NUMERO 217 - 1 Dicembre 2009

*** benvenuti ***

Tra poco è Natale, e c'è sempre il problema di cosa regalare. Cosa regalare a un camminatore? Per esempio un bel libro. Per questo già dal numero scorso e fino a Natale intensificheremo le recensioni di libri. Buona lettura!
 

A PIEDI A GERUSALEMME
E' il titolo di una guida di Terre di Mezzo in cui si propone un cammino di 350 chilometri in Terra Santa, da Acri, porto in cui approdavano in passato pellegrini e cavalieri, fino a Gerusalemme. Da Acri si arriva a Nazaret, al Monte Tabor, al monte delle Beatitudini (sul lago Tiberiade), per poi proseguire in direzione Sud, paralleli al fiume Giordano, entrando nei territori occupati fino a Gerico e infine a Gerusalemme. Fino a qui sono 11 giorni di cammino, ma si può arrivare fino a Giaffa-Tel Aviv camminando per altri 4 giorni verso il Mar Mediterraneo. Le tappe sono mediamente lunghe (dai 16 ai 30 km al giorno), come si addice a un camminare pellegrino, e qualche volta si sovrappongono all'Israel National Trail. La guida è completa, e consente di partire senza indugi, perchè ci sono mappe dettagliate, descrizioni accurate, tutte le informazioni pratiche (tra cui l'inevitabile capitolo sulla sicurezza personale), tante informazioni culturali e rimandi biblici, notizie sul problema dell'approvvigionamento d'acqua. L'autore è don Paolo Giulietti, esperto di pellegrinaggi composteliani e francigeni.
Paolo Giulietti "A piedi a Gerusalemme", Terre di Mezzo, 17 euro
 

LE COSTE DELLA SARDEGNA DA CAMMINARE
Ancora Terre di Mezzo pubblica, nella collana Percorsi (www.percorsiditerre.it), "Sardegna a piedi" di Riccardo Carnovalini e Roberta Ferraris. Mentre il libro precedente propone un camminare pellegrino, questo libro propone un camminare attento al paesaggio e agli abusi su di esso. Riccardo e Roberta avevano infatti percorso l'intero periplo delle coste sarde in 80 giorni, segnalando e denunciando lo stato di degrado ma anche verificando che il 70% delle cose sarde è ancora integro, sebbene le speculazioni siano il grosso rischio a cui queste coste sono esposte.
Il libro propone 10 escursioni, alcune sono escursioni di un giorno, altre sono dei veri e propri mini-trekking di 4 giorni. Caprera, Golfo di Orosei, Iglesiente, golfo di Oristano, Capo Caccia, Golfo dell'Asinara, le coste sarde più belle vengono proposte con descrizioni, carte, informazioni pratiche e naturalistiche e qualche pagina del diario di Riccardo e Roberta, per far riflettere, mentre si cammina.
Riccardo Carnovalini - Roberta Ferraris "Sardegna a piedi", Terre di Mezzo, 17 euro
 

GLI INCONTRI DELLA MIA VIA ROMEA
"Si parte allegri, e fino a Civitella Cese è tutto un chiacchierare. Verso Civitella Carlo mi dice "Ho proprio voglia di un uovo crudo, come si faceva una volta". Carlo è un romano con i capelli bianchi, un uomo gentile e sempre allegro, ha saputo invecchiare con spirito giovane. Poco dopo, nel piccolo centro di Civitella, chiede a una donna seduta davanti alla sua porta: "Non sa dirmi dove posso trovare un uovo di gallina fresco?". La donna prima lo guarda stupita, poi, come se fosse la cosa più normale del mondo, chiama ad alta voce "Mariaaa, Mariaaa!". Da una porta vicina si sente la voce di Maria "Che c’è?", "C’è un signore che vorrebbe un uovo, ce l’hai?". Maria è incerta, rientra, ma eccola uscire con un uovo delle sue galline, Carlo lo prende, e con un gesto rituale se lo beve all’istante. Poi cerca di pagare alla signora 40 centesimi, ma Maria non ne vuole sapere. Carlo insiste, e le dice "Mi dia un altro uovo, per favore. E accetti per due uova 40 centesimi". Maria cede, porta un altro uovo e prende le monetine. Carlo prende il secondo uovo, si avvia lungo la strada e regala l’uovo che ha in mano a una vecchietta tutta vestita di nero poco più in là...."
Per leggere tutto il racconto degli incontri di Luca Gianotti sulla via per Roma: www.camminarelento.it/post01.asp?id=301
 

