by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 71 - 8 gennaio 2004

VIVERE
Eccoci di nuovo a voi dopo le feste natalizie. Con la voglia di lavorare per la nostra e vostra passione, il camminare, con la voglia di coinvolgervi. I viaggi di fine anno sono andati bene, anche se il tempo è stato spesso terribilmente piovoso.
Come si viaggerà nel 2004?
Ci auguriamo che, dopo dieci anni dalla nascita della Boscaglia, anche per voi sia chiara la differenza tra il fare turismo di un tour operator, che accompagna per mano le persone trattandole come minori (di età e mentali), e il viaggiare vero: vivere, camminare, viaggiare, crescere insieme, questo è quello che auguriamo a tutti per l'anno che è appena iniziato.
E se ci saranno imprevisti, se il volo aereo sarà in ritardo, il riscaldamento dell'albergo rotto, pioverà, il confort non sarà come ce lo aspettavamo, ricordiamoci che stiamo viaggiando.
Se vogliamo evitare gli imprevisti l'unica possibilità è starcene a casa, o andarcene a Sharm El Sheik (sebbene neanche Alpitur sia in grado di evitare gli imprevisti...).
Vi è arrivato il catalogo viaggi a piedi 2004? Cosa ne pensate?

LA CITAZIONE
"Non è complicato il nostro andare proprio perchè ci sfugge in pieno il futuro. Senza orologio e senza carta - i due misuratori che separano nel mondo il tempo dallo spazio - esiste per noi un'unica dimensione col suo divenire inesplorato. Ciò non solo ci fa vivere alla giornata, o più spesso di ora in ora, ma a volte addirittura ci prospetta un orizzonte fatto solo di qualche istante: sono quei pochi metri di nevi, o di rocce, o di licheni, o di meandri d'acque, che ci appaiono davanti nella nebbia. Fra pochi passi ci sarà già un'altra situazione a cui pensare, ma intanto il tratto di terra che calpestiamo è così speciale, con così tante informazioni da comunicarci, che basta a riempirci" (Franco Michieli, dalla descrizione della sua traversata a piedi del Nordland settentrionale, Norvegia, senza carte nè bussole. E, come sempre, ci complimentiamo con lui, bravo Franco!).

LE GRANDI MOSTRE
Si è aperta a Rovereto una mostra da non perdere: "Montagna", sottotitolo Arte scienza mito. E' una mostra d'arte, ospita 450 opere legate dal filo conduttore delle montagne, le montagne interiori oltrechè fisiche. Si parte cercando di vedere qual'era l'idea di montagna tra Medioevo e Rinascimento (Durer), poi l'illuminismo e la trasfigurazione romantica del sublime (Caspar David Friedrich, Turner). Il percorso della mostra prosegue con i simbolisti, da Segantini a Previati a Morbelli, per arrivare all'età moderna con Cezanne, Kandinski, e l'ultimo grande pittore della montagna, Ferdinand Hodler. E si conclude con una scelta rarefatta di arte contemporanea: De Chirico, Andy Wharol, Mario Merz, Enzo Cucchi e altri.
Un evento da non perdere, la mostra rimarrà aperta fino al 18 aprile, ovviamente al MART, il Museo di arte moderna e contemporanea progettato dall'architetto Mario Botta. Vi invitiamo a visitarlo con amici camminatori, per confrontarvi sulle sensazioni, sulle emozioni. E' poco importante il nome dell'autore e il titolo dell'opera, lasciatevi coinvolgere dai sentimenti. E se avete voglia di raccontarli, il CamminareInforma è a vostra disposizione. Per ulteriori informazioni: www.mart.trento.it
 

GENNAIO E FEBBRAIO A SCOPRIRE IL SILENZIO DELLA NEVE
Come tutti gli anni , Gennaio e Febbraio sono dedicati dalla Boscaglia alla scoperta del camminare con le racchette da neve o ciaspole. Si comincia da venerdì 16 a domenica 18 Gennaio con un'escursione guidata dall'esperto Domenico Notarcola alle Foreste Casentinesi. Si prosegue due settimane dopo, da ven. 6 a domenica 8 Febbraio, sempre con la stessa guida, alla scoperta delle Foreste Tarvisiane. Dall'Emilia ci spostiamo in Friuli, Alpi incontaminate, terra di confine. I pernottamenti saranno in rifugio, agriturismo e albergo. Si cammina nella neve, quindi occorrono le racchette da neve e le ghette, ma nessuna tecnica particolare. Le racchette da neve, per chi non le ha, le noleggia la Boscaglia. Informazioni su tutte le proposte con le racchette: www.boscaglia.it
 

