NUMERO 216 - 16 Novembre 2009

*** benvenuti ***

E' con vera gioia che annuncio la nascita di BimboTrek, la linea viaggi Boscaglia dedicata ai bimbi, anzi, nasce AsinoBimboTrek, perchè l’altra componente fondamentale di questi viaggi sono i nostri grandi amici dalle orecchie lunghe!!
I viaggi proposti nel 2010 saranno 6. Quattro condotti da Massimo Montanari e due da Luca Gianotti. Tutti e 6 con gli asini. I 6 viaggi 2010 sono suddivisi in 3 viaggi per famiglie e 3 per solo bambini. Viaggi di una settimana, rispettando i "diritti naturali di bambini e bambine" (a questo proposito vi consiglio di leggere la "Carta Boscaglia dei diritti dei bambini" sul sito bimbotrek).
I prezzi cercano di venire incontro il più possibile alle famiglie, con sconti per più bambini, sconti per famiglie, prezzi diversificati adulti/bambini, ecc. Noi mettiamo in campo il "massimo" (Hi ho!) della professionalità e della qualità, con 2 guide, gli asinelli, a voi chiediamo di investire e credere in noi.
C'è un nuovo sito dedicato solo a questo, eccolo in anteprima: bimbotrek.boscaglia.it
Ben arrivato Bimbotrek, lunga vita a Bimbotrek!
 

CUCINARE PER I BAMBINI
L'alimentazione naturale dei bambini, dallo svezzamento alla seconda infanzia, è molto importante per la loro salute futura.  Cornelia Pelletta è appassionata camminatrice e socia Boscaglia, ha scritto il libro "La cucina per i bimbi" insieme a uno chef, Giuseppe Capano. Nella prima parte si parla dell'alimentazione dei bambini, dei consigli per un approccio sano al cibo, per evitare l'obesità, per evitare che i nostri figli diventino dipendenti da cibi spazzatura e per evitare problemi psicologici con il cibo stesso. La seconda parte sono cento ricette, semplici, sane, spesso vegetariane, adatte ai palati dei più piccoli, che come si sa spesso sono difficili...
E anche durante i viaggi Bimbotrek le guide Boscaglia faranno di tutto per curare una sana alimentazione dei bambini che ci affiderete, e questo libro sarà uno dei nostri strumenti!
Cornelia Pelletta e Giuseppe Capano "La cucina per i bimbi" Tecniche Nuove, 8,90 euro
 

L'ARTE DEL VAGABONDARE IN UNA PICCOLA CITTA'
Chi è nato e vissuto in una piccola città sa bene cosa si intende per flaneur, cioè l'arte di vagabondare senza meta o con piccole mete tra loro vicine, fare lo struscio, salutare un amico, passare dai giardini e fermarsi a guardare gli alberi colorati d'autunno, entrare in un bar per bersi un aperitivo, guardare una vetrina, bighellonare per perder tempo e ritrovar tempo. Nelle grandi città è più difficile, perchè i grandi spazi obbligano le persone a muoversi in modo più diretto e rapido, per andare da A a B lungo la via più breve... è dunque la piccola città il luogo ideale del flaneur.
I carnet di viaggio EDT sono oggetti preziosi. E' appena uscito "Modena è piccolissima", scritto da Ugo Cornia e disegnato da Giuliano Della Casa. E' il libro ideale per trovare suggestioni da flaneur, da modenese doc lo consiglio a tutti perchè ci ho ritrovato la Modena più vera. Piccoli schizzi di penna di Cornia e piccoli acquerelli di Della Casa, introducono a un modo diverso di vedere una città, seguendo suggestioni proprie e altrui.  Tra i carnet di viaggio di EDT anche Milano e Torino (e Mali, Egitto, India, Antartide). Sono anche un bel regalo, e poi sono uno spunto per farvi i vostri carnet di viaggio, alternativa creativa alla fotografia, anzi, no, integrazione, perchè nei carnet di viaggio ci stanno anche le foto, e i biglietti dei musei, e un foglietto trovato per terra...
Ugo Cornia - Giuliano Della Casa "Modena è piccolissima", EDT, 35 euro
 

