NUMERO 192 - 3 Dicembre 2008

*** benvenuti ***
 

PENSIERI VIANDANTI
"Prima il deserto, poi il cammino." (GB)
 

QUELL'ATTIMO DI ETERNITA'...
La freccia sul sentiero dice: "2 ore al rifugio", "Allora ce ne metterò 3" scatta la vocina fra lo stomaco e il cuore.
Sono lenta, lo sono sempre stata; nella vita di tutti i giorni corro veloce, sui sentieri no. Ora saranno anche gli anni o forse il sovrappeso, oppure le sigarette ma, più di tutto, è quella vocina che mi fa camminare lentamente e quasi sempre da sola o con l’amico giusto; quello a cui piace camminare in silenzio, che non pretende da me prestazioni atletiche in gare con se stessi o con un fantomatico "tempo giusto" per arrivare, quello che gioisce nella pioggia e nel sole... insomma: "Il perfetto compagno di cammino".
E il passo segue il passo, il cuore pulsa forte, il respiro gli fa eco, l’anima si distende, il pensiero tace e... io sono.
Sono come e con tutto quello che mi circonda, sono senza domandarmi perché o chi sono, sono anche quel dolore irrisolto che sbuca all’improvviso, quella gioia senza ragione che fa vibrare tutte le cellule. E apro le braccia a contenere e le cinghie dello zaino resistono a questo mio bisogno di allargarmi, mi tengono ancorata alla terra come quei fiorellini nati lungo il fosso, leggeri come farfalle, che non possono volare perché le radici non lo permettono e allora sorridono al sole rimanendo lì; dove devono essere.
Io passo, essere per me è passare loro accanto e, in quell’attimo, essere con loro, loro compagna di viaggio.
Un verso Sufi dice: "La vita è un ponte, percorrilo ma non costruirci una casa sopra."
(di Angela Seracchioli, scrittrice, pellegrina, autrice di una guida sui passi di San Francesco, per continuare la lettura: www.boscaglia.it/letture/3153.htm)
 

ALPINISTI SOTTACETO
"Manuel è il compagno di viaggio che uno vorrebbe accanto. Assorbe i malumori degli alpinisti, se li carica e poi chissà dove li disperde. Non lo vedi ingrugnato neanche nel più intricato garbuglio nepalese", così scrive Erri De Luca nella prefazione del libro di Manuel Lugli "Alpinisti sottaceto" (Versante Sud, 2008, 13 euro). Il libro è una collezione di 67 ritratti di alpinisti famosi e meno famosi, sono pillole, cartoline, ritratti gentili, che Manuel Lugli, alpinista e organizzatore di viaggi, ha costruito in questi anni di spedizioni in Himalaya e altrove. Ironia e leggerezza.
Continua Erri De Luca: "Manuel ama il largo e ha messo sotto i piedi un mappamondo di strade. Si innamora di geografia come un ragazzo. Ha un'altra specialità: è curioso della gente, delle persone, interroga poi sta zitto e ascolta...
Manuel ha deciso di svuotare il pacco dell'esperienza. Siccome non è un chiaccherone ha trovato la misura di poco superiore alla cartolina."
Tra i ritratti, accanto a Messner, De Stefani e Diemberger, anche quelli di 2 guide Boscaglia: Claudio Ansaloni e Luca Gianotti. Per info sul libro: www.versantesud.it/sottaceto.html
 

TREKKING 4 E 5 ORME
Nel 2009 ci sono novità per chi è interessato ai viaggi più impegnativi della Boscaglia, perché abbiamo deciso di migliorare e chiarire meglio la classificazione. L’obiettivo è che i camminatori vengano indirizzati sempre più a viaggi adatti a loro, senza incomprensioni o errori di comunicazione. Per far questo abbiamo introdotto di nuovo i viaggi a 5 orme, per differenziare maggiormente i diversi gradi di difficoltà. I viaggi a 5 orme sono quelli per ottimi camminatori, con dislivelli sui 1.300 metri di salita al giorno, con possibilità anche di arrivare a 1.700 in salita e 2.000 in discesa, necessaria attrezzatura molto tecnica, grande esperienza e molta sicurezza.
Per leggere tutto e per commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=251
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 3 DICEMBRE

