by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 22 - 2001 - 3 dicembre

CATALOGO 2002: E' USCITO!
Vi segnaliamo l'uscita del programma dei viaggi a piedi della Boscaglia per il 2002. Sono 52 viaggi, quasi uno a settimana. Alcuni viaggi novità sono Le Gravine e i Sassi di Matera in marzo, un viaggio avventuroso a Creta alla ricerca di una gola nascosta (aprile), una Grande Traversata del Gran Sasso riservata a camminatori esperti a giugno, un soggiorno in Friuli tra yin e yang nel Parco del Coglians, il Cammino del Transumante lungo il tratturo che portava i pastori dall'Abruzzo alle Puglie ("Settembre andiamo è tempo di migrare").
"La vera casa dell'Uomo non è una casa, ma la strada, e la vita stessa è un viaggio da fare a piedi", questa la citazione di quest'anno, di Bruce Chatwin.
Potete richiederci il libretto via mail, segnalando l'indirizzo postale. Ai soci degli ultimi 3 anni lo spediamo automaticamente.

SEGNALAZIONE SITO
"La musica è una banca dati per trovare la strada quando si è in giro per il mondo" così Bruce Chatwin nelle Vie dei Canti. Ecco un interessantissimo sito che ci aiuta a scoprire le musiche del mondo, le musiche dei luoghi dove amiamo viaggiare. Su www.cupacupa.com trovate segnalazioni di dischi, vendita di CD, i concerti, ricette etniche e tradizionali, resoconti di viaggi tra cui il Cammino di Santiago. Particolarmente ricca e interessante la parte dedicata alla musica italiana, e alla musica salentina in particolare (un nome su tutti: le tarante dell'Officina Zoè). Ci si può iscrivere anche a una newsletter per essere informati delle novità.
 

PICCOLA BUONA NOTIZIA
Avevo scritto una lettera di protesta ad alcuni consiglieri della Regione Veneto. Ecco la risposta ricevuta qualche giorno fa:
"Mi permetto di comunicarti che ieri sera  in Consiglio regionale siamo riusciti a bloccare la legge che voleva la deroga per la caccia. All'inizio dei lavori abbiamo presentato 503 emendamenti e abbiamo minacciato di parlare per dieci minuti ciascuno, per ogni emendamento (siamo due consiglieri), abbiamo richiesto che la legge ritorni  in Commissione e che siano avviate le consultazioni con le associazioni ambientaliste e animaliste. Hanno dovuto cedere. Si tratta di una importante vittoria, ma ora occorre che tutte le persone e le associazioni sensibili si impegnino  per impedire che la legge sia riproposta.
Saluti
Renato Cardazzo
consigliere regionale Regione Veneto"
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 3 DICEMBRE

7-9 dicembre MAIELLA CON LE RACCHETTE DA NEVE @@@@: 4 posti
14-26 dicembre CAMMINO DI SANTIAGO IN INVERNO (SPAGNA) @@: 10 posti
26 dic. - 9 gen. CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: 1 posto
27 dic. - 4 gennaio CAPODANNO IN SICILIA @@: COMPLETO!
28 dicembre - 5 gennaio CAPODANNO IN SICILIA COMPLETO!
Viste le richieste, stiamo attivando un altro viaggio di Capodanno in Aspromonte, dal 27 dic. al 4 gen., a quote basse, dove il clima è simile a quello della Sicilia.
 

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Venerdì 14 dicembre festa della BoscagliaEmilia a Dulcamara, un bioagriturismo sulle colline bolognesi, con cena vegetariana (£ 30.000). Ritrovo dalle ore 18. Sarà l'occasione per preparare il programma 2002. Contatto: boscagliaemilia@libero.it.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre escursione di 2 giorni sulle Vette Feltrine con la neve. Dislivello: 900 m. il primo giorno, 600 m. il secondo. Ore di cammino: 5/6 al giorno. Da Passo Croce d'Aune al rifugio Dal Piaz (1.990 m. di altitudine, docce calde, posizione panoramica), e secondo giorno Monte Pavione con le ciaspe e ritorno.  Per iscriversi boscagliaveneto@libero.it o tel. 0429/3840 (Raffaella)
 

FIERUCOLA A FIRENZE
L'8 e il 9 dicembre saremo  in Piazza SS. Annunziata a Firenze, alla Fierucola del Pane. E' una bella fiera, ormai storica, con artigiani "veri", produttori bio da tutt'Italia, insomma il meglio del naturale e di chi fa della propria attività un percorso per cambiare. Veniteci a trovare, potrete avere il catalogo 2002 e parlare con due nostre guide, Alessandro Vergari e Pierluigi Cosola.
 

CYBERATTIVISMO
Sapete cos'è un cyberattivista? Una persona che fa pressione su lobby politiche o economiche semplicemente mandando mail o intervenendo via internet. Greenpeace ha un sito dedicato a chi vuole fare qualcosa di utile all'ambiente anche solo stando a casa davanti a un computer. Andate al sito http://act/greenpeace.it : troverete una mail al ministro degli esteri per salvare le balene, una mail da spedire a Berlusconi contro gli OGM, una mail da spedire al governo brasiliano per le foreste.
 

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Pollici verdi
Prende sempre piu' piede l' "horticultural therapy", coltivare un pezzo di terra per
stare meglio. Pare infatti che l'agricoltura migliori la condizione fisica e mentale
delle persone, soprattutto in coloro che hanno problemi comportamentali o di
relazioni sociali.
Non coltivate la marijuana che e' illegale.

L'attivista scettico
E' uscito il libro "The skeptical Environmentalist" di Bjorne Lomborg. L'autore
sostiene che gli ambientalisti hanno l'abitudine di evocare foschi scenari e previsioni
catastrofiche quando si parla di ambiente e inquinamento, mentre la realta' delle cose
e' diversa. La qualita' dell'ambiente sta migliorando, l'aria e' piu' pulita, i boschi
non stanno morendo di piogge acide e il mare e' riuscito ad assorbire tutto il petrolio
che l'uomo ci ha riversato dentro.
Consigliato come antidepressivo.

Volete rovinarvi una giornata felice?
Andate a lavorare. Lo rivela un sondaggio condotto dalla rivista Riza psicosomatica
(in edicola da oggi) su un campione di 938 persone. Sei italiani su dieci appena
arrivano in ufficio e iniziano a lavorare, vengono assaliti dallo sconforto.
E non migliora neanche dopo la lettura dei giornali.
 
Nuoce gravemente alla salute
I cellulari fanno male. E' quanto sostengono i ricercatori dell'Universita' dello Utah.
I bambini assorbono nei loro cervelli le radiazioni dei cellulari con una sensibilita'
superiore del 50% a quella degli adulti. Sotto i 16 anni sarebbe proprio consigliabile
evitarne l'uso.
 
(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it