by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 52 - 14 marzo 2003

PASQUA DI PACE?
Ce lo auguriamo tutti. La Pasqua è la festa della Pace. Il Movimento di Cunegonda, ispirato da Umberto Eco, ha lanciato una campagna dal titolo "Sono per la Pace, io vado a piedi!". E' l'impegno a limitare l'acquisto di carburanti, così legati alle logiche della guerra. E' un bello slogan per noi camminatori!
Le proposte della Boscaglia per Pasqua sono 3: Aspromonte, Castelli Catari e Creta.
Una bella novità della Boscaglia è  "Queribus, viaggio nei Castelli Catari", dal 16 al 22 Aprile, per passare la Pasqua camminando tra le campagne dell'Aude e riflettere sul come le guerre, col senno di poi, non hanno mai senso: perchè i Catari o Albigesi, cristiani che predicavano l'eguaglianza furono sterminati nel XIII secolo fino all'ultimo uomo?
Anche a Creta, tra arrampicate nelle gole e tuffi in mare ci sarà il tempo di riflettere: Micenei, Romani, Veneziani, Turchi, nazisti, tutti hanno cercato di conquistare quest'isola di pastori pacifici (i popoli minoici non conoscevano l'uso delle armi!). Siamo noi turisti i nuovi conquistatori?
In Aspromonte il viaggio si svolge nell'area grecanica, perchè questi popoli scapparono dalla Grecia per rifugiarsi sugli aspri monti calabresi? Da cosa fuggivano? E com'è possibile che siano così legati alla loro terra d'origine da parlare ancora una lingua uguale da secoli?
Interrogativi di Pasqua, su cui riflettere...
Creta, anche se è il viaggio più difficile, è ormai completo (solo due posti disponibili). Ancora posti sugli altri due viaggi. Programmi sul sito www.boscaglia.it
 

FESTA DEL CAMMINARE
Ancora pochi iscritti alla III Festa del Camminare: entro il giorno 21 marzo dobbiamo sapere chi vuole venire, per decidere sulla struttura.  E' l'occasione annuale per ritrovarsi e fare il punto insieme: ogni persona che ha a cuore La Boscaglia dovrebbe intervenire!
Siamo ospiti di una struttura nel paesino di Corcumello, un palazzo antico con giardino pensile tutto per noi e torre medievale... I posti letto sono circa 70, siete tutti invitati, e se avete amici portate anche loro!
Programma dettagliato: http://www.boscaglia.it/programma/21xx_b.htm
 

UNA CITAZIONE
"Ad ogni passo nasce un pensiero" - proverbio italiano
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 14 MARZO
(ATTENZIONE: si sono liberati 2 posti per Matera e un posto per la Sardegna!)

19-23 marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI @: completo
26-30 marzo MATERA, CAPPADOCIA D'ITALIA @: 2 posti
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 1 posto
30 marzo - 6 aprile NEL DESERTO DEL SINAI CON I CAMMELLI @: 6 posti
16-22 Aprile (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) @@: 8 posti
16-22 Aprile (PASQUA) I CASTELLI CATARI (FRANCIA) @@: 7 posti
18-27 Aprile (PASQUA) CRETA AVVENTUROSA @@@@: 2 posti
24 Aprile - 1 Maggio I MONTI IBLEI (SICILIA) @: nessun iscritto
26 Aprile - 3 Maggio LE CEVENNES DI STEVENSON (FRANCIA) @@: 10 posti
27 Aprile - 6 Maggio CRETA: L'ISOLA DEGLI DEI @@: 5 posti
30 Aprile - 18 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE I (SPAGNA) @@: 10 posti
17 Maggio - 2 Giugno IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE II (SPAGNA) @@: 9 posti
...
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: completo

ALLA FIERA DI MILANO: DOVE?
Vi ricordiamo, per chi vuole incontrarci alla fiera Expobenessere, da oggi venerdì 14 a domenica 16 Marzo, che ci trovate allo stand di Tra Terra e Cielo: pad 6/1, stand A18.