PENSIERI VIANDANTI
"Ogni rivoluzione parte da un cammino." (GB)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 1 DICEMBRE

19-26 Dicembre: NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA ***  12 posti vedi scheda

26 Dic.- 6 Genn.: CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO **  1 posto vedi scheda
27 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO IN SICILIA DA ERICE A CASTELLAMMARE ** 4 posti vedi scheda
28 Dic.- 5 Genn.: CAPODANNO IN SICILIA DA ERICE A CASTELLAMMARE ** 5 posti vedi scheda
28 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO SUL SENTIERO DELL'INGLESE IN ASPROMONTE **  completo, secondo gruppo in attivazione vedi scheda
28 Dic.- 1 Genn.: CAPODANNO IN CONSAPEVOLEZZA, SULLE NEVI D'ABRUZZO **  completo vedi scheda
30 Dic.- 3 Genn.: CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE **  completo vedi scheda

6-14 Gennaio: NEL DESERTO DEI MARABUTTI (MAROCCO) **  12 posti vedi scheda
23-30 Gennaio: SICANI: LA SICILIA PIU’ NASCOSTA E VERA *  10 posti vedi scheda
12-16 Febbraio: LA NOSTRA VIA ROMEA: A PIEDI DA VITERBO A ROMA *** 14 posti
 

COME DISTRUGGERE UNA PIAZZA IN UNA PICCOLA CITTA'
A seguito dell'articolo del numero precedente su Modena città piccolissima, riceviamo la seguente lettera:
"Da circa cinque anni abbiamo costituito un Comitato per tutelare Piazza Matteotti a Modena, presa di mira da ripetuti progetti di edificazione da parte  del Comune di Modena: prima il progetto Krier, che mirava a vendere la Piazza a privati e ad edificarvi tre palazzi, ora il progetto Botta che mira ad edificarne il sottosuolo con un garage vendendone i posti ai residenti, distruggendo l'alberatura d'alto fusto e modificandone  il suolo rendendolo scarsamente praticabile.
Operazioni di questo genere sono già state realizzate o sono in corso di realizzazione ovunque. Solo a titolo di esempio:   a Verona (Piazza Isolo) ad Ancona (Piazza Stamira) a Milano (Piazza Novelli, Piazza Bernini, Piazza Dateo e varie altre).
Sono il nuovo eldorado per municipalità in cerca di soldi e per imprenditori del mattone in cerca di utili: a rimetterci è ancora una volta l'ambiente (questa volta urbano) che perde le sue fondamentali oasi di ombra e riposo e acquista le superfici squallide dei tetti dei relativi garages.
A Modena, una delle città più inquinate d'Italia (e d'Europa) questa operazione diventa sintomatica anche del disprezzo per la salute dei cittadini (gli alberi, oltre a mitigare la temperatura estiva, assorbono le polveri sottili che strangolano la città).
Vi prego di diffondere questa mia lettera; conto sulla mobilitazione anche degli amici della Boscaglia.
Un abbraccio Marco"
Sul sito www.piazzamatteotti.org seguite le istruzioni alla voce "Manifestiamo il nostro dissenso!" per supportare la battaglia con una petizione on line al Comune.
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: CLAUDIO ANSALONI

1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida? Perchè i camminatori si affezionano a te?
Credo sia la voglia irrestibile ed innata che provo, di far conoscere il bello che ho scoperto nelle cose, nei luoghi che visitiamo. L'entusiasmo con cui vivo le mie giornate cercando di dare, a chi vive con me quell'esperienza di cammino, il massimo di ciò che provo. Il desiderio di trasmettere l'armonia che io ho trovato e che sperimento con loro in quei giorni.
Perchè i camminatori si affezionano a me? Credo che sentano la voglia sincera di condividere questa esperienza e l'entusiasmo.

