by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 56 - 28 maggio 2003

LENTIUS...
Più lenti! Questo significa "Lentius", che insieme a "Profundius" (più profondi!) e "Suavius" (più dolci!) è il motto del nostro viaggiare a piedi. Lo sappiamo che è difficile, in questo mondo impazzito dalla fretta. Ma è una scommessa. Mangiare più lentamente, per assaporare i cibi senza avidità. Spostarsi più lentamente, per riscoprire gli antichi modi di viaggiare, più ecologici (treno, bicicletta, oltre ovviamente al camminare).
E camminare più lenti, per riscoprire la gioia del non avere fretta, per osservare, per vivere le soste non come vuoti ma come pieni.
E' difficile, lo sappiamo. Anche le guide, anche gli accompagnatori qualche volta si fanno prendere dall'ansia di arrivare, dal ritmo competitivo e sportivo. Ma quando, sul sentiero, qualcuno accelera, ricordateglielo: "Lentius, profundius, suavius, amico mio!"
Questo è lo spirito della Boscaglia!
 

UNA CITAZIONE
"Proseguite il cammino!"
(Le ultime parole di Cristo ai suoi discepoli)
 

UNA SETTIMANA DI CAMMINATE INTENSE IN CARNIA
Guido Casarsa è una guida un po' speciale, un "omo selvadego", che conosce come le sue tasche tutte le montagne friulane. Sembra uscito da un racconto di Mauro Corona. Non aspettatevi camminate tranquille con lui, perchè lui è un camoscio e seguirlo su e giù per balzi e rocce non è facile. Ma è molto gratificante. Dal 22 al 27 Giugno Guido propone 6 giorni di camminate nella Carnia, all'Alpe Verde, vicino al confine con l'Austria. Camminate per chi è allenato, con dislivelli intorno ai 1.000 metri al giorno, ma con il premio di un ritorno serale alla Casera che ogni sera ospita il gruppo, gestita da Teresa e dalla sua famiglia, piatti tipici come polenta e frico e  ogni giorno formaggio, latte, ricotta prodotti dai loro animali.
Programma: www.boscaglia.it/programma/2131_b.htm

DISPONIBILITA' POSTI ALL' 28 MAGGIO

31 Maggio - 7 Giugno ISOLE EOLIE TREKKING + VELA (SICILIA) @: completo
1 - 8 giugno  ORSOMARSO AVVENTUROSO (CALABRIA) @@@@@: 1 posto
7 - 13 Giugno GARGANO SPERONE NEL MARE (PUGLIA) @: 7 posti
15 - 21 Giugno VELINO E SIRENTE IL CUORE DELL'ABRUZZO @@@: annullato
19 - 26 Giugno VITA AVVENTUROSA IN POLLINO (CALABRIA-BASIL.) @@@: 9 posti
22 - 27 Giugno CARNIA - ALPE VERDE (FRIULI) @@@: nessun iscritto
28 Giugno - 6 Luglio MARE E MONTI IN CORSICA @@@: 7 posti
28 Giugno - 5 Luglio ARCIPELAGO TOSCANO TREKKING + VELA @: 3 posti
5 - 12 Luglio TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) @: 8 posti
12 - 19 Luglio ISOLE PARTENOPEE TREKKING + VELA @: completo
12 - 19 Luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) @@@@@: 9 posti
21 - 25 Luglio NELLE DOLOMITI, IL PUEZ ODLE (ALTO ADIGE) @@@@: nessun iscritto
 

CONOSCETE LA PIANTAGGINE?
E' una pianta comunissima, in questo momento facilmente riconoscibile. Ha foglie lanceolate segnate da 5 venature molto accentuate. E un fiorellino di cui si nota solo lo stelo tanto è invisibile. La Piantaggine ha una proprietà fantastica: se sfregata su di una puntura di insetto toglie immeditamente il prurito e sgonfia l'infiammazione. Altro che creme farmaceutiche, molto più efficace! E quando lungo il sentiero ci punge una zanzara basta guardarsi intorno, la si trova quasi sempre!
 

IMPRONTE ECOLOGICHE
La Rete di Lilliput, lancia la settimana nazionale dell'impronta ecologica per sensibilizzare gli italiani sul peso che hanno sull'ambiente. Per l'occasione interverranno ricercatori importanti come Mathis Wackernagel e Wolfgang Sachs. Si parte da Napoli (sabato 31 maggio) attaverso Roma (1 giugno), Firenze (2 giugno) Reggio Emilia (3 giugno), Bologna (4 giugno), Monza e Milano (5 giugno), Mantova/Verona/Modena (6 giugno) e TeglioVeneto (sabato 7 giugno). Tutte le date sul sito.
Info: www.retelilliput.org, www.myfootprint.org
 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Caro Luca,
come vedi comincio a entrare nel meraviglioso mondo di internet. Ho cominciato a leggere quanto di ricchezza vi avete messo ed è proprio incredibile e commovento trovare riscontro a sensazioni provate e vissute camminando alle quali a volte non sai dare un nome.... Ma queste righe volevano essere un "Grazie GRANDE GRANDE " per il tuo esserci (molto più profondo di quanto appare visivamente) Questo trekking di Creta era un sogno che temevo di non poter realizzare.... ora ricomincio a sognare e progettare altri trekking... Grazie del tuo progettare questi percorsi con "niente di troppo... e niente di non abbastanza.." ai prossimi... e con tanti auguri per il tuo lavoro un abbraccio
Eleonora

Grazie a te, Eleonora, e a persone come te, riusciamo a trovare l'energia per andare avanti con passione. Tra i tanti piccoli problemi quotidiani, leggere parole belle come queste è una terapia!
Grazie anche a Matteo, Roberto, Lory e a tutti gli altri che ci scrivono con affetto.
 

GRUPPI LOCALI
L'escursione organizzata da BoscagliaRoma 'Raspando per la Laga', originariamente prevista per 31 maggio/1 giugno, per decisione dell'accompagnatore  è stata spostata al 14/15 giugno, a causa della troppa neve sul percorso. Info: boscagliaroma@libero.it
BoscagliaVeneto propone invece per il 7-8 giugno un trekking "fuori programma" nella splendida Val Vanoi in Trentino, con notte in bivacco e difficoltà per esperti camminatori. Info: boscagliaveneto@libero.it

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Vittoria!
Grazie ad una campagna di Greenpeace, il Consiglio di Sicurezza dell'ONU ha deciso di vietare le esportazioni di legname dalla Liberia a partire dal 7 luglio.
Il legname liberiano svolgerebbe infatti un ruolo chiave nell'alimentare i conflitti armati nel Paese.

Parte in Trentino Alto Adige un progetto a tutela dei pipistrelli. L'intera popolazione pipistrellifera della regione verra' monitorata, un'ottima occasione anche per studiarne le strane abitudini di vita. Ideatore dell'inziativa il Conte Dracula.

Everest: e' record!
Uno sherpa nepalese, Pemba Dorje, ha raggiunto la cima dell'Everest in 12 ore e 45 minuti, stabilendo un nuovo record mondiale. Fino ad oggi si pensava che il precedente record, 16 ore, detenuto sempre da uno sherpa, non sarebbe mai stato battuto.

Una casa per gli uccellini
Un piccolo comune dell'astigiano, Mombaruzzo, ha acquistato un bosco da destinare agli uccellini. Un falegname del paese ha confezionato diversi nidi in legno. Il "parco" diventera', oltre che un luogo di salvaguardia faunistica, un percorso didattico per scolaresche e turisti.
Il progetto e' nato in collaborazione con la Lipu (Lega italiana protezione uccelli).
 
 
(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.900 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it