NUMERO 214 - 11 Ottobre 2009

*** benvenuti ***
"chiamansi romei in quanto vanno a Roma"...
Dante, Vita Nova
 
 

LA MANTELLA VINCE
Abbiamo chiesto ai nostri lettori di rispondere a un sondaggio su come si proteggono dalla pioggia mentre camminano. Ha nettamente vinto l'uso della mantella. Dei 300 votanti, il 60% indossa la mantella, il 25% mette la giacca a vento e il 13% mette la giacca e vento e se può apre anche un ombrellino. Anche se si sommassero le due ultime voci, quindi, la giacca a vento perde a favore della mantella. Anche se la giacca è vento è un capo più tecnico, perchè più traspirante e consente più libertà di movimento, i camminatori hanno scelto, e durante il trekking  molti di loro preferiscono la mantella.
Per vedere i risultati: www.boscaglia.it/sondaggi/sondaggio.htm
 

IN FORTE AUMENTO I PELLEGRINI ROMEI
L'Associazione Europea delle Vie Francigene in un comunicato stampa informa che nel 2009 i pellegrini che hanno camminato verso Roma sono aumentati moltissimo. Zaino sulle spalle, borraccia per dissertarsi, scarpe da trekking, tanto entusiasmo e voglia di scoprire l'Italia attraversata dalla Via Francigena: sono migliaia i pellegrini (in forte aumento studenti e stranieri) che nella primavera ed estate 2009 hanno camminato lungo la Via Francigena, il cui itinerario italiano è stato recentemente validato dal Ministero per i Beni Culturali in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene. Mille chilometri di percorso camminando lentamente alla scoperta di strade e sentieri, pievi, cattedrali e antichi luoghi di sosta, tra pellegrinaggio e trekking culturale.
Speriamo che questo aumento porti le istituzioni e le associazioni a studiare un percorso della Francigena il più possibile su misura di camminatore, diminuendo i tratti asfaltati e studiando percorsi meno diretti ma per stradelle di campagna e sentieri. Noi di Boscaglia, da parte nostra, stiamo dando il nostro contributo, studiando un nuovo percorso che da Viterbo arriva a Roma quasi senza asfalto.
 

PARTITA LA MARCIA MONDIALE PER LA PACE
E' partita il 2 ottobre (anniversario di nascita di Ghandi) dalla Nuova Zelanda la Marcia mondiale per la pace. Si concluderà il 2 gennaio 2010 sulle Ande argentine, in località Punta de Vacas, ai piedi del monte Aconcagua. Durante questi 90 giorni passerà per più di 90 paesi e 100 città dei cinque continenti. Coprirà una distanza di 160.000 km. Alcuni tragitti saranno percorsi via mare o in aereo. Attraverserà tutti i climi e le stagioni, dall'estate torrida delle zone tropicali e desertiche all'inverno siberiano. Le tappe più lunghe saranno quella asiatica e quella americana, entrambe della durata di un mese. Una equipe base permanente di cento persone di diverse nazionalità farà il percorso completo.
Per seguire la marcia giorno per giorno: www.theworldmarch.org
 

PENSIERI VIANDANTI
"Il cammino è un mantra." (GB)
 

ILLUMINATA SULLA VIA DELL'ASPROMONTE!
"Non ho semplicemente fatto un trekking in Aspromonte, come fosse un Parco naturale come altri, o un posto dove non ero mai stata in altre occasioni. Ho vissuto una settimana avvolta nella magia di un’altra dimensione spazio-temporale. Una dimensione in cui ho visto posti incantevoli dove la natura va rispettata quando premia con i suoi frutti, ma anche quando sconvolge il territorio con la sua esuberanza..."
Per leggere tutto il resoconto di Rosamarina e per commentare: http://www.camminarelento.it/post01.asp?id=297
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 9 OTTOBRE