2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Ho diversi lavoretti. Insegno in una scuola superiore con un part time. Navigo in tutti i mari facendo lo skipper.
E organizzo gare podistiche nei deserti Africani. Maratone o ultramaratone in Sahara, Namibia, Senegal, Tunisia.
Attualmente sto terminando un libro che racconta della mia esperienza di viaggiatore in Africa. Un anno e mezzo di viaggio ininterrotto attraverso 31 paesi africani con la mia auto assieme alla mia campagna. 72.000 km di avventure, meraviglie e disillusioni.Per i piu curiosi rimando al nostro diario di viaggio fotografico on line: www.2africa4love.com

3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
L'Isola di Madeira e le Eolie assolutamente.
Luoghi magici dove ogni volta che parto vorrei non andarmene e ogni volta che torno mi danno il benvenuto con un profondo abbraccio di famigliarità. Da tempo sono fra i miei viaggi Boscaglia che condivido con chi viene con me. Penso di aver contagiato diversi compagni di viaggio col mio innamoramento.
Ultimamente ho aggiunto nell'ottobre 2010 un viaggio in Etiopia che ho trovato, fra i Paesi attraversati nella spedizione africana, uno dei più interessanti e ricco di spunti. Assolutamente da vedere. E poi... dopo tanti anni di skipperaggi "solomare" in quelle splendide azzurre acque delle Isole Croate non sono riuscito a non proporre un Vela-trek per gli amici della Boscaglia.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

PER CHI CERCA UN NATALE DIVERSO
Gran parte di voi passa il Natale in famiglia, ma c'è chi a Natale non vuole o non può. Ma viaggiare a Natale non è facile, molte strutture sono chiuse, e ci sono poche proposte. La Boscaglia ha pensato anche a voi, proponendo un viaggio a piedi a Natale. Un'alternativa da valutare, una settimana all'aria aperta, sulle terrazze odorose di limoni della Penisola Sorrentina, camminando accarezzati da un dolce vento con il riverbero del sole sul mare, visitare i presepi nei paesini, Atrani, Ravello, San Lazzaro, Positano. Dal 19 al 26 Dicembre, per saperne di più: vedi scheda
Se volete potete anche leggere il resoconto di un viaggio di 2 anni fa: www.camminarelento.it/post01.asp?id=214
 

BOSCAGLIASICILIA SULLE MADONIE PER UN LUNGO PONTE
Da sabato 5 a martedì 8 dicembre BoscagliaSicilia organizza l’escursione sulle "Madonie" (Castelbuono-PA), mini viaggio a piedi alla scoperta delle Madonie... carbonai, agrifogli giganti, faggete e tanta manna dal cielo...
La partenza è da Ragusa, per le prenotazioni chiamate la segreteria  3270069217 o mandate una e-mail a sicilia@boscaglia.it
 

