by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 53 - 27 marzo 2003

PELLEGRINO DELLA PACE
Jean Beliveau, 47 anni, di Montreal, in Canada, da oltre due anni sta compiendo il giro del mondo a piedi. Ieri e' arrivato in Argentina, ma per completare il giro dovra' camminare fino al 2012. Ha consumato 16 paia di scarpe.
In tutte le citta' che Beliveau tocca parla di pace.
Per leggere un articolo sul tema "camminare e pace" potete collegarvi qui: www.boscaglia.it/racconti/racconti.htm
 

UNA CITAZIONE
"Non concepisco che una maniera di viaggiare più piacevole dell'andare a cavallo: andare a piedi. Si parte quando è ora, ci si ferma a piacere, si fa poco o tanto esercizio come si vuole. Si guarda tutto il paese, ci si gira a destra, a sinistra : si guarda tutto quello che ci lusinga.
  Percepisco un fiume: lo costeggio;
  un bosco fitto: vado sotto la sua ombra;
  una grotta: la visito;
  una cava: esamino i minerali.
Ovunque mi piaccia, li io resto. Appena mi annoio me ne vado. Non dipendo dal cavallo né dal postiglione. Non ho bisogno di scegliere cammini finiti, strade confortevoli; passo ovunque un uomo possa passare, vedo tutto quello che un uomo può vedere e, non dipendendo che da me stesso, godo di tutta la libertà di cui un uomo può godere.
Quanti piaceri differenti si radunano con questo gradevole modo di viaggiare!
Senza contare la salute che si rafforza, l'umore che si rallegra.
Ho sempre visto quelli che viaggiano in buone vetture sdolcinati, sognatori, tristi, ribollenti o sofferenti; ed i piedoni sempre gai, leggeri e contenti di tutto.
Come ride il cuore quando ci si avvicina ad una gita! Come un pasto grossolano sembra saporito! Con che piacere ci si rimette a tavola! Che buon sonno si fa su un cattivo letto!
Quando non si desidera che arrivare si può correre su un calesse postale, ma quando si vuole viaggiare, allora bisogna andare a piedi."
Da J.J.Rousseau "Emilio" (1762)
 

QUANDO IL CIELO DI NOTTE ERA NERO...
Interessante iniziativa degli Astrofili europei a salvaguardia del Cielo Notturno. Lo definiscono inquinamento luminoso, perchè impedisce di vedere bene le stelle. Strade illuminate tutta notte, con conseguente spreco energetico. Anche noi camminatori amiamo sdraiarci sotto le stelle, magari cullati dal rumore del mare, magari senza sapere i nomi delle stelle, ma assorbendo la magia di quella immensità...
E' nato dunque un appello al Consiglio d'Europa relativo alla salvaguardia del cielo notturno, alla lotta all'inquinamento luminoso ed al conseguente risparmio energetico.
Questo Appello, voluto fortemente dall'Unione Astrofili Italiani, è stato tradotto in tutte le principali lingue dell'Unione Europea e distribuito a tutte le Associazioni nazionali di Astrofili.   Il testo è disponibile anche su Internet
http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=138
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 27 MARZO
29 marzo - 6 aprile SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: 1 posto
11-13 Aprile III FESTA DEL CAMMINARE (ABRUZZO): 16 posti
16-22 Aprile (PASQUA) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA) @@: 8 posti
16-22 Aprile (PASQUA) I CASTELLI CATARI (FRANCIA) @@: completo
18-27 Aprile (PASQUA) CRETA AVVENTUROSA @@@@: completo
24 Aprile - 1 Maggio I MONTI IBLEI (SICILIA) @: nessun iscritto
26 Aprile - 3 Maggio LE CEVENNES DI STEVENSON (FRANCIA) @@: 9 posti
27 Aprile - 6 Maggio CRETA: L'ISOLA DEGLI DEI @@: 3 posti
30 Aprile - 18 Maggio IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE I (SPAGNA) @@: 10 posti
17 Maggio - 2 Giugno IL CAMMINO DI SANTIAGO PARTE II (SPAGNA) @@: 9 posti
1-4 Maggio PIAN DEI CICLAMINI (FRIULI) @@@: nessun iscritto
4-10 Maggio VIA DEGLI DEI: BOLOGNA FIRENZE A PIEDI @@: nessun iscritto
13-17 Maggio LE MONTAGNE DEL SILENZIO - TREKKING CON TERPAUTA (TOSCANA) @: 9 posti
17-24 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA) @@@: 8 posti
...
1 - 8 giugno 2003 ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: completo