16-25 Ottobre: CRETA DAI MONTI BIANCHI AL MARE, VIAGGIO NUOVO E AVVENTUROSO! (Deep Walking) **** 4 posti vedi scheda
16-26 Ottobre: IL CAMINHO PORTOGUES VERSO SANTIAGO (PORTOGALLO/SPAGNA) **  1 posto
17-24 Ottobre: TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) *  12 posti vedi scheda
24 Ott.-1 Nov.: MAROCCO: DESERTO DEL SAHARA A PIEDI **  annullato
29 Ott.-1 Nov.: A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA)*  completo
12-16 Novembre: LA VIA DEL RINASCIMENTO (TOSCANA)*  10 posti vedi scheda
17-22 Novembre: SULLE TRACCE DELLA VIA CLODIA: DA VITERBO A ROMA (LAZIO)***  4 posti vedi scheda
27-29 Novembre: FESTA DEL CAMMINARE (SICILIA)  51 posti vedi scheda
4-13 Dicembre: CAPO VERDE, CAMMINANDO SU SANTO ANTAO ***  12 posti vedi scheda
19-26 Dicembre: NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA ***  12 posti vedi scheda
26 Dic.- 6 Genn.: CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO **  5 posti vedi scheda
27 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO IN SICILIA DA ERICE A CASTELLAMMARE **  9 posti vedi scheda
28 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO SUL SENTIERO DELL'INGLESE IN ASPROMONTE **  12 posti vedi scheda
28 Dic.- 1 Genn.: CAPODANNO IN CONSAPEVOLEZZA, SULLE NEVI D'ABRUZZO **  9 posti vedi scheda
30 Dic.- 3 Genn.: CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE **  11 posti vedi scheda
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: LUCA GIANOTTI

1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida? Perchè i camminatori si affezionano a te?
Sono guida per predisposizione naturale, lo sono sempre stato, anche da bambino! I camminatori si affezionano ai miei viaggi perchè faccio loro scoprire la magia, la gioia, l'interiorità e il gioco del vivere nella Natura. Lavoro con passione, per me camminare non è un semplice lavoro, è una missione. E mi piace che ognuno nel gruppo abbia la sua voce, e che il gruppo sappia ascoltare tutti... il gruppo è come un corpo, ogni persona è un organo, e ogni organo deve stare bene se il corpo vuole star bene!

2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Amore e gioia, e cercare di crescere come persona. Mi piace fare più che parlare, ho molteplici attività, tante passioni, cerco di fare tutto con amore. E amo camminare, le mie vacanze sono sempre viaggi a piedi, spesso un po' estremi, i miei viaggi più intimi e selvaggi li faccio in due... E in Abruzzo dove vivo mi trasformo in oste, nell'agriturismo che gestisco.

3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
Sardegna, Creta, Capo Verde, Corsica, Abruzzo, Turchia sono i miei luoghi. Luoghi in cui la natura è selvaggia e magica, in cui si può vivere la spiritualità del camminare e in cui si può giocare e fare i tuffi nel mare... Creta è l'archetipo di tutto questo: è il luogo dove da migliaia di anni gli uomini e le donne e la Natura si ritrovano intorno al simbolo della spirale e del labirinto cretese, simbolo del sole ma anche simbolo dell'entrare dentro se stessi. E' quello che cerco di far scoprire a chi cammina con me: la solarità e l'introspezione...
 

PICCOLE SOLIDARIETA'
Il gruppo Boscaglia "Sardegna profonda" che ha appena concluso il viaggio, ha deciso, nel momento di sciogliere la cassa comune, di non dividere tra i partecipanti il resto della cassa stessa, ma di destinarlo al progetto di Emergency a favore dei migranti a Palermo. Boscaglia destina una parte dei proventi dei viaggi in Sicilia a questo progetto di Emergency, e i partecipanti al viaggio in Sardegna non hanno voluto essere da meno, incaricando la guida di versare il resto della cassa nel fondo Boscaglia per Emergency. E' un piccolo gesto di solidarietà, ma se diventasse uso comune nei viaggi sarebbe bellissimo: invitiamo dunque tutti a pensarci, concludere un viaggio a piedi in cui si è stati bene, si è trovata armonia e pace, facendo un poco di bene, cosa c'è di meglio come ringraziamento?
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

