by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 78 - 9 Aprile 2004

BUONA PASQUA A TUTTI!
Sono momenti difficili, è difficile mandare un augurio sereno. Noi, amanti della pace e dell'amore guardiamo inermi a quello che accade in Iraq e nel mondo. Un nuovo Vietnam sembra alle porte, possibile che non si possa far niente?

RIFLESSIONE DALLA TURCHIA
Camminando tra i villaggi in Turchia mi è venuta una riflessione: perchè noi occidentali (di area cattolica soprattutto) abbiamo un rapporto con il denaro così cattivo? Come sempre, noi occidentali siamo dualistici, il denaro è un dio ma al contempo "puzza", siamo suoi schiavi ma ipocritamente lo sentiamo come cosa sporca. Gli orientali invece, come sempre, vivono senza dualismi: il denaro per loro non è né buono né cattivo, e in una vendita la cosa più importante è che il compratore e il venditore siano entrambi soddisfatti, e se lo sono non esiste il concetto di "fregatura".
In Italia ultimamente si è arrivati a un dualismo molto forte tra "profit" e "no profit", e si vuole far passare il concetto che tutto quello che è profit è meno buono, mentre il "no profit" è sempre buono. Ma riflettete un attimo: siamo proprio sicuri che sia così, o sono le nostre ipocrisie, i nostri sensi di colpa, i nostri dualismi che ci portano a distorcere la vita?
Io sono arrivato alla seguente conclusione, osservando la serenità e la mancanza di ipocrisie dei Turchi, e pochi giorni dopo osservando il no profit alla fiera Terrafutura di Firenze: il dualismo profit/no profit è falso, anche le botteghe del commercio equo devono vendere, le associazioni devono vendere. L'importante è vendere in modo onesto, lavorando con passione e rispettando al massimo i comportamenti eticamente virtuosi, senza arrecare danni al prossimo, sia esso uomini, altri animali o ambiente naturale. Nessuno abbia vergogna a dire: io lavoro e voglio essere remunerato, perchè sto lavorando bene. Si può fare impresa, un'impresa sana, etica, rispettosa e responsabile. Cosa c'è di meglio?
Cosa ne pensate? Spero di sollevare un dibattito...
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 9 APRILE

24-27 Aprile I MISTERI DI BOMARZO (LAZIO): 9 posti vedi scheda
24 Apr - 1° Magg. LE CHEMIN DE STEVENSON: LE CEVENNES (FRANCIA): 12 posti vedi scheda
1-10 Maggio CRETA (GRECIA): completo
2-8 Maggio LA VIA DEGLI DEI: BOLOGNA FIRENZE A PIEDI: 10 posti vedi scheda
8-15 Maggio PENISOLA SORRENTINA (CAMPANIA): 7 posti vedi scheda
15-18 Maggio ALLA RICERCA DELLE PEONIE SELVATICHE (ABRUZZO): 10 posti vedi scheda
15-22 Maggio CRES, LA MITICA CHERSO (CROAZIA): 8 posti vedi scheda
22-29 Maggio MAIELLA: LA TRANSUMANZA E GLI EREMI (ABRUZZO): 7 posti vedi scheda
26-30 Maggio LA MONTAGNA INCANTATA (TOSCANA): 12 posti vedi scheda
29 Maggio - 5 Giugno GARGANO (PUGLIA): 12 posti vedi scheda
29 Magg. - 5 Giug. EOLIE TREKKING + VELA (SICILIA): 2 posti vedi scheda
 

I VIAGGI DI DOMENICO
Domenico Notarcola è la guida più attiva della Boscaglia, propone ben 14 viaggi ogni anno. E' un uomo sempre in cammino, fermarlo è difficile! Per conoscerlo bisogna camminargli al fianco...
Per il mese di Maggio La Boscaglia propone 3 viaggi con Domenico: il cammino di Stevenson nelle Cevennes, la Penisola Sorrentina e il Gargano.
Non conoscete il Parco Nazionale delle Cevennes? Vi consigliamo una visita a questo bel sito, in cui c'è una parte dedicata proprio ai 250 km del sentiero che Robert Luis Stevenson percorse con l'asina Modestina: http://les.cevennes.free.fr/
Della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana avrete sicuramente sentito parlare, anche se vederla dall'alto è una prospettiva senz'altro insolita... e la fine del trekking sull'isola di Capri è una conclusione affascinante.
Il Gargano invece è un Parco Nazionale, dove Domenico accompagna da anni un bel trekking. Ma quest'anno ha voluto inserire una novità, quindi il viaggio è inedito: in Gargano vive un antico pellegrinaggio dedicato a San Michele, verso Monte Sant'Angelo, su suggestivi sentieri affacciati sul mare. E' la Via Sacra Longobardorum, che nel Medioevo portava i pellegrini da Santiago di Compostela a Roma, poi a Monte Sant'Angelo e infine a Gerusalemme. Per saperne di più: www.gargano.it/pregare/longobardi/prima.htm
 

