NUMERO 218 - 15 Dicembre 2009

*** benvenuti ***

Ai nostri 17 mila lettori auguriauguriauguri! Sì, abbiamo raggiunto questo bellissimo traguardo, 17mila, accogliamo con un benvenuto gli ultimi iscritti, e iniziamo il nostro notiziario quindicinale con la segnalazione di 3 libri. Vi auguro un Buon Natale fatto di sobrietà, di ascolto e di cammino. E vi dò appuntamento all'anno nuovo!  

LA VIA DEI LUPI
Stefano Ardito, giornalista e fotografo tra i più esperti di escursionismo in Italia, ha studiato un nuovo percorso a piedi chiamato "La Via dei Lupi", 12 giorni di cammino, circa 120 km, dalla periferia di Roma (Tivoli o Poggio Moiano) al cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo (Pescasseroli e San Donato Val Cimino), passando per altre 4 importanti riserve naturali (Monte Catillo, Monti Lucretili, Monti Simbruini, Zompo Lo Schioppo). A cavallo tra Lazio e Abruzzo, dunque. Il libro che descrive il percorso è dettagliato, le cartine sono su base IGM 1:100.000, ci sono box di approfondimento sugli aspetti naturalistici, storici, e i punti d'appoggio per dormire lungo il percorso. La Via dei Lupi infatti è possibile percorrerla dormendo sempre in alberghi o b&b, non necessita di tenda o bivacchi.
C'è anche un sito internet curato dalla Regione Lazio, con i tracciati per il gps e i profili altimetrici: www.viadeilupi.eu
Stefano Ardito "La Via dei Lupi", Iter, 8,50 euro
 

IL CAMINO DEL NORTE
Terre di Mezzo continua a pubblicare itinerari lungo i cammini spirituali. La novità di oggi è la guida al cammino verso Santiago di Compostela da Nord. E' la prima guida in italiano del percorso che parte da Irun, sulla costa atlantica al confine con la Francia, e percorre tutto il tratto costiero del nord della Spagna per 847 chilometri. Passando dai Paesi Baschi, dalla Cantabria, dalle Asturie, per arrivare in Galizia e infine a Santiago. Percorrerlo tutto richiede almeno 49 giorni. E' un percorso decisamente meno frequentato del classico "Cammino francese", anche se è ben organizzato, e partendo con questa guida dettagliata, completa di descrizioni, mappe, informazioni pratiche e tracciato GPS, si può affrontare il cammino. Per chi ha già percorso il "camino frances", per chi vuole evitare gli affollamenti di quel percorso, per chi vuole camminare in piena estate evitando il caldo dell'altro percorso, per chi è attratto dala suggestione di un cammino di fianco all'oceano. Ricordiamo che il 2010 sarà Anno santo compostelliano, quindi si prevede un aumento considerevole di pellegrini.
Luciano Callegari - Federico Lepore "A Santiago lungo il Cammino del Nord", Terre di Mezzo, 18 euro
 

L'ARTE DELL'ORTO
"Il campo in conca" di Maria Pagnini è un libretto pubblicato 10 anni fa per una piccola casa editrice, e ha continuato a vendere grazie al passaparola. Adesso lo ripubblica Terra Nuova.
E' il regalo ideale per chi vuole iniziare a fare l'orto o per chi già fa l'orto, e che cerca da questa attività un momento zen, il fare con gioia, il ritrovare equilibrio dopo una giornata stressante.
Sono piccoli suggerimenti, riflessioni, pensieri filosofici, a metà tra il fare e il sentire. Ed è scritto molto bene, con leggerezza e ironia. Si scopre che piantare semi è un gesto terapeutico, e il farlo senza usare veleni e rispettando la natura è un gesto di pace. Chi legge questo libro troverà motivazioni molto forti!
Maria Pagnini "Il campo in conca, l'arte dell'orto" Terra Nuova Edizioni,  10 euro
 

