NUMERO 177 - 1 Aprile 2008

*** benvenuti ***
Da questo numero vi offriamo una nuova rubrica, "Pensieri viandanti", ogni volta un piccolo pensiero di Gianluca Bonazzi sul camminare.
Questi pensieri viandanti sono degli haiku minimali, delicati come il suo autore, ma soffermatevi su ognuno di essi, lasciate che entrino in voi, e allora ne coglierete la bellezza e vi verrà una voglia irrefrenabile: quella di prendere un fagotto, quattro stracci, e partire. A piedi, senza meta. Come il cammino dovrebbe essere.
 

PENSIERI VIANDANTI
"Il cammino è un fuoco che scioglie i pensieri." (GB)
 

L'IMPATTO DEL TURISMO
E' appena uscito un libro importante per capire gli impatti del turismo. E' un reportage di un bravo giornalista inglese, Leo Hickman (tiene anche una rubrica su "Internazionale" dove dà suggerimenti ai lettori sulle scelte migliori per rispettare il pianeta). Hickman per capire ha viaggiato tutto il mondo, dalle Alpi e l'impatto del turismo dello sci, a Dubai e le sue follie megalomani, alla Thailandia e il turismo sessuale, poi Kerala (India), Messico, Spagna, il Costa Rica e i rischi che l'eco-turismo porti a distruggere la biodiversità e a danneggiare le comunità locali... Pochi si rendono conto che il turismo è una delle piaghe del nostro secolo, che fa più danni al pianeta dell'uso dell'automobile. Questo libro apre gli occhi. Quindi ogni viaggiatore dovrebbe leggerlo. Perchè anche il turismo leggero, responsabile, i "backpackers", ha le sue belle responsabilità, non fosse altro per il fatto che, come spiega bene Hickman, apre le strade al turismo di massa, quello delle cementificazioni. E i voli aerei? Avete idea dei costi ambientali? Mi auguro che questo libro serva a farci viaggiare tutti un po' meno e un po' più consapevolmente!
Leo Hickman "Ultima chiamata", Ponte alle grazie, 2008; 18,60 euro
 

PROMETTO DI DIMINUIRE I VOLI AEREI
Una notizia tratta dal libro di cui sopra:
In Inghilterra è nata una comunità on line di chi promette di non usare l’aereo. Si chiama Low Fly Zone. Ci sono due tipi di promesse, oro e argento. Se firmi la promessa d’oro, ti impegni a non usare l’aereo per un anno, se non per un’emergenza personale o familiare. Firmando una promessa argento, prometti di non usare l’aereo per vacanza ma solo per lavoro nel corso del prossimo anno. Hanno già promesso in migliaia, compreso il vescovo di Londra, che nel gennaio 2007 ha firmato la promessa d’oro. Voi sareste disposti a promettere?
Per leggere tutta la notizia e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=225
Per promettere di non volare: www.lowflyzone.org
 
 

PER DISINFETTARE LE FERITE BASTA L'ACQUA
Disinfettare le ferite con antisettici di formulazione chimica ne rallenterebbe la guarigione, pulire le ferite con l'acqua potabile del rubinetto invece non aumenta il tasso di infezioni: questo è quanto emerge da una recente revisione Cochrane.
Non si sa però, se sciacquare la ferita prima di medicarla sia in qualche modo utile rispetto a non toccarla del tutto: non ci sono prove infatti che il lavaggio riduca il tasso di infezioni o aumenti il tasso di guarigione delle ferite...
Per continuare la lettura e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=224
 

LA VIA ETRUSCA
Gianfranco Bracci, che insieme a Alfonso Bietolini negli anni '80 lanciò la Grande Escursione Appenninica (GEA), sta ora studiando un nuovo trekking, denominato "La Via etrusca", da Spina (Comacchio) a Pisa lungo l'antichissima direttrice che univa l'Adriatico al Tirreno. E' un trekking "misto", utilizza diversi mezzi lenti, la pianura è attraversata in mountain bike (3 giorni), la parte centrale è un trekking a piedi di 6 giorni e l'ultimo giorno è in canoa lungo l'Arno da Pontendera a Pisa. Bracci percorrerà in anteprima il percorso in luglio, poi l'itinerario sarà segnato per tutti.
Tutte le informazioni sul sito: http://www.viaetruscadeiduemari.it/
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 31 MARZO

4-13 Aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** completo
5-12 Aprile A SUD DI GRANADA (SPAGNA) ** completo
13-18 Aprile I MONTI AZZURRI (MARCHE)* 3 posti  vedi scheda
14-20 Aprile VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 2 posti  vedi scheda
14-21 Aprile I MONTI IBLEI (SICILIA)** 8 posti  vedi scheda
23 Apr.- 4 Maggio VIA LICIA (TURCHIA) *** completo
24-29 Aprile MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)* 8 posti  vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio MAGICO MAROCCO: IL J'BEL SIROUA ** 4 posti vedi scheda
25 Apr.- 4 Maggio (Pasqua ortodossa) CRETA (GRECIA) ** completo vedi scheda
27 Apr.- 1 Maggio  IL RITO DEI SERPARI (ABRUZZO) ** 9 posti vedi scheda
30 Apr-5 Maggio MATERA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)* completo
3-10 Maggio  PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) *** 8 posti vedi scheda
3-10 Maggio  LA VIA DEGLI DEI, BOLOGNA FIRENZE A PIEDI ** 9 posti vedi scheda
3-10 Maggio  ISOLE EGADI (SICILIA) * 9 posti vedi scheda
11-18 Maggio  ISOLE EGADI II gruppo (SICILIA) * 2 posti vedi scheda
15-18 Maggio  I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO) * 10 posti vedi scheda
15-25 Maggio  MANI, VIAGGIO NEL PELOPONNESO (GRECIA) *** 9 posti vedi scheda
17-24 Maggio  TRAVERSATA DELL'ISOLA D'ELBA (TOSCANA) ** 4 posti vedi scheda
18-23 Maggio  DA FIRENZE A SIENA (TOSCANA) ** 12 posti vedi scheda
24-31 Maggio  ABRUZZO INTERIORE CON GLI ASINI ** 11 posti vedi scheda
25-31 Maggio  DA FIRENZE AD AREZZO (TOSCANA) ** 9 posti vedi scheda

