by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 63 - 8 settembre 2003

BERE E CAMMINARE
Continuiamo a sfatare i luoghi comuni. Oggi tocca a questo: "durante un'attività sportiva di lunga durata come il camminare si deve bere molto". Si pensa che bere tanto serva a prevenire  disidratazione e disturbi. Non è vero, piuttosto è vero il contrario! Bere troppo durante una prestazione sportiva o durante una camminata, che sia acqua o siano integratori, incrementa una perdita esagerata di sodio nel sangue e modifica l'equilibrio cellulare. A sollevare il problema è Timothy David Noakes, capo dell'unità di medicina dello sport dell'Università di Cape Town in un recente editoriale del "British Medical Journal". Scrive Noakes: "Basta con queste convinzioni prive di fondamento, utili solo all'industria dei drink per lo sport!". Il caso è nato con la morte di una maratoneta alla corsa di Boston per carenza di sodio dovuta a un'assunzione esagerata di integratori salini. Anche l'Università del Connecticut ha lanciato l'allarme, costruendo un calcolo matematico legato a peso corporeo, sudorazione individuale, temperatura esterna. Ma per non sbagliare, concludono i medici Usa, il metodo migliore è dare retta al proprio organismo e bere solo quando si ha sete. Semplice e naturale: lo stimolo, infatti, si attiva secondo la necessità.
Per chi vuole saperne di più, ecco un articolo in inglese: http://bmj.com/cgi/content/full/327/7407/113
 

CAMMINARE COME TERAPIA
"Ogni passo è un massaggio tonificante e benefico per tutto il corpo, ma anche una meditazione. Camminare è come recitare un mantra. In molte culture il pellegrinaggio, viaggio a piedi verso una meta spirituale (Mecca, Gerusalemme, Santiago, Varanasi), aveva spesso il fine terapeutico di cura di grandi malattie."
Maurizio Baldini (se vuoi leggere l'intero articolo: www.boscaglia.it/letture/3109_b.htm
 

SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
A piedi da San Sepolcro a La Verna, alla ricerca delle tracce del santo: numerosi furono i luoghi che ospitarono San Francesco nelle sue peregrinazioni alla ricerca di luoghi adatti al dialogo con Dio. Montecasale è il primo di questi luoghi. Ancora abitato dai Francescani, conserva la memoria di numerosi "fioretti" e di come nei secoli fu castello, ospedale e poi eremo. Cerbaiolo, altro eremo appollaiato su di una roccia, vero balcone sulla Valtiberina, fu fondato nell’VIII secolo dai benedettini e poi ceduto a San Francesco e ai suoi confratelli. Sant’Antonio da Padova scrisse qui, in ritiro, alcune sue opere e il suo eremo è visitabile e anche "usabile" per periodi di ritiro. Suor Chiara, che gestisce la struttura, vive con il suo gregge di capre e ospita pellegrini e persone in cerca di pace. L’eremo della Casella è un altro di quei luoghi simbolici legati al santo costruito dove Francesco si voltò per l’ultima volta a guardare La Verna. La Boscaglia propone questo viaggio dal 2 al 6 ottobre, non a caso (il 2 è proprio San Francesco). Sono 5 giorni di cammino, la guida è Alessandro Vergari, il passo lento è assicurato e alla portata di tutti.
Trovate il programma dettagliato alla pagina: www.boscaglia.it/programma/2154_b.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI ALL'8 SETTEMBRE