L'AGLIO CONTRO IL RAFFREDDORE
E' bello curarsi con le cose semplici, senza ricorrere a medicine chimiche, senza coinvolgere le multinazionali farmaceutiche, ma ricorrendo ai "sani rimedi della nonna". In una ricerca pubblicata nel 2001, e ripresa dall'Internazionale, alcuni scienziati britannici guidati da Peter Josling hanno seguito 146 adulti sani per 12 settimane, da novembre a febbraio. Chi ha ricevuto un integratore al giorno a base di aglio durante il periodo di studio (la metà del gruppo, 73 persone) ha avuto 24 raffreddori contro i 65 del gruppo placebo. Chi ha preso l'aglio, insomma, ha avuto meno giorni di malattia ed è anche guarito prima.
Pare che il principio attivo dell'aglio, l'allicina, blocchi gli enzimi coinvolti nelle infezioni batteriche e virali.
La ricerca era limitata, però suggerisce in modo piuttosto inequivocabile che l'aglio aiuta a prevenire il raffreddore.
Evviva l'aglio!
 

PENSIERI VIANDANTI
"Sei fermo? Non ti preoccupare, le tue cellule stanno camminando per te!" (GB)
 

UN CASO VIRTUOSO
Notizie dal terremoto dimenticato d'Abruzzo. Ormai parla dell'Abruzzo solo chi vuole sostenere che il governo italiano ha lavorato bene, perchè ha mantenuto la promessa di mettere tutti in case prima dell'inverno. Peccato non sia vero, anche se è vero che i campi tende sono stati chiusi. Ma ancora 14.000 persone sono ospitate negli alberghi della costa, e provate a pensare cosa significa vivere da mesi in una stanza d'albergo. Mentre altre migliaia di persone sono ospitate da amici e parenti. Alcune casette in legno sono state consegnate, e altre sono in fase di completamento. Ma sono molto poche rispetto ai bisogni, segno che neanche questo governo può fare miracoli.
C'è chi si è invece organizzato da solo, senza aspettare i miracoli del piano C.a.s.e. Ed è questo caso virtuoso che vogliamo presentarvi oggi. Sulle montagne, vicino a un piccolo borgo, Pescomaggiore, è nato il progetto EVA, cioè Eco Villaggio Autocostruito.
Alcuni proprietari hanno messo a disposizione gratuitamente i loro terreni e grazie a questo gesto di solidarieta' il progetto e' gia' a buon punto. I progettisti sono due giovani architetti italiani e un esperto di autocostruzioni americano. E stanno costruendo un piccolo villaggio di 7 case, per 22 abitanti, struttura in legno e coimbentazione in balle di paglia, perfettamente eco-compatibile e innovativo, a basso impatto ambientale, senza imprese di costruzione, ma appunto autocostruito. Fanno tutto da soli, con l'aiuto di volontari, che arrivano da tante parti. Molti arrivano dai centri sociali, segno che i giovani hanno una carica di solidarietà ammirevole. Altri sono semplici cittadini. Visitate il loro interessante sito internet: http://eva.pescomaggiore.org
Per Natale potreste fare un piccolo gesto, mandando un contributo economico a questo piccolo progetto di qualità.
Anche qui ci sono però contraddizioni. La mia fonte, un volontario abruzzese, mi riferisce che alcuni (troppi) abitanti del luogo guardano sospettosi questo progetto, perchè questi ragazzi con i capelli lunghi non piacciono. E' un segno dei tempi. Il terremoto avrebbe dovuto insegnarci a stringerci tutti in solidarietà, come una comunità. Ma prevalgono in molti casi le ideologie, prevale l'amplificazione delle differenze sulla valorizzazione della comunanza tra umani, tra viventi.
Uomo, perchè non impari mai?
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 15 DICEMBRE

