NUMERO 191 - 18 Novembre 2008

*** benvenuti ***
Vi rinnovo il mio personale invito a partecipare alla Festa del camminare di Dobbiaco, sabato 29 e domenica 30 novembre. E' un'occasione importante per incontrare il popolo dei camminatori, anche se spesso molti di noi sono così indaffarati da lasciare l'impressione di essere poco disponibili. Non è vero! Ognuno di noi sarà a Dobbiaco per costruire relazioni, reti di contatti, parlare dei viaggi a piedi futuri, della possibilità di aprire un nuovo gruppo locale per camminare insieme, intessere progetti ecosostenibili, occasioni di crescita, ecc. Come molte di queste iniziative, anche la Festa del camminare ha i suoi momenti più importanti non nelle sessioni plenarie, ma nei corridoi. Senza togliere nulla all'assemblea, agli incontri con gli autori, al concerto con musiche da ballo che si preannunciano interessantissimi, non me ne voglia nessuno, ma è nei corridoi, o negli incontri personali mentre si cammina, che nascono le idee, i progetti e le reti.
E ora, parliamo di cuore e amore...
 

PENSIERI VIANDANTI
"Il cammino usa la pianta dei piedi per arrivare al tuo cuore." (GB)
 

CAMMINARE E AMORE
"Cara Boscaglia, ti scrivo per raccontarti un aspetto del camminare in gruppo di cui si parla poco "ufficialmente" , ma molto "dietro le quinte". Lo faccio perchè mi è successo, credo che succeda ad altri, sono convinto sia una cosa bella e importante nel percorso della nostra vita, per cui....è utile parlarne tutti quanti assieme. In uno dei trek con voi, mi sono innamorato di una compagna di strada, è nata una nostra storia e ciò ha innescato una trasformazione profonda della mia esistenza. Un vero shock: mi sono proprio rimesso in movimento. Anzi, oserei dire, col senno di poi, che dietro il bisogno di muovere i piedi con altri (già lo facevo da solo e con un amico) c'era l'urgenza, ancora non consapevole, di riprendere il viaggio, di rimettersi in discussione, come voglia di cambiare, voglia di nuovo e, più o meno consciamente, voglia di nuovi incontri. Mi ero avvicinato a questo trek col solo desiderio di una full immersion nella natura, tanto più che ero riuscito a convincere il mio amico a venire con me. Al punto d'incontro mi ero addirittura un po' scocciato per la netta sproporzione donne/uomini del gruppo: temevo avrebbe fatto perdere un po' d'avventura all'esperienza, a favore di troppa socialità. Così non è stato: le compagne sono state non solo piacevoli, simpatiche e stimolanti, ma anche e sempre all'altezza delle situazioni. Mai avrei pensato...all'imprevisto!(...)"
Per leggere tutto e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=250
 

L'ASTA DEL BARATTO ALLA FESTA DEL CAMMINARE
Un momento di creatività e divertimento alla Festa di Dobbiaco, abbiamo pensato di dare una dimensione diversa al consueto momento di scambio / baratto.
Massimo Montanari, il magico asinaro di Gombola, dirigerà l'asta del Baratto, durante il sabato pomeriggio della Festa. Avete libri, cd, attrezzatura da trekking che non usate più? Specialità gastronomiche autoprodotte? Portatele, il Maestro d'Asta ne illustrerà le doti e faciliterà gli scambi. Potrete regalare o scambiare le cose che non volete lasciare impolverare in un armadio ma volete veder rivivere!
Ancora posti disponibili per la festa organizzata da Boscaglia a Dobbiaco, guardate il programma aggiornato: vedi scheda
 

2008, PELLEGRINI IN AUMENTO
Nel 2008 sono transitati lungo la Via Francigena tanti pellegrini che hanno viaggiato a piedi o in bicicletta, in gruppo o singolarmente: sono migliaia coloro che hanno percorso almeno gli ultimi cento km, mentre presso la sede dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, a Fidenza, sono stati registrati oltre 700 pellegrini. Il numero dei viandanti rispetto a quello dello scorso anno è aumentato sensibilmente, così come è aumentato il numero di posti "tappa" dove i pellegrini possono trovare ristoro e recuperare le energie del viaggio.
Si parla di aumenti di circa il 25%.
Dal 2009 sarà definitivamente presente lungo il percorso la segnaletica, stradale e trekking, che accompagnerà i pellegrini dal Gran San Bernardo a Roma, mentre nuove strutture verranno messe a disposizione per l'accoglienza grazie all'impegno degli Enti Pubblici coinvolti, delle Associazioni e delle Diocesi.
(notizia dell'Associazione Europea delle Vie Francigene)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 18 NOVEMBRE

29-30 Novembre FESTA DEL CAMMINARE A DOBBIACO (BZ) 20 posti vedi scheda
20-27 Dicembre NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 10 posti vedi scheda
26 Dic.-6 Gennaio CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO ** completo
27 Dic.-4 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA ** completo
28 Dic.-5 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA ** 10 posti vedi scheda
29 Dic.-1 Gennaio CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** 6 posti vedi scheda
30 Dic.-3 Gennaio CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE (BASILICATA)** 4 posti vedi scheda
 