20-27 Dicembre NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA)*** 8 posti vedi scheda
26 Dic.- 7 Gennaio CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO ** completo
26 Dic.- 7 Gennaio CAPODANNO NEL DESERTO IN MAROCCO II gruppo ** 10 posti vedi scheda
27 Dic.-4 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA ** completo
28 Dic.-5 Gennaio CAPODANNO IN SICILIA II gruppo ** completo
29 Dic.-1 Gennaio CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO)** completo
30 Dic.-3 Gennaio CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE (BASILICATA)** completo
 

A CAPODANNO CI RIMANE IL MAROCCO...
I viaggi di Capodanno sono tutti completi. Per far fronte alle richieste allora stiamo cercando di attivare un secondo viaggio in Marocco, anche se la disponibilità dei voli aerei è molto limitata e i tempi sono strettissimi. Se siete interessati dovete avere una certa elasticità, la data di ritorno potrebbe essere il 7 o l'8 gennaio. Se siete interessati contattate subito la segreteria della Boscaglia: tel. 051 6264169.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

UNA FIERA DA NON PERDERE NELLE MARCHE
Torna Eco&Equo, la fiera di Ancona giunta alla quinta edizione, quest'anno le date saranno da sabato 6 a lunedì 8 dicembre.
Organizzata dalla Regione Marche, si propone come "fiera sull'attenzione sociale, ambientale e sull'economia solidale". La Boscaglia sarà presente con uno stand, volete ritirare in anteprima il catalogo viaggi 2009? Lo stand Boscaglia vi aspetta!
Lunedì 8 dicembre alle ore 12 (sala B della fiera) conferenza sul tema: "Camminare lento e cammino profondo: il viaggio diventa consapevole", relatrice Eleonora Moretti, verranno proiettate immagini di commento.
La fiera Eco&equo è ad ingresso gratuito.
Info: www.ecoandequo.it
 

SOLIDARIETA' ALLA BOA
La Boa è una azienda agricola vicino a Portogruaro dove si praticano la Permacoltura e si insegna a costruire le case con le balle di paglia. La oa è una casa in paglia. Pochi giorni fa una drammatica alluvione ha fatto straripare il fiume lasciando grossi danni. Potete leggere e vedere la drammatica testimonianza qui: www.laboa.org/alluvione%202.html
Solidarietà alla Boa, chiedono aiuto, volontari che vadano ad aiutare, e se siete interessati a corsi di Permacoltura, ne stanno organizzando uno.
 

DOMENICA 7 DICEMBRE ESCURSIONI FACILI IN VENETO E IN EMILIA
BoscagliaVeneto organizza un'escursione al Lago Nero, in Val Vanoi, nei Lagorai. Partenza e arrivo al Rifugio Refavaie. 4-5 ore di cammino lento, e cena di fine anno al costo di 15 euro. Per info e iscrizioni: paolo.tiveron@netic.it
BoscagliaEmilia organizza invece una escursione sulle tracce del mare, al Contrafforte Pliocenico, una muraglia rocciosa di arenaria proprio a ridosso delle prime colline bolognesi. Ritrovo a Sasso Marconi. Si camminano 5-6 ore, ai ritmi lenti di un'escursione a due orme. Info e iscrizioni: lboriani@caa.it

PERSO LE GHETTE ALLA FESTA DEL CAMMINARE?
Gilberto ci segnala che a Dobbiaco, durante la festa, mentre si cambiava, nella fretta ha messo per sbaglio nel suo zaino un paio di ghette nere marca Baldas. Se vi sono sparite le ghette, sappiate che Gilberto si scusa e che ve le spedirà indietro al più presto. Per contattarlo: gilberto@degregoriotermoli.it
 

*** lettere ***

Ho letto alcuni anni fa su CamminareInforma dell’esperienza di Bernard Ollivier e della sua iniziativa in Francia di fondare un’associazione  - Seuil -  che si occupa del reinserimento  nella società attiva di giovani con gravi problemi  mediante un cammino a piedi all’estero di 1800 km  (www.assoseuil.org).
Sapete se esiste qualcosa del genere anche in Italia?
Credo che l’idea di Ollivier sia validissima e meriterebbe interesse e attualizzazione anche da noi.
Spero possiate darmi qualche indicazione
Cordialmente
Paolo de Mottoni
Trieste

ECCO UN'ALTRO PENSIERO VIANDANTE: "NESSUN VENTO E' FAVOREVOLE PER CHI NON SA DOVE ANDARE, MA PER NOI CHE SAPPIAMO, ANCHE LA BREZZA SARA' PREZIOSA" (RILKE) Ciao. Giulia
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 14.691 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it