NUMERO 183 - 23 Giugno 2008

*** benvenuti ***
Passoparola è passato. La seconda edizione del festival del camminare è stata molto più ricca della prima, anche se la pioggia ne ha modificato i programmi. Siamo tornati tutti a casa con molti stimoli, tante riflessioni. In particolare devo dire che il dibattito che ho avuto l'onore e il piacere di coordinare, sul tema "Trekking, pellegrinaggi e camminate consapevoli" ha affrontato in modo originale e chiarificatore le prospettive future del camminare in Italia. Ringraziamo tutti i presenti, e ci auguriamo che la Provincia di Parma voglia regalarci un'altra edizione di questo bel festival anche l'anno prossimo.
Questa sera (lunedì 23) è la notte di San Giovanni, festa antica, ben più antica del cristianesimo, aveva tanti riti, riti propoziatori, riti augurali per il raccolto: per prima cosa si accendevano fuochi, e vi invitiamo a farlo. Un bel falò, per far tardi, e salutare l'arrivo dell'estate. Il fuoco era considerato purificatore, come la rugiada. Era bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita.  Poi la tradizione vuole che si raccolgano alcune erbe, la notte di San Giovanni, bagnate dalla rugiada, e le erbe erano: l'ipetico, l'aglio, l'artemisia, la verbena e la ruta. Sotto il guanciale vengono messe le "erbe di San Giovanni", legate in mazzetto, per avere dei sogni premonitori. Poi si possono raccogliere i malli di noce per fare il nocino, e l'iperico per fare il famoso olio. E ricordatevi: portare l'iperico all'occhiello nella notte della festa, protegge dalle streghe!
 

PENSIERI VIANDANTI
"Un mondo vuol definire tutto il mondo, ma questi reagisce, camminando." (GB)

* E' uscito il libro di Gianluca Bonazzi "Pensieri viandanti", che raccoglie 100 pensieri sul camminare, 100 haiku leggeri da tenere nello zaino. Per ordinarlo, al costo di 12 euro comprese spese di spedizione, scrivere direttamente all'autore: gbonazzi@ao.pr.it
 

PEDAGOGIA DELLA LUMACA
Gianfranco Zavalloni è uno dei padri dell'educazione ambientale in Italia. Insieme al fratello anima l'Ecoistituto di Cesena, cura il sito www.scuolacreativa.it, è dirigente scolastico e ha scritto numerosi libri sull'argomento. Il libro appena uscito, "La pedagogia della lumaca", è - secondo il nostro modesto parere - il suo libro più importante. La decrescita, il rallentare arrivano finalmente anche nella scuola, perchè si deve partire dalle generazioni future. E Zavalloni costruisce in un libro semplice e di facile lettura una rete di suggerimenti per insegnanti e genitori per adottare strategie didattiche e formative di rallentamento, per una scuola lenta e non violenta. Qualche esempio: perdere tempo a parlare; ritornare alla cannetta e al pennino (o alla stilografica); scoprire il territorio muovendosi a piedi; disegnare anzichè fotocopiare; guardare le nuvole nel cielo; scrivere lettere e cartoline vere; imparare a fischiare a scuola; fare un orto a scuola; ridere a scuola fa bene.
Un libro da leggere con lentezza, lo consigliamo anche agli adulti, contiene tanti spunti di riflessione. Cristoph Baker (autore di "Ozio, lentezza e nostalgia") nella prefazione conclude: "I nostri figli, ma anche noi genitori ti ringraziamo, Gianfranco Zavalloni!", e noi ci uniamo con calore al ringraziamento.
G. Zavalloni, "La pedagogia della lumaca", EMI 2008, 12 euro
 

UNA CITAZIONE
"E' un invito alla lentezza. Andiamo troppo in fretta. Bisogna avere la possibilità di fermarsi, guardare le cose belle, meditare, pensare a noi, guardare i tramonti. Ma chiedete a qualcuno che cammina per strada: "Quando ti sei fermato per un tramonto l'ultima volta?". E' una domanda molto importante!"
(Tonino Guerra, citato da Zavalloni, vedi sopra)
 

