by La Boscaglia Viaggi a piedi


NUMERO 58 - 25 giugno 2003

OGNI SASSO HA UN SUO EQUILIBRIO
Lo chiamano "stoning", ma questo nome inglese è proprio brutto. Chiamiamolo "l'arte di mettere in equilibrio le pietre".  E' una attività ludica ma anche terapeutica. Rilassa tensioni psichiche e muscolari, aiuta a ritrovare il proprio equilibrio e ci connette in modo consapevole ad un elemento della natura. Camminando si incontrano spesso punti giusti, pieni di bei sassi. Prendiamo un sasso che ci attira, giriamolo tra le mani per conoscerlo e diventare amici. Proviamo ora a metterlo in equilibrio su di una pietra o una roccia, ma facciamolo con calma, in posizione comoda, seduti per terra. Ogni sasso ha un suo equilibrio. Il gioco diventa esercizio se ci lasciamo andare come fossimo un tutt'uno con la pietra, respirare l'energia e la calma  contemporaneamente.
 

CORSICA IN LIBERTA'
La famosa Grande Randonnee che attraversa la Corsica (GR20) è uno dei classici dell'escursionismo in Europa. Una traversata in cresta di oltre 150 chilometri, che attraversa l'isola da Nord a Sud. Si cammina quasi sempre alla quota di 2.000 metri, in boschi di pini centenari o su rocce di granito. E' un'ambiente severo e dolce al tempo stesso. Simile alle Alpi, quando le Alpi erano selvagge, senza strade, impianti sciistici, alberghi e turismo di massa. Per questo la GR20 ha tanto successo. Per i giovani francesi percorrere la GR20 è una sorta di iniziazione all'avventura. Perchè è un territorio anche duro, le tappe sono lunghe, ci sono alcuni rifugi ma hanno solo 20 posti letto, per cui è necessario portare la tenda. Insomma una camminata da non sottovalutare. Ma che lascia molto a chi la percorre.
La Boscaglia organizza un trekking in Corsica lungo la GR20 dal 4 al 16 Agosto. Ci sono ancora posti disponibili: se non avete ancora deciso cosa fare in agosto, questa è un'occasione.
Il programma dettagliato: www.boscaglia.it/programma/2140_b.htm
 

UNA CITAZIONE
"Le persone non fanno viaggi. Sono i viaggi che fanno le persone" - John Steinbeck
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 25 GIUGNO
28 Giugno - 6 Luglio MARE E MONTI IN CORSICA @@@: 3 posti
28 Giugno - 5 Luglio ARCIPELAGO TOSCANO TREKKING + VELA @: annullato
5-12 Luglio TRA LUPI E PASTORI (ABRUZZO) @: 6 posti
12-19 Luglio ISOLE PARTENOPEE TREKKING + VELA @: completo
12-19 Luglio GRANDE TRAVERSATA DEL GRAN SASSO (ABRUZZO) @@@@@: 3 posti
21-25 Luglio NELLE DOLOMITI, IL PUEZ ODLE (ALTO ADIGE) @@@@: 8 posti
26 Luglio - 2 Agosto AI PIEDI DEL CERVINO E DEL ROSA (VALLE D'AOSTA) @@@: 9 posti
3-10 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE) @@: 7 posti
4-16 Agosto CORSICA SUD IN LIBERTA' (FRANCIA) @@@@: 10 posti
10-16 Agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO) @@@: 11 posti
12-18 Agosto IL PARCO DELL'ENGADINA (SVIZZERA) completo
18-30 Agosto GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI (FRANCIA-SPAGNA) @@@@: 6 posti
23-30 Agosto UNA SETTIMANA ALL'ALPE DEVERO (PIEMONTE)@: 10 posti
 

UN RIFUGIO SOTTO IL GRAN SASSO
Due socie e amiche della Boscaglia, Nicoletta di Cento e Cinzia di Reggio Emilia gestiranno in Agosto un rifugio sul Gran Sasso, il rifugio della Vaccareccia a quota 1500 metri, un posto molto bello, siamo in val Chiarino, sotto la cima del Monte Corvo. Forse qualcuno di voi ricorda che Nicoletta e Cinzia alcuni anni fa gestivano il rifugio Fontana Troghi nell'Appennino toscano, alimentazione biologica, prodotti del commercio equo e del loro orticello, pane fatto in casa,e tanto spirito di condivisione. Adesso ritentano, e noi gli auguriamo tanta fortuna! Andate a trovarle, approfittatene per organizzare escursioni in zona: il posto è una favola, e l'incontro è travolgente.
Per quest'anno apertura il 4 Agosto fino al 31 dello stesso mese. Per contatti e prenotazioni: Nicoletta 333 3474449 Cinzia 347 3019345
 

CONVEGNO SULL'ORSO BRUNO MARSICANO
Organizzati dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e dal Parco Nazionale della Majella gli "Stati generali dell'orso nell'Appennino" (sottotitolo: "Prima che sia troppo tardi"). Il 26 Giugno alla Sala Congressi di Ortona dei Marsi, il convegno prosegue il 27 Giugno all'Auditorium San Nicola di Pescocostanzo. Tra i relatori tutti massimi esperti dell'Orso appenninico: Sandro Lovari, Luigi Boitani, Giorgio Boscagli, Hans Roth. Presenti i Presidenti e i Direttori dei Parchi abruzzesi, il Ministro dell'Ambiente Matteoli, tavole rotonde e concerto finale di musica abruzzese con i Discanto di Sulmona.
 Informazioni: http://www.parcomajella.it/iniziative/sg_orso/index.html
 

SE INVECE SIETE APPASSIONATI DI RAPACI...
il 28 e 29 Giugno il Corpo Forestale organizza un convegno dal titolo "Rapaci in volo verso l'Appennino" presso il Centro Visitatori della Riserva Naturale dell'Orecchiella (LU). Sabato interventi su Aquila Reale, Biancone, la migrazione autunnale nell'Arcipelago Toscano, l'inanellamento. Dopo cena filmato. Domenica escursione sul territorio accompagnati dai Forestali. Per la sistemazione sarà possibile alloggiare all’Orecchiella presso le strutture  dell’Ufficio ex ASFD di Lucca. Chi desidera usufruire di tali strutture è invitato a prenotare in tempo utile.  Tel. 0583/955525 e 0583/493711  mail: ex_asfd.lucca@corpoforestale.it
 

CAMMINARE DI NOTTE?
Un'esperienza da non perdere: camminare di notte, i passi illuminati dalla luna piena, senza il caldo eccessivo di questi giorni, ma con la brezza notturna a rinfrescarci. E in compagnia di un gruppo di persone conviviale come è BoscagliaRoma, il gruppo locale della Boscaglia nato alla fine del 2002. Le guide sono due, affidabili ed esperte. La data è fissata per la notte di sabato 12 luglio, il luogo di ritrovo è Marcellina, vicino a Roma, per salire sul monte Gennaro, una montagna non altissima 81.271 m9 ma che consente di vedere le luci di Roma dall'alto. Sulla cima si aspetterà l'alba nei sacchi a pelo. Per iscriversi: boscagliaroma@libero.it

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

La forza delle maree
La prima turbina che produce energia sfruttando la forza delle maree ha cominciato a funzionare. Installata al largo delle costa inglesi del Devon e' costata oltre due milioni di euro e, grazie a un rotore di undici metri e' in grado di generare 300 kilowatt. Un altro impianto uguale e' in fase di ultimazione.


(da Cacao di Jacopo Fo)
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 2.942 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it