by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 47 - 8 gennaio 2003 

TERZO ANNO
Eccoci arrivati al terzo anno di pubblicazione. Puntuali, siamo sempre qui. Nel gennaio 2001 i lettori erano cento, oggi superano i duemiladuecento. Un bel successo! Grazie anche per tutte le segnalazioni che ci fate, i consigli, gli incoraggiamenti. Tutto ci serve per andare avanti e per fornirvi pillole di informazione che partono dal camminare ma spaziano all'ecologia, ai consumi critici, al vivere naturale. In un recente dossier sulla Rivista della montagna molti "vecchi" esperti di escursionismo lamentavano che in Italia non c'è stata quella diffusione del camminare che ci si sarebbe aspettati, e che, secondo loro, gli italiani preferiscono le passeggiate di mezza giornata ai viaggi a piedi di più giorni. I dati in nostro possesso sono molto diversi: nel 2002 i viaggi della Boscaglia sono aumentati del 20% e i viaggiatori coinvolti sono stati più di seicento. Non per passeggiate, ma per viaggi di una settimana di cammino, itineranti, quasi sempre con zaino pesante sulle spalle. E molti sono rimasti fuori, perchè sono arrivati tardi all'atto dell'iscrizione, dato che il camminare presuppone piccoli gruppi. Peccato che la Rivista della Montagna, una rivista che stimiamo e contribuiamo a diffondere, si dimentichi costantemente di noi, un movimento che in 9 anni ha portato alla diffusione del camminare lento in Italia.
Qualcuno dirà: "piccoli numeri". Noi crediamo di no: sono grandi numeri perchè sono reali. In un'epoca di grandi numeri fittizi (dati auditel gonfiatissimi, siti internet visitati da milioni di persone al giorno, newsletter che vantano centomila iscritti dal primo numero) i nostri piccoli numeri sono grandi perchè veri!

LA CITAZIONE
“Far collezione di oggetti è buona cosa, ma far passeggiate è meglio” (Anatole France)
 

DISPONIBILITA' POSTI ALL' 8 GENNAIO

24 - 26 gennaio FORESTE CASENTINESI CON RACCHETTE DA NEVE (TOSCANA/EMILIA) @@@: 6 posti
31 genn - 2 febbr SULLE ORME DEGLI ORSI PARCO D'ABRUZZO CON RACCHETTE DA NEVE @@@: nessun iscritto
7 - 9 febbraio FORESTA TARVISIANA CON RACCHETTE DA NEVE (FRIULI) NOVITA' @@@: 10 posti
15-16 febbraio APPENNINO REGGIANO D'INVERNO (EMILIA) @@@: 11 posti
21-23 febbraio LA LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@@: 11 posti
21-24 febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) NOVITA' @: 5 posti
28 febbr - 2 marzo MARSICA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@: 9 posti
7-9 marzo LA VALMALENCO CON LE RACCHETTE @@@: nessun iscritto
19-23 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: nessun iscritto
26-30 marzo MATERA, CAPPADOCIA D'ITALIA @: 10 posti
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 9 posti
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: 1 posto


SI INIZI CON IL CASENTINO E CON IL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO!
Sembra faticoso, sembra tecnico, ma camminare con le ciaspole è un vero piacere. E non vi preoccupate per l'attrezzatura: la noleggiamo noi. Le ciaspole sono facili da usare: basta calzarle su qualsiasi scarpone, se impermeabile è meglio, e cominciare a camminare. Sono dotate di punte in acciaio per evitare di scivolare. Ci si aiuta con i bastoncini, per mantenere meglio l'equilibrio. La nostra proposta: 7 escursioni di 2-3 giorni, con pernottamenti comodi e caldi (è importante avere una doccia calda dopo tante ore nella neve!). Si comincia da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, alle Foreste Casentinesi, tra boschi di castagni e faggi. Da venerdì 31 gennaio al 2 febbraio (un ponte perfetto per i modenesi!), 3 giorni al Parco nazionale d'Abruzzo, un classico della Boscaglia, le ultime volte abbiamo visto le tracce degli orsi, i camosci e 4 lupi correre nella neve! E alla sera un accogliente alberghetto e una trattoria dove mangiare i prodotti tipici della pastorizia abruzzese (pasta fatta in casa, ceci, formaggi alla brace, vino Montepulciano d'Abruzzo).
Programma dettagliato e costi:
www.boscaglia.it/programma/2000.htm