BIBLIOGRAFIA SUL CAMMINARE
Sempre più libri vengono pubblicati sul tema del camminare, narrativa, racconti di viaggi a piedi, racconti di pellegrinaggi, al punto che possiamo parlare di un vero e proprio genere. E allora ecco "Leggere coi piedi", il primo tentativo di costruire una bibliografia sul tema del camminare. E' una bibliografia in divenire, selezionata, quindi se avete consigli, integrazioni o correzioni, siete i benvenuti!
La trovate pubblicata qui: www.boscaglia.it/letture/3150_b.htm
 

CIAO MARIO RIGONI STERN
L'Italia piange uno dei Grandi Maestri. Uno di quelli che non si é mai lasciato ingabbiare. Un uomo di libertà e verità, senza clamore, con amore. Uno che la terra l'ha amata, che ha amato l'uomo pur avendolo visto dare il suo peggio in guerra, tra Albania e Russia, e in pace, nella decadenza della nazione per cui era stato mandato a combattere.
Uno che ha scritto tra le più belle pagine sulla natura in questi sessant'anni. CI ha fatto vedere cosa c'é tra le foglie, i rami, la neve, il cielo. E noi. Noi tutte creature del mondo.
La Terra.
Uno che saliva in montagna, dal suo altopiano di Asiago, per sentire "il fremito della vita" quando sorge il Sole al mattino. Tanti di noi han potuto vedere i suoi occhi feriti come quelli di un animale che ha visto troppo. E siamo tanti, noi animali che stiamo vedendo troppo.
Un pensiero a Mario, che adesso, finalmente come voleva lui da anni, vede l'alba.
(Davide Sapienza)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 23 GIUGNO

28 Giu.- 5 Luglio  VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO) *** 3 posti vedi scheda
29 Giu.- 6 Luglio  IL PARADISO DELLA REGINA SIBILLA (MARCHE/UMBRIA) *** 5 posti vedi scheda
5-12 Luglio  GRAN SASSO: IL PICCOLO TIBET (ABRUZZO) ** 4 posti vedi scheda
6-12 Luglio  UN CLASSICO: L'ALTA VIA DELLE DOLOMITI n.1  *** 3 posti vedi scheda
12-19 Luglio  IL SENTIERO DEI CAMOSCI (ALTA VIA DOLOMITI N. 3) **** 10 posti vedi scheda
18-27 Luglio  TOUR DEL MONTE BIANCO (ITALIA-SVIZZERA-FRANCIA) **** 4 posti vedi scheda
19-26 Luglio  LA MONTAGNA MADRE: MAGICA MAJELLA (ABRUZZO) **** completo
19-26 Luglio  DALL'APPENNINO AL MARE CON GLI ASINI (EMILIA-TOSCANA) *** completo
20-26 Luglio  LA VIA FRANCIGENA (EMILIA-TOSCANA) ** completo
26 Lug. - 2 Agosto  LA FRANCIGENA TRANSALPINA (SVIZZERA-VALLE D'AOSTA) ** 8 posti vedi scheda
27 Lug. - 2 Agosto  IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA) *** 9 posti vedi scheda
2-9 Agosto  TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO)* 9 posti vedi scheda
2-9 Agosto  SETTIMANA SELVATICA NELLE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)** 3 posti vedi scheda
2-9 Agosto  APPENNINO CON LA LENTEZZA DEGLI ASINELLI (EMILIA)** 7 posti vedi scheda
9-16 Agosto  IL GLORIOSO RIMPATRIO (PIEMONTE)*** 8 posti vedi scheda
9-20 Agosto  CORSICA NORD IN LIBERTA' (FRANCIA)**** 3 posti vedi scheda
10-17 Agosto  TRAVERSATA DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** 7 posti vedi scheda
17-24 Agosto  IL SENTIERO OCCITANO (PIEMONTE)** 10 posti vedi scheda
23-30 Agosto CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE  1 posto
23-30 Agosto  DEVERO, SUI SENTIERI DELL'ALPE (PIEMONTE)* 10 posti vedi scheda
24-29 Agosto  TRUOI DA LAS FURCIELAS (FRIULI)**** 8 posti vedi scheda
31 Ago.- 7 Sett. CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE  completo

