NUMERO 221 - 9 Febbraio 2010

*** benvenuti ***

Sta nascendo un vero e proprio modo nuovo di camminare, il camminare sociale, il viaggio a piedi solidale, il viaggio a piedi di denuncia socio-ambientale, per difendere il paesaggio italiano, per difende l'unità sociale italiana, e di proposta di valori nuovi, dalla solidarietà al lavoro eco-compatibile, dalle scelte biologiche agli esperimenti di microeconomia..
Vi presento 3 esempi di questo, tre iniziative importanti, in cui anche noi di Boscaglia siamo coinvolti, perchè si sta creando una rete virtuosa di persone che sempre più collaborano tra loro, senza gelosie o paura di concorrenza.
I tre esempi sono la camminata "Ge.Mi.To" di Carnovalini e amici, la camminata "Italica 150" di Enrico Brizzi e il viaggio "Prima del ponte" sullo stretto di Messina.
La soddisfazione grossa è che questi argomenti finalmente sono diventati attualità, abbiamo seminato per 15 anni per una cultura del camminare come gesto rivoluzionario a basso impatto ambientale, camminare come strumento portatore di pace e di valori come quelli del "più lenti, più profondi, più dolci", e ora questi valori sono condivisi da tanti altri, è nato un movimento!
 

UN GEMITO PADANO PER COLLEGARE IDEALMENTE CHI LAVORA PER UN MONDO MIGLIORE
Scrive Riccardo Carnovalini: "Si tratta di un viaggio a piedi triangolare, con partenza e arrivo (partenza il 25 aprile) dal porto antico di Genova e passaggio da Torino e Milano. Obiettivo principale è dimostrare come dalle ceneri del triangolo industriale del miracolo economico degli anni Settanta stiano nascendo iniziative concrete che propongono nuovi stili di vita "più lenti, più profondi, più dolci", per riprendere le parole di Alex Langer. Durante quello che sarà un cammino aperto a tutti e senza costi d’iscrizione, incontreremo, e metteremo fisicamente in rete, piccole esperienze imprenditoriali, esperimenti di microeconomia che funzionano a dispetto del periodo di crisi, piccole strutture turistiche innovative, casi di persone provenienti da paesi lontani che hanno saputo integrarsi e inventarsi un futuro rispettando l’ambiente, comuni virtuosi e cantieri sociali.
Prevediamo circa 30 giorni di viaggio per compiere 650 km alla ricerca della bellezza dietro casa. Che non è poca cosa, visto che cammineremo attraverso Appennini, Monferrato, risaie allagate del Vercellese e della Lomellina, il Parco del Ticino, l’Oltrepò Pavese, ecc. E visto che l’emergenza paesaggio è importante, perché lo stiamo divorando con il cemento e l’asfalto nonostante sia la nostra casa e "il nostro bene culturale più prezioso" (Antonio Paolucci).
Abbiamo bisogno di creare una mappa dei luoghi di eccellenza sostenibile che ci sono sul percorso e che collegheremo come i puntini della Settimana Enigmistica. Potreste darci una mano a trovare i puntini della mappa? Credo che ognuno di noi abbia dei contributi preziosi per completare questa mappa."
L'associazione La Boscaglia è tra le associazioni coinvolte, il gruppo BoscagliaPiemonte collaborerà per il tratto piemontese, Massimo Montanari parteciperà con i suoi asini, e altri eventi verranno studiati, per accompagnare i 3 camminatori che percorreranno tutto l'itinerario: Riccardo Carnovalini, Alberto Conte, Gianluca Bonazzi. Info: http://movimentolento.itinera.it/it/page/gemito
 

UNA CAMMINATA PER L'UNITA' D'ITALIA
Altro evento importante da segnalare è "Italica 150", viaggio a piedi dalla Vetta d’Italia a Capo Passero, nel centocinquantesimo anno dell’unità nazionale, organizzata dallo scrittore Enrico Brizzi e dall’Associazione Culturale Francigena XXI.
Il viaggio avrà inizio nel mese di aprile del 2010 e si concluderà dopo la bellezza di oltre milleottocento chilometri percorsi esclusivamente a forza di gambe. Un itinerario lungo la spina dorsale della penisola, un percorso capace di svelare tutte le diversità che rendono ricco il Bel Paese. Un modo umile e devoto come l’andare degli antichi viandanti per celebrare l’importanza dell’Unità nazionale, conquistata nel 1861 e oggi più che mai sotto attacco.
Mentre Enrico Brizzi e la sua squadra cammineranno da nord a sud, tracciando una ideale linea verticale sulla mappa d’Italia, squadre di amici (tra le quali alcune di Boscaglia) cammineranno in autonomia da punti diversi della Penisola per raggiungerli in punti prefissati, e condividere ancora un giorno di marcia con loro. A questo modo, in una sola stagione, l’Italia sarà solcata non da una linea, ma da una maestosa ragnatela di sentieri e percorsi pedonali. Seguiremo anche questa iniziativa aggiornandovi mese per mese. Info: www.italica150.org
 