PENSIERI VIANDANTI
"Nessuna parola, riguardo il cammino, è così musicale come il termine ‘viandante’." (GB)
 

CAPODANNO A PIEDI
E' arrivato il momento di pensare al Capodanno. Come vi piacerebbe passarlo? Camminando nel deserto? La Boscaglia organizza un viaggio che ormai è un classico, nella Valle della Draa, in Marocco, imperdibile! Oppure scoprendo le bellezze del mare di Sicilia d'inverno? Anche qui il primo gruppo è completo, ma già abbiamo attivato un secondo gruppo con la guida Turi Denaro, siciliano doc. O in un luogo isolato, lontano dagli spari e dalla folla, per camminare in consapevolezza sulla neve? C'è la proposta dell'Abruzzo, guida Luca Gianotti, quattro giorni di neve e coccole vicino al camino. Oppure preferite un capodanno nell'Aspromonte grecanico, una cultura diversa e unica, tra balli e feste popolari? Infine una proposta di capodanno nelle Dolomiti lucane, terra di gente generosa e ospitale... 5 proposte diverse, con un comune denominatore: il camminare con un piccolo gruppo di amici, in serenità e armonia, senza l'ansia del divertimento a tutti i costi, accompagnati da guide professioniste che vi faranno conoscere le magie dei luoghi. Di seguito trovate i link prer vedere i programmi dettagliati.
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 16 NOVEMBRE

27-29 Novembre: FESTA DEL CAMMINARE (SICILIA)  15 posti vedi scheda
4-13 Dicembre: CAPO VERDE, CAMMINANDO SU SANTO ANTAO ***  annullato
19-26 Dicembre: NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA ***  12 posti vedi scheda

26 Dic.- 6 Genn.: CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO **  Secondo gruppo 7 posti vedi scheda
28 Dic.- 5 Genn.: CAPODANNO IN SICILIA DA ERICE A CASTELLAMMARE **  Secondo gruppo 8 posti vedi scheda
28 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO SUL SENTIERO DELL'INGLESE IN ASPROMONTE **  5 posti vedi scheda
28 Dic.- 1 Genn.: CAPODANNO IN CONSAPEVOLEZZA, SULLE NEVI D'ABRUZZO **  6 posti vedi scheda
30 Dic.- 3 Genn.: CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE **  6 posti vedi scheda

6-14 Gennaio: NEL DESERTO DEI MARABUTTI (MAROCCO) **  12 posti vedi scheda
23-30 Gennaio: SICANI: LA SICILIA PIU’ NASCOSTA E VERA *  14 posti vedi scheda
12-16 Febbraio: LA NOSTRA VIA ROMEA: A PIEDI DA VITERBO A ROMA *** 14 posti
 

CAPITALISMO, STORIA D'AMORE IN CRISI?
"Oggi voglio consigliarvi un film. Andate a vedere "Capitalism: a love story" di Michael Moore, vale assolutamente la pena! Ancora una volta è dagli Stati Uniti che ci arrivano le critiche più spietate al nostro sistema, ancora una volta è dagli Stati Uniti che tira il vento del cambiamento. Michael Moore è persona semplice ma geniale: niente intellettualismi, ma una analisi feroce di come il sistema capitalistico sia ormai marcio, e marcio dal cuore, cioè il mondo di Wall Street. E quindi vediamo come la speculazione porti il libero mercato ad approffittarsi dei giovani, con il caso del carcere minorile a gestione privata in cui due giudici corrotti (uno di origine italiana) condannavano gli adolescenti ingiustamente solo per far aumentare gli introiti dell’azienda..."
Per leggere tutta la recensione e commentarla, andate sul blog: www.camminarelento.it/post01.asp?id=300
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: LUIGI LAZZARINI

1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida? Perchè i camminatori si affezionano a te?
Credo che la riuscita di un viaggio dipenda molto dall'alchimia che si crea in un gruppo, quindi mi piace lasciar scorrere le energie, cerco di non essere invadente e di condurre con uno stile leggero, un pò ironico. Per me il cammino è il vivere tutte le dimensioni del territorio: la natura, le tradizioni, la storia, le persone, i cibi locali, e non solo, mi piace camminare "tra", i luoghi minori, il cammino per il cammino.