19-26 Dicembre: NATALE NELLA PENISOLA SORRENTINA ***  annullato

26 Dic.- 6 Genn.: CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO **  2 posti vedi scheda
27 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO IN SICILIA DA ERICE A CASTELLAMMARE ** completo
28 Dic.- 5 Genn.: CAPODANNO IN SICILIA DA ERICE A CASTELLAMMARE ** completo
28 Dic.- 4 Genn.: CAPODANNO SUL SENTIERO DELL'INGLESE IN ASPROMONTE **  secondo gruppo 9 posti (chiedere programma a segreteria@boscaglia.it)
28 Dic.- 1 Genn.: CAPODANNO IN CONSAPEVOLEZZA, SULLE NEVI D'ABRUZZO **  completo vedi scheda
30 Dic.- 3 Genn.: CAPODANNO NELLE DOLOMITI LUCANE **  completo vedi scheda

6-14 Gennaio: NEL DESERTO DEI MARABUTTI (MAROCCO) **  10 posti vedi scheda
23-30 Gennaio: SICANI: LA SICILIA PIU’ NASCOSTA E VERA *  8 posti vedi scheda
12-16 Febbraio: LA NOSTRA VIA ROMEA: A PIEDI DA VITERBO A ROMA *** 14 posti

CATALOGO BOSCAGLIA 2010
E' in uscita! tra pochi giorni i soci Boscaglia riceveranno a casa il libretto con tutte le proposte 2010, tante tante novità! Chi non lo riceve avrà due possibilità: o scaricarlo dal pdf che troverà sul sito dal giorno 20 dicembre o richiederlo alla mail info@boscaglia.it
 

PER NON DIMENTICARCI CHE LA CACCIA E' ASSASSINA
BERTINORO - "Incidente mortale di caccia questa mattina 12 dicembre nei pressi di Polenta, frazione di Bertinoro (Forlì-Cesena). Paolo Braschi di 42 anni residente a Bertinoro, è stato ucciso intorno alle 8 e 30 da due colpi di fucile esplosi da un altro cacciatore, un cesenate di 52 anni. La vittima, che era a poche decine di metri di distanza da chi gli ha sparato, è stata colpita al volto e al collo ed è morta in pochissimo tempo. Quando sono arrivati i soccorritori del 118 era già senza vita.
A quanto pare, il cacciatore che ha sparato era impegnato in un battuta di caccia alla volpe con altri tre amici, mentre la vittima era sola. Braschi era in fondo ad un ripido canalone, ricco di arbusti e alberi, mentre gli altri quattro, divisi in due gruppi, si aggiravano sulle due sponde, dopo aver notato un paio di volpi in movimento.
Braschi nel muoversi dovrebbe aver attirato l'attenzione di uno dei quattro che, pensando di avere di fronte a sè una volpe, ha esploso in rapidissima successione i due colpi mortali."
Purtroppo di notizie così se ne leggono tante, ma sebbene i cacciatori diminuiscano inesorabilmente, il business è troppo grosso per far dire a tutti "Basta!".
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: TURI DENARO

1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida?
Mmmh, proprio non saprei... Mi sento più un accompagnatore, un attento compagno di strada. Quando è possibile mi piace camminare nelle retrovie, magari indicare la direzione e poi osservare come si muove il gruppo. Mi piace osservare come il carattere e la storia delle persone è intimamente connesso al loro modo di camminare e come il gruppo dopo qualche giorno assume una propria "postura" che influisce e contamina i singoli e... insomma una storia lunga, imparo molto dai camminatori!!

2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Sono un avido curioso fortunato. Mi son sempre occupato di cose interessanti e stimolanti anche se magari lontanissime tra loro. Nel tempo libero mi piace leggereleggereleggere, mangiare fuori pasto, vedere vecchi film, oziare sotto uno dei miei quattro ulivi, straziare il basso, osservare i miei coinquilini caniegatti, surfare per l’immensa biblioteca del net, ascoltare le discussioni da bar, andar per campi e poi riunioni, incontri, assemblee, attività, progetti ecc.ecc.ecc. per poter almeno pensare di averci provato a cambiare qualcosa!!

