by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 74 - 17 Febbraio 2004

ANDIAMO! LA STRADA E' PER NOI!
Così Walt Whitman, nella poesia più sotto. Per me la strada ogni anno inizia a Creta, un posto che amo. Uscire dall'inverno e trovare l'estate, il mare, la natura profumata al massimo della fioritura. La gente ospitale e sorridente, tranquilla da mille e mille anni. Trekking per tutti, rilassante, con zaino piuttosto leggero, indimenticabile. Quest'anno il trekking a Creta è da sabato 1 maggio a lunedì 10 maggio. Vi sembra presto per parlarne? Non tanto: se vogliamo avere i posti sugli aerei, e a prezzi economici, è ora di iscriversi.
Vi consiglio di dare un'occhiata al programma: www.boscaglia.it/programma/2114_b.htm

ANIMALI NELLA COSTITUZIONE
Gli animali potrebbero entrare nella Costituzione italiana. Bella cosa. Ci si chiede se davvero sarà possibile ("Come hanno fatto i nostri politici ad approvare una cosa del genere?"), ma per ora la Camera approva. Si dovrebbe inserire nell'articolo 9 della Costituzione la frase: "La Repubblica tutela le esigenze, in materia di benessere, degli animali in quanto esseri senzienti". Riconoscendo in tal modo la capacità degli animali di provare dolore e piacere. Capacità che i filosofi occidentali hanno negato per millenni. A parte qualche voce fuori dal coro, come Jeremy Bentham, che nel 1789 scriveva: "Verrà un giorno in cui il resto degli animali potrà acquisire quei diritti che gli sono stati negati dalla mano della tirannia. Il problema non è "Possono ragionare?", ma "Possono soffrire?".
In Germania gli animali sono tutelati dalla costituzione dal 2002, primo paese in Europa.
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 17 FEBBRAIO

27 Febbr. - 1 Marzo ARGENTARIO, LA COSTA DEI BUTTERI (TOSCANA): 6 posti  vedi scheda
5-7 Marzo LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 12 posti                    vedi scheda
17-21 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA): 9 posti             vedi scheda
22-27 Marzo MATERA (BASILICATA): 2 posti                               vedi scheda
3-17 Aprile (Pasqua) TREKKING-AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA): 7 posti   vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA): 8 posti   vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) TRA I CASTELLI CATARI (FRANCIA): 12  posti        vedi scheda
9-16 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA): 10 posti                 vedi scheda
 

ALBUM FOTOGRAFICO SUL MAROCCO
Alex dalla Svizzera ha partecipato al trekking di Capodanno in Marocco. E' stato un viaggio entusiasmante a detta di tutti i partecipanti, che ringraziano (e noi insieme a loro) la nostra socia Anna e la guida marocchina Abdou per l'ospitalità, la disponibilità e la professionalità. Già c'è chi si è iscritto di nuovo per l'anno prossimo...
Alex invece ha costruito un album fotografico on line, con il meglio delle foto fatte da lui e da altri partecipanti (Enrico, Davide, Stefania). Ne è uscito un vero e proprio sito, l'unico difetto è che è un po' pesante perchè le foto sono in alta risoluzione. Ma Alex consiglia "di armarsi di desertica pazienza e di preparavi un the mentre caricate le immagini..."
Ecco l'indirizzo: www.educanet.ch/home/camminarelento
 

QUATTRO ESCURSIONI CON I GRUPPI LOCALI
Fine settimana ricchissimo di appuntamenti con i gruppi locali della Boscaglia. Sabato 21 febbraio BoscagliaVeneto organizza un'escursione fuori programma, alle pendici del monte Pelmo con le ciaspe, 6-7 ore di camino ad anello tra Val Zoldana e Cadore. in serata scoperta di un ristorantino a Zoppè. Per info: raffaella.faggionato@uniud.it.
Domenica 22 Febbraio BoscagliaEmilia organizza un'escursione a bassa quota ai Castelli Matildici, dai nomi così attorcigliati: BERGOGNO-VOTIGNO-CAVANDOLA-CANOSSA- CERREDOLO DE’ COPPI. L'escursione passa anche dalla casa di due socie, Cinzia e Nicoletta, che da poco hanno fatto la scelta di vivere in montagna, e dalla Casa del Tibet, centro culturale internazionale. Si finisce a cena a fare pizze nel forno a legna di Cinzia e Nicoletta!
Per info: emilia@boscaglia.it
Sempre domenica, BoscagliaRoma organizza un'escursione al Monte Soratte, accompagnati da un esperto del luogo. Difficilmente ci sarà ancora posto. Per verificare: roma@boscaglia.it
Più facile trovare posto per l'escursione (sempre domenica 21) del gruppo BoscagliaMarche, accompagnati dall'amico Roberto in Valle del vernino - monte Murano; escursione di 4 ore di cammino all’interno del Parco della Gola della Rossa. si visita anche la grotta del Vernino, muniti di una torcia. Ritrovo ore 9 a Jesi, sulla superstrada Ancona-Roma. Per info: robesol@libero.it

