NUMERO 206 - 12 Giugno 2009

*** benvenuti ***
Boscaglia ha annullato un altro viaggio in Abruzzo, e con questo sono 3 viaggi consecutivi che annulliamo per mancanza di iscritti. Anche i camminatori si stanno comportando come gli altri turisti (80% di calo di presenze in alberghi, agriturismi, bed&breakfast). Oggi parlavo con un amico che ha una casa editrice che vende carte escursionistiche e libri di trekking, da Aprile la sua casa editrice ha venduto 2 carte dei sentieri abruzzesi contro le centinaia che si vendono di solito, segno che nessuno si prepara per venire a camminare anche questa estate!
Noi insistiamo, e su proposta di Miriam Giovanzana di Terre di Mezzo, che ringraziamo pr averci dato questo stimolo, abbiamo creato un "viaggio a piedi solidale".
Noi insistiamo e diciamo ai camminatori: se siete viaggiatori veri, e siete persone solidali, non fate come tutti, non dimenticatevi dell'Abruzzo!
 

TREKKING SOLIDALE IN ABRUZZO
Boscaglia insieme a Terre di Mezzo ha pensato che in questo momento c'è bisogno di portare testimonianze in Abruzzo.
E quindi ha pensato di trasformare il viaggio a piedi "Gran Sasso, il piccolo Tibet", dal 4 all'11 luglio, in un trekking solidale: "alcuni paesi attraversati da questo viaggio sono stati colpiti dal terremoto, e il viaggio acquista quest’anno il valore della testimonianza. Crediamo infatti che visitare le aree terremotate non sia un atto di mancanza di rispetto o di mancanza di sensibilità, ma sia al contrario un’opportunità per testimoniare quello che effettivamente succede, mentre la televisione dice che va tutto bene. Proprio per questo abbiamo organizzato per l’ultimo giorno una visita al campo tende di Fossa, vicino all’Aquila, per incontrare alcuni ragazzi che lì vivono e, se possibile, anche qualche piccolo produttore che è in difficoltà,con la speranza che da questo incontro nasca qualche progetto di sostegno solidale, coinvolgendo per esempio i gruppi d’acquisto solidali della vostra provincia d’origine."
Per vedere il programma del viaggio: www.boscaglia.it/programma/2143_b.htm
 

QUALI RIVISTE LEGGETE SUL CAMMINARE?
Un sondaggio per capire cosa leggono i camminatori, quali riviste cartacee prediligono, tra quelle che parlano di camminare sia come tema dominante della rivista sia come tema importante tra altri temi. La domanda è: quale tra le seguenti riviste cartacee che dedicano spazio al camminare trovi più in sintonia con i tuoi interessi? Le possibili risposte: Rivista della Montagna, Alp, Rivista del trekking, Camminare, Aam Terranuova, Meridiani montagne.
vi invitiamo a rispondere: www.boscaglia.it/sondaggi/sondaggio.htm
 

MAGICA CORSICA
Certi viaggi, certe volte, sono davvero speciali:
S'innamora la campagna
E' rinasce ogni verdura.
Da la piaghja a la muntagna
L'aria hè lìmpida è pura.
Ogni cosa invigurisce
Ciò chì hè natu di natura.
(u pueta Minicale)
"Un gruppo che aveva già fatto quasi 100 viaggi con la Boscaglia e in cui si respirava il nostro spirito in tutto, nelle attenzioni, negli argomenti di conversazioni, in quel qualcosa di inesprimibile che ci riempe l'animo, ci rende felici e desiderosi di ripartire ogni volta. E che al rientro fa dire a qualcuno: "Inutile dire che ho una nostalgia fortissima, il rientro dai trek è sempre duro, ma questa volta è stato devastante, sono stata troppo bene!"
Per leggere tutto e commentare: www.camminarelento.it/post01.asp?id=280
 

PENSIERI VIANDANTI
"Se vedrai tutti gli animali di questo mondo mettersi in cammino, significherà che starà per avverarsi la profezia delle ranocchie." (GB)

