NUMERO 186 - 29 Agosto 2008

*** benvenuti ***
Eccoci, di ritorno dai viaggi di agosto. E tante attività bollono in pentola per Settembre. Il camminare (anzi, il "neo-camminismo" ?!) finisce in prima pagina su Repubblica del 26 agosto con un articolo di Giorgio Bocca e due paginoni interni nelle pagine culturali con articoli di Duccio Demetrio e Francesco Merlo, quest'ultimo un po' sarcastico, lo trovate sul nostro blog... Segno che Repubblica non sa di che parlare in Agosto o che il camminare è davvero diventato moda? Anche Famiglia Cristiana parla di Boscaglia, sempre in Agosto, però... Evvabbè, a noi poco importa, noi camminiamo da 25 anni, lo abbiamo sempre fatto a modo nostro, lentamente e lateralmente, con il cuore, con la testa e con le gambe.  
 

PENSIERI VIANDANTI
"Il cammino colora la mente." (GB)
 

REPUBBLICA IN PRIMA PAGINA PARLA DI NOI
Su Repubblica qualche giorno fa è uscito un articolo di Francesco Merlo sul camminare. "Sono tornati di moda i sentieri e le boscaglie, i lungofiumi e le tane, e pare che solo gli scarponi  penitenziali offrano ancora una tiepida emozione vacanziera  (...)  non c' è "l' incontro" per chi non si converte alla dilagante moda filosofica del trekking, per chi non si accoda ai milioni di giovani che teorizzano e praticano il faticoso viaggio a piedi, hanno i loro autori di riferimento, i loro storici e i loro poeti, e ovviamente anche giornali in tutte le lingue, siti Internet, mercatini dell' usato (...)"
Ci piacerebbe che voi appassionati di camminare leggeste e commentaste, aprendo un dibattito. Per proseguire la lettura: www.camminarelento.it/post01.asp?id=240
 

UNA BELLA VOLTA... MAGICA MAJELLA
La piana si apre maestosa davanti a noi, nella sua generosa distesa di ampi pascoli lancia il profilo della Majella  lassù in alto, fino a toccare il cielo, fino a confondersi con le nuvole. L'attacco alla prima montagna, il Porrara mette subito alla prova, affonda il peso dello zaino fin dentro i pensieri, li disturba, affatica il passo ancora incerto in cerca di leggerezza. In cima lo sguardo vaga a 360° sul gruppo del Gran Sasso, il Velino, il Matese, e ancora gli aridi profili della Majella Madre, privi di vegetazione ma sempre morbidi che traggono in inganno sull'anima della montagna. Il giorno successivo scaliamo le ripide valli e i versanti pietrosi fin su a Femminamorta, accolti da paesaggi lunari, capaci di ospitare solo piccoli e molteplici fiori che si affrettano a vivere le loro stagioni prima che il freddo imponga nuovi letarghi: stelle alpine, viole della Majella, fiordalisi, non ti scorar di me alpini, offrono al nostro cammino petali che sembrano sorrisi.
Per proseguire la lettura: www.camminarelento.it/post01.asp?id=241
 
 

UNA CITAZIONE
"Per il contadino il pellegrinaggio non è uno straordinario dovere di pietà, ma un atto periodico della vita, diventato necessario quanto il lavoro di ogni giorno. Esiste per il pio viaggio un tempo stabilito, come per particolari lavori di campagna; il momento in cui la tradizione ha fissato le partenze verso i santuari oggetti di culto è determinato dalle stesse condizioni di clima che regolano le migrazioni dei pastori e dei mietitori: il contadino lascia i campi per i santuari nel momento in cui la terra, abbandonata a se stessa, può continuare un lavoro in sordina, senza l’aiuto dell’uomo. Come i mesi estivi sono i mesi del raccolto, il mese di maggio è quello dei pellegrinaggi."
(E. Bertaux, 1897)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 29 AGOSTO

31 Ago.- 7 Sett. CAMMINANDO SULLE ISOLE EOLIE **  completo
6-13 Settembre DALLE ALPI MARITTIME AL MARE (PIEMONTE/FRANCIA/LIGURIA) **** 8 posti vedi scheda
6-13 Settembre TREKKING + VELA: CAPRAIA E CORSICA completo
13-20 Settembre CAMMINANDO SULLE ISOLE EGADI * completo
13-21 Settembre KARPATHOS (GRECIA) ** completo
14-20 Settembre LA VIA FRANCIGENA ** completo
19-28 Settembre CIPRO NORD (TURCHIA) *** 2 posti vedi scheda
19-28 settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU ** 1 posto vedi scheda
30 Sett.-5 Ottobre L'ANTICA VIA ROMEA (MARCHE) *** 6 posti vedi scheda
4-11 Ottobre MAIORCA, LA RUTA DE PEDRA (SPAGNA) *** 12 posti vedi scheda
4-11 Ottobre CON GLI ASINI IN ASPROMONTE (CALABRIA) ** completo
4-12 Ottobre A PIEDI DA SIENA A VITERBO (TOSCANA/LAZIO) *** 12 posti vedi scheda
9-13 Ottobre SENTIERI D'AMORE SULLE ORME DI DINO CAMPANA (guida Alessandro vergari) ** 11 posti vedi scheda
12-19 Ottobre MAJELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) ** 11 posti vedi scheda
16-26 Ottobre IL CAMINHO PORTOGUES VERSO SANTIAGO (PORTOGALLO-SPAGNA) ** 4 posti vedi scheda
17-26 Ottobre CANARIE, ISOLA DE LA PALMA (SPAGNA) **** 12 posti vedi scheda
19-25 Ottobre LA VIA FRANCIGENA (FUORI CATALOGO) ** 12 posti vedi scheda
19-25 Ottobre PANTELLERIA (SICILIA)* 9 posti vedi scheda
25-29 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (TOSCANA) ** 7 posti vedi scheda
 