ELEZIONI... E MONTI IBLEI
Altro cambio di data, seppure un po' in ritardo. Anche il viaggio in Sicilia ai Monti Iblei è stato spostato in avanti di 2 giorni, per consentire a coloro che vogliono votare di poter esercitare il loro diritto...
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

GIOVANI DONNE AFGHANE DIVENTANO GUIDE
Mountain Wilderness International segnala che il giorno 4 aprile, all'interno del programma Geo e Geo (RAITRE), verrà trasmesso, verso le ore 18, il mediometraggio  SIDDIQA E LE ALTRE - UN SOGNO AFGHANO, realizzato da Carlo Alberto Pinelli durante il Corso di Environment Friendly Mountaineering 2006 tra le montagne dell'Hindu Kush e del Pamir.

BOSCAGLIAVENETO VA PER CHIESETTE
Domenica 6 Aprile escursione nelle Dolomiti feltrine, in provincia di Belluno, lungo un percorso caratterizzato da alcune preziose chiesette pedemontane, da San Martino in Valle a San Mauro dell’Arson. sono chiesette importanti per la devozione antica ei pellegrinaggi. Difficoltà 2 orme, cioè medio; 700 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa.
Ritrovo a Feltre alle ore 9.15.
Per info e iscrizioni: patrizia.toniolo@camst.it

APICOLTURA BODINAMICA
Alla Fondazione Le Madri di Rolo (RE) giornata di studi sull'apicoltura biodinamica. Temi: la cura dell'apiario biodinamico nel corso dell'anno. Lezioni teoriche e interventi pratici sull'arnia nel piccolo apiario della Fondazione. Docente Gianni Stoppa, apicoltore professionista. Dom. 6 Aprile ore 9-17,30 Contributo di partecipazione 50 euro. Info: info@fondazionelemadri.it
 

BOSCAGLIAUMBRIA NEI DINTORNI DI SPOLETO
Domenica 6 Aprile BoscagliaUmbria organizza un'escursione lungo la Via della Spina e al Castello medievale di Agliano, nei dintorni di Spoleto. Difficoltà 2 orme; 400 metri di dislivello in salita e 700 in discesa. L’itinerario si svolge partendo da Agliano, percorrendo un anello intorno alla Montagna Grande, con bellissime viste, passando poi per il bellissimo e  abbandonato paese di Postignano fino a tornare di nuovo ad Agliano. Per info e iscrizioni: adrianabenedetti@alice.it
 

FESTA DI PRIMAVERA A DULCAMARA
Gli amici dell'agriturismo Dulcamara di Ozzano (BO) organizzano una Festa di Primavera il 13 Aprile. Il tema sono attività manuali che nelle comunità agricole erano e sono l’impegno e il passatempo durante la stagione invernale. Vedremo lavorare la terra, il ferro, il legno, il salice, le canne, la canapa, la paglia e il pane. Al pomeriggio mercatino del baratto, dell'usato e dell'eco-artigianato. www.dulcamara.it
 

BOSCAGLIAEMILIA NELLA ROMAGNA TOSCANA
Sabato 12 e domenica 13 Aprile BoscagliaEmilia segue le tracce del poeta Dino Campana, che scriveva del paese di Campigno "paese barbarico, fuggente", in occasione del viaggio a piedi che intraprese nel 1910 dalla natia Marradi al santuario di La Verna. Il primo giorno si segue l'anello di Marradi fino a Campigno, dove si dorme in autogestione nel locale rifugio. Il secondo giorno si passa dall'Eremo di Gamogna e dalla Badia del Borgo. Spostamenti in treno con l'antica ferrovia Faentina. Info e iscrizioni: albengeo@tin.it

BOSCAGLIATOSCANA ALL'OMBRONE
Sabato 12 e Domenica 13 Aprile BoscagliaToscana propone un'escursione di 2 giorni tra Siena e Grosseto, con partenza da Montalcino e scoperta della valle dell'Ombrone, il regno del Montecucco (nuovo promettente DOC). Il secondo giorno si passa dal castello di Poggio alle Mura e dalla magnifica abbazia di Sant'Antimo. 5-6 ore di cammino al giorno. Si dorme in agriturismo, cena e colazione sono auto-organizzate, accompagna Andrea Battino, toscana@boscaglia.it.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Guardabassi, Gianluca Bonazzi
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 12.814 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it