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 11 GIUGNO

13-20 Giugno TREKKING PER BAMBINI CON GLI ASINELLI (APPENNINO TOSCO-EMILIANO)  5 posti vedi scheda
18-21 Giugno LA QUIETE DELLE ALPI APUANE (TOSCANA)**  7 posti vedi scheda
20-27 Giugno ISOLE EOLIE TREKKING+VELA   completo
20-27 Giugno VIAGGIO NELL'ABRUZZO INTERIORE (CAMMINO PROFONDO)**  annullato
21-28 Giugno LA FRANCIGENA TRANSALPINA (SVIZZERA- VAL D'AOSTA)** annullato
27 Giu.- 3 Luglio VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO)*** 12 posti vedi scheda
28 Giu.- 5 Luglio IL PARADISO DELLA REGINA SIBILLA (MARCHE)*** 7 posti vedi scheda
4-11 Luglio GRAN SASSO: IL PICCOLO TIBET (ABRUZZO)** 6 posti vedi scheda
4-11 Luglio MONTAGNA MADRE: MAGICA MAJELLA (ABRUZZO)***** 8 posti vedi scheda
5-11 Luglio ALTA VIA DOLOMITI N. 1 (ALTO ADIGE-VENETO)*** completo
17-26 Luglio TOUR DEL MONTE BIANCO **** 11 posti vedi scheda
18-25 Luglio DALL'APPENNINO AL MARE CON GLI ASINI (EMILIA-TOSCANA)*** 6 posti vedi scheda
22 Luglio-2 Agosto FLORES E PICO ALLE AZZORRE (PORTOGALLO)** 6 posti vedi scheda
25-31 Luglio LA VIA FRANCIGENA (EMILIA/TOSCANA)** 7 posti vedi scheda
1-8 Agosto SETTIMANA SELVATICA NELLE DOLOMITI BELLUNESI ** 9 posti vedi scheda
1-8 Agosto APPENNINO CON LENTEZZA PER FAMIGLIE CON GLI ASINELLI (EMILIA ROMAGNA)** 8 posti vedi scheda
3-15 Agosto GRAN TOUR DELL'ALTO ATLANTE (MAROCCO)**** completo
9-16 Agosto TRAVERSATA DOLOMITI BELLUNESI (VENETO)*** 10 posti vedi scheda
9-16 Agosto IL GLORIOSO RIMPATRIO: LE VALLI VALDESI (PIEMONTE)*** 10 posti vedi scheda
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

BOSCAGLIASICILIA SULLA COSTA DI SAMPIERI (E POI A SALINA)
BoscagliaSicilia  Domenica 14 Giugno organizza l'escursione "Il covo dei contrabbandieri" (a Sampieri, provincia di Ragusa) piacevole percorso costiero tra Sampieri e Cava d’Aliga attraverso costa di Carro...
Escursione "novità" seguita il 20 e 21 giugno da un fine settimana all’Isola di Salina.
La partenza è da Ragusa in P.zza Libertà ore 8.30, info: sicilia@boscaglia.it.
L’equipaggiamento è: scarpe da trekking, zainetto, mantellina per la pioggia, costume, sandaletti "da scoglio", cappellino a tesa larga, crema solare, acqua e pranzo a sacco.
 

BOSCAGLIAMARCHE AL MONTE CUCCO
Domenica 14 giugno escursione alla Valle delle Prigioni e all'eremo di San Girolamo, una delle zone più spettacolari e alpine del Parco del Monte Cucco, toccando aspetti paesaggistici, geologici e storici di grande rilievo. La Valle delle Prigioni, ricca di acque perenni, è uno dei maggiori esempi di gola scavata per corrosione nei calcari. In essa si entra in
intimo contatto con luoghi speciali come la Scarpa del Diavolo, suggestiva strozzatura sovrastata da un’immanente blocco di roccia che sembra sospeso quasi per miracolo.
Difficoltà 2 orme, info: robertosolazzi@libero.it

EQUAL RIGHTS IRAN
Dal 2 al 5 luglio a Bolzano il tradizionale appuntamento di EuroMediterranea, organizzato dalla Fondazione Langer, quest'anno ha il titolo "Equal Rights Iran" perchè è dedicato completamente a questo importante paese. Il premio Alex Langer quest'anno andrà all'iraniana Narges Mohammadi, la giornalista che tanto sta facendo con le sue battaglie per i diritti civili nel suo paese. Poi proiezione di films, dibattiti ("Diritti velati, diritti violati" con Giuliana Sgrena e la Mohammadi), temi di letteratura classica e contemporanea iraniana. Una mostra sarà l'occasione per ricordare Alex Langer nel 14° anno dalla scomparsa. Info: www.alexanderlanger.org
 

BOSCAGLIATOSCANA NELLA RISERVA NATURALE DELL'ALTO MERSE
Domenica 21 Giugno escursione interamente all'interno della riserva naturale ricca di aspetti naturalistici paesaggistici e storici. Si incontreranno castelli, ferriere e mulini medievali. Possibilità di bagno nelle fresche acque del fiume.
Info: mueban@alice.it
 

GIARDINI E TURISMO RESPONSABILE, DUE INIZIATIVE A BOLOGNA
E' iniziato a Bologna "Sere in Serra", l'ormai tradizionale ciclo di conferenze dedicate al verde e all'ambiente che  anima l'inizio dell'estate presso le serre comunali di via Castiglione 136, all'interno dei Giardini Margherita. I martedì e i mercoledì di giugno. Info: www.comune.bologna.it/ambiente/
Sempre a Bologna la prima edizione dell'evento: " IT-A-CA' Festival Turismo Responsabile: migranti e viaggiatori", che si terrà il 26-27-28 giugno presso l'Ex Manifattura Tabacchi in via Azzo Gardino, Centro Sociale anziani G.Costa e Cineteca, organizzato da Cospe, Yoda, Nexus; le tre giornate hanno come tema conduttore il turismo responsabile, ci saranno dibattiti, proiezioni, tavole rotonde, incontri pomeridiani con musica, laboratori, aperitivi e banchetti delle varie organizzazioni di viaggio che lavorano nel campo del turismo responsabile.
info: http://crossmode.it/i-ta-ca-il-festival-del-turismo-responsabile/
 

