by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 75 - 27 Febbraio 2004
NUOVO PICCOLO TRAGUARDO: ABBIAMO SUPERATO I 3.500 LETTORI!

CONOSCETE L'ALOE?
C'è l'Aloe Vera, la più conosciuta (ma meno ricca di proprietà e principi attivi), ma c'è anche l'Aloe Arborescens, che (come dice il nome) si riconosce perchè le foglie non partono direttamente dal suolo ma c'è anche un tronco. Era conosciuta come la "pianta della salute e della bellezza", la "pianta dei miracoli" fin dagli antichi egizi. In Brasile è conosciuta come "babosa". A CapoVerde ho assistito in un villaggio a una scena di una neonata che stava male e la mamma ha mandato il figlio più grandicello a raccogliere una foglia di Aloe nei prati. il bambino la prima volta è tornato con la pianta sbagliata, probabilmente un'agave, poi la mamma ha spremuto il succo dell'Aloe nella bocca della piccola.
L'Aloe è un "adattogeno", cioè ha la proprietà di ripristinare il normale equilibrio dell'organismo: pensate che si usa anche nelle terapie contro il cancro e contro l'HIV!
Vi parlo dell'Aloe perchè anche per i camminatori è una pianta utilissima: l'Aloe è un potente disintossicante, un efficace stimolante del sistema immunitario, un forte antinfiammatorio e un rigenerante cellulare. Consigliamo un periodo di disintossicazione con l'Aloe Arborescens nei cambi di stagione (quindi adesso è il momento giusto: 15-30 giorni di Aloe tutte le mattine ci disintossicano per prepararci alle camminate primaverili). Ma attenzione: quando lo acquistate scegliete quello fresco, conservato in frigo, in commercio lo trovate diluito con il miele, la scadenza più è breve più c'è la garanzia che i principi attivi siano vivi.
Un sito pieno di informazioni sull'Aloe, di un piccolo produttore (Gianni, lo abbiamo conosciuto, possiamo garantire) che coltiva l'Aloe in Calabria, effettua la trasformazione a Verona e segue con passione e rigore l'antica ricetta di Padre Romano Zago, è www.naturaloe.it

LA CITAZIONE
"Tutte le nostre attività sono legate all'idea del viaggio.
 E a me piace pensare che il nostro cervello abbia un sistema informativo che ci dà ordini per il cammino, e qui stia la molla della nostra irrequietezza.
L'uomo ha scoperto per tempo di poter spillare tutta questa informazione d'un colpo, manomettendo la chimica del cervello.
Di poter volare via in un viaggio illusorio o in un' ascesa  immaginaria.
Di conseguenza gli stanziali hanno ingenuamente identificato Dio con il vino, con l'hashish o con un fungo allucinogeno; ma di rado i veri vagabondi sono caduti in preda a questa illusione.
Le droghe sono veicoli per gente che ha dimenticato come si cammina."
(Bruce Chatwin, segnalato da Luca dal Chianti)
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 27 FEBBRAIO

5-7 Marzo LAGA CON LE RACCHETTE (ABRUZZO): 10 posti   vedi scheda
17-21 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA): 6 posti    vedi scheda
22-27 Marzo MATERA (BASILICATA): completo
3-17 Aprile (Pasqua) TREKKING-AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA): 7 posti vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA): 7 posti  vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) TRA I CASTELLI CATARI (FRANCIA): 12  posti   vedi scheda
9-16 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA): 8 posti   vedi scheda
24 Apr - 1° Magg. LE CHEMIN DE STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA): 12 posti vedi scheda
1-10 Maggio CRETA, L'ISOLA DELLE CAPRE, DELLE GOLE ... (GRECIA): 8 posti vedi scheda
 

URGENTE: PER GLI INTERESSATI AL VIAGGIO A CRETA (E AL VIAGGIO IN TURCHIA!)
Mercoledì 3 Marzo scade l'opzione che la Boscaglia ha sul volo aereo da Roma e da Milano per Creta al prezzo più basso che la compagnia Olympic offre. Dopo i prezzi saranno purtroppo più cari.
Se siete interessati a partecipare al viaggio a piedi  dal 1° al 10 Maggio a Creta, anche se non avete deciso al 100% fate comunque sapere telefonicamente alla segreteria della Boscaglia il vostro interesse. Anche chi ha scritto via mail contatti telefonicamente la segreteria. Forse ce la facciamo a tenervi il posto!
Tel. 0583 356195. Programma completo: www.boscaglia.it/programma/2114_b.htm
Stessa situazione per il viaggio nella Licia, in Turchia.
 

LIETO EVENTO
Mauro di Ravenna il boscaiolo, omaccione con la bandana e gli occhi buoni che tante volte ci ha portato a camminare nel Parco delle Foreste Casentinesi ha conosciuto Paola in un'escursione della Boscaglia, e pochi giorni fa sono nate due gemelline!
Sono  le prime bambine nate in seno al gruppo BoscagliaEmilia, quindi le adottiamo idealmente come se fossero nostre.
Benvenute Miriam e Lara, presto vi aspettiamo sulle spalle del babbo e della mamma a camminare con noi!
 