MA IL PONTE SULLO STRETTO LO VOGLIAMO VERAMENTE?
E' un'idea nata sui luoghi che dovrebbero essere devastati dal progetto del ponte, l'idea di un viaggio a piedi che unisca idealmente le coste calabrese e siciliana, per mostrare l'impatto ambientale spaventoso che il ponte avrebbe, come morirebbe il paesaggio, e come invece si possa creare lavoro anche senza costruire strutture di cemento, creare piccoli progetti di economia basati sulla solidarietà e sul turismo naturalistico. E così la cooperativa Naturaliter ha lanciato l'idea, il trekking solidale "Prima del ponte" è ora realtà, sarà organizzato in collaborazione con l'associazione La Boscaglia, e vede tra le realtà che sostengono il progetto la rivista Terre di Mezzo e l'associazione siciliana Kalura. Il viaggio è di una settimana, è alla portata di camminatori anche poco allenati, qualche giorno nell'Aspromonte grecanico per vedere (anche di notte) lo stretto, poi il passaggio in terra siciliana con traghetto o barca di pescatori, e camminate sui Peloritani per vedere l'altra sponda. Due le partenze previste nel 2010: dall'8 al 15 maggio e dal 16 al 23 ottobre.
Per leggere i dettagli:  www.boscaglia.it/programma/2195_b.htm
 

LASCIATE CHE LA MIA GENTE VADA A FARE SURF
Chi lo dice che gli imprenditori siano tutte persone impettite in giacca e cravatta, tesi solo a fare più soldi possibili a scapito di tutto e tutti? Un esempio diverso è dato da Yvon Chouinard. Tutti gli alpinisti e gli escursionisti esperti conoscono Patagonia come l’azienda che produce il meglio dell’abbigliamento per la montagna. Pochi conoscono Chouinard, il suo proprietario. Ed era difficile immaginare che Chouinard abbia avuto così tanto successo rispettando importanti regole etiche, Chouinard, che da squattrinato fricchettone appassionato di alpinismo, surf e avventura, negli anni ‘60 comincia a costruirsi i suoi attrezzi con l’obiettivo di fare le cose "per bene", e pian piano arriva a Patagonia, un’azienda che ha una forte filosofia etica, prodotti di qualità costruiti per durare il più possibile, tra le prime aziende al mondo ad avere un asilo nido interno all’azienda già negli anni ’70, Patagonia che devolve l’1% delle vendite alle associazioni ambientaliste, Patagonia che ha come filosofia per i lavoratori "Let my people go surfing", cioè "Lasciate che i lavoratori vadano a fare surf" o alpinismo, o a badare i figli malati, quando c’è l’occasione o è importante, quindi flessibilità massima di orari, responsabilizzazione... per non parlare delle recenti svolte di Patagonia, che ha deciso di essere più sostenibile rispetto all’inquinamento climatico cambiando il sistema organizzativo interno, e facendo produrre i prodotti là dove si vendono, per abbattere i trasporti, controtendenza con tutte le altre industrie, che producono dove la manodopera costa meno per trasportare i prodotti finiti dove ci sono i soldi per comprarli.
Questo libro, l’autobiografia di Chouinard, racconta questa bella storia e questa filosofia del lavoro, ed è molto consigliato a tutti quelli che vogliono trasformare la propria passione in attività, a chi vuole costruirsi il proprio lavoro, a chi è imprenditore, ai giovani a cui può insegnare tanto. Libro che negli Stati Uniti è stato un vero successo. Qualche volta il sogno americano è veramente un sogno, per noi rigidi e verbosi italiani capaci di analizzare ma incapaci di volare!
Y.Chouinard "Let my people go surfing" Vivalda, 2009, 19,50 euro
 

UNA CITAZIONE
"Chi crede che la crescita esponenziale possa durare per sempre in un mondo dalle risorse limitate o è un pazzo o è un politico."
(dal libro recensito sopra)
 