FIERA DEL SANA A ROMA
Anche quest'anno saremo presenti alla fiera Sana di Roma, dividiamo lo spazio con Tra Terra e Cielo, padiglione 24, stand I/9. E' un'occasione per incontrarci di persona, vedere le foto dei nostri viaggi, prendere i programmi dei viaggi futuri. Allo stand troverete Mariella, Sabina, e qualche volontario del gruppo BoscagliaRoma.
Per chi vuole ricevere il biglietto riduzione (3 euro invece di 5) per l'ingresso, basta scrivere il proprio indirizzo a boscaglia@iol.it

SEGNALIAMO UN SITO
E' il sito del Parco nazionale del Pollino, una regione tra le più belle e selvagge d'italia, che La Boscaglia conosce bene! Già 9 anni fa accompagnavamo gruppi sul Pollino, e pare che l'idea della Boscaglia sia nata proprio là...
Il sito www.parcopollino.it è ben fatto, contiene preziose informazioni sul territorio, sulla flora (il pino loricato, le piante officinali), la fauna, l'arte e la cultura (le comunità albanesi).
La Boscaglia sarà in Pollino in Giugno, dal 21 al 28, per un viaggio avventuroso, in tenda, tra montagne frequentate solo da pastori e lupi e i tuffi nel torrente Raganello.
 

QUATTRO ESCURSIONI DEI GRUPPI LOCALI IL 5-6 APRILE
Il fine settimana del 6 Aprile è pieno di escursioni dei gruppi locali boscaglia. Ricordiamo che i gruppi locali nascono spontaneamente dall'iniziativa di alcuni soci, per poter camminare insieme, e che gli accompagnatori delle escursioni non sono guide professioniste ma solo soci più esperti. Perdonate quindi loro qualche errore di inesperienza!
Veniamo ai programmi: sabato 5 BoscagliaVeneto organizza un'escursione per buoni camminatori sul Massiccio del Grappa, dalla Valle San Liberale, 6 ore di cammino con cena finale in baita per chi vuole. Info: boscagliaveneto@libero.it BoscagliaMarche organizza per domenica 6 aprile un'escursione di 6,30 ore di cammino nella valle dei Grilli fino al Monte d'Aria e al santuario della Madonna del Monte. Si parte (e si conclude) da San Severino Marche. Info: boscagliamarche@libero.it
Sempre domenica 6 BoscagliaRoma si affida a una guida Boscaglia, Domenico Notarcola, per scoprire una riserva naturale bellissima: Zompo Lo Schioppo. Siamo in Abruzzo, sui monti Simbruini, non lontano dal Casale Le Crete. La famosa cascata, l'eremo sotto la roccia, i boschi di faggio, tutto è suggestivo... Info: boscagliaroma@libero.it
Chi vuole invece camminare due giorni può seguire BoscagliaEmilia: sabato 5 e domenica 6 sull'appennino piacentino, salita al monte Bue e discesa verso il circo glaciale del monte Nero. Info: ruggeropc@libero.it
 

UN NEGOZIO CONVENZIONATO
Tra i negozi convenzionati con la Boscaglia, dove poter fare acquisti a prezzi scontati, segnaliamo oggi Reggio Gas. Sono nostri amici da sempre. Ha sede a Reggio Emilia, lo trovate nel centro storico. La competenza di Marco, Daniele e degli altri vi aiuterà a comprare l'attrezzatura a misura per voi. Perchè l'attrezzatura da montagna va scelta in base alle proprie esigenze e alle proprie misure, e non in base alla marca o al prezzo. Molto rifornito, e con prezzi davvero competitivi, tanto che ormai c'è chi attraversa mezza Italia per andare a comprare da loro. Sconto del 10% ai soci, vendono anche per corrispondenza e via internet (interessante il mercato dell'usato).
Tel. 0522 431875 - mail: info@reggiogas.it  sito: www.reggiogas.it
 

DUEMILACINQUECENTOSETTANTRATRE
Siamo arrivati a 2.573 iscritti al CamminareInforma. E' davvero bellissimo sapere che siete tanti, là fuori, tanti amanti del camminare. Amanti della vita e della pace...

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Discariche... abusive?
I carabinieri hanno sequestrato una discarica abusiva di circa 90.000 mq nel comune di Custonaci (Trapani) in un terreno di proprieta'... dell'Assessore all'Ecologia!.
Fonte: TGS (telegiornale di Sicilia)
Segnalata da Rossella La Fata e Babis Tsolakis

Un bicchiere di vino al giorno...
Un bicchiere di vino al giorno puo' tenere lontano le patologie mentali, come l'Alzheimer e la demenza senile. E' quanto risulta da uno studio pubblicato sull'ultimo numero del "Journal of the American Medical Association". La ricerca ha preso in esame un gruppo di 373 persone, oggi tutte iscritte all'AA (Alcolisti Anonimi)
(Scherziamo.)
 

(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.573 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it