2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Il mio impegno nella Boscaglia è a tempo pieno, lavoro nello staff, sono nel direttivo, c'è sempre tanto da fare! Anche in vacanza mi piace viaggiare in luoghi selvaggi con lo zaino sulle spalle, insieme a Francesca e a volte anche con la piccola Viola. Mi piace cucinare e fare il pane.

3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
I luoghi che amo di più sono i boschi appenninici, negli ultimi anni mi piace molto la natura mediterranea ed i torrenti della Corsica e poi i vulcani nell'Atlantico come alle Azzorre e alle Canarie.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

MA QUANT'E' BELLO ANDARE IN GIRO PER I COLLI BOLOGNESI...
Domenica 22 Novembre facile passeggiata organizzata da BoscagliaEmilia in una interessante parte dei primi rilievi dell'Appennino bolognese; siamo nelle colline immediatamente a ridosso della città, famose per la produzione di vini DOC, tra i comuni di Zola Predosa, Monte S. Pietro e Monteveglio. Si cammina tranquillamente, in pieno spirito "Boscaglia", su carrarecce e stradine asfaltate con scarsissimo traffico; nonostante la modesta altezza, se saremo particolarmente fortunati, potremo godere di inaspettati panorami che spaziano fino alle prealpi lombardo-venete. Difficolta: 1 orma - Per info e iscrizioni albengeo@tin.
 

GIORNATA DEL NON ACQUISTO A FIRENZE
Domenica 29 Novembre, dalle 14 alle 19.30, giornata del non acquisto a Firenze (sala ex Leopoldine, Piazza Tasso, 7). Ci saranno dibattiti e riflessioni (tra gli altri Pietro Raitano, direttore di Altreconomia). Alle 18 proiezione dell'attesissimo film "The age of stupid". E in più animazioni per bambini, merenda per tutti e associazioni in mostra, tra le quali Boscaglia, ovviamente!
 

LAPPONIA A PIEDI, DUE UOMINI E UN LUPO
Caro Luca,
quest’anno ho voluto fare qualcosa di più importante , per me e per la mia lupa ( Blanca) e ho attraversato con un amico la Lapponia svedese per 430 km. Se può interessare la breve relazione del viaggio, ti do ciò che i giornali hanno pubblicato , se vuoi sapere di più o se qualche "nostro lettore" vuole ulteriori informazioni, sarò ben lieto di fornirvele .
Un saluto e complimenti per la rubrica che scrivete, sempre molto interessate.
Fiorenzo Bulfer
La relazione del viaggio la trovate qui: www.boscaglia.it/racconti/lapponia.htm
 

APPELLO URGENTE: il CamminareInforma viene spedito dall'Abruzzo, Tagliacozzo (AQ); da dove vi scriviamo abbiamo grossi problemi con la linea telefonica Telecom. C'è un guasto che dura da mesi, e spesso ci troviamo isolati per giorni e giorni. Spesso il CamminareInforma esce in ritardo per questo. Abbiamo provato anche con le chiavette per collegarci a internet sulla linea mobile, ma anche queste hanno un segnale troppo debole. E abbiamo fatto richiesta per l'ADSL, senza risultati. Chiediamo aiuto ai nostro lettori. Se qualcuno conosce persone dentro Telecom che possano aiutarci, ci scriva a info@boscaglia.it. I nostri obiettivi sono due: o aggiustare la linea a bassa velocità o cercare di attivare un collegamento ADSL. Grazie!
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 16.856 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it