NUMERO 219 - 6 Gennaio 2010

*** benvenuti ***

Vi racconto la mia escursione di pochi giorni fa: dopo un Capodanno piovoso e due giorni di nevicate è tornato il sole, e ho accompagnato un ragazzo che aveva ricevuto in regalo un'escursione con me sulla cima del Sirente. Sole, freddissimo, gli alberi carichi di ghiaccio a costruire trame e ragnatele, e lassù, sul Sirente il paesaggio è incredibile, più che a una montagna assomiglia all'Antartide, giochi di luce, di ghiaccio e di vento.
1200 metri in salita e altrettanti in discesa, 8 ore di cammino con le ciaspole che mordono il ghiaccio, e quasi sulla cima, a 2300 metri, quando ormai eravamo così stanchi da andare per inerzia, e forse entrambi pensavamo "Chi ce l'ha fatto fare?", ecco le orme del lupo, così belle come mai le avevo viste, un lupo solo, si era avventurato lassù probabilmente quella notte, che ci faceva lassù sulla cima da solo è inspiegabile, ma le tracce erano lì, bellissime, quasi luminose, uscivano dal ghiaccio.
E questa emozione si sommava a un'altra: dopo 2 giorni di nevicate, sulla neve e sulle strane conformazioni di ghiaccio, delle vere e proprie vele bianche, in tante ore di cammino non abbiamo visto una traccia umana, nessuno sci, nessuna ciaspola, nessuna traccia di scarponi, con una giornata di sole così magica eravamo gli unici a lasciar tracce sulla montagna, a parte il lupo... come esploratori, come Scott, come Amundsen...
 

UN APPELLO ALLA MOBILITAZIONE: IMPORTANTE!
In Vietnam stanno succedendo cose brutte. Sembrava che dopo 40 anni di difficoltà, anche per il Vietnam fosse venuto il momento della libertà. Infatti Thich Nhat Hanh, il capo spirituale del buddhismo zen vietnamita, aveva potuto rientrare nel suo paese dopo 40 anni di esilio, e aveva aperto un monastero dove vivevano quasi 400 giovani monaci e monache. Ma dopo 3 anni di vita serena, ecco che sono cominciate le persecuzioni e le violenze, ogni giorno la polizia, hanno tagliato l'elettricità e l'acqua, rotto porte e finestre. Hanno cacciato tutti i monaci dal monastero di Bat Nha, e i poveri monaci si sono rifugiati in un altro monastero, e ora li stanno cacciando anche da lì, e se così sarà, saranno disperatamente senza un luogo in cui vivere. Neanche alle loro case di origine potranno tornare. Si chiede quindi a tutti coloro che hanno a cuore la libertà, di firmare con pochi semplicissimi gesti, un appello urgente alla comunità Europea e al governo americano, perchè si attivino in difesa dei monaci di Bat Nha e della libertà di religione in Vietnam. Già una volta questa forma di lotta aveva fatto si che la Comunità Europea e gli USA riuscissero a convincere il governo vietnamita a smettere le violenze. La Francia ha già detto che si darà da fare, insieme ad Amnesty international. Chi ama camminare conosce Thich Nhat Hanh, il maestro del camminare consapevole e della pace. E lui ci chiede un gesto per i suoi monaci, per favore firmate:
http://www.thepetitionsite.com/6/religious-freedom-in-viet-nam
Per conoscere tutta la storia, e le ultime novità - pare che i monaci, tutti giovani che non hanno commesso alcun crimine, abbiano prima chiesto asilo politico alla Francia, poi siano scappati anche dal monastero Phuoc Hue prima dell'ultimatum del 31 dicembre, e si siano nascosti presso alcune comunità a loro solidali, aspettando gli eventi, come riporta l'Associated Press: http://helpbatnha.org
 

UNA CITAZIONE
«Camminare per me significa entrare nella natura.
Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai.
La Natura per me non è una palestra.
Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi.
Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori.
Le alte montagne sono per me un sentimento.»
REINHOLD MESSNER dal suo ultimo libro "La montagna a modo mio"
 

UN ANNO IN UNA FATTORIA INGLESE
"Un anno a Walnut Tree" di Roger Deakin si colloca nella ricca tradizione anglosassone di scrittori che descrivono la natura con poesia e semplicità, da Thoreau a Aldo Leopold, da Gary Snyder a Barry Lopez.
Roger Deakin era scrittore e autore radiofonico, e negli ultimi anni della sua vita, dal 2000 al 2006, scrisse un diario in cui pennellava la natura dove viveva, nel Suffolk, i common (terra comune indivisa), i green, i boschetti, gli animali che incontrava nelle sue passeggiate, nei suoi giri in bicicletta o semplicemente dalla finestra della sua fattoria, Walnut Tree Farm, appunto. Libro minimalista, pieno di spunti poetici per chi ama la natura e desidera ritrovare armonia con la Terra. Di Deakin EDT aveva pubblicato l'anno scorso anche "Nel cuore della foresta", il suo libro più famoso.
Roger Deakin "Un anno a Walnut Tree" Edt, 2009, 18 euro