TRE GIORNI DI YOGA
Per avvicinarsi o approfondire il proprio rapporto con lo Yoga, 3 giorni di benessere e cura di sè. In particolare si approfondirà lo yoga dell'energia, uno strumento di risveglio interiore che tutti possono intraprendere. Docente: Renato Tittarelli, terapeuta energetico vibrazionale.
Da ven. 14 a dom. 16 Maggio, costo del corso e della pensione completa al casale le Crete: 170 euro (senza pernotti 120 euro). Info: www.casalelecrete.it/
 

CACCIA IL CACCIATORE
I cacciatori sono una piccola lobby di 750 mila persone, ma sono capaci di una forte pressione sui politici, al punto da mettere in discussione la vita stessa dei Parchi in Italia. Per questo è nata "Caccia il cacciatore", per essere la lobby che rappresenta gli interessi di chi è contrario, e influenzare il mondo della politica. E' formata da cittadini, senza un'organizzazione nè associazione alle spalle, per - come recita la loro presentazione - "non subire piu' i soprusi dei cacciatori, coloro che nelle nostre campagne si recano non pacificamente come noi bensi' armati". Se volete fare pressione sui politici, dichiarando che voterete alle prossime europee solo per chi è contrario alla caccia, aderite al seguente appello: www.cacciailcacciatore.org/comitati/adesione.html
 

AQUILE
Grazie alle aree protette e ai parchi naturali aumentano le aquile reali.
Stando alle ultime statistiche nei cieli italiani volano attualmente 500 coppie di aquile, di cui 300 nell'arco alpino. (Fonte: Ansa)

CENA ETNICA A ROMA
Venerdì 16 Aprile presso ECOcentrici  (Via Ostiense 193/D Tel/fax 06-97748224) ci sarà una cena etnica con tema "Capo Verde".
Il Presidente di "Boscaglia", Luca Gianotti, durante la cena racconterà, con diapositive, l'esperienza del viaggio a piedi Boscaglia tra i villaggi delle isole atlantiche.
Verrà inoltre presentato il nuovo catalogo di trekking con l'asino, con un video sull'Aspromonte e gli asinelli.
I posti sono limitati, chi fosse interessato si prenoti per tempo... Costo 15 euro con menù tipico capoverdiano. info@ecocentrici.it - www.ecocentrici.it
 

L'ANGOLO DI ALESSANDRO

Biancospino o prugnolo?
Uno degli errori più comuni, per i neofiti della natura, è quello di confondere biancospino e prugnolo, soprattutto ora, nel momento della fioritura. La tradizione ci ha ormai tramandato la fioritura del biancospino come l’annuncio della primavera, ma le cose non stanno esattamente così.
In effetti i fiori sono molto simili, ma la chiave determinante per riconoscere le due piante è che il prugnolo fiorisce per primo e i fiori precedono le foglie, mentre il biancospino lo segue a circa un mese di distanza e fiorisce quando le sue foglie, con i lobi profondamente divisi, sono già ben formate.
Quindi sono di prugnolo, le straordinarie “nuvolette” bianche che spiccano nelle siepi o nelle macchie incolte e che preannunciano lo sbocciare della nuova vegetazione.
Del prugnolo si possono gustare i suoi frutti, che in Toscana si chiamano “strozzapreti”, ma solo dopo che i primi geli ne hanno maturato la polpa, altrimenti, come dice il nome…
Del biancospino si possono mangiare i frutti, ma con poca soddisfazione, mentre una sua varietà, l’”azzarolo”, produce dei frutti più grossi e gustosi, e a chi ha un piccolo pezzo di terra consiglio di piantare una di queste antiche cultivar.

L’angolo del record
La prima persona a camminare intorno alla terra è ritenuto Gorge Schilling (USA), e lo fece nel 1904. La prima persona veramente documentata fu David Kunst, che dal 20 giugno 1970 al 5 ottobre 1974 camminò per 23.250 chilometri.
Camminatori… coraggio! Come ha detto qualcuno: un viaggio di 1000 chilometri inizia con un singolo passo.

E’ primavera!
"Sottili veli di nebbia
Celano anche la montagna senza nome."
Matsuo Basho 1644-1694

Redazione: Luca Gianotti, Alessandro Vergari
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.598 LETTORI

Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it