AGGIORNAMENTI SUI VIAGGI
Si è liberato un posto per il viaggio in Sardegna di Settembre.
Il viaggio "Sentieri di montagna, d'amore e di castagne" (9-13 Ottobre) nei luoghi che furono di Dino Campana, sarà accompagnato da una guida d'eccezione, Alessandro Vergari. Durante i 5 giorni di cammino si leggeranno le poesie di Campana e si parteciperà alla Sagra delle castagne di Marradi.
A grande richiesta altra data sulla Via Francigena anche in Ottobre, dal 19 al 25, sempre nel tratto da Fidenza a Sarzana, il tratto appenninico del pellegrinaggio.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

PARIKARAMA DEL VELINO: 5a EDIZIONE
E' una camminata rituale, che si svolge in solitaria, intorno al monte Velino, una prova fisica e spirituale. Si svolge già da 5 anni, e il piccolo gruppo che ogni anno si ritrova attorno al fuoco di fonte Canale per raccontarsi l'esperienza è ogni anno entusiasta e felice. Può essere vissuta e interpretata come camminata meditativa, come prova di silenzio, come prova di orientamento, ognuno dà al Parikarama il significato che preferisce.
Il giorno è il 6 settembre, ma si preferisce trovarsi la sera del 5 tutti insieme alla partenza per dormire sotto le stelle. Poi partenza all'alba di sabato, e arrivo al crepuscolo. Altra notte sotto le stelle, intorno al fuoco, e fine della magia domenica mattina.
Per saperne di più c'è una pagina internet dedicata a questo: www.boscaglia.it/kora.htm
 

BOSCAGLIATOSCANA VA AD ANNUSAR L'ELICRISO
Sabato 13 e domenica 14 settembre BoscagliaToscana organizza una due giorni sulle colline, dolci ed erte, e le acque del fiume Cecina, nella sua Alta Valle, e del torrente Pavone. Si camminerà tra fortilizzi, castelli e più moderni, ma ormai archeologici, impianti minerari, tra gole, massi virginei, mufloni, lecci ed elicriso e a sera il tramonto settembrino su Volterra. Il percorso è consigliato anche a bimbi-ragazzi usi al camminare. Difficoltà 2 orme. per info ed iscrizioni francesc.ben@virgilio.it.
 

ZAINO ZINGARO
"Festival del viaggio sostenibile" a Bergamo, organizzato dalla Legambiente locale. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre al Centro Polivalente Mezzoldo. In particolare domenica pomeriggio presentazioni di esperienze di viaggio camminanti: videodiario e presentazione del libro di Marino Curnis sul suo viaggio a piedi da Bergamo all'Iran, a seguire l'esperienza di Roberto Bassi a piedi da Roma a Tokio, e per finire l'associazione Jubilantes sui pellegrinaggi a piedi.
Info: 035 319449
 

BOSCAGLIAEMILIA SULLE ROCCETTE DEL CORNO
Dall'Appennino pistoiese a quello bolognese usando solo i piedi e i mezzi pubblici. Questa la proposta di BoscagliaEmilia per il 13-14 settembre, con partenza in treno dalla stazione di Bologna. Si parte a camminare da Pracchia, si dorme al Rifugio del Montanaro (1600 metri), si sale al Corno alle Scale, si scende per le roccette esposte dei Balzi dell'Ora, si sale sulla Nuda e si scende a Madonna dell'Acero dove vi prende il bus. Ovviamente è un percorso per persone esperte e allenate. Info e iscrizioni: albengeo@tin.it
 

FA' LA COSA GIUSTA A GENOVA
Dal 26 al 28 Settembre la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili sbarca in Liguria. E' la prima volta che la fiera "Fa' la cosa giusta" si svolge a Genova, e La Boscaglia, che trova questa fiera molto rappresentativa anche del proprio stile, sarà presente con uno stand. Veniteci a trovare all'area del Porto Antico! www.falacosagiusta.org
 

"JUTA" A MONTEVERGINE
L’incantesimo della Juta si rinnova. Anche quest’anno Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino), ospita un anticipazione della manifestazione, giunta alla decima edizione che si terrà dall’ 11 al 13 settembre. L’intero paese è in fermento per una tradizione molto sentita, non solo dai cittadini del posto, ma anche dagli emigranti e dai numerosi turisti che, ogni anno, arrivano al paesino per rivivere l’antico rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montevergine.  La "Juta", ovvero l’andata, con qualsiasi mezzo dai piedi ai carrettoni, è il peregrinatio al santuario Mariano. Dopo i balli serali dell'11 settembre, la mattina all'alba del giorno 12 ci si avvia per la "juta", noi rigorosamente a piedi!

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Luigi Lazzarini, Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.195 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it