PORTARE UNA DIMENSIONE SPIRITUALE NELLA PROPRIA VITA
Ritiro di consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh condotto da Helga e Karl Riedl dal 22 al 29 giugno presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di pomaia (PI). Come possiamo portare nella nostra vita quotidiana i meravigliosi strumenti del Dharma? Cosa occorre fare per essere capaci di applicarli? Come possiamo portare una dimensione spirituale nella nostra vita? Il costo del seminario varia, a seconda della sistemazione scelta, da un minimo di 293 euro (tenda o camper) ad un massimo di 510 euro (camera singola in casetta), inclusa la quota corso  e la quota di iscrizione all’Istituto di Pomaia.
Info: www.iltk.it
 
 

*** NOTIZIE DAL TERREMOTO ***

Ciao amici della Boscaglia,
leggo con molto interesse le notizie che date sull'Abruzzo, siete una delle poche fonti che considero affidabili. Alla fine dell'ultima newsletter suggerite di andare in Abruzzo, anche solo per un viaggio turistico. Da altre parti ho letto questa preghiera: andate in vacanza in Abruzzo per non farli sentire dei "paria" e, più prosaicamente, contribuire a risollevare l'economia della regione.
In linea di principio sono d'accordo, ma ci vorrebbe un aiuto in più: in Abruzzo dove? forse è bene evitare le zone terremotate per non creare intralcio a chi sta lavorando per la ricostruzione (e sinceramente non vorrei provare sulla mia pelle una scossa di terremoto, anche se "solo" di 2-3 gradi). Ma... ha senso andare a 200 km di distanza?
E gli alberghi: non si diceva che molti di loro hanno offerto ospitalità a chi è rimasto senza casa? E ora che faranno, rimanderanno i terremotati nei campi per avere spazio per i turisti?
Insomma, io vorrei andarci, quest'estate, con la mia famiglia. Ma senza creare ulteriori difficoltà a chi ci vive!
Ho letto che anche i vostri viaggi sono nel dubbio causa la situazione precaria e la mancanza di informazioni sul G8. E'  davvero scoraggiante... Ma voi, che vi occupate di turismo responsabile da anni, sicuramente avrete qualche riflessione, o forse qualche indicazione pratica da offrire.
Grazie e buon lavoro!
Eva Serena (Verona)

Cara Eva Serena,
la disinformazione crea confusione, purtroppo.
Intanto non c'è nessuno che sta lavorando per la ricostruzione, nè credo ci sarà nessuno che lavorerà a luglio o agosto. I tempi sono molto più lunghi, si parla di 6 anni... Nessuno che voglia visitare le aree colpite dal terremoto è di intralcio. Poi, l'area colpita dal sisma è una piccola parte della provincia dell'Aquila, non è  tutto l'Abruzzo.
Le scosse non si avvertono più da giorni, e qui da noi, che siamo a 30 km dal sisma, si sono sentite comunque poco.
Noi siamo a 30 km dal sisma, abbiamo un bed&breakfast, ma nessuno ci ha chiesto di ospitare i terremotati. Dunque le strutture turistiche ricettive sono disponibili. I terremotati sono negli alberghi sulla costa. E non verranno certo spostati per far posto ai turisti, ma sono i terremotati stessi che vogliono tornare vicini al loro lavoro (molti fanno avanti e indietro dalla costa all'Aquila tutti i giorni per lavorare).
Il mio consiglio: trovare una piccola struttura ricettiva nella prima fascia esterna al terremoto (ci sono aree bellissime, il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Parco Nazionale della Majella, le colline sopra Pescara), e viversi una vacanza serena. La natura e la cultura dell'Abruzzo sono intatte nel 90% dei casi.
Ma un altro consiglio è quello di fare un giro in un paesino terremotato, vedere cos'è successo, vedere e parlare con la gente, insomma demolire con una propria visita diretta tutto quel castello di menzogne  che qualcuno sta costruendo alle spalle degli abruzzesi.
Portando poi alle proprie case questa testimonianza da raccontare agli amici. Perchè il passaparola è l'unica arma che rimane. Anche Boscaglia ha cercato di fare nel suo piccolo un gesto del genere, organizzando il trekking solidale di cui abbiamo parlato sopra.
Un caro saluto. Luca
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 16.036 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it