by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 76 - 12 Marzo 2004

LETTERA A UNA GUIDA
Caro Maurizio,
ti ho scritto un paio di volte l'anno passato per avere notizie sul Camino de Santiago. Ho cercato ripetutamemte di far coincidere le mie ferie con i periodi in cui organizzavi il Camino con la Boscaglia, ma purtroppo, avendo scelto di farlo in settembre, sono partita con una persona conosciuta su internet.
Ritengo giusto comunicarti che, anche se non ci conosciamo, alla fine sono riuscita a partire e a fare tutto il Camino, da St-Jean-Pied-de-Port a Santiago, in circa 31 giorni. Mi faceva piacere - vista la tua gentilezza nel fornirmi alcune informazioni sul Camino  - che tu sapessi che è stata un'esperienza davvero fantastica, unica nella mia vita, e volevo cogliere questa occasione per ringraziarti.
Ho vissuto un'esperienza di vita incredibile che mi ha radicalmente cambiata e che mi ha fornito gli strumenti per intraprendere un cambiamento di vita che sto elaborando proprio in questo periodo. Per assurdo proprio le esperienze più strampalate (come dormire a Majarìn da Tomàs!) sono quelle che mi hanno maggiormente toccata e che hanno lasciato in me un ricordo
indelebile.
Sono giunta alla conclusione che chi fa il Camino di Santiago una volta nella sua vita, ne esce fortemente cambiato e ci sono buone probabilità che, prima o poi, cercherà di ripetere l'esperienza almeno un'altra volta nella propria vita.
Grazie ancora dell'aiuto! Ultreya y buen camino a la vida!!!!!!!!!
Claudia

LA CITAZIONE
"Altimetro: visto che dipende da troppe variabili, per prima la più mutevole di tutte, la pressione atmosferica, non è mai preciso, quindi può essere utile per perdere tempo confrontando il risultato con le carte, o innescando discussioni coi compagni" (Paolo Morelli "Vademecum per perdersi in montagna")
 

PASQUA ULTIMO APPELLO
Tra le proposte di Pasqua della Boscaglia solo quella ai Castelli Catari sembra non decollare... le altre 3 hanno già raggiunto il numero minimo e stanno arrivando prenotazioni. Se vi interessa passare la Pasqua camminando con noi, contattate la segreteria al 0583 356195, ma fatelo al più presto! Tutto completo invece per Matera e Creta. Ma ecco la situazione:

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 12 MARZO

17-21 Marzo I MISTERI DEI TUFI ETRUSCHI (TOSCANA): 2 posti    vedi scheda
22-27 Marzo MATERA (BASILICATA): completo
3-17 Aprile (Pasqua) TREKKING-AVVENTURA NELLA LICIA (TURCHIA): 7 posti vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) ASPROMONTE CON GLI ASINELLI (CALABRIA): 7 posti  vedi scheda
9-15 Aprile (Pasqua) TRA I CASTELLI CATARI (FRANCIA): 12  posti   vedi scheda
9-16 Aprile (Pasqua) I MONTI IBLEI (SICILIA): 6 posti   vedi scheda
24-27 Aprile I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO): 12 posti vedi scheda
24 Apr - 1° Magg. LE CHEMIN DE STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA): 12 posti vedi scheda
1-10 Maggio CRETA (GRECIA): completo
 

CORSO AL CASALE
Mariangela di Belluno è un'amica della Boscaglia, e di professione è restauratrice di quadri antichi. In Ucraina ha imparato una tecnica particolarissima: decorare le uova d'oca secondo una tecnica chiamata pysanky, che utilizza lamine di oro zecchino. Queste uova preziose erano create per decorare la casa per Pasqua. Per questo al Casale le Crete si organizza un corso la settimana prima di Pasqua, da venerdì 2 a domenica 4 Aprile, per imparare questa tecnica. Dopo tre giorni ogni iscritto avrà realizzato il "suo" uovo. Programma del corso e foto delle uova pysanky si possono vedere qui: www.casalelecrete.it/corso5.htm
 

A CHI HA FIRMATO CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE DELLA CACCIA!
Anche le vostre firme sono servite: il decreto è stato ritirato! Per adesso è scampata. Gli uccellini e le lepri ringraziano e applaudono.
 

