by La Boscaglia Viaggi a piedi

NUMERO 86 - 27 Luglio 2004

IL PARIKARAMA DEL MONTE VELINO
Ai soci Boscaglia, agli amici, alle persone in sintonia con la filosofia del camminare consapevole, una proposta per ritrovarsi e vivere un'esperienza forte insieme.
E' un parikarama (o kora), cioè il giro di una montagna sacra. Partendo da questa consuetudine rituale del buddismo e dell'induismo, e seguendo l'insegnamento di Gary Snyder, abbiamo creato - senza scopi religiosi ma con una forte valenza di spiritualità e interiorità - il "Parikarama del Monte Velino".
Si svolgerà il 28 Agosto, e l'organizzazione è informale. Nessuna iscrizione, nessuna quota di partecipazione, è un evento spontaneo. E' sufficiente presentarsi alla partenza, ben allenati e vogliosi di mettersi in gioco, consapevoli di camminare un giorno intero in silenzio, il più possibile da soli, per poi condividere alla sera intorno al fuoco l'esperienza appena vissuta.
Tutte le informazioni alla pagina: www.boscaglia.it/kora.htm
 

NOTIZIE DA CUBA, VIAGGIO BOSCAGLIA DEL 2005
Caro Luca,
sono tornato da Cuba e sulla scia dell’entusiamo ho preparato già le schede per il 2005. I posti sono splendidi: la Sierra Maestra con tutta la sua storia, la vegetazione del tropico così rigogliosa, il mare e poi i fiumi così spettacolari... non avevo mai visto fiumi così belli (tranne in Colombia...).
Penso che questo giro diventerà un giro emblematico della Boscaglia. Ho pensato di limitare i posti a 10, almeno per il primo anno, per poter fare un collaudo più tranquillo.
Un caro saluto
Tarsicio Matheus Rocha
 

ULTIM'ORA PER I VIAGGI DI AGOSTO: LO STILE DELLE GUIDE
Ancora posti disponibili per gli 8 viaggi che La Boscaglia farà partire in Agosto, 3 sono viaggi con Domenico Notarcola, stile alpino e sportivo: sulle tracce dei Walser, l'Ossola e i Pirenei. L'Engadina è con Elio Ronchetti, stile tranquillo e naturalistico. Le Dolomiti Bellunesi è con Tarsicio Matheus Rocha, stile sudamericano, camminare e siesta. Le Dolomiti Friulane è con Luigi Lazzarini, stile camminare consapevole e meditativo. L'Alpe Devero è con Luca Nucci, stile camminare, rifugio e riposo.
Il viaggio in Corsica con il sottoscritto Luca Gianotti, così come la Sardegna di Settembre, è invece già completo.
Auguriamo a tutti i camminatori in partenza "buona strada".
 

VIAGGI A PIEDI: DISPONIBILITA' POSTI AL 27 LUGLIO

31 Luglio-7 Agosto SULLE TRACCE DEI WALSER, AI PIEDI DEL CERVINO : 5 posti vedi scheda
8-15 Agosto OSSOLA, TREKKING DEI 7 LAGHI (PIEMONTE): 2 posti vedi scheda
9-20 Agosto CORSICA NORD IN LIBERTA': completo
10-16 Agosto ENGADINA (SVIZZERA): 9 posti vedi scheda
11-17 Agosto DOLOMITI BELLUNESI (VENETO): 8 posti vedi scheda
16-21 Agosto DOLOMITI D'OLTREPIAVE (FRIULI): 8 posti vedi scheda
21-28 Agosto SUI SENTIERI DELL'ALPE DEVERO (PIEMONTE): 2 posti vedi scheda
22 Agosto - 4 Sett. GRANDE TRAVERSATA DEI PIRENEI: 9 posti vedi scheda
4-8 Settembre ANTICA VIA ROMEA (MARCHE): 10 posti vedi scheda
5-12 Settembre POLLINO CON GLI ASINI (BASILICATA): 12 posti vedi scheda
10-19 Settembre SARDEGNA SELVAGGIA E BLU: completo
11- 18 Settembre VIENI NEL PAESE DEGLI ORSI (ABRUZZO): 10 posti vedi scheda
15 - 19 Settembre A DUE PASSI DA FIRENZE, IN TENDA, CON GLI ASINI: 11 posti vedi scheda
18-25 Settembre CAMMINANDO SULLE ISOLE EGADI: 2 posti vedi scheda
 

