by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 44 - 2002 - 20 novembre

CAMMINARE SCALZI
Non è proprio la stagione giusta per iniziare, ma è il momento di cominciare a pensarci... Il piacere di toccare la terra... il piacere dei piedi liberi e felici... Perchè non introdurre nelle nostre camminate il camminare scalzi? Sembra difficile, doloroso, e invece è necessario solo un po' di allenamento, a cui segue un benessere sorprendente. C'è un sito dedicato a questo (www.nati-scalzi.org), e un articolo introduttivo lo trovate nel nostro archivio del Camminare come terapia: www.boscaglia.it/letture/3132_b.htm 

 CAMMINARE FA DIMAGRIRE...
anche più della corsa. Lo afferma Maurizio Damilano, olimpionico della marcia, in un'intervista a Repubblica.  A Saluzzo (CN) ha inaugurato il Centro studi e ricerche sul cammino e sulla marcia.  "Camminare è l'attività aerobica per eccellenza, e la miscela energetica che si sprigiona nelle attività aerobiche contiene pochi zuccheri e molti grassi. Gli altri sport, invece, non sempre vengono praticati a livelli aerobici. Si fanno sforzi e si sprigionano molti zuccheri. Se dunque si cammina con regolarità, si crea la situazione più favorevole in assoluto al consumo di grassi. Un consumo ovviamnete lento, ma più facile da mantenere nel tempo."
Continua Damilano: "Inoltre camminare è ottimo per l'estetica... faticando in modo contenuto si tonificano cosce, glutei e pettorali. Ed è un'ottima prevenzione per le malattie cardiocircolatorie, aiuta a combattere l'osteoporosi e l'alta pressione del sangue."
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 20 NOVEMBRE
6-8 dicembre MAIELLA (ABRUZZO) @@@@: 9 posti
21-28 dicembre NATALE CON LE RACCHETTE (VAL D'AOSTA) @@@: 11 posti
27 dic - 4 genn CAPODANNO IN SICILIA @@: completo
28 dic - 11 genn CAPODANNO A CAPOVERDE @@@: annullato
29 dic - 5 genn CAPODANNO NEL DESERTO DEL SINAI (EGITTO) @: completo
29 dic . 1 genn CAPODANNO DA ORSI E DA LUPI (ABRUZZO) @@: completo
 

SUPERFLUO E NECESSARIO
La filosofia del camminare prevede di imparare a distinguere tra superfluo e necessario, per non caricarsi nel viaggio di orpelli inutili. E' una cultura che dobbiamo valorizzare anche nella vita di tutti i giorni, quella del non spreco, del non consumismo. E i segnali postivi ci sono.  Per evitare sprechi le persone dividono l'auto (car-sharing), riscoprono il baratto, lo scambio (banche del tempo, book-crossing, mercatini). Le nuove generazioni preferiscono lo scambio alla proprietà, ce lo dice l'economista Jeremy Rifkin. E per meditare sull'eccesso di consumi, ogni anno si svolge la Giornata del Non Acquisto. Il 29 novembre provate a fare questo esperimento: non comprate niente, ma riflettete su quello che avreste voluto comprare, e provate a trovare delle alternative non consumistiche (in prestito, usando la creatività, riciclando, ecc.). Le troverete, sono sicuro! E poi raccontatecele, per farlo sapere a tutti.
Informazioni sulla Giornata Mondiale del Non Acquisto: http://www.terre.it/bnd/
 

LA CITAZIONE
"Per chi cammina, la coscienza della propria vulnerabilità è un incentivo alla prudenza e alla disponibilità verso gli altri, invece che alla conquista e al disprezzo."
David Le Breton da "Il mondo a piedi"
 