CORSO DI AROMATERAPIA
Tre giorni al Casale Le Crete da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio (12-14 Marzo) per approfondire la conoscenza degli olii essenziali e dei profumi naturali, i loro utilizzi terapeutici e pratici: massaggi, bagni, inalazioni, profumi, cucina...
Il tutto nell'ambiente familiare e tranquillo di un casale in campagna, Abruzzo, per salutare insieme l'arrivo della Primavera.
Costo del corso con pensione completa (alimentazione biologica e vegetariana): 170 euro, compresa un'escursione "olfattiva". Patrocinio della Flora-Primavera, docente Renato Tittarelli, terapeuta dal 1986 e amico della Boscaglia.
Programma: www.casalelecrete.it/corso4.htm

SEGNALIAMO UNA FESTA
Inauguriamo una nuova rubrica, che segnalerà feste popolari, tradizioni, appuntamenti con musiche e balli, tammorre, trichetrac, cercando sempre le meno famose, meno turistiche, più vere.
Cominciamo con Deliceto, in provincia di Foggia: martedì 24 Febbraio "Accensione dei falò in onore di S. Mattia", patrono di Deliceto, il quale nel 1600 debellò una terribile pestilenza. I falò vengono realizzati con cataste di legna mista nei vari quartieri del paese, dove gli abitanti si confrontano nel realizzare il falò più spettacolare, con sfoggio di costumi tradizionali, canti e danze fino a tarda notte e degustazione di prodotti tipici (tagliolini e fagioli, bruschette, salsiccia locale, vino). Info: www.comune.deliceto.fg.it
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

LA MARGHERITA
"Chi vede mai le pratelline in boccia?
Ed un bel dì le pratelline in fiore
Empiono il prato e stellano la roccia…"
E’ così che il Pascoli descrive uno dei fiori più semplici e belli della nostra flora.
I suoi piccoli fiori bianchi iniziano infatti proprio in questi giorni a schiudersi e a decorare i prati e i pascoli rimasti per lungo tempo solo verdi. E’ il primo annuncio di primavera e fra poco inizieranno a risvegliarsi anche gli anemoni e altre ranuncolacee per rallegrare l’occhio agli escursionisti che ripartono con le loro passeggiate.
Una curiosità che non tutti conoscono: i fiori e le foglie – mi raccomando non sbarbate mai la pianta, ma raccoglietene una in qua e una in là – sono un ottimo ingrediente, da aggiungere all’insalata classica. per dare colore e vitamine.

L'ENERGIA DEGLI ETRUSCHI
Dal 17 al 20 marzo si ripropone per il 5 anno consecutivo il trek “I misteri dei tufi etruschi” che visita una zona poco conosciuta  (ma interessantissima dal punto di vista storico e culturale) della Toscana al confine del Lazio.
Chi è interessato o chi vuole approfondire il discorso “energetico” che in parte sperimenteremo nell’escursione, vi consiglio di dare un occhiata al sito www.tages.org, dell’Associazione Tages. Uno dei suoi fondatori è Giovanni Feo, scrittore e divulgatore specializzato proprio nel rileggere il rapporto degli Etruschi con le energie della Terra.

SERTO DI LAURO AL VINCITORE
"A piedi e con cuore leggero..." è l'inizio di 'Song of the Open Road' di Walt Whitman, poeta americano, pubblicata nel 1855 nella raccolta 'Leaves of Grass'.
Incoroniamo d’alloro Leonardo di Roma che a tempo record ha risposto alla domanda sulla poesia misteriosa.

Vi lasciamo con le ultime righe della stessa poesia:

“Andiamo! La strada è per noi!
E’ sicura – io l’ho provata – i miei piedi l’hanno ben provata – nulla più vi trattenga!
Il foglio resti bianco sul tavolo, il libro chiuso nello scaffale!
Gli utensili restino nell’officina! I denari non vengano guadagnati!
Lasciate le scuole! Non badate al grido del maestro!
Predichi il predicatore dal pulpito! Arringhi in corte l’avvocato, il giudice esponga la legge.

Camerata, ecco qui la mia mano!
T’offro il mio amore prezioso più del denaro,
t’offro me stesso in luogo di prediche e leggi;
Tu ti darai a me? Viaggerai tu con me?
Ci resteremo fedeli, quanto dura la vita?"

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.479 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it