NUMERO 190 - 2 Novembre 2008

*** benvenuti ***
 

PENSIERI VIANDANTI
"Nessun punto di vista sul mondo è migliore di quello offerto dal cammino." (GB)
 

TREKKING PER BAMBINI E BAMBINE
Andando anche incontro alle persistenti richieste di tanti soci e non soci genitori, dal 2009 La Boscaglia organizzerà trekking per genitori insieme ai loro bambini e trekking solo per bambini/e.
È un’operazione non semplice per comprensibili motivi logistici, organizzativi ed economici, ma sicuramente di notevole significato; per dare la possibilità ai genitori di continuare a viaggiare camminando e per proporre ai bambini esperienze inusuali per conoscere nostra madre Terra.
La fascia d’età sarà indicativamente quella dai 7 ai 13 anni, ma saranno valutate attentamente al momento dell’iscrizione l’esperienza e le possibilità dei singoli. In futuro potranno essere creati più sottogruppi per età.
Si inizierà con due proposte di viaggio con una guida che da tempo lavora con i bambini, Massimo Montanari, e con la preziosa compagnia dei suoi asini. Siamo inoltre disponibili a organizzare viaggi per gruppi precostituiti di famiglie. Responsabile di questo nuovo settore sarà Francesca Benassai, a cui diamo il benvenuto e a cui facciamo gli auguri.
Cosa ne pensate?
Per commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=248
 

FESTA DEL CAMMINARE
Ancora posti disponibili per la Festa del Camminare che si terrà a Dobbiaco il 29 e 30 Novembre. E' l'occasione per i camminatori di ritrovarsi, sabato mattina assemblea dell'associazione La Boscaglia, sabato pomeriggio incontro di camminatori su vari temi, con ospiti (Riccardo Carnovalini presenta i suoi cammini, Ario Sciolari mostra immagini delle sue traversate nel Grande Nord, Manuel Lugli parla del suo libro "Alpinisti sottaceto", e tanto altro), poi tanta convivialità, ritrovarsi per raccontarsi e programmare i cammini futuri, verrà presentato in anteprima il programma viaggi 2009 della Boscaglia, denso di novità, e dopo la cena vegetariana un concerto di musica popolare con "Al Tei", gruppo bellunese. La domenica tutti a camminare, divisi in gruppi, e con le racchette da neve se arriverà la neve... Se volete essere sicuri di trovare posto, affrettatevi! Programma completo: vedi scheda
 

CASE DI PAGLIA
State progettando di costruirvi casa? Avete mai pensato di usare le balle di paglia, il bambu' o la canapa come materiali edili? Vi segnaliamo un interessante articolo sul tema: http://www.genitronsviluppo.com/2008/09/19/una-casa-in-paglia-dalle-nuove-ricerche-sui-materiali-sostenibili-come-legno-canapa-e-altri-vegetali-come-costruire-edifici-con-la-paglia/
E' possibile costruire i muri di una casa di 150 mq utilizzando 310 balle di paglia e spendendo 775 euro.
Le case in balle di paglia, se ben progettate e ben costruite, possono durare secoli ed essere molto confortevoli. Non vi racconteremmo mai delle balle... (notizia da Cacao di Jacopo Fo)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 2 NOVEMBRE

8-12 Novembre LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)*  completo
29-30 Novembre FESTA DEL CAMMINARE A DOBBIACO (BZ) 40 posti vedi scheda
20-27 Dicembre NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 10 posti vedi scheda
26 Dic.-6 Gennaio CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO ** 6 posti vedi scheda
27 Dic.-4 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA ** 6 posti vedi scheda
29 Dic.-1 Gennaio CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** 9 posti vedi scheda
30 Dic.-3 Gennaio CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE (BASILICATA)** 12 posti vedi scheda
 

BEBE' A COSTO ZERO
E' uscito il primo manuale per neo genitori che vi guida al non acquisto, s'intitola "Bebè a costo zero" (Il leone verde, 18 euro), guida al consumo critico per neomamma e futuri genitori. L'autrice Giorgia Cozza con rigore scientifico passa in rassegna uno per uno gli accessori che sono completamente inutili quando nasce un bambino, raffronta prezzi, cita pedagogisti e pediatri a consolidare l'idea fondamentale che sottende questo volume: l'unica cosa di cui ha estremamente bisogno un bambino è l'abbraccio e il tempo dei suoi genitori, nulla più.
Ma ecco la lista di alcune delle cose inutili che vengono esaminate nel libro: sciampii, olii, cremine, talco..., olii per il massaggio del bebè: è sufficiente l'olio di mandorle; il lettino con le sbarre: si può usare un letto normalissimo con la spondina; la carrozzina: meglio ricorrere all'usato; il mega seggiolone ingombrante e costoso; tutto il baby food, ovvero i prodotti industriali per l'infanzia, e tante altre cose, se seguite i consigli dell'autrice risparmierete ma soprattutto uscirete dalla logica del consumismo sulle nascite.
Per saperne di più: bambinonaturale.it/index2.asp?IDSezione=1 e www.bobbe.it/
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

UN MANUALE PER AVVICINARSI ALLA BIODINAMICA
"La fertilità della terra per il  benessere dell'uomo. Esperienze pratiche di agricoltura biodinamica". Paolo Pistis, agricoltore con lunga esperienza, raccoglie in questo volume una ricca sintesi del materiale didattico che impiega solitamente nei suoi corsi di agricoltura biodinamica. I principi generali, l'organismo agricolo, le consociazioni, le rotazioni, l'azione dei preparati biodinamici da spruzzo, i ritmi vitali, l'arte del compostaggio, il sovescio biodinamico, le miscele e le tecniche pratiche più comuni. Il testo può essere ordinato alla Fondazione Le Madri: tel. 0522.666246 o email info@fondazionelemadri.it
 

*** lettere ***

Salve, sono una vostra socia e vorrei segnalarvi la notizia di un lungo viaggio di 60 giorni da Trieste al Monte Olimpo: Pierluigi Bellavite, anche sfruttando la mia conoscenza delle Alpi Albanesi, è partito il 20 settembre e oggi si trova sul Durmitor in Montenegro, nel canyon del fiume Tara, a metà strada dei circa 1.500 km del percorso. Ha già passato la Bosnia, Sarajevo... con numerose avventure e strani incontri. L'arrivo all'Olimpo in Tessaglia è previsto attorno al 20 novembre. Quasi ogni giorno ci sentiamo per gli aggiornamenti sul suo cammino e ancora adesso sono alla ricerca di informazioni per i dettagli delle traversate montane che lo attendono, come il passaggio Montenegro- Albania.
Sarei lieta di uno scambio d'idee con chiunque abbia interesse per il mondo balcanico o per i trek in quell'area: come avrete capito ho molto materiale sull'argomento e vorrei spartire le conoscenze.
Per contatti: Valentina Scaglia valentina.scaglia@virgilio.it
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.514 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it