by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 65 - 3 ottobre 2003

VOZ D'AMOR PER I "PICCOLI PAESI"
Molti non sanno neanche dov'è, molti pensano sia un'isola, un posto dove vanno al mare i turisti che frequentano le agenzie di viaggio. Ma le isole di Capo Verde sono più di 10, e a parte Sal e Boavista che in effetti sono rovinate dal turismo di massa, le altre sono paradisi da esplorare. Mondi suggestivi, i "piccoli paesi", come vengono chiamate, dove si parlano 10 lingue diverse, una per isola. E La Boscaglia, per Capodanno, le esplora dal di dentro. Camminando per mulattiere affacciate sull'oceano, di villaggio in villaggio. I capoverdiani, razza creola, un po' portoghesi e un po' africani, sono gentili, ospitali, sereni. Un Capodanno veramente indimenticabile! Un'unico problema: i voli aerei sono pochi, e i turisti italiani armati di wind surf li riempiono in fretta. Per cui il viaggio si può fare se ci si iscrive molto presto. Se vi interessa chiamate subito la segreteria della Boscaglia! Programma: www.boscaglia.it/programma/2165_b.htm  Segreteria: segreteria@boscaglia.it ; tel. 0583 356195.
Altra informazione: è uscito proprio ieri il nuovo CD della ambasciatrice di Capo Verde nel mondo, Cesaria Evora. E' intitolato "Voz d'amor".
 

PROGRAMMA 2004
E' pronto il programma 2004 della Boscaglia, che conferma sostanzialmente quello dell'anno scorso ma inserisce nuovi viaggi interessanti. Ecco un'anticipazione di alcune novità, aspettando che il catalogo sia stampato:  la mitica Cherso, un trekking di una settimana in Croazia con Alessandro Vergari (in tenda, a maggio); Lampedusa e Linosa a piedi, a giugno, con Nanni Di Falco; l'alta Via delle Dolomiti con Raffaella Faggionato, nuova arrivata tra le guide, a luglio; l'antica via romea da San leo a San Sepolcro, nelle Marche, guida Luigi Lazzarini; la Siena-Viterbo a piedi, per continuare il nostro percorso di città in città che ci porterà da Bologna a Roma a piedi (un'altra guida novità: Goffredo Filibeck); i briganti del Lago di Bolsena, nel Lazio, con Luca Nucci; e per finire, un capodanno 2004-2005 fatto di 4 proposte di cui una in barca a vela!
 

SEGNALAZIONE LIBRO
"Camminare bene per vivere meglio" è stato pubblicato dalla Eco Edizioni. La causa di molti disturbi - mal di testa, mal di schiena, dolori articolari, alle anche e alle ginocchia - spesso è un'errata impostazione dell'andatura, alla quale è possibile porre rimedio con semplici esercizi. Camminare male comporta un'asimmetria che genera dolore a livello delle ossa per il quale solitamente la medicina tradizionale propina farmaci o interventi chirurgici. Ecco invece facili esercizi per riallineare l'apparato scheletrico e debellare così mal di testa, dolori articolari e dolori alle anche e alle ginocchia. Manuale pratico illustrato, 256 pagine, costo 12,90 euro. Utile!

ALTRO LIBRO, L'ULTIMO DI ERRI DE LUCA
Erri De Luca è uno scrittore che amiamo. Se non lo conoscete, vi diciamo che è napoletano, tra i più importanti scrittori italiani, pubblica per Feltrinelli, e nella vita privata è appassionato di montagna e di arrampicata.
Che due non è il doppio, ma il contrario di uno e della sua solitudine, è l'esperienza che attraversa i racconti del suo ultimo libro e salda in un unico
anello l'impegno politico, l'incontro con la montagna, la rivisitazione del passato familiare e napoletano. E' l'esperienza di uno scrittore che va per sentieri a piedi scalzi, silenzioso e attento, incantato dalla poesia del mondo.
Erri de Luca, "Il contrario di uno", Feltrinelli, 2003, euro 11,50
 

DISPONIBILITA' POSTI AL 3 OTTOBRE
ULTIM'ORA: IL VIAGGIO CON GLI ASINELLI IN ASPROMONTE E' CONFERMATO! ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSI!