DA "UN ANNO A WALNUT TREE"
"Ho bisogno di qualcuno con cui piegare le lenzuola, qualcuno che le regga dall'altro lato e mi venga incontro piegandole con me una volta, poi faccia un passo indietro, le ripieghi un'altra volta e mi torni incontro. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno con cui piegare le lenzuola. Qualcuno che ci tiri bene su il collo della giacca. Qualcuno che metta su l'acqua per il tè. Qualcuno che asciughi i piatti mentre li laviamo." (R. Deakin)
 

PENSIERI VIANDANTI
"Hai mai pensato al cammino di un fiocco di neve?" (GB)
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 5 GENNAIO

23-30 Gennaio: SICANI: LA SICILIA PIU’ NASCOSTA E VERA *  5 posti vedi scheda
12-16 Febbraio: LA NOSTRA VIA ROMEA: A PIEDI DA VITERBO A ROMA *** 10 posti vedi scheda
19-21 Febbraio: DA LUCCA A PISA (TOSCANA)* 12 posti vedi scheda
6-13  Marzo: DA ERICE A CASTELLAMARE (SICILIA)** 14 posti vedi scheda
11-16 Marzo: GOZO, UN'ISOLA POMSCHIZILLIOSA E GROMBIFERA (MALTA) * 14 posti vedi scheda
13-19 Marzo: LA VIA FRANCIGENA TOSCO-EMILIANA ** 14 posti vedi scheda
 

PICCOLO GESTO PER EMERGENCY
Piccolo grande risultato di solidarietà grazie ai camminatori Boscaglia e agli ospiti del Casale Le Crete. Nel corso del 2009 chi ha camminato in Sicilia con Boscaglia ha contribuito a raccogliere 480 euro che sono stati inviati a Emergency per aiutare a finanziare il Poliambulatorio riservato ai migranti a Palermo, che presta gratuitamente assistenza
sanitaria di base e specialistica alla popolazione immigrata, con o senza permesso di soggiorno. Gli ospiti del Casale Le Crete, in Abruzzo, hanno invece contribuito a raccogliere 451 euro per il centro di maternità di Anabah, in Afghanistan, uno dei luoghi con mortalità infantile più alta al mondo.
Due piccoli gesti, ci auguriamo di costruirne altri insieme a voi nel 2010! Auguri Emergency!
 

CONOSCIAMO LE GUIDE BOSCAGLIA: LUCA MARIA NUCCI

1. Cos'è secondo te la cosa che caratterizza di più il tuo stile di guida?
Desidero che le persone si rilassino, che trovino il loro passo e i loro ritmi. Quello che più mi preme è di non perdere la dimensione della vacanza e del tempo in qualche modo ritrovato.  Non so se le persone si affezionino a me, ma amo essere chiamato, certo non senza ironia, "Signora Guida".

2. E nel resto del tempo, quando non sei guida, cosa fai? Che interessi hai?
Lavoro al Parco del Sirente-Velino per il monitoraggio e controllo del territorio. Nel tempo libero coltivo l'accidia come una virtù: però abbandono volentieri il divano per andare ad arrampicare o a sciare ovunque ci sia la neve.

3. Quali sono i tuoi luoghi, quelli che ami di più e che vorresti condividere con gli altri camminatori?
ll luogo che prediligo è la mia casa, e penso in realtà che si possano scoprire anche negli spazi più vicini luoghi sorprendenti e meravigliosi. Mi piacciono le montagne attorno a L'Aquila, forti e gentili, il  Gran Sasso e il Velino Sirente, dove ho scelto di vivere. Amo anche la Val d'Ossola, dove ormai da quasi un decennio cammino sempre sugli stessi sentieri, che pure sono sempre  differenti.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***

CORSO PER IMPARARE AD AMARE GLI ALBERI
Sabato 9 Gennaio 2010 dalle ore 9.30 alle ore 17.30  si terrà presso la Fondazione Le Madri di Rolo (RE) il corso di agricoltura biodinamica: "CURA DEGLI ALBERI DA FRUTTA E DELLA VITE: fertilità del terreno, concimazione, trattamenti fitosanitari"  Le piante da frutto sono un dono di grandi iniziati antichi; coltivarle, curarle, osservarle, anche in un piccolo giardino di casa, è un dono che facciamo a noi stessi sulla via dell'iniziazione ai mondi superiori. Relatore l'agronomo esperto di biodinamica Paolo Pistis. Contributo di partecipazione 50 Euro.
Info: www.fondazionelemadri.it
 