APPUNTAMENTI CON IL SOLE
Tra una settimana è finalmente Primavera, per cui segnaliamo tre appuntamenti con il sole: a Verona, dal 19 al 22 marzo mostra e convegno sulle energie rinnovabili e alternative (www.solarexpo.com); anche a Bologna, dal 19 al 23, Sunweek, fiera delle energie solari (www.sunweek.it). Un sito interessante sulle energie rinnovabili è quello del gruppo Mag Ambiente. Vi si trovano i cartelli di una mostra itinerante su Energie innovative, risparmio energetico, energia solare, rifiuti. Perchè non cominciare a pensare all'idea di rendersi autonomi dal petrolio, producendo la propria acqua calda e la propria elettricità? Indirizzo: www.mostramida.it. Da visitare!
 

AZIONE NATURA, I SENTIERI DELL'ANIMA
Si chiama così la manifestazione, ormai giunta alla 16a edizione, che si tiene presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro (MO). Vi segnaliamo l'appuntamento di venerdì 21 Marzo (ore 21) in cui Giancarlo Mauri terrà una conferenza con diapositive dal titolo "I trekking della spiritualità nell'Himalaya indiano", dove parlerà anche del viaggio di settembre che accompagnerà per La Boscaglia attorno al Monte sacro Kinner Kailash.
Da non perdere anche l'incontro successivo, venerdì 28 marzo, con Carlo Alberto Pinelli, anche lui grande esperto di spiritualità indiana e di alpinismo, che parlerà della sua spedizione al monte Kenia fatta per ricordare l'impresa di Benuzzi durante la seconda guerra mondiale (prigioniero dei tedeschi scappò dal campo di concentramento con un amico e scalò il Monte Kenia spinto da un desiderio interiore, per poi riconsegnarsi prigioniero).
Info: biblio.marano@cedoc.mo.it
 

NOTIZIE BIO
Notizie dal mondo del naturale, con particolare attenzione alle regioni Lazio e Abruzzo, nella nuova rubrica dei portali AbruzzoNaturale e Lazionaturale. Iniziative, corsi, annunci, informazione, e il servizio quotidiano di notizie fornito dal settimanale Vita.
Potete leggerle qui: www.abruzzonaturale.it/news/news.htm (Abruzzo) e qui www.lazionaturale.it/news/news.htm (Lazio).
 

POTENZA DELLE VERDURE
Le persone che mangiano poca carne hanno un'aspettativa di vita significativamente piu' lunga di quella media. E' quanto risulta da uno studio del Centro di ricerca tedesco sul cancro (DKFZ), condotto su 2000 persone, tra cui vegetaliani, vegetariani e consumatori di carne.
 

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Placebo
Abbiamo scoperto che in Germania i medici prescrivono abitualmente medicine placebo e che nelle farmacie sono in vendita questi prodotti in forma di pastiglie (di diversi colori), iniezioni, supposte, gocce, etc.
Il placebo e' una medicina finta che non contiene niente. Il placebo si usa nella sperimentazione di nuove medicine: a un gruppo di pazienti viene somministrata la medicina, mentre a un altro gruppo di malati viene somministrato un placebo. Decenni di sperimentazioni hanno dimostrato che il placebo ha un potere terapeutico eccezionale perche' agisce sull'inconscio del paziente. Quando una medicina viene giudicata dotata di un effetto terapeutico "reale" quando ottiene una 10% di guarigioni in piu' rispetto al placebo. Il placebo guarisce moltissime malattie nel 30 % dei casi. I altre puo' arrivare addirittura all'80% dei casi. I medici tedeschi quando non sanno che medicina dare usano il placebo e nel frattempo svolgono le analisi, cosi' non rischiano di dare medicine sbagliate. A volte ottengono una guarigione senza rischiare effetti collaterali.
In questo modo la Germania risparmia miliardi in medicine e in danni per errori ed effetti collaterali.
Sono anni che proponiamo che le medicine placebo vengano utilizzate anche in Italia e siano disponibili nelle farmacie. Tutti ci ridono in faccia. Potete immaginare quanto siamo soddisfatti di aver scoperto che i tedeschi, oltre i pannelli solari, usano anche le medicine placebo.
La Libera Universita' di Alcatraz ha da anni messo in commercio medicine placebo: Sorrisol, Sghignagel, Ridolax etc.
(Vedi le graziose confezioni comiche su http://www.commercioetico.it/catalogo/placebo.htm)

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.460 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it