3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
I "miei" stanno dentro una cava dei monti iblei, tra i filari del Belice, nei vicoli della mia città a forma di melograno spaccato, nel panorama punico di Erice, negli isolani visi di anziani tonnaroti, nelle rosse bandiere di San Martino, nei fondali del nostro mare, nel caldo abbraccio dell’Ilice Carrinu e in tutti i luoghi delle memorie di Buttitta e Sciascia. Bèh... la Sicilia intera, la mia terra. Ha molto da raccontare ma non mi è sempre facile trasmettere quel che provo. Fortunatamente è terra di grande energia-immagine-metafora-ritmo a cui consiglio solo essere permeabili.
 
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

PER CHI VUOLE CAMMINARE CON THICH NHAT HANH
Il 31 dicembre scade la possibilità di iscriversi al ritiro di Thich Nhat Hanh a prezzi scontati.
Thich Nhat Hanh offre un ritiro di meditazione camminata e seduta, un ritiro di consapevolezza e gioia, a Roma dal 19 al 24 marzo 2010, accompagnato da una folta rappresentanza di monache e monaci di Plum Village. Il ritiro si svolge a Castelfusano, nella pineta vicino a Ostia, dove si è alloggiati in bungalows tra i pini. Tutte le informazioni riguardanti il ritiro di Roma sono disponibili nel sito www.esserepace.org/thay2010.html, dal quale è anche possibile effettuare l'iscrizione on line.
Saranno accettate prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili (circa 800). Raccomandiamo quindi di prenotare al più presto. A coloro che effettueranno l'iscrizione entro il 31 dicembre 2009 prezzo scontato.
Io sarò presente, e so di altri camminatori consapevoli che si sono già iscritti. Cercherò di organizzare un momento, durante il ritiro, per condividere un momento insieme, tra camminatori del cammino profondo.
 

CENA A SOSTEGNO DEI PROGETTI DI EMERGENCY IN AFGHANISTAN
Domani, 16 dicembre, alle ore 20, a Bologna  cena organizzata presso il ristorante biologico e vegetariano Estravagario (Via Mascarella 81/H) con l'obiettivo di raccogliere fondi a sosptegno degli ospedali di Emergency in Afghanistan, sono 4 ospedali e un centro di natalità. Info: www.estravagario.org
Ricordiamo che anche qui al Casale Le Crete, in Abruzzo, per ogni ospite del nostro bed&breakfast (www.casalelecrete.it) dall'inizio del 2009 viene donato al progetto Emergency in Afghanistan un euro per persona per notte.
 

20 DICEMBRE CAMMINATA IBLEA
BoscagliaSicilia conclude il programma  2009 con l'escursione "novità" Anello di Corulla (Monterosso Almo-RG). Domenica 20 dicembre camminata  sull’altopiano Ibleo alla scoperta di una lontana contrada... tra regie trazzere e una ferrovia dimenticata... La partenza è da Ragusa. Info: sicilia@boscaglia.it
 

PRIMO CORSO ITALIANO PER OSPITALIERI VOLONTARI
Lavorare negli ostelli lungo il cammino di Santiago è un po' come girare il mondo da fermi: un'esperienza intensa e stimolante. Nella prossima primavera, dal 12 al 14 marzo 2010, i coordinatori dell'organizzazione che in Spagna gestisce più di 20 ostelli terranno a Monteriggioni (SI) un corso gratuito dedicato ai volontari italiani che vorrebbero gestire un "Albergue" lungo il Cammino di Santiago.
Il corso è gratuito ed è organizzato in collaborazione con itinerAria, da Alberto Conte. Per saperne di più: http://www.movimentolento.it, sito che vi segnaliamo anche per le altre notizie e inziative molto interessanti. In fondo siamo quasi omonimi, loro di Movimento Lento e noi del Camminare Lento!
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 17.009 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it