RITIRO DI THAY IN ITALIA!
Abbiamo la gioia di annunciare che nella primavera 2010 (19-24 marzo) Thich Nhat Hanh sarà nuovamente in Italia, accompagnato da una folta rappresentanza di monache e monaci di Plum Village. Il Maestro e la sua comunità monastica offriranno un ritiro di consapevolezza di cinque giorni a Roma (presso il Country Club Castelfusano), e al termine si sposteranno a Napoli per alcuni appuntamenti con la cittadinanza. Tutte le informazioni riguardanti il ritiro di Roma sono già disponibili nel sito www.esserepace.org/thay2010.html, dal quale è anche possibile effettuare l'iscrizione on line.
Saranno accettate prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili (circa 800). Raccomandiamo quindi di prenotare al più presto. A coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 31 dicembre 2009 prezzo scontato.
Due anni fa erano presenti una decina di camminatori-amici, per sperimentare le meditazioni camminate e le altre pratiche di consapevolezza. Spero di vedervi numerosi per camminare praticando insieme!
 

BOSCAGLIAEMILIA A CASA DI CINZIA
Sara' una giornata semplice nell'ottica della lentezza, della convivialita' e della scoperta della bellezza delle colline reggiane, ricche di storia, di frutti e tradizioni. Un'escursione facile, non troppo lunga, per darsi il tempo di raccogliere castagne e noci, e parlare con le persone che abitano il borgo matildico di Bergogno, dove Cinzia abita da 8 anni. Dice Cinzia: "Sara' per me il modo migliore per salutare questa casa che tanto mi ha dato, perche' a
novembre dovro' lasciarla...". Difficoltà 1 orma, adatto anche ai bambini, 3 ore di cammino, ritrovo a Bergogno alle 11.30. Per info e iscrizioni: melograno@mag6.it
 

BOSCAGLIASICILIA
Domenica 18 ottobre BoscagliaSicilia propone un'escursione "novità" a Poggio Croce (Palagonia-CT), camminando da Scordia a Palagonia tra natura e archeologia... accompagnati dagli amici di Ailantos...
Per info e iscrizioni: sicilia@boscaglia.it
 

PREMIO InVIA!
Il Premio "inVia!" è una delle iniziative promosse dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio  nell'ambito della manifestazione "Le Vie Francigene del Lazio. Feste itineranti dei Cammini per Roma".
L'iniziativa è volta a premiare le migliori 3 fotografie (inedite, a colori o b/n), 3 lettere brevi (tra 1.000 e 1.500 caratteri), 3 sms (entro i 500 caratteri)  che meglio raccontano l'esperienza, le sensazioni e le riflessioni sul valore e sul senso del cammino, le emozioni suscitate dall'esperienza umana e spirituale, dai paesaggi e dalle bellezze storico-artistiche che caratterizzano quegli itinerari.
Il Premio è aperto a chiunque abbia percorso un tratto di quelle Vie lungo le quattro direttrici che portano a Roma (Via Francigena laziale, Via Appia Pedemontana, Via Prenestina, Via di San Francesco).
Le opere, che i candidati dovranno inviare entro e non oltre il 31 ottobre 2009, verranno selezionate da una Giuria di esperti. Info: www.culturalazio.it/culturaweb_2/eventi/?id=%202665
 
 

DUE GORNI DI BIODIVERSITA' E PASSEGGIATE A DULCAMARA
24-25 ottobre "Gli animali e piante dimenticate" Festa della biodiversità al Bioagriturismo Dulcamara di Ozzano (BO).
Interessante mostra di antichi frutti e semi, con passeggiata lungo il percorso della biodiversità, conferenza incontro, ricette biodiverse, laboratori, castagne e vin brulè, musica e danze popolari.
Programma: www.coopdulcamara.it
 

FIERA A TRENTO
Torna dal 23 al 25 ottobre  "Fa’ la Cosa Giusta!" a Trento, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla quinta edizione trentina. La mostra mercato porterà anche quest’anno nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco oltre 160 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Sarà aperta venerdì pomeriggio (14.30-18.30) e sabato e domenica dalle 9 alle 19. Boscaglia sarà presente con uno stand,  quindi è l'occasione giusta per gli amici per venire allo stand: li aspetta un piccolo regalo utile per il camminare!
Info: www.falacosagiusta.org
 

*** lettere ***

Capraia:
mi aspetti con ansia
per donarmi ogni volta
il profumo fragrante
delle tue piante.

buen camino
valerio

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 16.480 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it