by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 49 - 5 febbraio 2003 

LA CACCIA E' CHIUSA!
Anche per quest'anno è finita. La caccia è chiusa. Facciamo festa! Oggi è il vero Capodanno, il primo giorno di Primavera, Martedì grasso, il giorno della Liberazione. Molti di noi sono sopravvissuti. Pochi giorni fa ho incontrato due fagianelle che neanche sapevano volare, e poi una lepre che correva nella neve. Ce l'abbiamo fatta! Ora ci aspetta la primavera, il sole a cui scaldarsi, e tanto lavoro da fare... un anno di vita! Resisteremo!


LA CITAZIONE
"Il pellegrinaggio geografico è l'esternazione simbolica di un viaggio interiore. il viaggio interiore è l'interpolazione dei significati e dei segni del pellegrinaggio esteriore. Si può vivere l'uno senza l'altro. Ma è meglio viverli entrambi." (Thomas Merton)


SINAI FUORI PROGRAMMA
Su richiesta di un gruppo di amici La Boscaglia organizza un viaggio nel Sinai uguale a quello che ha riscosso ottimi consensi a Capodanno. Siccome ci sono altri 6 posti liberi, facciamo girare l'informazione. Tra il deserto e le oasi, accompagnati dai beduini e dai loro cammelli, si potrà viaggiare a piedi o a dorso dei cammelli stessi. Il viaggio comprende la visita al Monastero di Santa Caterina, la salita al Monte Sinai e un giorno di escursione subacquea per vedere la barriera corallina. Date: 30 marzo - 6 Aprile. Fuori stagione il costo è un po' più basso per cui il totale del viaggio sarà  1.190 euro, tutto compreso, 8 giorni, aereo da Milano, cammelli al seguito, beduini che cucinano per noi e campo tende. Per prenotarsi: boscaglia@iol.it

 

UNA CAMMINATA PER LA VITA DEL PIANETA
Così si intitola il grande concerto previsto per il 15 marzo in Himalaya. "Gaia - A walk for life" prevede la partecipazione di 350 musicisti, tra i quali Cesaria Evora di Capo Verde, Anggun, Manu Dibango, Andreas Vollenwider, Zucchero, The Holy Choir of Tibet, The Royal Philarmonic Orchestra di Praga, ecc. Il palco sarà a 4000 metri, nel Tanglung, un luogo sacro tra Nepal e Tibet. Per accedere al Tanglung e assistere al concerto dovranno tutti affrontare tre giorni di cammino durante i quali si visiteranno santuari buddisti, villaggi, foreste di rododendri, magnolie e pini. Nell'augurarci che questa camminata nata per lanciare l'allarme sulle condizioni di salute della terra sensibilizzi più persone possibili, speriamo però che non ci siano controindicazioni, e che il delicato ecosistema hilalayano non ne subisca conseguenze. Ogni cammino deve essere un cammino leggero, per non lasciare tracce.


DISPONIBILITA' POSTI AL 2 FEBBRAIO


7 - 9 febbraio FORESTA TARVISIANA CON RACCHETTE DA NEVE (FRIULI) NOVITA' @@@: annullato
15-16 febbraio APPENNINO REGGIANO D'INVERNO (EMILIA) @@@: 2 posti
21-23 febbraio LA LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@@: 8 posti
21-24 febbraio ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA) NOVITA' @: completo
28 febbr - 2 marzo MARSICA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO) @@: 8 posti
7-9 marzo LA VALMALENCO CON LE RACCHETTE @@@: nessun iscritto
19-23 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: 10 posti
26-30 marzo MATERA, CAPPADOCIA D'ITALIA @: 7 posti
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 5 posti
30 marzo - 6 aprile NEL DESERTO DEL SINAI CON I CAMMELLI @: 7 posti
16-22 Aprile (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) @@: 10 posti

16-22 Aprile (PASQUA) I CASTELLI CATARI (FRANCIA) @@: nessun iscritto
18-27 Aprile (PASQUA) CRETA AVVENTUROSA @@@@: 10 posti
...
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: completo


SIETE SICURI DI NON VOLER PROVARE A CAMMINARE CON LE CIASPOLE?
E' un'annata di nevicate eccezionali, i boschi sono magici, la neve copre tutto e ci si aspetterebbe che da una di quelle gobbe bianche sbuchi all'improvviso un elfo, un troll, un mazzamarillo. Le praterie di quota sembrano grandi come oceani. Fa freddo, ma muovendosi quasi non si sente. Foresta Tarvisiana in Friuli, Appennino Reggiano in Emilia, Laga e Marsica in Abruzzo, Valmalenco in Lombardia: sono i luoghi che abbiamo scelto per darvi questa opportunità.
Programmi dettagliati e costi:
www.boscaglia.it/programma/2000.htm


CORSO DI CUCINA AL CASALE LE CRETE
Il 14-15-16 Marzo, al Casale Le Crete, un casolare di campagna isolato e tranquillo in Abruzzo, si terrà un Corso di cucina naturale, per imparare a cucinare in modo leggero e gustoso utilizzando solo alimenti di origine vegetale. Cereali, verdure, proteine vegetali. La cottura dei cibi. I condimenti. Docente è Ilva De Giorgio, cuoca e docente di cucina da più di 20 anni, tra i fondatori del Circolo Il Risveglio di Udine già nel 1977, uno dei primi ristoranti naturali in Italia, tutt'ora in attività. Costo del Corso: 150 euro (comprende pensione completa in camere doppie/triple, le lezioni, i pasti preparati durante le lezioni, un'escursione botanica con guida ambientale, materiali didattici). Per saperne di più: www.casalelecrete.it/