FIRMATE CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE DELLA CACCIA!
In Parlamento stanno preparando un peggioramento della legge sulla caccia, peggioramento per i nostri amici altri animali, ovviamente! La LIPU ci chiede di diffondere questo appello, è urgente che ognuno firmi, proviamo a far sentire anche la nostra voce! (chissà perchè i cacciatori, che sono in diminuzione, riescono così bene in queste operazioni di lobby, dovremo forse imparare da loro?)
Firmate in tanti: www.lipu.it/tu_petizione_100000firme.htm
 

UN SITO DA VISITARE
Un sito "made in Svizzera", costruito da un vero appassionato di montagna. Si intitola "La mia montagna" e tratta in particolare della regione di frontiera fra il Ticino e la Lombardia (Insubria), con schede escursionistiche (e alpinistiche) utili per organizzare la vostra gita. Tratta anche di spedizioni (Hielo Patagonico, Kilimanjaro) e montagna in genere (fotografia, racconti, ecc.). Organizzano anche escursioni, tra amici, gratuite, e ci si può unire a loro, se volete scoprire quei luoghi... www.mymountain.ch
 

UNA FESTA DA VIVERE
A San Demetrio Corone la settimana di Pasqua è caratterizzata da feste e riti della tradizione greco-ortodossa. Siamo in Calabria, nel cuore delle comunità albanesi ("arbereshe") in Italia. Si inizia la domenica delle Palme con il "rito dello sposo". Poi a seguire riti e manifesazioni per tutta la settimana, fino alla messa della domenica, con la consegna delle uova colorate. Info: www.arbitalia.it
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

UN LIBRO DA LEGGERE
Come portatori di messaggi di lentezza, non posso mancare di segnalarvi un libro uscito fresco fresco di stampa: "La dolce indifferenza dell’attimo: Elogio della lentezza", di Owe Wikstrom, edizioni Longanesi (pagg. 224, 14,50 euro)
La domanda chiave del libro è: quando troverò un po’ di tempo per me stesso?
Io, dedicandomi alla mia vocazione di escursionista lo sto trovando, e voi?
Un brano: "Più importante di ogni altra cosa è il concedersi qualche ora di libertà, difendere il diritto a non essere necessari, a non realizzare nulla, a guardare i boschi, a osservare dalla finestra la gente che passa oppure a indugiare in una conversazione con un amico senza arrivare a niente."

PRESERVIAMO LA MONTAGNA SACRA
Un’altra profanazione di un percorso e di un luogo sacro per far risparmiare, ai turisti pigri, la scomodità di un percorso a piedi!
L'Associazione Italia Tibet, assieme alle organizzazioni "ICT - International Campaing for Tibet" e "Tibet Initiative Deutschland" invita gli amici del Tibet a partecipare alla campagna “Salviamo il Kailash, la montagna più sacra del Tibet”.
Obiettivo della campagna è impedire la costruzione di una strada attorno al Kailash, la montagna più sacra del Tibet, e chiedere che il Kailash ed il Lago Manasrovar vengano inclusi nei Siti "Patrimonio dell'Umanità".
Per saperne di più e inviare lettere di protesta: www.italiatibet.org/kailash/

Lhasa, 6 settembre 2003 - Un occidentale che da anni frequenta la zona del Monte Kailash ha riferito che ai tibetani residenti nella zona è stato ingiunto di non diffondere notizie riguardanti il progetto della costruzione di una strada attorno alla montagna meta di pellegrinaggio di buddisti, indù e jainisti.
Sembra che il tracciato dell’anello attorno al Kailash sia già stato ultimato e che i lavori potrebbero iniziare a partire dall’aprile 2004.
Ogni anno, migliaia di devoti percorrono a piedi, o attraverso una serie di prosternazioni successive, i cinquantasei chilometri del perimetro della montagna sacra che i tibetani chiamano anche Kang Rinpoche. Per i praticanti buddisti, il "kora", cioè il pellegrinaggio attorno al Kailash, finora compiuto in un’atmosfera incontaminata e di palpabile spiritualità, consente l’accumulo di meriti, soprattutto in occasione di particolari ricorrenze religiose.
Kate Saunders riferisce che oltre alla costruzione della strada, pensata per incrementare l’afflusso turistico nella zona, le autorità locali stanno valutando l’opportunità di un collegamento aereo tra Lhasa e la città di Ali, situata a circa 250 chilometri a nord ovest del Monte Kailash. Il volo consentirebbe ai turisti di raggiungere la zona in meno di due ore (attualmente occorrono tra i tre e i quattro giorni di viaggio), compiere in automobile il periplo della montagna e tornare nella capitale tibetana il giorno successivo.

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.520 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it