EXPOBENESSERE
ve 26 - do 28 marzo
MILANO. Siete invitati anche quest'anno alla rassegna milanese volta alla rappresentazione del benessere, della prevenzione e dei nuovi stili di vita per il benessere psico-fisico.
Centinaia di stand di medicine naturali, alimentazione biologica, bioedilizia, arredamento e abbigliamento ecologico, ecovacanze. C'è anche La Boscaglia, insieme a Tra Terra e Cielo. Vieni a trovarci. Ingresso gratuito!
INFO: 02-99443401, www.exposalute.it/Expobenessere
 

UN SITO DA VISITARE
Per gli appassionati di sci-alpinismo, un sito ricco di itinerari (per adesso solo sulle Alpi, aspettiamo però anche gli Appennini!), tutti con descrizione accurata, scheda e carta. E' il momento giusto per consultarlo! Contiene anche una bella sezione dedicata ai nodi, con disegni utili per rinfrescarsi la memoria (o impararli).
Il sito: www.itinerarialpinistici.com
 

"SALTA GIU' DALLA GIOSTRA"
E' il titolo del nuovo numero di Tra Terra e Cielo, spedito agli abbonati un po' in ritardo per problemi tipografici. Car-sharing, finanza etica, cinematerapia, formazione autogestita, Social Forum Mondiale, alimentazione naturale, notizie brevi e gli appuntamenti del mese.
Abbonamento annuale (10 numeri + 2 speciali) a 26 euro. In vendita a 2 euro presso i negozi di alimentazione naturale.
Per richiedere una copia saggio: 0583-356182, ttc@traterraecielo.it

AREE PROTETTE
Istituito dal Consiglio dei Ministri il Parco della Murgia. 68 mila ettari per la maggior parte nella provincia di Bari. E' il 22.mo parco nazionale in Italia.

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

E’ TEMPO DI BORRAGGINE
La fine dell’inverno è il momento più adatto per raccogliere le erbe spontanee da utilizzare in cucina. Ho visto in Sicilia e sulle zone costiere della Toscana che la borragine, borago officinalis, è già bella rigogliosa e pronta per soddisfare le nostre voglie di verdura.
Le sue grandi foglie, anche se a prima vista con tutte quelle piccole spine non sembrano molto invitanti, sono un facile bottino e riempiono presto il nostro paniere. Come cucinarla?
C’è l’imbarazzo della scelta. Si può gustare semplicemente lessata con un filo d’olio, oppure ripassata in padella con un po’ d’aglio e peperoncino. Ottima se mischiata con la ricotta per ripieni di tortini di verdure o di ravioli. Le infiorescenze, quelle non ancora aperte del tutto, sono squisite fritte con un po’ di pastella. I bei fiori, di colore che varia dal blu al violetto, sono da usare per guarnire le insalate.
 

MAREMMA CHE TEMPO!
L’escursione sull’Argentario è stata caratterizzata da una grande varietà di situazioni meteorologiche che la faranno ricordare a lungo ai partecipanti. Alla partenza, mentre in tutto il nord e il centro Italia imperversava una bufera di neve, un caldo sole, anche se oscurato di tanto in tanto da grossi cumuli, ci ha fatto compagnia. Il secondo giorno, dopo una mattinata burrascosa e di grandine, sulla spiaggia di Burano ci ha accompagnato il mare grosso, agitato da un forte vento di maestrale. Il terzo giorno, mentre a Bologna continuava a fioccare la neve ci godevamo una gustosa pennichella al caldo sole sulle dune della Feniglia. L’ultimo giorno, dulcis in fundo, sopra Porto Santo Stefano, una fantastica tempesta di neve, ci faceva camminare in un paesaggio che ricordava la Val Badia.
Ho ricordato al gruppo le parole del poeta Basho:
"Mi sorprenderà la pioggia
Ora che non ho neppure il cappello di bambù?
Ma che importa…"

PIANTE CHE PASSIONE
Per chi non abita molto lontano da Firenze e vuole passare una giornata accompagnati da me (Alessandro) a riconoscere le piante spontanee commestibili camminando tra le dolci colline toscane, vi ricordo una data: 28 marzo.
Le iscrizioni sono aperte e c’è posto solo per 15 persone. Per maggiori informazioni sulla giornata andate sul programma nel  sito personale di Alessandro Vergari www.slowfoot.it.
 

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.542 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it