Altri viaggi in via di completamento:
CAMMINANDO SULLE ISOLE EGADI (13-20 Sett.) 3 posti
LA VIA FRANCIGENA (14-20 sett.) completo
CIPRO NORD (19-28 sett.) 4 posti
SARDEGNA SELVAGGIA E BLU (19-28 settembre) completo
 

MERCATINO DELL'USATO
Vi ricordiamo che sul sito della Boscaglia c'è la possibilità di vendere attrezzatura da trekking usata o di comprare a basso prezzo, c'è anche chi scambia materiali che non usa più, col baratto, senza uso di denaro. Abbiamo ripulito la pagina del mercatino dai vecchi annunci, che erano scaduti, a voi ora riempirlo con nuove interessanti offerte!
www.boscaglia.it/mercatino/8000.htm
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

BOSCAGLIAUMBRIA SUI MONTI MARTANI
Domenica 29 giugno escursione sulle propaggini settentrionali dei Martani, da Cantalupo, poi Collemarcio e il suo castello medievale, il santuario della Madonna della Valle in mezzo a un castagneto. L'escursione si conclude con una "merenda" pomeridiana in un ristorante tipico. Difficoltà 2 orme, 4,5 ore di cammino. Iscrizioni e informazioni: alfia25@libero.it
 

CONVEGNO SUL PELLEGRINARE
"On the road: pellegrinare tra antico e moderno" è il titolo del convegno che si terrà il 5-6 settembre a Sanzeno, provincia di Trento. Organizzato dalla Basilica Ss. Martiri, vuole capire la nuova moda dei pellegrinaggi. Temi: camminare e filosofia, camminare e letteratura, camminare e religione, i pellegrinaggi medievali, i pellegrinaggi alla Mecca e quelli dei monaci marciatori  giapponesi. Intervengono: Cesare Poppi, Duccio Demetrio, Andrea Semplici, il sufi Jamaluddin Ballabio, Renato Stopani, Fabrizio Vanni, e altri. Programma: www.santimartiri.org/convegno
 

BOSCAGLIATOSCANA NELLA VALLE DELL'ORSIGNA
Domenica 6 luglio BoscagliaToscana va ala scoperta della valle dell’Orsigna che fu rifugio di Terzani. Partenza da Pracchia da dove attraversata un'incantevole selva di faggi, castagni e abeti si raggiunge il paese di Orsigna e si sale su un versante più ripido fino all’omonima cima, per poi continuare in costa fino al Poggio delle Ignude e al Poggio dei Malandrini. Da lì si scende sempre per boschi, per tornare, con un giro ad anello, al punto di partenza. Difficoltà 4 orme. Per info e iscrizioni: fabiana.mapelli@gmail.com
 

EUROMEDITERRANEA A BOLZANO, SALORNO E TRENTO
il tradizionale incontro di EUROMEDITERRANEA PREMIO ALEXANDER LANGER 2008 quest’anno si svolgerà dal 4 al 6 luglio e sarà dedicato prevalentemente alla presentazione del lavoro della destinataria del premio Alexander Langer 2008 Mana Sultan Abdirahmaan e al contesto in cui opera/va in Somalia.
www.alexanderlanger.org
 

AUTOCOSTRUZIONE PANNELLI IN ABRUZZO
CostAmbiente Val di Sangro organizza  il 19 luglio un corso di formazione per autocostruzione pannelli solari termici. La sede del corso è il municipio di Archi (Chieti). Il corso durerà un giorno dalle ore 10.00 alle 17,30. La mattina è rivolta alla parte teorica e al pomeriggio alla pratica con la realizzazione di un pannello di 2 metri quadrati.
Per ulteriori informazioni l’indirizzo e-mail è info@costambiente.org

*** LETTERE ***
Dite cose sagge. ma provate anche a marciare veloci e meditare contemporaneamente sintonizzando il cuore e la mente col ritmo dell'anima. e mentre la mente si rischiara e il corpo procede, tra il vento i suoni della natura i suoi profumi le cose accadono liete di esistere. e tu sei li. esattamente dove dovevi, immerso nell'unico spirito. provate
Renato

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi, Davide Sapienza.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 13.710 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it