PRENOTATE IL VOSTRO CATALOGO VIAGGI A PIEDI 2009
E' in corso di stampa il nuovo catalogo viaggi dell'associazione La Boscaglia, che contiene tutta la programmazione del 2009. E' un libretto di 128 pagine, che La Boscaglia invia gratuitamente a tutti gli interessati. A coloro che sono stati soci Boscaglia negli anni 2007 e 2008, versando la quota associativa di 20 euro, verrà inviato automaticamente. Se non siete tra questi, avete due possibilità: o scaricarlo da internet, dove sarà a breve pubblicato in formato pdf, oppure richiederlo alla segreteria, specificando il vostro indirizzo postale completo (nome, cognome, indirizzo compreso il CAP): segreteria@boscaglia.it
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

MINI CORSO DI BALLARELLA ABRUZZESE
A San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) il 21 Novembre dalle ore 19 alle ore 23 si svolgerà, presso la sala polivalente il primo dei mini-corsi di danza popolare abruzzese proposti dall'Associazione Taranta. La serata sarà dedicata allo studio delle ballarelle di San Valentino e Caramanico. A metà dell'incontro si interromperà la lezione pratica per fare
insieme uno spuntino e vedere dei filmati. Costo del corso: 15 euro. Insegnanti: Pino Gala e Tiziana Miniati
Info: Silvio Pascetta: 328-9180079 e Ass. Taranta: 347-5000000

BOSCAGLIAEMILIA FINALMENTE VA A CANOSSA...
Domenica 23 Novembre escursione con partenza dal Castello di Canossa, accompagnata da una guida Boscaglia che abita proprio lì, Tarsicio Matheus. Si osserveranno le emergenze geologiche di cui la guida è espertissimo (ofioliti, argille...), i paesaggi, i borghi, si passerà dalla Casa del Tibet di Votigno e si concluderà a Canossa con una merenda di gnocco e tigelle. Il percorso prevede circa 6 ore di cammino. Per info e iscrizioni: muisca@tin.it

ECOLOGIA DELL'APPRENDERE IN SICILIA
Dal 26 al 29 Novembre stage residenziale su "Ecologia dell'apprendere, infinitamente grande e infinitamente piccolo", condotto da Claudio Longo, Ursula Mainardi e Piergiorgio Pizzuto e organizzato dall'associazione VAS Sicilia e dall'Università di Palermo. E' un laboratorio di formazione sull'educazione ambientale e si tiene nella Riserva naturale di Vendicari in provincia di Siracusa. Info: www.vassicilia.it

UNA FIERA DA NON PERDERE NELLE MARCHE
Torna Eco&Equo, la fiera di Ancona giunta ala quinta edizione, quest'anno le date saranno da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.
Organizzata dalla Regione Marche, si propone come "fiera sull'attenzione sociale, ambientale e sull'economia solidale". La Boscaglia sarà presente con uno stand, volete ritirare in anteprima il catalogo viaggi 2009? Lo stand Boscaglia vi aspetta!
Lunedì 8 dicembre alle ore 12 (sala B della fiera) conferenza sul tema: "Camminare lento e cammino profondo: il viaggio diventa consapevole", relatori Luca Gianotti ed Eleonora Moretti, verranno proiettate immagini di commento.
La fiera Eco&equo è ad ingresso gratuito.
Info: www.ecoandequo.it
 

*** lettere ***

 Siamo la Banca del tempo 25esima ora di Vimercate e vi vogliamo ringraziare per il notiziario che ci inviate regolarmente. Io personalmente non sono una "camminatrice" in senso stretto, ma apprezzo, come molti dei nostri soci, i contenuti e gli articoli davvero molto interessanti che il vostro notiziario contiene. Noi aderiamo ad un "GAS",  siamo interessati alla "decrescita lenta" al "Vivere con lentezza", anche se poi non sempre ci riusciamo. Ancora grazie e buon lavoro.
Per Banca25esima ora di Vimercate, Rossana Cavalieri
 

Sono entrata nel sito sulla casa di paglia  e vi consiglio di specificare, inviando ai soci una seconda informazione,  che con la somma di 775 euro si copre il semplice costo per l'acquisto delle balle di paglia (come se si dicesse che il costo per  realizzare una casa di 150 mq con  mattoni alveolati ad alta prestazione termica è di 4.500 euro).
Per costruire la casa ( a parte il terreno edificabile, i permessi, il trasporto delle varie merci, gli scavi e gli allacci o la tecnologia per l'autosufficienza) occorrono tutti gli altri materiali (compreso le strutture portanti), gli impianti e specialmente la manodopera. Quindi anche utilizzando la paglia ci risiamo con il solito alto costo.
Esaminando la proposta da voi segnalata, quindi,  risulta essere una bieca informazione commerciale con l'aggravante di essere proposta agganciata alla paglia, il materiale più ecosostenibile che si possa proporre.  Sbandierare il prezzo del materiale, portando ad illudere  tutti di aver a disposizione una via per avere abitazioni a costi bassissimi è prendere in giro le persone.
Altra cosa è proporre di organizzare una autocostruzione non di 150 mq ma di 30/50/70 mq ad alloggio, realizzando non una abitazione monofamigliare ma mettendosi in tanti e costruendo insieme:  anche questa non è una via facile, paglia o non paglia, ma sicuramente è più ragionevole pensare ad un costo al mq finale ridotto. Si abbattono infatti il costo della manodopera, la quantità di materiali, il costo del terreno, degli impianti e delle varie pratiche edili.
Cordiali saluti
Emilia Costa (bio-architetto)
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi, Luigi Lazzarini.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.528 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it