TUTTI ALLA GIORNATA DEI SENTIERI 2010 !
L’associazione la Boscaglia propone per il terzo anno la Giornata dei Sentieri, per la salvaguardia e il ripristino dei sentieri in Italia, veicolo di comunicazione e spostamento lento sempre più in disuso e in stato di abbandono. Sentieri che univano paese a paese, mulattiere percorse da asini, tratturi per la transumanza, stradelle per pellegrinaggi o viaggi antichi. Esiste una vasta rete di sentieri in Italia che non sono affidati alla manutenzione del Club Alpino e che quindi versano in cattive condizioni, rischiando di scomparire nella macchia, di franare, o peggio essere invasi da rifiuti. Chi cammina tanto è giusto che si faccia carico dei sentieri... L’invito dunque è rivolto a tutti i camminatori, ai quali si chiede una giornata di lavoro insieme.
Al termine della giornata, verso le ore 18 circa, i partecipanti sono invitati a ristorarsi dopo il duro lavoro presso una trattoria del luogo, dove la Boscaglia offrirà una merenda-cena.
Nel 2010 i sentieri scelti per la manutenzione sono: Cava d'Ispica, nei monti Iblei (Sicilia); verso il Monte Velino, in Abruzzo; la "piramide etrusca" a Bomarzo (Lazio); sulla Via Francigena, a Pontremoli (Toscana).
Si invitano tutti i camminatori a partecipare. Informazioni dettagliate: www.boscaglia.it/programma/2105_b.htm
 
 

PENSIERI VIANDANTI
"La sicurezza non cammina." (GB)
 

LA RIVISTA DELLA MONTAGNA PURTROPPO CHIUDE
Questa è invece una cattiva notizia, per i camminatori italiani. La storica "Rivista della Montagna" stava per festeggiare i 40 anni, e stava diventando uno strumento di informazione sempre più attento al mondo dei nuovi camminatori, si parlava di cammini pellegrini, si parlava finalmente di montagne del sud, tra i giovani collaboratori era da poco entrato anche chi vi scrive, ma l'editore ha deciso: le mutazioni del mercato non rendono più possibile tenere in piedi un progetto editoriale così ambizioso e di qualità. Noi quindi esprimiamo pubblicamente la nostra solidarietà al direttore Furio Charetta e ai tanti collaboratori della Rivista con cui abbiamo affinità, sperando che dalle ceneri di quel progetto, dalle rete che era nata tra i 50 matti giornalisti/fotografi che avevano collaborato alla RdM, possa nascere un nuovo progetto o più nuovi progetti, perchè la cultura del camminare in Italia sta crescendo di buon passo, e servono strumenti di informazione per divulgarla.
 

VIAGGI A PIEDI BOSCAGLIA: DISPONIBILITA' POSTI AL 9 FEBBRAIO

12-16 Febbraio: LA NOSTRA VIA ROMEA: A PIEDI DA VITERBO A ROMA *** 1 posto vedi scheda
19-21 Febbraio: DA LUCCA A PISA (TOSCANA)* GRUPPO PANARO completo
26-28 Febbraio: DA PISA A LUCCA (TOSCANA)* GRUPPO VERGARI 2 posti vedi scheda
6-13  Marzo: LA RISERVA DELLO ZINGARO: DA ERICE A CASTELLAMARE (SICILIA)** 9 posti vedi scheda
11-16 Marzo: GOZO, UN'ISOLA POMSCHIZILLIOSA E GROMBIFERA (MALTA) * completo
13-19 Marzo: LA VIA FRANCIGENA TOSCO-EMILIANA ** 6 posti vedi scheda
19-23 Marzo: I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI * 6 posti vedi scheda
21-27 Marzo: NIZZA-SANREMO: I FIORI E I PROFUMI (FRANCIA-LIGURIA)*** 12 posti vedi scheda
23-28 Marzo: I MONTI AZZURRI (MARCHE)* 7 posti vedi scheda
28 Mar.- 3 Aprile: IL SENTIERO DEGLI OLIVI (UMBRIA)** completo
1-8 Aprile: I MONTI IBLEI, TREKKING A STELLA (SICILIA/PASQUA)** completo vedi scheda
1-8 Aprile: IL SENTIERO DELL'INGLESE CON GLI ASINI IN ASPROMONTE (CALABRIA/PASQUA)** 8 posti vedi scheda
2-11 Aprile: SARDEGNA SELVAGGIA E BLU, TREKKING DI CAMMINO PROFONDO (PASQUA)** 8 posti vedi scheda
4-11 Aprile: MADEIRA, L'ISOLA GIARDINO, TREKKING A STELLA (PORTOGALLO/PASQUA)** 8 posti vedi scheda
14-25 Aprile: AVVENTURA SULLA VIA LICIA (TURCHIA)*** 7 posti vedi scheda
17-23 Aprile: MATERA LA CAPPADOCIA D'ITALIA (BASILICATA)** 7 posti vedi scheda
22-25 Aprile: I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO)* 10 posti vedi scheda
 

