POLLINO
La Basilicata è una regione nascosta, che fa parlare poco di sé, eppure sul piano demo-etno-antropologico rappresenta il profondo utero di tutto il sud d'Italia.  In quella terra si conservano ancora forme di cultura popolare arcaiche e stupefacenti. In alcuni rituali religiosi ancora la danza e la musica di tradizioni segnano le cadenze della festa.
Il seminario, con supporto di filmati, illustrerà alcuni aspetti del ricco mondo della tradizione lucana come le feste di traslazione, la peregrinazione musicale, le presenze arboree ed animalesche dei suoi carnevali, il tarantismo lucano, la ricchezza degli strumenti musicali. Verranno insegnate alcune delle tante forme di tarantella presenti nella
regione: tarantelle del Pollino, batticulo, quadriglia, lu piche e pale, ecc.
12-13 aprile a Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo, 30 euro, info: taranta@taranta.it
 
 
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.700 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it