by LA BOSCAGLIA VIAGGI A PIEDI NELLA NATURA

NUMERO 36 - 2002 - 24 luglio

LE DOLOMITI BELLUNESI
La salita alle Dolomiti Bellunesi è sempre ripida, gli ultimi metri prima del passo il fiato si fa pensante. Ogni volta che raggiungo un passo, una finestra, una portella, una bocca, rallento, cammino in silenzio, senza far rumore. Aspetto un attimo e poi mi affaccio.
E sulle dolomiti Bellunesi la sorpresa c'è sempre: come nei libri di Mauro Corona, magici, eccoli lì, tranquilli, i camosci. A pascolare, femmine con i piccoli. Più lontani, sempre, i maschi. Un passo ancora e via, scattano tutti contemporaneamente, velocissimi, elastici come molle, e poi non li vedi più.
Ecco il programma del viaggio che organizziamo dall'11 al 17 Agosto, se volete ci sono ancora posti liberi: http://www.boscaglia.it/programma/2128_b.htm

NUOVA RUBRICA SUL SITO
Inauguriamo una nuova rubrica, quella delle strutture ricettive consigliate dalla Boscaglia. Sono posti un po' particolari, dove un camminatore amante della natura si troverà sicuramente bene. Prezzi onesti, incontri interessanti. Dalla Sicilia, ospiti di una guida della Boscaglia, alla Campania, poi Abruzzo, Roma, Lunigiana, colline bolognesi, fino al Piemonte, posti dove gli amici della Boscaglia troveranno una buona accoglienza. E in questa rubrica non si entra facilmente: si deve superare un test di qualità, il nostro.
http://www.boscaglia.it/strutture/strutture.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 23 LUGLIO
27 Luglio - 3 Agosto OSSOLA (PIEMONTE) @@: completo
3 - 10 Agosto ALPE VEGLIA (PIEMONTE) @: 5 posti
9 - 20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA' @@@@: 8 posti
11 - 17 Agosto LE DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: 10 posti
12 - 18 Agosto VELINO E SIRENTE (ABRUZZO) @@@: 4 posti
19 - 31 Agosto GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI @@@@: completo
25 - 30 Agosto IL TETTO DEL FRIULI TRA YIN E YANG @@@@: 8 posti
 

UN PICCOLO PROGETTO DI SOLIDARIETA'
A Capo Verde abbiamo conosciuto una famiglia con cui abbiamo costruito un rapporto speciale. E' una donna sola con 8 figli, di cui 6 femmine, in una società in cui le femmine sono sicuramente svantaggiate. Maria tira avanti in povertà, ma dignitosamente. Ma non può mandare i figli a scuola (finite le elementari nel villaggio di montagna), perchè le mancano quei pochi soldi necessari a pagare il vitto e l'alloggio in città.
Ci siamo presi questa responsabilità: manteniamo noi, per alcuni anni, la figlia Dorati agli studi. Visiteremo regolarmente questo progetto (andiamo a Capo Verde una volta all'anno), verificheremo l'andamento scolastico e che i soldi vadano a buon fine.
Un piccolo progetto a cui vorremmo ne seguissero altri: progetti di cui abbiamo conoscenza diretta, senza intermediari, senza costi che vengano assorbiti da chi la solidarietà la dovrebbe fare e invece paga i propri costi. Tutto quello che raccogliamo andrà ai progetti. E l'informazione sarà trasparente.
Costo all'anno per mantenere Dorati agli studi: 50 euro. La scuola inizia a settembre. Chi è interessato ci chieda via mail i dettagli per aderire: info@boscaglia.it
 

NOTIZIE DA BOSCAGLIAEMILIA
BoscagliaEmilia è molto attiva in questo periodo, e dopo l'escursione ai Monti Sibillini, ecco una nuova escursione di 2 giorni il 27-28 luglio al Parco dei Cento Laghi nell'Appennino parmense. Da Rigoso lungo l'atica via di Linari al Lago Scuro. Il secondo giorno escursione al lago Verde e al monte Sillara. Difficoltà 3 orme. Conduce il gruppo una guida della Boscaglia, Tarsicio Matheus. Ricordo che per partecipare alle escursioni dei gruppi locali è necessaria la tessera annuale della Boscaglia, più un contributo giornaliero di 5 euro.  Informazioni: boscagliaemilia@libero.it
 

CAMMINARE FA BENE ALL'UMORE
Una passeggiata di un quarto d'ora ogni giorno e' sufficiente a migliorare l'umore. E' quanto sostiene Panteleimon Ekkekakis, co-autore insieme a Roxane Joens-Matre, della Iowa State University, di uno studio su quanto l'attivita' fisica possa favorire il buonumore. Lo studio e' stato condotto su un campione di 20 persone, eta' media 53 anni.
Attendibile, possiamo garantirlo noi.
 

MUSICA DA PASTORI
Ogni tanto si scopre un artista sconosciuto che ci dà grandi emozioni. Pochi giorni fa ho scoperto Alfio Antico, un uomo di poche parole ma di grande comunicazione attraverso la musica. Il camminare ci porta spesso in contatto con il mondo dei pastori, un mondo in via di estinzione. Alfio Antico (che nome!) è stato pastore fino a 18 anni, a Lentini (Siracusa). Poi da autodidatta ha scoperto la musica ed è diventato un virtuoso del tamburo. Alfio ha costruito e intagliato da solo i suoi tamburi, e sa raccontare la storia della pecora da cui viene la pelle di ogni tamburo. Testi semplici, ma vibranti, e ritmo da tarantolati, accompagnato da contrabbasso e fiati. Ha pubblicato un cd, "Anima ‘Ngignusa", non facile però da trovare (anzi, facciamo così, qualcuno mi aiuta a trovarlo? ...magari gli amici siciliani...) . Non perdete Alfio Antico dal vivo, se capita questa estate anche dalle vostre parti!
 

ANCORA MUSICA...
Vi segnaliamo dal 23 al 29 Agosto un'iniziativa interessante: uno stage itinerante di "Danza, Musica, tradizione e Ambiente" nei paesi dell'Aspromonte grecanico dove anche La Boscaglia cammina in compagnia degli asini. Sette giorni di incontro con la cultura, la gente e l'ambiente dell'Aspromonte greco. Corsi di danza e di strumenti tradizionali (zampogna, organetto, lira, tamburello, chitarra battente). Più escursioni e feste. Il tutto a un prezzo alla portata di tutti.
Organizza un musicologo, Ettore Castagna. Per info: mail@ettorecastagna.it
 

LA BOSCAGLIA CAMBIA INDIRIZZO
La direzione della Boscaglia, che ha sede in Abruzzo, cambia indirizzo. Segnatevelo:
La Boscaglia
Casale Le Crete
67069 Tagliacozzo (AQ)
Tel.: 0863 678311 (sostituisce il 0863 519118)

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Miracolo
Un uomo di 90 anni, apicoltore dell'Austria superiore, e' miracolosamente sopravvissuto a oltre mille punture d'api. Una persona "normale", adulta, puo' sopravvivere a 100, massimo 500 punture. L'anziano signore era caduto in un cespuglio (senza maschera protettiva) quando una sciame d'api lo ha attaccato. Alla stampa ha dichiarato: "Mi sento invelenito".

Deliri bestiali
La Commissione europea ha stanziato 72 milioni di euro (!) per la tutela dell'orso bruno e delle farfalle del Carso sloveno.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------

QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.691 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it