4-11 Ottobre MAIELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO) @@: completo
6-11 Ottobre  LE ISOLE DEL CIRCEO: PONZA, ZANNONE, PALMAROLA (LAZIO) @: annullato
11-17 Ottobre CON GLI ASINELLI IN ASPROMONTE (CALABRIA) @@: 8 posti
17-20 Ottobre LA VAL D'ELSA (TOSCANA) @@: 4 posti
30 Ott. - 2 Nov. A PIEDI NELLA TERRA DEI MEDICI (TOSCANA) @@: 10 posti
1-7 Novembre ANDAR PER TRULLI NELLE MURGE (PUGLIA) @@: 10 posti
13-16 Novembre LANGHE, LE COLLINE DEL VINO (PIEMONTE) @: 10 posti
6-8 Dicembre TRE GIORNI (PONTE!) DI ESCURSIONI NELLA MARSICA (ABRUZZO) @@: 10 posti
20-27 Dicembre NATALE CON LE RACCHETTE DA NEVE (VALLE D'AOSTA) @@@: 11 posti
26 Dic. - 7 Genn. CAPODANNO NEL DESERTO DEL MAROCCO @@: completo
27 Dic. - 10 genn. CAPODANNO A CAPO VERDE @@@: 7 posti
27 Dic. - 4 Genn. CAPODANNO IN SICILIA @@: 1 posto
29 Dic. - 1 Genn. CAPODANNO DA ORSI AL CASALE LE CRETE (ABRUZZO) @@: 2 posti
 

ALPINIA.NET
La Boscaglia inizia una collaborazione con uno dei migliori portali dedicati al mondo della montagna, Alpinia.Net. E' un portale completo, no profit, con una bella sezione sui libri di montagna, un elenco degli agriturismi di montagna divisi per regione, articoli, informazioni pratiche, ricette di cucina, interviste ad autori, e tanto altro. Da aggiungere senz'altro tra i preferiti:  www.alpinia.net
 

POSTA DAI LETTORI
Sono pienamente d'accordo con i vs due esperti e secondo me si dovrebbero sempre indossare pantaloni corti. I pantaloni lunghi, anche se in materiale tecnico ostacolano il movimento. E poi non c'e' cosa piu' bella che camminare sotto la pioggia e se ci si bagna un po' che male c'e'.... (Simonetta)
Sono d'accordo sulla giacca in goretex e sul coprizaino. Eventualmente si possono ricoprire le cose con i sacchetti trasparenti in plastica. Peccato che se devi cercare qualcosa durante la notte fanno un casino pazzesco. L'ombrello sinceramente non l'ho mai utilizzato forse perché ho sempre camminato sulle vicine Alpi. Quanto alla mantella se ce l'ho al massimo la uso per distendermi sul prato (quella da 10.000 delle vecchie lire). (Elena)
 

RIMBORSO BLACK OUT
Il black out del 28 settembre fornisce all'attuale classe politica un forte alibi per costruire obsolete e inquinanti centrali termoelettriche a combustione di idrocarburi, senza fare il minimo accenno alle fonti di energia alternative e, soprattutto, a
politiche indirizzate a una riduzione dei consumi. Vi sembra giusto? Intanto possiamo tutti chiedere un indennizzo per il blackout, che è anche un modo di protestare contro questa politica. Per norma, in caso di interruzione del servizio per più di 90 minuti, si può chiedere il rimborso di 25,82 euro da accreditare sulla bolletta successiva. Ecco il modulo predisposto dal sito di Cunegonda, associazione di difesa dei consumatori:www.cunegonda.info/19rimborso.htm
 

ESCURSIONE DI BOSCAGLIAVENETO
in val Zoldana, ai piedi del monte Pelmo, per il 18-19 ottobre. Si può partecipare a un giorno o a tutti e due. Primo giorno facile per tutti, 5-6 ore di cammino da Zoppè, paesino fermo nel tempo, al Rifugio Venezia e ritorno;  secondo giorno per buoni camminatori con escursione allo Spiz di Mezzodì (2/3 orme). Si dorme in un garnì a Forno di Zoldo. Spettacolo dei boschi in autunno. Per info e iscrizioni: boscagliaveneto@libero.it

Redazione: Luca Gianotti
--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Attenzione: Peperoncino cancerogeno
Secondo quanto pubblicato dalla rivista "Il Salvagente" anche la Star e la Cirio sarebbero coinvolte nello scandalo del Sudan 1, un colorante usato per trattare il peperoncino, ritenuto cancerogeno.
In base alla analisi commissionate dal giornale alla Camera di commercio di Torino, sono risultati positivi alla presenza del colorante il Gran pesto mediterraneo Tigullio, il Gransugo alla diavola, l'insaporitore aglio e peperoncino, gli spaghetti in busta ai broccoletti e alla mediterranea della Star e il gransugo all'arrabbiata della Cirio.
Il Salvagente e il Codacons chiedono che il Ministero della Salute renda immediatamente noti i nomi di tutte le marche coinvolte nello scandalo.
 
Da un rapporto dell'IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements) e' emerso che l'Italia si trova al terzo posto mondiale per la percentuale di territorio agricolo coltivato a biologico (7,94%). Solo Australia e Argentina fanno meglio.

Dormi che fa bene
Secondo uno studio pubblicato sul periodico scientifico "Brain, Behaviour and Immunity" il sonno e' un ottimo alleato nella lotta ai tumori. Dormire profondamente e regolarmente stimola alcuni ormoni, come l'Idrocortisone, in grado di regolare il sistema immunitario.
 
(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.118 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it