12-21 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU @@: completo
KINNER KAILASH PARIKARAMA (INDIA): annullato
20-27 Settembre LE ISOLE EGADI (SICILIA) @@: completo
24-28 Settembre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA @@: completo
26 Sett.-5 Ott. TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA) @@@: 8 posti
2-6 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (VAL TIBERINA) @@: 8 posti
4-11 Ottobre MAIELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) @@: completo
6-11 Ottobre  LE ISOLE DEL CIRCEO: PONZA, ZANNONE, PALMAROLA (LAZIO) @: 10 posti
11-17 Ottobre CON GLI ASINELLI IN ASPROMONTE (CALABRIA) @@: 11 posti
17-20 Ottobre LA VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: 6 posti
30 Ott. - 2 Nov. A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: nessun iscritto
1-7 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: 11 posti
13-16 Novembre LANGHE, LE COLLINE DEL VINO (PIEMONTE) @: nessun iscritto
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO @@: completo, salvo verifica caparre
27 Dic. - 10 genn. CAPODANNO A CAPO VERDE @@@: nessun iscritto
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA @@: 10 posti
 

CI RISIAMO, E CHE TRISTEZZA!
Riapre questa stupida e futile attività che è la caccia. E quest'anno pure in anticipo! Dal 1° settembre qui intorno al Casale si sentono gli spari, si può cacciare a merli, tortore e quaglie. Da ieri anche starne, lepri, cinghiali e fagiani sono i loro bersagli. E dire che una settimana fa una lepre si era avvicinata al Casale così tanto che sembrava chiedere asilo! Zampettava tranquilla verso di noi, poi ha preso il cancello ed è uscita. Sopravviverà?
Dal 21 settembre poi si spara a tutto ciò che si muove: volpi, gazze, cornacchie, allodole, ghiandaie, coturnici, ... altri cacciatori, ... camminatori ...
Le buone notizie sono due: i cacciatori continuano a diminuire, per lo meno qui intorno; il Tar del Lazio ha sospeso la pre-apertura della caccia nella regione, prevista dal primo settembre.
Il Tar ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dalla Lega anti vivisezione (Lav) e dalla Lega anti caccia (Lac).
 

PIANTE E ANIMALI A RISCHIO DI PERDERSI
Si svolgerà a Guastalla provincia di Reggio Emilia, il 27 e il 28 settembre, "Piante e animali perduti", mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali. E' un'iniziativa molto interessante, giunta alla VII edizione, dove si approfondisce anche l'aspetto culturale e antropologico, cioè il valore che una certa agricoltura che va sparendo aveva per gli uomini e le donne di un tempo. L'edizione di quest'anno vuole valorizzare in modo speciale l'asino e l'asinità, di cui verranno presentate esperienze per salvarlo dall'estinzione: l'uso dell'asino per terapie con i disabili, per produrre latte o il trekking con gli asini. La Boscaglia da anni organizza un trekking con gli asini in Aspromonte (prossima data dall'11 al 17 Ottobre) con grande successo: gli asini diventano parte del gruppo, e se ci sono bambini il legame diventa ancora più forte. La Boscaglia sarà presente alla manifestazione di Guastalla per presentare la sua esperienza.
Per vedere il programma clicca qui
 

3° CORSO DI CUCINA NATURALE AL CASALE LE CRETE
Dopo il successo degli altri corsi, continua l'attività qui al Casale Le Crete. Il terzo corso di cucina naturale si svolge dal 17 al 19 ottobre e ha per tema l'Autunno, e ci insegnerà a cucinare usando solo verdure di stagione, cereali e proteine vegetali. Docente è sempre Ilva Di Giorgio, cuoca, esperta di cucina naturale con esperienza ventennale, e camminatrice per passione. Per spezzare l'intenso programma didattico è prevista una facile escursione a piedi tutti insieme. Se siete interessati affrettatevi, i posti sono solo 10 (ma alcuni sono già prenotati)! Il programma completo del corso lo trovate qui: www.casalelecrete.it/corso1.htm
Per informazioni: casale@abruzzonaturale.it
 