RALLENTARE
La parola d'ordine e' rallentare!
Non solo mentre vi trovate alla guida della vostra auto, ma anche in ufficio, in famiglia, insomma ovunque.
E per sensibilizzare al problema della frenesia, in tutto il mondo sono nati movimenti, associazioni, circoli in favore del tempo libero e del relax.
Se in Francia, grazie alle 35 ore lavorative alla settimana, molti riescono a cominciare il weekend il giovedi' o a terminarlo il martedi', in Gran Bretagna sono disposti a decurtarsi lo stipendio pur di avere piu' tempo libero e orari flessibili (si chiamano "downshifters" e sarebbero circa 12 milioni, in crescita).
In Canada, nel 2003, il Parti Quebecois ha proposto la settimana lavorativa di 4 giorni per i genitori di bimbi piccoli. In Giappone c'e' lo "Sloth Club" che promuove una vita meno
frettolosa e piu' ecologica. In Austria, a Klagenfurt, c'e' invece la "Societa' per la
decelerazione del tempo". Oltre mille gli iscritti.
La lentezza giova anche al rapporto di coppia. "L'amore affrettato - spiega il sessuologo francese Gerard Leleu - e' alla base delle difficolta' sentimentali del nostro tempo. Passare ore e giornate insieme senza fare nulla, all'inizio di una relazione, e' un vero
investimento sulla felicita' della futura coppia."
La rivoluzione pigra e' iniziata! Per partecipare basta sedersi.
 

HI HO, NOTIZIE DALL'ABRUZZO
Si è concluso il trekking con gli asini dell'Abruzzo interiore, ora al Casale le Crete vivono anche Eva e Linda. Eva ha 3 anni, è grigia con la croce disegnata sulla schiena; Linda di anni ne ha qualcuno in più, è nera e viene dalla Romania. Sono due asinelle molto dinamiche, e dopo i 100 chilometri a piedi fatti in una settimana sono anche molto allenate. Potete vedere due loro foto alla pagina www.casalelecrete.it/ .
Al Casale Le Crete organizziamo escursioni con gli asini che portano i bagagli, potete anche noleggiare le asinelle e portarvele via da soli per quanti giorni volete. Caricate sul basto le tende e i viveri e partite per 3-4 giorni in libertà sulle montagne abruzzesi. Scrivete al Casale Le Crete per sapere dettagli e  costi: casale@abruzzonaturale.it
 

NON PAGO DI LEGGERE
NON PAGO DI LEGGERE  è una campagna di sensibilizzazione, con raccolta firme on line, contro l'iniziativa della UE di far pagare il ticket per leggere i libri in biblioteca per via dei diritti d'autore.
E' una campagna lanciata dalla Biblioteca di Cologno Monzese, potete aderire all'indirizzo www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/prestitogratuito/
E, per la libera circolazione dei libri, incentivate anche il bookcrossing, cioè l'abbandono di libri per farli circolare.  http://bookcrossing.debris.it/ è la pagina italiana del sito americano che ha dato il via a questa idea geniale
I libri vengono lasciati in giro per la città e raccolti da qualcun altro, così da continuare una loro vita, invece di giacere per anni su qualche scaffale a prendere polvere.
Un pò come riprendere un cammino interrotto...
(segnalato da Marina di Lecco e Giuseppe di Milano, grazie!)
 

SINAI, MAROCCO, CAPOVERDE
Vi sembrerà presto ma è il caso di cominciare a pensarci. Il viaggio a piedi nel Sinai dal 24 al 31 Ottobre, con i cammelli sulla via di Abramo, richiede la prenotazione dei voli aerei entro il 30 Settembre.
Stessa data di scadenza (30/9) per il viaggio di Capodanno nel deserto del Marocco al seguito delle carovane berbere, dal 26 dicembre al 7 gennaio.
Un mese in più di tempo per pensarci invece per il viaggio a Capoverde, camminando tra le isole creole di questo affascinante arcipelago, dal 4 al 18 Dicembre: i voli aerei vanno prenotati entro il 30 Ottobre.
E' il caso di cominciare a leggere le schede:
SINAI vedi scheda
CAPOVERDE vedi scheda
MAROCCO vedi scheda
 

IN CAMMINO CON ALESSANDRO
Questa settimana vi segnaliamo due racconti di viaggio, entrambi scritti da Alberto Angelici, una del trekking all'Argentario, l'altro del trekking a Cres, in Croazia. la guida di entrambi i viaggi era Alessandro Vergari, il suo stile influenza il gruppo, coinvolgendolo come solo lui sa fare. Potete leggere i racconti alla pagina:  www.boscaglia.it/racconti/racconti.htm
 

Redazione: Luca Gianotti

Agosto, anche il CamminareInforma si prende una breve vacanza. Vi diamo appuntamento fra un mese, di ritorno da tanti viaggi da raccontare.
--------------------------------------------------------------------------------
QUESTO NUMERO DEL CAMMINAREINFORMA VIENE SPEDITO A 3.920 LETTORI
Se non desiderate più ricevere la nostra newsletter, potete cancellarvi direttamente dalla home page del nostro sito, all'indirizzo della Boscaglia

PER SCRIVERCI
boscaglia@boscaglia.it