POVERI PARCHI!
Tira una brutta aria nei Parchi italiani! Riperimetrazioni per rimpicciolirne il territorio, proposte per aprire la caccia, enti gestiti in malo modo o commissariati, finanziamenti comunitari malspesi, ecc. Chi ne paga le conseguenze sono anche loro, i poveri abitanti di quei territori, umani e non umani. In questo clima di disfatta ecco allora riprendere vigore il bracconaggio. Il Parco Nazionale d'Abruzzo ci segnala che nel 2002 il bracconaggio ha avuto una recrudescenza spaventosa. In uno dei territori più protetti d'Italia, considerato a torto o a ragione un esempio di conservazione, in un'anno sono stati uccisi 3 lupi, 2 orsi e 6 cervi. Senza dimenticare il giovane bracconiere a caccia di cinghiali ucciso di notte dal compagno di malefatte per errore. Meditate, gente!

 

CARO GABER...
quante volte le tue parole ci hanno fatto riflettere, rimettere in discussione, cambiare prospettiva! Ti ringraziamo per questo. Quanto mai attuali le tue parole, anzi in anticipo sui tempi, sono sicuro che tanti le capiranno solo in futuro. Vi consiglio di leggere e riflettere su queste semplici ma lucidamente filosofiche riflessioni: www.boscaglia.it/letture/3133_b.htm
(grazie ad Armando Stefani per la segnalazione)

SEGNALIAMO UN SITO
Un articolo di Umberto Eco ha dato il nome a un movimento di consumatori che vogliono libertà di informazione. www.cunegonda.info è un sito interessante, e la newsletter è di quelle a cui abbonarsi. Il sottotitolo del sito è tutto un programma: "l'occhio critico sui consumi", e la filosofia del movimento è che ognuno può fare politica, quotidianamente, con tante piccole azioni.
Scriveva Eco nel suo articolo ispiratore: "La gente ha cominciato a manifestare sensibilità in proposito e le aziende produttrici si sono adeguate. Tutti continueremmo a essere ottimi consumatori, tranne che saremmo consumatori selettivi; il che è indice di maturità e motore di sviluppo economico.
A nuove forme di governo, nuove forme di risposta politica. Questa sì che sarebbe opposizione.
Vediamo quanti italiani si sentono di farla. Altrimenti la smettano di lamentarsi, e si tengano il monopolio dell'informazione."
(segnalato da Sonia Bersotti)


NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
BoscagliaRoma propone per il 18 gennaio un'escursione da non perdere: "Nel cuore degli Aurunci, le antiche capanne dei pastori. E' un'escursione a due orme, adatta dunque anche a camminatori inesperti che vogliano approfittare dell'occasione per conoscere la filosofia della Boscaglia. Dai ruderi del castello di Esperia, per il canalone Tasso, toccando alcuni enormi castagni, si raggiunge l'altopiano di Guado Faggeto, dove i pastori vivono per mesi in capanne di pietra. Per informazioni e iscrizioni: boscagliaroma@libero.it

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

I migliori amici dell'uomo
Una buona notizia arriva invece dalla Conferenza Stato-Regioni, dove in questi giorni si sta discutendo un decreto che aprira' le porte degli ospedali a cani e gatti. Presto gli animali domestici potranno entrare nelle camere per fare compagnia ai pazienti. E' scientificamente provato che giova alla salute.
 
Vietato
Vietato calpestare le aiuole, vietato tuffarsi, vietato accendere fuochi. Tutti questi divieti affissi sui cartelli nei boschi sortiranno un qualche effetto? Secondo uno studio realizzato dal professor R. Cialdini, docente di psicologia sociale all'Arizona State University di Phoenix, i cartelli di divieto sollecitano l'istinto di trasgressione in misura tripla rispetto all'assenza dei cartelli stessi.
L'esperimento e' stato condotto all'interno di un parco nazionale.
 
(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.220 LETTORI

PER CANCELLARSI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it