CAMMINARE E FARE IL PANE CON LE DONNE DEL PAESE, IN UMBRIA
Domenica 28 settembre (quante iniziative quella domenica!) a Montegabbione (provincia di Terni, in Umbria) laboratorio esperenziale alle pendici del Monte Arale, condotto dalle esperte Donne del Paese  sui diversi modi di fare il pane in casa. E' un momento di scambio cultura interessante: le Donne del Paese sono Italiane, Tedesche, Albanesi, Macedoni, Ucraine, ognuna con la sua esperienza di pane fatto secondo la tradizione. Ritrovo alle ore 8.30 sotto la torre, oltre al laboratorio è prevista una camminata per visitare un casolare con forno ancora attivo. Si finisce assaggiando tutti il pane e ... il companatico. Organizza il Comune, per iscriversi: Tel. 0763.837521 , mail comunemg@comune.montegabbione.tr.it

NOTIZIE DAI GRUPPI LOCALI
Continua l'attività dei Gruppi locali della Boscaglia, belle escursioni di uno-due giorni accompagnate da soci volontari per farvi scoprire i segreti della vostra regione.
Ecco il dettaglio delle prossime due:
BoscagliaRoma: Lago di Pilato nei Monti Sibillini (Marche) 13-14 settembre - si dorme in rifugio, difficoltà 3 orme, partenza da Roma (zona Rebibbia) ore 7.30, accompagna Gianni    (info: boscagliaroma@libero.it)
BoscagliaVeneto: domenica 28 settembre escursione in Alpago, Val Prescudin. Si cammina 7 ore, difficoltà 3 orme, accompagna Elisabetta (info: e.battistel@tin.it)
Ricordiamo che per partecipare alle escursioni dei gruppi locali è obbligatorio fare la tessera annuale della Boscaglia, risultando in tal modo coperti dall'assicurazione.

NOTA TECNICA
Se alcuni ricevono due copie del CamminareInforma sono pregati di inviarci una mail indicandoci quale dei due indirizzi è superfluo e può essere cancellato: questo per riordinare il nostro archivio e per avere un numero effettivo di lettori. Scriveteci a boscaglia@boscaglia.it

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Fiori e sgravi fiscali
Dal 15 settembre i cittadini di Valmontone che esporranno piante e fiori nei balconi delle loro case, godranno di uno sgravo fiscale del 10% sull'Ici. A ideare la singolare iniziativa e' stato il sindaco della citta' laziale Angelo Miele, nell'ambito di un progetto chiamato "La citta' si fa bella".
Vorremmo far notare che si tratta di un'idea veramente straordinaria. Le esperienze di Curitiba e di Caracas hanno dimostrato che la cura del verde cittadino e' in grado di abbassare il tasso di criminalita' e di depressione dei cittadini.

Quasi la meta' del nostro pianeta e' ancora allo stato naturale, praticamente non toccata dall'uomo. Lo rileva una delle piu' esaurienti analisi globali di questo tipo mai condotta, pubblicata sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. Alla ricerca hanno partecipato 200 scienziati di tutto il mondo. Sono state individuate 24 aree naturali, che hanno il 70% o piu' della loro vegetazione originaria intatta. Da sole queste aree rappresentano il 44% della superficie terrestre, ma sono abitate soltanto dal 3% della popolazione mondiale.
5 di queste 24 aree naturali (Amazzonia, le foreste del Congo, la Nuova Guinea, le foreste di Miombo-Mopane, le savane del Sud Africa e il complesso del deserto Nordamericano e Nordmessicano) contengono oltre il 17% di tutte le piante e l'8% dei vertebrati dell'intero Pianeta.
Solo il 7% di queste aree gode pero' di una qualche forma di protezione.
Secondo lo studio queste zone sono un patrimonio necessario per la nostra sopravvivenza: sono i principali "depositi" della diversita' biologica, regolano la disponibilita' di acqua pulita, riducono gli effetti del riscaldamento globale, favoriscono l'impollinazione e la migrazione delle specie.
Sono invece zone minacciate dall'agricoltura intensiva, dalla caccia e dalle attivita' estrattive.
Forse troverete questa notizia un po' lunga: ma e' giusto che sia cosi', in fin dei conti si tratta di una delle piu' esaurienti analisi globali di questo tipo mai condotta.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.079 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it