by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 34 - 2002 - 26 giugno

CAMMINARE E SPIRITUALITA'
Di ritorno dal viaggio in Majella, medito sul sempre più forte bisogno di spiritualità che abbiamo: credo che vivere in questo mondo disastrato sia difficile, e che migliorare il proprio contatto con le forze naturali e con la divinità che è in noi sia il processo di consapevolezza che deve impegnare il nostro cammino. In Majella questo lavoro su di noi l'abbiamo fatto, da qui il successo di un viaggio. Namastè!
 

ANCORA SU SPIRITUALITA' E CAMMINARE
A proposito: avete visto il film "Samsara"? Il tema di cui parlavo è presente anche lì: il contrasto tra Tashi e Jamayang, sul fatto che un cambiamento rovinerà la valle mostra proprio i limiti di Tashi. Nel villaggio arriva l'occidente (cappellino, occhiali da sole, più soldi), ma si perde un po' del contatto con la tradizione, con la natura, con sè stessi.
La Boscaglia sta pensando di introdurre una grossa novità nel suo calendario 2003: 2/3 viaggi tra Nepal e Tibet, grandi pellegrinaggi per scoprire proprio questa dimensione spirituale. Non i soliti trekking dell'Annapurna o ai campi base degli 8000, ma viaggi insoliti, alla ricerca di monasteri e villaggi come quello del film. Cosa ne pensate? Fateci sapere, noi intanto li stiamo studiando.
 

TRA LUPI E PASTORI
E riscoprire il contatto con la Natura e con la vita "antica" del "pastore" che è in noi, sarà possibile in un altro cammino abruzzese, quello dal 13 al 20 Luglio nel Parco Nazionale d'Abruzzo, da Pescasseroli a Villetta Barrea. C'è aria di lupi, di orsi, di antichi modi di vivere e lavorare.  E, come dice D'Annunzio, "Ah perchè non son io co' miei pastori?"
Ci sono ancora 6 posti, trovate il programma all'indirizzo: http://www.boscaglia.it/programma/2127_b.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 26 GIUGNO
29 giugno - 6 luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) @@@@@: annullato
29 giugno - 6 luglio ARCIPELAGO TOSCANO (TREKKING + VELA) @: 1 posto
7 - 11 Luglio DOLOMITI, PARCO PUEZ-ODLE @@@@@: 11 posti
13 - 20 luglio TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) @: 6 posti
20 - 28 Luglio TRAVERSATA DEL POLLINO (CALABRIA-BASILICATA) @@@: 7 posti
22 - 26 Luglio PARCO ENGADINA (SVIZZERA) @@@@: 10 posti
27 Luglio - 3 Agosto OSSOLA (PIEMONTE) @@: 4 posti
3 - 10 Agosto ALPE VEGLIA (PIEMONTE) @: 11 posti
9 - 20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA' @@@@: 12 posti
 

NOTIZIE DA BOSCAGLIAEMILIA E BOSCAGLIAVENETO
BoscagliaEmilia segnala che l'escursione ai Monti Sibillini, prevista per il 12-14 luglio, è spostata al 19-21 luglio. Sono 3 giorni di escursioni nel Parco nazionale al confine tra Marche e Lazio, un ambiente affascinante. Informazioni: boscagliaemilia@libero.it
BoscagliaVeneto segnala invece un'escursione fuori programma: il 10-11 Agosto, Su e giù per la Val Camonica, dal parco delle incisioni rupestri di Naquane, il primo giorno 3-4 ore di cammino (2 orme) fino al Rifugio De Marie; il secondo giorno due escursioni diverse: salita al Pizzo Badile Camuno solo per escursionisti esperti (tratti attrezzati ed esposti!), 5 orme e 1.050 metri di dislivello; in alternativa escursione 3 orme al Passo di Mezzamalga. Informazioni: elena.giabardo@tin.it oppure ruggeropc@libero.it 
 

PELLEGRINI NELL'ERA DI INTERNET
Riceviamo tutti i giorni notizie dagli 11 nostri soci che stanno camminando il Cammino di Santiago fino a Finisterre. Si sono dotati di strumenti fantascientifici per raccontare il loro viaggio. Ecco un esempio, in diretta da laggiù :    "Terza tappa, da Palas do Rei a Arzua.
27 km, tappa lunga, sole e caldo. Ida e Giovanni sono in crisi per le scarpe. Giovanni dorme in albergo per partire piu' tardi domattina. Finalmente e`arrivato il sole dopo due giorni di nuvole, ma senza acqua. La tappa e`bella e molto verde. Abbiamo incontrato Anna Maria di Napoli che viaggia da sola, insieme ad un cane che ha trovato lungo il cammino. SE non la lasciano entrare con il cane, dorme all'aperto. Viaggia tranquilla, camminando anche la sera, quando il caldo cala. C'e`la luna piena e non c'e`pericolo di perdere la strada. Uno dei rifugi piu´belli lungo il Cammino e`Ribaidixo, in mezzo a prati verdi, con il torrente accanto. C'e`la cucina e le pentole, ma mancano posate e stoviglie. Se avete voglia di cucinare pensateci. Noi stasera
andiamo da Teodora o alla Meson del Pellegrino. Menu`del dia 6-7 Euro. In Italia non si mangia cosi` bene per cosi`poco. Vado a mangiare il pulpo galego. A domani, Maurizio"
 

BUONA ESTATE A TUTTI!
Da cinque giorni è Estate, tra calde giornate torride, piogge e siccità, fioriture di papaveri, girasoli e fiordalisi (sì, ci sono ancora i fiordalisi!). Buona Estate a tutti.
 

LA BOSCAGLIA CAMBIA INDIRIZZO
La direzione della Boscaglia, che ha sede in Abruzzo, cambia indirizzo. Segnatevelo:
La Boscaglia
Casale Le Crete
67069 Tagliacozzo (AQ)
Tel.: 0863 678311 (sostituisce da domani il 0863 519118)
Il posto è bellissimo, un casale tra le vigne, veniteci a trovare!

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Animali strani
Secondo una recente indagine dell'Istat, condotta in alcune scuole
elementari italiane, la maggior parte dei bambini (il 52% a Roma) non ha mai
visto dal vivo una giraffa, un ippopotamo o un serpente.
L'88% e' inoltre convinto che il tonno nasca cosi', a filetti e
confezionato. Per questo mangiano anche la scatoletta.

Sistemi solari gemelli
Gli scienziati della Nasa hanno scoperto, a 41 anni luce dalla Terra, un
sistema solare simile al nostro. Gli esperti non escludono che ci possano
essere pianeti abitabili. Non prenotate le vacanze 2003.
 

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------

QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.638 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it