by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 64 - 22 settembre 2003

PIOGGIA!
Qual'è il modo migliore per camminare sotto la pioggia? Esistono scuole di pensiero diverse: chi preferisce la mantella, che copre sia la persona che lo zaino, chi preferisce la più tecnica giacca a vento con il coprizaino, chi infine l'ombrello. Ma pochi approfondiscono il problema, e spesso si parte senza pensare alla soluzione migliore. Vogliamo allora aprire un dibattito, coinvolgendo alcuni esperti di escursionismo. Iniziamo con il parere di due guide della Boscaglia. Domenico Notarcola e Luca Gianotti, una lunga esperienza di montagna alle spalle, la pensano nello stesso modo: sì a giacca a vento e coprizaino, sì all'ombrello solo in certi casi, no alla mantella. Ecco perchè: la giacca a vento in goretex o materiali similari è traspirante, la mantella invece no, per cui sotto la mantella camminando ci si trova bagnati lo stesso. La mantella poi è pericolosa se i sentieri sono difficili: ci si può inciampare, e con il vento svolazza. L'ombrello è perfetto da abbinare con la giacca a vento quando non c'è vento forte e quando i sentieri sono facili e aperti. E' invece da richiudere e tenere nello zaino quando c'è vegetazione fitta, quando servono le mani libere e quando c'è vento. Un consiglio di Domenico Notarcola: il coprizaino se piove per molte ore non è sufficiente, l'acqua passa lo stesso. Conviene mettere sempre le cose in sacchetti impermeabili, quelli trasparenti da vestiti. Il dibattito è aperto: siete invitati a dire la vostra!
 

VELOCITA' E PERCEZIONE DELLA REALTA'
"Potreste cimentarvi in un semplice esperimento, che - pur semplice - vi richiederà una certa assiduità di applicazione: scegliete un percorso di circa venti chilometri (che però, come condizione di base, vi sia poco conosciuto) e provate a percorrerlo in diversi modi; prima in automobile, poi in moto (se ne avete una a disposizione), poi ancora in bici, poi correndo e infine camminando ad andatura veloce (per completezza, bisognerebbe anche aggiungere una ripetizione dello stesso percorso ad camminata lenta, possibilmente con soste, là dove ci si sente sollecitato a fermarsi).
Alla fine di ogni prova, provate ad annotare tutto quello che ha attirato la vostra attenzione e quello che ricordate di aver visto, ma anche tutto quello che vi è capitato di pensare.
Mettete a confronto, alla fine, le diverse annotazioni: sarete sorpresi di constatare che quanto più diminuisce la velocità con cui ci sposta, tanto più aumentano l'ampiezza della gamma di percezioni e la ricchezza e l'articolazione dei flussi associativi."
E' un piccolo stralcio di un interessante articolo dal titolo "Velocità di movimento (camminare, corsa dolce) e percezione della realtà" di Maurizio Crispi che gentilmente ce l'ha concesso per il nostro archivio sul Camminare come terapia. Lo trovate all'indirizzo: www.boscaglia.it/letture/3135_b.htm
 

ASINATE
Mentre sabato 27 e domenica 28 saremo presenti alla fiera di Guastalla "Piante e Animali perduti" con uno stand e per presentare la domenica un video sul trekking in Aspromonte accompagnati dagli asinelli (ci sarà un convegno su questo dolcissimo animale), La Boscaglia organizza proprio uno di questi viaggi. Dall'11 al 17 Ottobre, sette giorni di cammino portando a turno gli asinelli su cui saranno stati caricati gli zaini, nell'Aspromonte Grecanico, un'area dove ancora adesso si parla una lingua di origine greca e che ha conservato in maniera forte le sue tradizioni, costumi, musica, qualità della vità. Programma dettagliato alla pagina: www.boscaglia.it/programma/2154_b.htm
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 22 SETTEMBRE
(si è liberato un posto per il viaggio in Majella, chi fosse interessato telefoni subito!)

24-28 Settembre A PIEDI DA FIRENZE A SIENA @@: completo
26 Sett.-5 Ott. TRATTURO PESCASSEROLI-FOGGIA (ABRUZZO-MOLISE-PUGLIA) @@@: 6 posti
2-6 Ottobre SULLE ORME DI SAN FRANCESCO (VAL TIBERINA) @@: 1 posto
4-11 Ottobre MAIELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) @@: 1 posto
6-11 Ottobre  LE ISOLE DEL CIRCEO: PONZA, ZANNONE, PALMAROLA (LAZIO) @: 10 posti
11-17 Ottobre CON GLI ASINELLI IN ASPROMONTE (CALABRIA) @@: 10 posti
17-20 Ottobre LA VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: 6 posti
30 Ott. - 2 Nov. A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: nessun iscritto
1-7 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: 10 posti
13-16 Novembre LANGHE, LE COLLINE DEL VINO (PIEMONTE) @: nessun iscritto
6-8 Dicembre TRE GIORNI (PONTE!) DI ESCURSIONI NELLA MARSICA (ABRUZZO) @@: 10 posti
20-27 Dicembre NATALE CON LE RACCHETTE DA NEVE (VALLE D'AOSTA) @@@: 11 posti
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO @@: completo
27 Dic. - 10 genn. CAPODANNO A CAPO VERDE @@@: 8 posti
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA @@: 7 posti
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI AL CASALE LE CRETE (ABRUZZO) @@: 8 posti
 