NOTIZIE DAI VIAGGI BOSCAGLIA
La riserva dello Zingaro è la meta del viaggio accompagnato da Nanni Di Falco dal 6 al 13 Marzo, è lo stesso itinerario che è diventato un classico in questi ultimi 10 anni, perchè apprezzato da centinaia di camminatori a Capodanno. Boscaglia segnala che ci sono ancora posti disponibili, camminare a Marzo in Sicilia è il modo migliore per respirare l'aria della primavera prima di tutti. Vedi scheda
Prenotarsi per Creta! - Se siete interessati a questo viaggio, un classico di Boscaglia, "Creta, l'isole delle gole, delle capre e degli dei", vi informiamo che la partenza è stata anticipata di un giorno, dal 29 aprile all'8 maggio, e che questo è il momento giusto per iscriversi e per comprare il volo aereo, ora i voli costano solo 290 euro, tra un mese costeranno molto di più! Gli iscritti sono già 6, rimangono quindi 8 posti disponibili. Vedi scheda
 

ASINO MONDO! DOVE GLI ASINI INCONTRANO LE PERSONE
Vi segnaliamo un nuovo sito nel quale, come dice il motto "gli asini incontrano le persone".
Questo sito è www.asinomondo.org contiene notizie, informazioni, confronti ed eventi del "mondo dell'asino e dei suoi amici". Inoltre c'è la possibilità di iscriversi alla Newsletter e partecipare al Forum. L'intento è quello di farne un luogo, ancorchè virtuale, nel quale si incontrano le persone che parlano seriamente di ciò che per loro è passione, cultura, affezione o attività professionale.
Vi consigliamo di leggere la "carta dei diritti dell'asino".
Gestore del nuovo sito è Massimo Montanari, l'asinaro più famoso del mondo, guida Boscaglia.
 

*** Appuntamenti nella natura e nel naturale ***
 

SERATA SUL CAMMINARE IN PIEMONTE
Organizzata dal Comune di Moncalieri, si terrà il 13 febbraio una serata dal titolo "Viaggio a basso consumo". Il programma comprende i seguenti interventi: Giuliana Cupi, Coordinatrice dell’Associazione Servas per il Piemonte presenterà l’Associazione; Chiara Mossetti, referente piemontese dell’Associazione La Boscaglia, parlerà della filosofia del viaggiare a piedi e della loro neonata sezione da poco presente sul territorio di quella regione; Riccardo Carnovalini  racconterà il progetto Ge.Mi.To.
Seguirà aperitivo a lume di candela, coerentemente con la Giornata del M’illumino di meno (http://milluminodimeno.blog.rai.it/), e l’esibizione di gruppi che eseguono musica rock e popolare. Durante l’aperitivo sarà possibile intrattenersi informalmente con i relatori approfondendo gli argomenti esposti. L’appuntamento è quindi sabato 13 febbraio dalle 19.30 in poi nel Salone Polifunzionale di via Santa Maria, 27 B a Moncalieri.
 

CARNEVALE DI MONTEMARANO (AV)
Quest'anno il Carnevale di Montemarano è molto interessante, è già iniziato e prosegue fino al 21 febbraio. Oltre all'inevitabile rito del ballo della famosa tarantella montemaranese, la tarantella più allegra che ci sia, ci saranno concerti con ospiti del calibro di Eugenio Bennato, Nando Citarella, i cantori di Carpino. Ma è il bagno di folla, è la gente campana che rende l'evento imperdibile: www.promontemarano.it/carnevale.html
 

BOSCAGLIAVENETO A CIASPOLAR CON PRUDENZA
Boscaglia Veneto organizza un'escursione con le ciaspole sabato 13 Febbraio nel Gruppo del Cesen (TV).
Il Monte Cesen fa parte della Catena delle Prealpi Trevigiane, e’ situato sopra Valdobbiadene e nonostante sia poco conosciuto il panorama dalla Cima a 360° gradi è notevole, con vista anche fino alla Laguna Veneta. Escursione ad anello con partenza e arrivo alla località di Pianezze. Difficoltà 2 orme, Dislivello : 500 circa. Ore di cammino 5/6 circa
Ritrovo ore 8,30 : Parcheggio chiesa di Valdobbiadene
Info e iscrizioni: Paola 0424 522084 / 347 0560397
 