VIAGGI SPIRITUALI IN INDIA
Giancarlo Mauri accompagnerà per La Boscaglia il viaggio attorno alla montagna sacra Kinner Kailash a Settembre. Per chi vuole conoscere l'autore, e avere un'anticipazione sui luoghi toccati da questo affascinante viaggio alla ricerca della spiritualità delle montagne, consigliamo due appuntamenti: il 21 Marzo a Marano sul Panaro (Modena) conferenza con diapositive dal titolo "I trekking della spiritualità" (ore 21); si replica alla Festa del Camminare, venerdì 11 Aprile, a Corcumello (L'Aquila), conferenza con diapositive "Kinner Kailash Parikarama".


NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Sono on line i programmi di tre gruppi locali: BoscagliaVeneto, BoscagliaEmilia e BoscagliaRoma. Aspettiamo ancora il programma di BoscagliaMarche. Se abitate in zone interessate dall'attività dei nostri gruppi, segnatevi tra i preferiti questa pagina, per averla sempre a portata di mano: www.boscaglia.it/gruppilocali/body.htm
Il 16 febbraio inizia l'attività annuale di BoscagliaEmilia, con un'escursione per me piena di ricordi: anni fa camminavo su quelle colline tutti i giorni. Sto parlando delle colline scandianesi, in provincia di Reggio Emilia. Un consiglio: da non perdere. Anche perchè la guida, un socio del posto, conosce molto bene l'ambiente, e potrete imparare tante cose. La cosa soprendente è che così vicino alla pianura si conservino ancora posti così belli. 

NEWS DAL MERCATINO DELL'USATO
Ultimo inserimento: un paio di scarponi da trekking Asolo da donna, nuovi, nr. 37/38, quasi a metà prezzo. Visitate ogni tanto la pagina del mercatino:
www.boscaglia.it/mercatino/8000.htm

LA BOSCAGLIA IN FIERA A BOLZANO
Da venerdì 7 a domenica 9 febbraio siamo in fiera al Salus di Bolzano, allo stand insieme a Tra Terra e Cielo. Veniteci a trovare!

CONCORSO PER BREVI RACCONTI E POESIE
Tarsicio Matheus, guida della Boscaglia, ci segnala un Concorso a premi per brevi racconti o poesie, dal titolo "Le Penne di Icaro". "Andate a ripescare nelle vostre scrivanie quei fogli ingialliti che aspettano di venire alla luce e spediteli, soprattutto se trattano di "Sesso, droga (yoga) e rock'n'roll". Scadenza 28 febbraio, organizza Pollicino Gnus di Reggio Emilia di cui Tarsicio è redattore, insieme al Teatro della Lentezza. Spedire i racconti (max 2 cartelle) e le poesie in duplice copia a Tarsicio Matheus Via N.Bixio, 7 42020 Quattro Castella (RE). Costo 5 euro. Premi in libri. E.mail: lentezza@libero.it ; informazioni: www.pollicinognus.it

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------

ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Equo e solidale
Nel 1995 solo il 5% dei cittadini italiani conosceva i prodotti del Commercio Equo e solidale, oggi questa percentuale ha raggiunto il 25% con punte del 35.
Il commercio equo e solidale coinvolge piu' di un milione di persone, in 50 paesi del mondo. I produttori percepiscono il 40% dei ricavi. I prodotti equi e solidali sono certificati dalla Fair Trade Labelling Organisation, con marchio Transfair.

Il consiglio regionale delle Marche ha ufficialmente istituito la Riserva naturale di Ripa Bianca (tra Jesi e Ancona). Con i 318 ettari della nuova riserva, salgono a 89.436 gli ettari di superficie protetta che portano le Marche vicino al traguardo del 10% di territorio tutelato. Quello di Ripa Bianca, e' un ambiente prevalentemente fluviale.

Una storiella... (gira in rete)
Il presidente George Bush vuole aumentare la sua popolarita'. Arriva in una scuola elementare e spiega il suo piano di governo. Chiede quindi che i bambini facciano delle domande ..
Il piccolo Bob chiede la parola: Signore, ho tre domande:
1. Perche' perdendo le votazioni alle urne Lei ha vinto le elezioni?
2. Perche' desidera attaccare l'Iraq senza motivo?
3. Lei non pensa che la bomba di Hiroshima fu il peggior attacco terroristico della storia?
In quel momento suona la campanella dell'intervallo e tutti gli alunni escono dall'aula.
Al ritorno, Bush invita nuovamente i bambini a fare delle domande
e Joey chiede:
Ho cinque domande da farle:
1. Perche' perdendo le votazioni alle urne Lei ha vinto le elezioni?
2. Perche' desidera attaccare l'Iraq senza motivo?
3. Lei non pensa che la bomba di Hiroshima fu il peggior attacco
terroristico della storia?
4. Perche' la campanella dell'intervallo ha suonato 20 minuti prima?
5. Dov'e' finito Bob?

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.285 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della
Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it