DUE GIORNI PER GIOCARE CON GLI ASINELLI, PER ADULTI E BAMBINI!
Per chiudere il 2009, BoscagliaEmilia propone un fine settimana un po' particolare, il 12 e 13 Dicembre a Gombola (MO) dedicato ai bambini (ma non solo), organizzato e condotto da Massimo Montanari, Guida professionista attiva anche con Boscaglia nazionale.
Selvaggio cinghiale o scaltro capriolo? Una giocosa esplorazione della natura di due giorni a Gombola, dove ’ambiente naturale diventa il sentiero della fantasia e del divertimento, per riscoprire l’animo bambino che è in noi. Salti, corse, camminate "strane", capriole diventano un esercizio del fisico e della mente per ritrovare equilibrio, serenità e fiducia in sè stessi. Un programma di piccole passeggiate esplorative e attività con gli asini per famiglie con bambini, ma anche adulti che vogliono ritrovare il loro essere bambino; per questo tipo di esperienza è necessaria una predisposizione a "mettersi in gioco", a pensare a un modo di camminare diverso, dove non importa dove si va ma ciò che si assaggia durante il viaggio. Costo per la mezza pensione, e gli asini: 59 euro gli adulti, 40 euro i bambini. Per le lenzuola 4 euro in più. Per info e iscrizioni: massimo_montanari@iol.it
 

ALLA SCOPERTA DELLA POESIA E DELLA CUCINA GIAPPONESI
Domenica 13 dicembre Alessandro Vergari e BoscagliaToscana propongono una giornata di tranquille passeggiate, leggendo e scrivendo Haiku, le classiche poesie giapponesi che "fotografano" attimi di natura e sensazioni, riconoscendo fiori e piante, degustando dei tipici piatti giapponesi e assistendo alla rituale "Cerimonia del tè", il tutto nella serenità della campagna fiorentina nella zona di Poggio Valicaia, nelle colline a sud di Scandicci.
L'escursione è organizzata insieme all'associazione culturale giapponese Lailac che provvederà, per circa 10 euro, a portare un pranzo a sacco di cucina giapponese (il MAKUNOUCHI-BENTO, il pranzo tradizionale con riso, verdure e un po' di carne e pesce, anche variante per vegetariani)  e a farci assistere alla cerimonia del té.
Info e iscrizioni: alessandro_vergari@yahoo.it
 

LE FESTIVITA' CON I LAMA TIBETANI
Dal 27 dic. al 4 gennaio all'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, provincia di Pisa.
Il lama Ghesce Tenzin Tenphel spiegherà come si può essere brave persone, serene ed equilibrate, in questa società moderna e caotica. In pratica delineerà il sentiero spirituale  per i nostri giorni attraverso le "Otto stanze per addestrare la mente"(di Langri Tangpa). Oltre alle sessioni di spiegazione, sono previste, tutti i giorni, sessioni di meditazione guidata e di domande e risposte. Portate anche una tuta per le sessioni di rilassamento posturale.
Per informazioni dettagliate: www.iltk.it
 

JOSP FEST A ROMA
La seconda edizione di "Journey of the Spirit Festival", il Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, si svolgerà a Roma dal 14 al 17 gennaio 2010. La manifestazione è stata ideata da Opera Romana Pellegrinaggi.
L'intento è quello di promuovere un turismo nuovo, legato ai luoghi dello spirito, del pellegrinaggio, destinazioni religiose e culturali. Verranno promosse le principali mete di pellegrinaggio non solo in territorio italiano, ma anche in Spagna, nel resto d'Europa e in Medio Oriente. L'intento è quello di stimolare l'interesse del visitatore verso i viaggi di fede, favorendo il dialogo tra le culture e i territori.
Info: www.jospfest.com
 

*** lettere ***
Cari amici de La Boscaglia
Bruna  ed io abbiamo  partecipato all'ultima via Francigena dello scorso settembre con molto entusiasmo ed alla fine  anche con molta stanchezza, ma felici di avere partecipato e conosciuto luoghi e persone molto gradevoli.
Entrambi siamo soci di  "La Casa di Ibrahima Onlus"  con sede a Roma (noi viviamo a Milano) che si occupa di bambini di strada a Keur Massar - Dakar  (Senegal) - che noi abbiamo visitato a febbraio e dove torneremo il prossimo gennaio come volontari -; si tratta di una piccola onlus che sta cercando di farsi conoscere (vedi sito www.lacasadiibrahima.org ), vorremmo chiedervi se potete far conoscere la nostra onlus, questo potrà aiutarci molto. Grazie. Gianfranco

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 16.903 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it