MONTE MORELLO COL CAPPELLO, FIORENTIN PRENDI L'OMBRELLO
L'antico detto popolare che trae indicazioni sul tempo che farà denota già il rapporto confidenziale che i fiorentini hanno con il loro monte, che da Firenze si vede dappertutto, anzi, in alcune zone quasi incombe, tanto è a ridosso. Negli ultimi anni a dir la verità è la città che lo ha preso d'assalto, ma lui si difende strenuamente,  riuscendo ancora a conservare i suoi tanti piccoli tesori: resti medievali, scavi archeologici, antiche pievi, fonti, memorie della resistenza, ville rinascimentali, ampi panorami. BoscagliaToscana propone un'escursione sabato 13 febbraio percorrendone tutto il corpo in altezza sul versante meridionale, partendo dai suoi piedi fino alla vetta. L'impegno del notevole dislivello sarà ripagato dalla sorpresa di un'ambiente ancora relativamente integro, nel quale si ha facilmente modo di leggere la trama ordita dall'uomo nel corso dei secoli.
Si salirà dal piccolo borgo di Querceto, lambito dall’espansione urbana di Sesto, e guadagnando quota si incontrano molte ville patrizie alternate a bei terrazzamenti a olivi. Dopo gli ultimo borghi si entra direttamente nel bosco che ricopre il monte fino in cima rendendolo appunto "morello" (l’etimologia del nome è di origine latina, ma i fiorentini l’hanno sempre associato all’aspetto scuro di boschi).
L'escursione è facile, ma abbastanza lunga; il dislivello è considerevole, circa 900 mt, tenetene conto.
Info e iscrizioni: pcosola@infinito.it
 

ORTO GIARDINO TERAPIA
All'interno del ciclo sull'agricoltura biodinamica che si tiene alla Fondazione Le Madri di Rolo (RE), segnaliamo 2 interessanti giornate di studio sul tema "Orto giardino terapia", sabato 13 e sabato 20 febbraio, dalle 9.30 alle 17.30. Relatore sarà Paolo Pistis. E' un corso aperto a tutti: architetti, insegnanti, giardinieri, amanti dell'orto, gestori di agriturismi e comunità di sostegno. Costo alla giornata: 50 euro. Temi prima lezione: Il giardino come specchio dell'anima - L'essere umano triarticolato e suoi riflessi sulla natura- Progettazione e manutenzione di un'area verde con valenza terapeutica per l'uomo e la natura - Tecniche pratiche per il riequilibrio interiore.  Seconda lezione: L'architettura del vivente nella realizzazione di un giardino terapeutico - Relazioni fra vegetali, animali ed essere umano - Percorsi di vita e di sviluppo dei 12 sensi - Relazione fra cuore, polmoni, reni e fegato in rapporto ai regni naturali - Crescita interiore e armonia dell'anima. Info: www.fondazionelemadri.it
 

SERATA SUL CAMMINARE ANCHE A FIRENZE
Sabato 20 febbraio, a Firenze presso la Casa del Popolo di Porta Romana, Boscaglia assieme alla cooperativa Zenzero, organizzano una serata dedicata al Viaggiare camminando. Presentazione del catalogo viaggi 2010, del programma Boscaglia Toscana, letture a tema. Cena con "street food" con prodotti bio-equi del catering Zenzero. Programma sul sito www.zenzerocooperativa.it - Tel. 055 2658299
 

*** lettere ***

CANCELLIAMO IL DEBITO DI HAITI
Rosanna di Brescia invita tutti i lettori a firmare la petizione lanciata da Avaaz per annullare il debito di Haiti, hanno gi firmato 352mila persone. È sconvolgente: anche se stanno arrivando aiuti ad Haiti per soccorrere la popolazione disperata, in realtà questo denaro si sta utilizzando in gran parte per ripagare l'enorme debito del Paese.  un debito di più di un miliardo di dollari generato ingiustamente per anni da governi e prestatori senza scrupoli.
La richiesta di un totale azzeramento del debito estero di Haiti sta crecendo in tutto il mondo e ha conquistato anche diversi leaders mondiali - invece si mormora che altri ricchi paesi creditori stiano opponendo resistenza. E non c'è tanto tempo: i Ministri delle Finanze del G7 potrebbero raggiungere un accordo finale la settimana prossima in occasione del vertice in Canada.
Firmate qui: www.avaaz.org/it/haiti_cancel_the_debt_7/98.php?CLICK_TF_TRACK

Redazione: Luca Gianotti; con il contributo di: Gianluca Bonazzi.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 17.347 LETTORI
 
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia o seguendo questo link:
www.boscaglia.it/camminareinforma/subscribe.htm

PER LEGGERE GLI ARRETRATI:
www.boscaglia.it/camminareinforma/archivio.htm

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it