by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 41 - 2002 - 8 ottobre

L'AQUILA E IL MUFLONE
Voglio raccontarvi due emozioni  del mio camminare in Sardegna.
Eravamo in una gola pochissimo conosciuta, affacciati su ripide pareti verticali. E una grande Aquila, leggera, con macchie bianche sotto le ali, ha cominciato a volarci sopra, quasi alla nostra altezza. E' ripassata varie volte, emettendo un grido. Chi chiamava? Poi ho capito: avvertiva noi, ci diceva "Perchè venite a disturbare la quiete del mio territorio? Andate via, per favore!"
Pochi giorni dopo, rimasti in due, in un'altra gola nascosta ci siamo fermati a riposare a metà del cammino. Ci eravamo appisolati, quando sentiamo dei rumori. Senza muoverci, aspettiamo. Ecco tra i lecci un animale. E' un muflone. Un maschio, con grandi corna a spirale e il dorso biancastro. Non ci ha sentito nè visto, eppure è a soli 25 metri. Elegante, scava nel terreno alla ricerca di radici. Dopo alcuni minuti non riesco più a stare immobile, devo girare il collo e faccio un rumore. Il muflone mi sente, ci guarda immobile per un secondo o due, e poi corre via, velocissimo. Ed emette un fischio, più volte, sempre più lontano. Assomiglia a un canto d'uccello. Avverte qualcun altro della nostra presenza. E correndo veloce fa rotolare sassi giù dalla rupe.
 

SEGNALAZIONE SITO
Vi presentiamo un sito davvero completo ed elegante, curato da un appassionato viaggiatore a piedi e in bicicletta, Albano Marcarini (giornalista e autore di guide). Contiene tanti itinerari per escursioni in Italia e all'estero, raccolti con precisione e metodicità, e completi spesso di cartine e disegni dell'autore. Il tutto all'insegna del viaggiare lento.
www.vasentiero.it
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 8 OTTOBRE

11-14 ottobre VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: COMPLETO
12-18 ottobre ASPROMONTE CON GLI ASINI (CALABRIA) @@: COMPLETO
19-26 ottobre ISOLE EGADI (SICILIA) @@: 10 posti
29 ott-3 nov ISOLE DEL CIRCEO (LAZIO) @: 9 posti
31 ott-3 nov TERRA DEI MEDICI (TOSCANA)@@: 10 posti
6-8 dicembre MAIELLA (ABRUZZO)@@@@: nessun iscritto
21-28 dicembre NATALE CON LE RACCHETTE (VAL D'AOSTA) @@@: nessun iscritto
27 dic - 4 genn CAPODANNO IN SICILIA @@: 8 posti
28 dic - 11 genn CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: 8 posti
29 dic - 5 genn CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: 7 posti
 

OPPORTUNITA'
Vi ricordiamo che i soci della Boscaglia hanno la possibilità di avere sconti particolari in alcuni negozi di montagna in tutt'Italia, semplicemente esibendo la tessera. L'elenco aggiornato dei negozi è all'indirizzo: www.boscaglia.it/info/6000.htm
Ricordiamo anche che al Casale Le Crete, in Abruzzo, i soci in regola con la tessera annuale hanno uno sconto del 20% per il bed&breakfast. Se state organizzando un incontro-rimpatriata tra i partecipanti a un viaggio, può essere il luogo ideale, e se siete in molti ci sono maggiori facilitazioni.
 

LE ISOLE EGADI
La Val d'Elsa è completa, e pochi posti rimangono per l'affascinante viaggio nell'area grecanica della Calabria, accompagnati dagli asinelli.
Vi consigliamo allora quest'anno di provare le Isole Egadi, nell'estremo lembo occidentale della Sicilia. Fuori stagione, quando i turisti sono veramente pochi, Favignana, Levanzo e Marettimo sono ancora più affascinanti. Lì ci sono le ultime tonnare ancora funzionanti, ormai una rarità. Uno spettacolo cruento, ma pieno di storia. Quindi non solo natura, ma anche recupero e valorizzazione della cultura materiale. Come il cibo: il couscous di pesce, tipico di queste zone, o il misterioso Matarocco.
Per vedere il programma dettagliato collegarsi qui: www.boscaglia.it/programma/2003_b.htm#ott
 

ECOTURISMO O EGOTURISMO?
Un recente libro in lingua inglese ha sollevato un interessante dibattito. In "A trip too far - Ecoturism, politics & Exploitation" Rosaleen Duffy solleva grossi dubbi sul turismo "verde", quello che si dichiara leggero e a minimo impatto ambientale. Secondo l'autrice "l'ecoturismo crea comunque un forte impatto economico, ambientale e sociale semplicemente arrivando nei paesi in via di sviluppo, con poca differenza con il turismo convenzionale". Gli scopi sono comunque edonistici. In effetti il dibattito è interessante e aperto: la Boscaglia ha deciso di limitare al minimo i viaggi nel paesi più poveri proprio per una scelta etica.
 

LE PROPOSTE DI BOSCAGLIAVENETO
Continuano le proposte escursionistiche di Boscagliaveneto. Il 26-27 ottobre escursione in Alpago, al Crep Nudo. L'Alpago si trova tra la Val di Funes e le valli Prescurin e Cellina. Ritrovo il sabato pomeriggio a Casera Crosetta, dove si cena e si pernotta. Domenica ci sono due possibilità: una bella e facile passeggiata fino a Forcella Venal, o, più impegnativa, la salita per sfasciumi al Col Nudo (2.207 m). Questa seconda e più dura escursione ha 1.100 m di dislivello e 6/7 ore di cammino.
Per informazioni e iscrizioni: boscagliaveneto@libero.it
 

GREENPEACE
Nonostante il netto rifiuto da parte dei consumatori, gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), continuano ad entrare nella nostra catena alimentare, attraverso i mangimi, per tutti quegli animali che ci danno prodotti sotto forma di uova, carne, latte e pesce.
AIA è la principale azienda italiana del settore avicolo, per questo Greenpeace chiede loro di non utilizzare OGM in tutte le fasi della produzione, come già stanno facendo altre aziende dello stesso settore.
Aiuta Greenpeace a convincere AIA: agisci subito collegandoti a:
http://act.greenpeace.it/aia
 

Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Il Parlamento svizzero ha dato l'approvazione definitiva alla modifica del Codice civile con la quale si considerano gli animali come esseri senzienti, capaci di provare emozioni.

Riceviamo da Paola e pubblichiamo...
"Da Johannesburg mio figlio Luca mi informa che un gruppo di donne ha creato una rete di pensiero positivo e un giornale di sole notizie positive o, per meglio dire, costruttive. Del gruppo fa parte la scienziata indiana Vandana Shiva. www.positivenews.org.uk/

Menta
La Menta piperita puo' agire sull'herpes di tipo 1 (Herpes labiale). Basta filtrare il decotto delle foglie e applicarlo sulla parte interessata, per dieci minuti.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTA NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 1.915 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it