UN AUTOBUS CHE CAMMINA
Si chiama "walking bus", è il modo più sicuro e sano di portare i bambini a scuola.  Due adulti, il "conducente" e il "controllore", accompagnano un gruppo di bambini a scuola a piedi, facendogli percorrere il più possibile strade pedonali, strade secondarie, parchi, ecc. I bambini "salgono" sull'autobus che cammina alle fermate dove i genitori li consegnano ai due adulti. I bambini si divertono di più, fanno un po' di moto, e un'indagine statunitense rivela che le maestre trovano che i bambini arrivati a piedi sono più svegli e attenti dei compagni arrivati in auto. Negli USA, dove quest'idea è nata, sono i genitori stessi che fanno i turni di volontariato per accompagnare i gruppi di bambini. Ma perchè non ipotizzare che cooperative di giovani attivino questo servizio a pagamento, e così un giorno potrà essere considerato di pubblica utilità e pagato direttamente dal Comune? Noi l'idea la lanciamo, qualcuno la vuole raccogliere?
Dal 6 al 10 ottobre è la "Settimana del Camminare per andare a scuola". in tutto il mondo si organizzano eventi in tal senso. C'è qualche insegnante che vuole, a nome della Boscaglia, aderire, organizzando una prova di "autobus che cammina"? Ecco come fare: www.walktoschool-usa.org . La Boscaglia è disposta a patrocinare l'iniziativa. Contro l'obesità e la sedentarietà dei nostri figli, per la salute del loro corpo e della loro mente.
Ecco qualche esperienza americana e inglese di Walking Bus trovata in internet: www.walkingbus.com  ; www.walktoschool-usa.org/wsb/
 

GRAVISSIMO
Due esemplari di orso bruno marsicano, una femmina di 4 anni e un cucciolo di 20 mesi, sono stati trovati morti nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. E' un atto gravissimo di bracconaggio, forse sono stati avvelenati. La specie rischia l'estinzione, e sempre più si assistono fatti scellerati come questo. La guida Cesidio Pandolfi, di ritorno dal trekking "Vieni nel paese degli orsi", ci segnala che il fatto è accaduto a poche centinaia di metri dal Rifugio Di Jorio, dove ha dormito il gruppo della Boscaglia. Sul sito della cooperativa Ecotur dei nostri amici di Pescasseroli (cooperativa che ha in gestione il rifugio stesso) trovate le foto scioccanti del triste fatto, alla pagina www.ecotur.org/comunicato%20orso.htm
 

LENTICCHIE, CAVOLI E FARRO...
Ancora 2 posti disponibili al terzo corso di cucina naturale che si svolge dal 17 al 19 ottobre e ha per tema l'Autunno, dove si insegnerà a cucinare usando solo verdure di stagione, cereali e proteine vegetali. Docente è sempre Ilva Di Giorgio, cuoca, esperta di cucina naturale con esperienza ventennale, e camminatrice per passione. Per spezzare l'intenso programma didattico è prevista una facile escursione a piedi tutti insieme. Sono invitati a partecipare i signori maschietti (che avrebbero tanto da imparare...) per riequilibrare la parità fra i sessi. Il programma completo del corso lo trovate qui: www.casalelecrete.it/corso1.htm
 

MAGLIETTE
Stiamo cercando il contatto giusto per realizzare una bella maglietta della Boscaglia, se qualcuno conosce chi ci possa far spendere meno...
Vi ricordiamo che alla pagina www.boscaglia.it/mercatino/8100_b.htm trovate l'elenco dei prodotti Boscaglia in vendita (magliette, libri, adesivi, spillette).

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Dimmi come dormi e ti diro' chi sei
Secondo quanto scoperto da Chris Idzikowski, esperto britannico del sonno, la posizione in cui dormiamo, riflette la nostra personalita'. Lo studioso ha individuato sei posizioni e il loro significato.
Le persone che dormono in posizione fetale tendono ad essere timide e sensibili, mentre le persone che assumono una posizione da soldato, dritti sulla schiena con le braccia distese ai lati, sono tranquille e riservate.
Dormire dritti su un fianco, con le braccia verso il basso indica una personalita' socievole ed estroversa. Con le braccia in avanti indica invece diffidenza.
Se si dorme a pancia in giu' si e' socievoli e disinvolti. Gli "incerti" dormono a "stella di mare" (pancia in su con braccia e gambe aperte).
Se dormite in altre posizioni... fatevi vedere da qualcuno.

Pallottole ecologiche
Secondo quanto riportato dall'Indipendent (Gran Bretagna) il Pentagono sta investendo milioni di dollari per dotare le forze armate degli Stati Uniti di pallottole ecologiche senza piombo. Uccidono rispettando l'ambiente.
 
Banane for peace
Gli italiani sono stati conquistati dalle banane equo-solidali che il Ctm di Bolzano importa da tre anni. Hanno raggiunto l'1,5% del mercato nazionale e sono il prodotto piu' venduto da Altromercato.

Tempi duri per gli irriducibili del telefonino che non rinunciano alle loro conversazioni neanche in treno. Per loro sono in arrivo multe da 7 a 23 euro dal momento che Trenitalia concede l'uso del cellulare solo nei corridoi e con la suoneria rigorosamente abbassata.
Chi si e' fatto un Milano-Roma con 20 bisines-men perennemente al cellu, non puo' che esultare smodatamente ...
 

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.121 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it