by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 51 - 27 febbraio 2003

FESTA DEL CAMMINARE
Siamo arrivati alla terza edizione della Festa del Camminare. Dopo Feltre e l'Appennino reggiano, quest'anno si svolgerà in Abruzzo. La formula è la stessa degli altri anni: occasione per ritrovarsi, occasione per conoscersi tra camminatori, possibilità di arrivare giovedì sera, venerdì mattina, sabato mattina, insomma quando si vuole! Escursioni per tutti, ma anche proiezioni di diapositive, conferenze, momenti di festa, stand di altre associazioni, cucina biologica vegetariana.
Siamo ospiti di una struttura un po' spartana ma affascinante: nel paesino di Corcumello, un palazzo antico con giardino pensile tutto per noi e torre medievale... I posti letto sono circa 80, siete tutti invitati, e se avete amici portate anche loro!
Programma dettagliato: http://www.boscaglia.it/programma/21xx_b.htm
 

UNA CITAZIONE
"Alla conferenza sulle origini del bipedismo tenuta a Parigi nel 1991, tre antropologi passarono in rassegna tutte le teorie correnti sul passaggio dell’uomo dalla camminata a quattro zampe a quella eretta. Descrissero l’"ipotesi del trasporto dei carichi", che spiegava la deambulazione come un adattamento per trasportare il cibo, i neonati e varie altre cose; l’"ipotesi gioco del cucù", secondo cui la stazione eretta era un modo per vedere al di sopra dell’erba della savana; l’"ipotesi dell’impermeabile" che collegava il bipedismo con l’esibizione del pene, per impressionare le femmine; l’"ipotesi del tutto bagnato", secondo la quale, immaginando che l’evoluzione avesse attraversato una fase acquatica, la stazione eretta si spiegava come un adattamento per guadare e per nuotare; l’"ipotesi del tallonare", secondo cui il bipedismo sarebbe servito a seguire i branchi di animali migratori nella savana; l’"ipotesi del trottare nella calura", una delle teorie discusse con maggiore serietà, secondo la quale il bipedismo, limitando l’esposizione al calore del sole del mezzogiorno tropicale, avrebbe consentito alla specie di muoversi nel suo habitat torrido e aperto; e l’"ipotesi due piedi sono meglio di quattro", secondo cui sotto il profilo energetico il bipedismo era più efficiente del quadrupedismo, almeno per i primati che sarebbero diventati umani."
Da Rebecca Solnit "Storia del camminare"
 

RACCONTO DI VIAGGIO DAL SINAI
Abbiamo ricevuto e messo on line il racconto di viaggio di Carlo Banfi del trekking con i cammelli nel Sinai (che si ripeterà in Aprile). Leggero, spiritoso e graffiante come sempre, lo potete leggere qui: Nel deserto del Sinai con i cammelli
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 27 FEBBRAIO
28 febbr. - 2 marzo AL CASALE LE CRETE CON LE RACCHETTE DA NEVE @@: 3 posti
7-9 marzo LA VALMALENCO CON LE RACCHETTE @@@: 11 posti
19-23 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: 7 posti
26-30 marzo MATERA, CAPPADOCIA D'ITALIA @: 3 posti
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: completo
30 marzo - 6 aprile NEL DESERTO DEL SINAI CON I CAMMELLI @: 7 posti
16-22 Aprile (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) @@: 8 posti
16-22 Aprile (PASQUA) I CASTELLI CATARI (FRANCIA) @@: 9 posti
18-27 Aprile (PASQUA) CRETA AVVENTUROSA @@@@: 8 posti
24 Aprile - 1 Maggio I MONTI IBLEI (SICILIA) @: nessun iscritto
26 Aprile - 3 Maggio LE CEVENNES DI STEVENSON (FRANCIA) @@: 10 posti
27 Aprile - 6 Maggio CRETA: L'ISOLA DEGLI DEI @@: 8 posti
...
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: completo

LA BOSCAGLIA ALLA FIERA DI MILANO
Terapie corporee, bioedilizia, arredamento ecologico, beauty farm, alimentazione biologica. Tutto questo a Expobenessere, da venerdì 14 a domenica 16 Marzo. Ci troverete anche La Boscaglia in compagnia di Tra Terra e Cielo. Per noi ci sarà Luigi Lazzarini.
Questo è un invito! Chiedici i biglietti omaggio.
Presso la Fiera di Milano.
Info: 02-3320391, www.exposalute.it

SEGNALAZIONE SITI INTERESSANTI
Un sito sulla montagna molto completo, da tenere tra i preferiti e consultare spesso, è DiscoveryAlps. Il sito è diviso per Comunità geografiche e tematiche. Come dice il nome, le montagne di cui si parla sono solo le Alpi, italiane ed Europee, ma nelle comunità tematiche troviamo approfondimenti interessanti su escursionismo, mountain bike, cinema e montagna, libri di montagna, medicina di montagna, funghi. Indirizzo: www.discoveryalps.com