 
SEGNALIAMO UN SITO
Intraisass è una rivista di letteratura e montagna, nata in Internet e ora anche su carta. Intra i sass, camminare dentro le montagne appunto, per approfondire il rapporto uomo/Natura, l'alpinismo vero, fatto di esplorazione, scoperta, spaesamento, e non quello ormai sempre più banale del "tutto organizzato". Con i contributi di conoscenze del CamminareINforma quali Erri De Luca e Franco Michieli o di appassionati meno noti, le possibilità di lettura sono tantissime. Ideatore ed editore è Alberto Peruffo, giovane alpinista veneto, a cui vanno i nostri migliori auguri! Dateci un'occhiata: www.intraisass.it
 

ARRIVA LA NEVE!
Eccola la neve. Come ogni anno, è un'emozione. Svegliarsi, e le montagne sono bianche. La Majella, dalla mia finestra, si vede solo quando è bianca. E se la giornata è tersa, si vedono tutti i dettagli, i canaloni, le creste. Come se la neve desse luminosità e importanza alla montagna.
Alla Majella andiamo da venerdì 6 a domenica 8 Dicembre. Per esplorare nuovi sentieri di questa magnifica montagna, utilizzando le racchette da neve, o ciaspole. Saremo ospiti di una simpatica famiglia, in campagna, vicino a Caramanico, e la signora Pierina ci cucinerà ogni sera le sue specialità veramente ottime: la pasta e ceci come la fa solo lei, i ravioli di ricotta al sugo di pomodoro. Poi tutti a dormire, perchè il giorno dopo ci aspetta una nuova escursione...
(ci sono ancora tanti posti disponibili, per iscriversi scrivere a Caterina boscaglia@iol.it o tel. 0583 356195)
 

UN CAPODANNO BENESSERE O DI LAVORO
I viaggi della Boscaglia sono completi per Capodanno. Un'alternativa: Tra Terra e Cielo organizza una settimana dal 28 dicembre al 4 gennaio in Valsugana - Trentino. Cucina vegetariana, relax, yoga, scrittura creativa, intreccio di cesti, percussioni, massaggi con olii essenziali, escursioni. Quote da 410 euro. Informazioni: www.traterraecielo.it
La Lipu di Salerno organizza invece un Campo di lavoro dal 27/12 al 2/1, vitto e alloggio gratuito, per giovani volontari maggiorenni, vicino a Battipaglia (SA). Il lavoro consiste nella costruzione di staccionate, posa di cartelli e pulizia di sentieri. Per informazioni: gennario.manzo@virgilio.it
 

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
E' nata BoscagliaRoma: un gruppo di soci ha deciso di organizzare un programma di escursioni autogestite, escursioni di 1-2 giorni. Hanno già pronto il programma per il 2003, potete richiederlo a boscagliaroma@libero.it. Prima uscita, per conoscersi, domenica 15 dicembre sui Monti Ausoni, terra di briganti: il Monte delle Fate, 5 ore di cammino. Ritrovo a Monte S. Biagio (LT). Ma dovete prenotare in anticipo.
Un saluto a tutti i soci che si incontrano questo fine settimana a Levanto, per il ritrovo dei gruppi di Domenico Notarcola: 7 gruppi che si ritrovano, per vedere le immagini dei loro viaggi e per camminare insieme.


E PER FINIRE...
divertitevi per un attimo con un po' di ippoterapia (che nello specifico  è anche risoterapia!).

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE?) NOTIZIE

Nuoce gravemente alla salute
Le onde elettromagnetiche dei telefonini favoriscono lo sviluppo di cellule tumorali. E' quanto emerge da una ricerca del biologo F.Marinelli e dei suoi collaboratori dell'Istituto di ricerca di Bologna, pubblicato sulla rivista "New Scientist". Le analisi di laboratorio hanno dimostrato che dopo 48 ore di esposizione alle emissioni (frequenza 900 Megahertz, potenza 1 Milliwatt) le cellule leucemiche acceleravano il loro sviluppo.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.007 LETTORI: è una bella notizia, aver superato quota 2.000! Un saluto a tutti i lettori, grazie per l'interesse che ci manifestate!

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it