BOSCAGLIAVENETO SULLE COLLINE DI ASOLO
Domenica 10 gennaio BoscagliaVeneto organizza una tranquilla passeggiata di benvenuto al nuovo anno nelle colline tra Asolo e Monfumo (provincia di Treviso), zona prescelta da Elenora Duse per il piacevole microclima anche nella stagione invernale. Difficoltà facile, 400 metri di dislivello, circa 5 ore di cammino. Ritrovo ore 9 nel piazzale del calzaturificio Scarpa.
Per info e prenotazioni: pat.ton@alice.it (Patrizia)
 

BOSCAGLIASICILIA SALUTA IL NUOVO ANNO
Sempre domenica 10 gennaio, invece, i siciliani si ritrovano per farsi gli auguri di nuovo anno camminando insieme al "Poggio dei Santi" (Licodia Eubea, provincia di Catania), uno spettacolare terrazzo naturale sulla valle dell’Amerillo.
La partenza è da Ragusa in Piazza Libertà alle ore 8.30.
Per info e prenotazioni: sicilia@boscaglia.it
 

E' NATA BOSCAGLIAPIEMONTE!
E' il sesto gruppo locale di Boscaglia attualmente in attività, lo salutiamo con affetto. BoscagliaPiemonte nasce con un programma escursionistico di tutto rispetto, una ventina di appuntamenti previsti per il 2010. Escursioni che porteranno a scoprire del Piemonte alcune abbazie romaniche, villaggi Walser, grotte che nascondono leggendari tesori, valli ricche di storia e di miniere che ancora testimoniano il faticoso lavoro. In inverno con le ciaspole nella neve bianca...
Si inizia il 17 gennaio, facile camminata con partenza dalla bellissima Abbazia romanica di S. Maria di Vezzolano, sulle colline tra Asti e Torino. Piemontesi, BoscagliaPiemonte vi aspetta! Info: dina.alb@libero.it
 

CONCORSO PER RACCONTI SUL CAMMINO DI SANTIAGO
Un premio letterario per racconti inediti dedicati al Cammino di Santiago di Compostella e denominato "Campo di stelle" è stato indetto dalla casa editrice Gruppo Edicom (Legnano). Si partecipa gratuitamente, inviando il proprio elaborato entro il 21 marzo 2010. Il premio consiste in una targa e i migliori racconti saranno pubblicati in un libro.  Il bando del concorso è scaricabile dal sito www.gruppoedicom.it.
 

*** lettere ***
Grazie dei tantissimi auguri, anche se non abbiamo potuto rispondere a tutti, lo facciamo ora condividendo con voi alcuni di questi:

"Buon anno! Faremo di tutto per passare un buon tempo essere contenti a volte felici cantare tante canzoni camminare lungo i nostri sentieri sfidare le intemperie portare nel cuore coloro che amiamo possibilmente ridere insomma vivere vivere vivere. Un bacio. Licia"
 

Bianchi

Orizzonti,

Silenziosamente

Candidi,

Augurano

Gioia,

Leggerezza,

Innocenza,

Amore.

(Gianluca Bonazzi)
 

"ai compagni di molte passeggiate, agli amici coi quali mi piace perdere tempo auguro a tutti buone feste e un felice anno nuovo un caro saluto Mariavittoria (segue citazione)
"Una passeggiata vuol dire essere restituiti alla strada e alla nudità casuale delle persone.
Passeggiare è mettere la punteggiatura ai giorni, andare a capo, voltare pagina, creare intervalli, parentesi o punti interrogativi.
Passeggiare vuol dire infiltrare un pò di vacanza in ogni giornata, lasciare aperta una fessura nel quotidiano... mettere le virgolette a ciò che pretende di essere assoluto, resistere a tutte le militarizzazioni.
Passegiare è un'arte povera, un far niente pieno di cose, il piacere di scrivere una pagina bianca, una risacca dolce nella nostra vita minima."/ (Franco Cassano, Mulino 2001)

"Un anno nel segno dei pellegrinaggi... un capodanno in compagnia di pellegrini ad Assisi... un nuovo anno con un cammino bellissimo da percorrere... Auguri di un felice anno. Roberto"
 

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Alessandro Guardabassi, Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 17.096 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it