BOSCAGLIAEMILIA
Domenica 9 marzo  escursione enologica di BoscagliaEmilia dal titolo "Per le cantine della Val Tidone": è un'escursione facile, di 4,30 ore di cammino, con dislivello di 600 m, con visita alle cantine dove è proprio in quel periodo si imbottiglia il Gutturnio. Accompagna Ruggero Pierotti, appassionato di cammino e di...vino. Info: ruggeropc@libero.it
 

MAI SENTITO NOMINARE ANTICOLI CORRADO?
No, Anticoli Corrado non è una persona, è un paesino in provincia di Roma. Scoperto grazie a BoscagliaRoma, un piccolo gioiello medievale, con una storia unica: divenne il luogo preferito di molti pittori, prima romani poi da tutto il mondo, perchè vi trovavano un'Arcadia da dipingere, perchè le modelle erano belle contadine (si dice siano donne bellissime...). Allora gli artisti si trasferirono lì, alcuni aprirono il loro studio (si arrivò a 60 studi contemporaneamente), alcuni sposarono le modelle (ovviamente), alcuni villici impararono dai pittori e divennero a loro volta pittori interessanti. La cosa che colpisce è l'alta percentuale di pittrici donne.
Qui si sono fermati e hanno donato quadri al Museo centinaia di artisti importanti, tra cui Corot (che dipinse una modella famosa ora al Louvre), Picasso, Kokoschka, Pirandello, Greco, Capogrossi, il poeta Raphael Alberti scappò qui dalla Spagna e si portò altri artisti.
Il Museo è da non perdere (400 quadri donati).
Info: www.anticoli-corrado.it

FORMAGGI SPECIALI DA PROVARE
Conoscete il pecorino biologico ai semi di cumino, premiato tra i migliori pecorini italiani, o la ricotta affumicata al ginepro, sempre biologica certificata AIAB, ottima servita a fettine sull'insalata, e primo premio alle Olimpiadi del formaggio di Saint Vincent? Qualcuno le ha assaggiate durante qualche escursione, qualcuno alla Festa del Camminare dell'anno scorso. A grande richiesta potete comprarle e riceverle direttamente a casa vostra collegandovi al sito di AbruzzoNaturale o al sito LazioNaturale, gestiti da alcuni di noi. C'è anche la possibilità di "adottare una pecora", cioè di avere tutti i prodotti derivanti da una pecora in un anno, con un'ottimo sconto rispetto all'acquisto sfuso.
Per saperne di più: www.abruzzonaturale.it/prodotti/prodotti.htm

STOP ESSO WAR!
Greenpeace, I Bilanci di Giustizia, ll Centro Nuovo Modello di Sviluppo, la rete di Lilliput e l'associazione Botteghe del Mondo, hanno lanciato la campagna "StopEssowar", invitando i consumatori a non rifornirsi piu' alla Esso (gruppo Exxon Mobil).
Pare sia proprio la multinazionale a fornire il carburante all'esercito americano.
Secondo quanto riportato alla fine di settembre dall'agenzia di stampa Defense Logistic, la Exxon avrebbe vinto l'appalto di 48 milioni di dollari per la fornitura di benzina, gasolio ed oli lubrificanti per l'esercito, la marina, l'aviazione, la Nato e le altre agenzie afferenti al Dipartimento delle Difesa. La fornitura comprende anche l'approvvigionamento alle basi italiane.
Ha aderito anche Tra Terra e Cielo, che invita a scrivere alla Esso una lettera dove si avverte che in caso di guerra smetteremo di comprare carburanti Esso e Mobil. Per avere il fac-simile potete scrivere a  lettera@TraTerraeCielo.it


Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Gromphadorrina Portentosa
Il governo tailandese ha vietato l'importazione dello scarafaggio gigante del Madagascar, ultima moda del paese.
Lo scarafaggio, nome scientifico Gromphadorrina Portentosa, se accarezzato, sibila, proprio come i gatti fanno le fusa.
Puo' portare infezioni gastrointestinali e tifo.

Iraq
La presidenza greca dell'Unione Europea ha promosso una sondaggio elettronico sulla  opinione dei cittadini europei in merito all'attacco all'Iraq.
http://evote.eu2003.gr/evote/(cu5dw345lea3mh30o55rvwvu)/start.aspx?poll=2

Cani e gatti in viaggio
Presto sara' piu semplice per cani e gatti accompagnare i loro padroni per le vacanze all'interno dell'Unione Europea. I Paesi membri hanno infatti firmato un accordo per equiparare le diverse leggi vigenti.
Le nuove regole prevedono che gli animali in viaggio tra Stati dell'Unione vengano equipaggiati con un microchip per identificarli rapidamente. Dovranno inoltre essere vaccinati contro la rabbia. Ogni animale avra' infine il suo "passaporto".

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.406 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it