DISPONIBILITA' POSTI ALL'8 GENNAIO

16-18 Gennaio FORESTE CASENTINESI CON LE RACCHETTE (EMILIA/TOSCANA): 6-7 posti
6-8 Febbraio FORESTA TARVISIANA CON LE RACCHETTE (FRIULI): 10 posti
13-15 Febbraio SULLE TRACCE DEL LUPO: AL CASALE CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 7-8 posti
21-22 Febbraio APPENNINO REGGIANO D'INVERNO (EMILIA): 14 posti
27 Febbr. - 1 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA): 13 posti
5-7 Marzo LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 14 posti
 

CORSO ACCOMPAGNATORI VOLONTARI
Il Corso per accompagnatori volontari di gruppi locali, organizzato dalla Boscaglia, ha superato ogni aspettativa di pre-iscrizioni. Sono quasi 50 le persone che hanno inviato il loro curriculum (non inviatene altri, ormai è tardi). Segno dell'interesse e della voglia di collaborare per far crescere l'associazione. Nei prossimi giorni chi ha mandato il curriculum riceverà una risposta ufficiale, positiva o negativa. Ricordiamo che questo primo corso (è presumibile che ne seguiranno altri) è nato per formare persone adatte ad accompagnare come volontari escursioni di 1-2 giorni nelle loro aree, escursioni riservate ai soci Boscaglia. Chi ci chiedeva informazioni sulla possibilità di diventare guida professionista sappia che le due cose sono molto diverse, per diventare guida ci sono corsi professionali organizzati dalle Regioni. il corso Boscaglia inizia a Lamoli, in provincia di Pesaro, il fine settimana del 28-29 Febbraio.
 

PREMIO CITTA' DI ALGHERO
Il sito Boscaglia (www.boscaglia.it) ha superato anche il secondo turno di selezioni del Premio Internazionale Città di Alghero. L'Alguer Web Premit è il concorso per la scelta del miglior messaggio di comunicazione turistica attraverso Internet.
L'iniziativa è indetta e patrocinata dall' Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Alghero.
La giuria de L'Alguer Web Premit è costituita da personalità del mondo della cultura, delle nuove tecnologie e del turismo.
Nella sezione "Natura benessere e sport" il sito della Boscaglia è stato selezionato tra i 20 finalisti.
Cogliamo l'occasione per complimentarci con il grafico del sito Nando Nasi e con il webmaster che lo mantiene aggiornato, Stephane Wittemberg.
 

ATTIVITA' AL CASALE
Il primo corso per imparare a fare i cesti organizzato dal Casale Le Crete, a Tagliacozzo (AQ), è completo. A grande richiesta il corso viene riproposto dopo 2 settimane, dal 6 all'8 Febbraio, e già i posti disponibili sono in via di esaurimento. Si cominciano a raccogliere già le iscrizioni per il corso successivo, il 4° Corso di cucina naturale, dedicato all'Inverno e alle zuppe (20-22 Febbraio). Il Casale le Crete per il 2004 propone molte attività interessanti e originali, vale la pena visitare il sito, da poco aggiornato: www.casalelecrete.it/

Redazione: Luca Gianotti

--------------------------------------------------------------------------------
ALTRE (BELLE) NOTIZIE

Meno illeciti
Secondo quanto riportato dal Comando Carabinieri per la tutela dell'ambiente, nel 2003 si e' registrata una diminuzione negli illeciti ambientali del 5,3% (28,1% contro il 33,4% del 2002).
9.156 i controlli, per un totale di infrazioni accertate di 2.574 contro le 2.925 dello scorso anno.

(da Cacao di Jacopo Fo)

--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.370 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it